Oggi è mar 19 mag 2026, 20:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 9   [ 130 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 11:50 

WHITEMANJS ha scritto:
anch'io sono un forte sostenitore di Tritoni, l'ho portato al Legacy di Viterbo per la lega TRINITY e sono arrivato secondo. il report è sulla sezione dedicata. La versione che portavo era quella con 4 goyf di base + 2 jitte, al posto dei Trasher e mancante degli amati Stifle. Era già parecchio che lo testavo, ma la versione monoblu mi ha regalato un'amara perdita all'ultimo turno di svizzera valido per la top8, per arginare il problema sciame ho optato per la versione con i Tarmoquaqqueri che si fa sentire sempre e na va sotto Peste artificiale;)

Melfork UG by Marco Bianchi alias Mr White^__^
1 Breeding Pool
2 Flooded Strand
4 Island
4 Mutavault
3 Polluted Delta
4 Tropical Island
3 Wasteland
4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Merrow Reejerey
4 Silvergill Adept
4 Tarmogoyf
3 Tidal Warrior
4 Aether Vial
3 Daze
4 Force of Will
3 Standstill
2 Umezawa's Jitte
// Sideboard:
SB: 2 Trygon Predator
SB: 4 Blue Elemental Blast
SB: 2 Krosan Grip
SB: 2 Mind Harness
SB: 4 Tormod's Crypt
SB: 1 Umezawa's Jitte

Ragazzi, mi pare purtroppo non si è parlato dei veri mazzi pali per Tritoni oltre Gobbo, ossia gli Stacker con il bianco e i vari control stile Rock - TrinketsTalker, queste tipologie di mazzi annichiliscono parecchio il nostro mazzo, basta un Moat o una prigione spettrale per bloccarci e una Peste artificiale per rovinare parecchio i nostri piani, lo splash con il verde infatti aiuta il + delle volte a risolvere problemi ulteriori come Explosivi ingegnerizzati di Countertop-.- Rimango sempre un gran fan della versione monoblu, ma Krosan grip in side e i Tarmo aiutano parecchio...

.... sinceramente non credo che sia la filosofia del mazzo uno splash di questo genere, sappiamo tutti che sia goyf che krosan sono forti... ma non le possiamo mettere ovunque solo per questo... allora iniziamo a giocare gobbogoyf.... questo mazzo non ha certo bisogno di un ciccione ignorante dato che gioca 8 potenziatori e i trasher che sono gia dei ciccioni ignoranti. semmai ha bisogno di soluzioni cosa di cui cmq dispone con il blu. Al posto di Kroas abbiamo verità/wipe away e i counter.

Sinceramente contro staker non ho mai avuto grandissimi problemi se si parte agili terra fiala o terra creatura standstill non ci vede più e si chiude in agilità counterando prigione.

Contro rock ovviamente è un pessimo match ci sono carte che contro il verde aiutano vedi mind hardness o letargo ma cmq rimane un match ostico ma ci sta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 16:02 

Gadda ha scritto:
Contro rock ovviamente è un pessimo match ci sono carte che contro il verde aiutano vedi mind hardness o letargo ma cmq rimane un match ostico ma ci sta.

Contro the Rock infatti si giocano 3-4x di [card]Divert[/card] in side, che sono ottimi per gestire i Mu pieni di removal e/o botti, che bene ai Merfolks non fanno di sicuro..

Totodile>Tarmogoyf
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: re
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 16:11 

TheDarkFlame ha scritto:
Gadda ha scritto:

Contro the Rock infatti si giocano 3-4x di [card]Divert[/card] in side, che sono ottimi per gestire i Mu pieni di removal e/o botti, che bene ai Merfolks non fanno di sicuro..

divert è sicuramente interessante anche se di queti tempi quasi quasi preferisco kira che ha un effetto continuativo e bitta. E ci permette quantomeno di sviare l'attenzione dai nostri veri drop interessanti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 16:21 

si il match up non è certamente in discesa, ma l'unica cosa fattibile per arginarlo sin dal main deck sono gli [card]stifle[/card](per me obbligatori in merfolk;tolgono il problema esplosivi ingegnerizzati,pernicious deed,nevinrrals disk,aumenano il denial che facciamo con tidal warrior e wasteland,ecc...), che ci permettono di counterare l'attivata di [card]pernicious deed[/card],la peggiore fra le mestizie che questo mazzo ci oppone...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 20:15 

dordo93 ha scritto:
si il match up non è certamente in discesa, ma l'unica cosa fattibile per arginarlo sin dal main deck sono gli [card]stifle[/card](per me obbligatori in merfolk;tolgono il problema esplosivi ingegnerizzati,pernicious deed,nevinrrals disk,aumenano il denial che facciamo con tidal warrior e wasteland,ecc...), che ci permettono di counterare l'attivata di [card]pernicious deed[/card],la peggiore fra le mestizie che questo mazzo ci oppone...

Si, l'unica cosa è che se hai giocato contro the rock non è tanto la pernicious deed che può essere stiflata che fa paura, quanto vindicate, spiga e thoughtseize accoppiate con delle creature sicuramente più grosse singolarmente delle nostre ( gerarca e tarmogoyf su tutte).
Dato che Merfolks trae vantaggio dalla sinergia reciproca delle creature, è difficile sopravvivere a quest'orda se ti rimuovono tutti i Lord e i Thrasher. E' per questo che Divert è massacrante contro di loro: misdirigere un vindicate, una spiga, un editto, perfino un thoughtseize in early game è fenomenale per arginare il divario che c'è contro questo archetipo e le minacce bastarde che propone. Senza contare che divert vindicate su goyf/confidant/permanente = 2x1, ovvero vantaggio carte per noi.

Su Kira ne abbiamo già discusso su theSource abbastanza, secondo me è un po' troppo legnosa e lenta per questo mazzo- senza contare che il giochino " removal sul tuo merfolk- in risposta sfialo kira e il tuo removal fizzla " , a quanto mi han spiegato, non funziona, il che la rende veramente, veramente più debole ancora.

Totodile>Tarmogoyf
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 feb 2009, 13:42 

Ieri sera e stamattina ho fatto test su MWS con la lista che mi ha dato DarkFlame in chat.
(Non tengo conto dei primi test che mi sono serviti x entrare in ottica Tritoni)

Contro Goblin R/W ho perso la prima partita e vinte le ultime 2 di Side con chill e propaganda (chill era già in mano e propaganda mi è uscita come 4a pescata).
Contro deck MonoNero ho fatto 4-0-0 (prima con lista base, poi side nelle altre 3...l'ultima è stata for fun del tipo che ho accettato mano scabrosa, ma dopo 5 turni è stata gg x me)
Contro Reanimator non c'è storia, basta counterare i suoi rianimi e pulire di Relic e far fare un buon lavoro ai tritoni. 3 win e 0 lose.
Contro deck Eureka gli ho counterato anche la mamma e non ha resistito sotto tritoni.
Contro Artifact sentivo la mancanza di un "Hate" artifact consistente...tutti e 3 i game sudati con 2win mie e 1 win suo.

Ora aspetto di sfidare giocatori con deck più presenti nel nostro meta (Threshold, Fish, Gobbo mono R, Angry Ghoul, Slight, Boros, Ichorid ecc.)

Ho notato che quando un oppo mi gioca i [card]BitterBlossom[/card], mi sento come 2 dita che mi salgono per il retto. Non abbiamo difese dal Volare. Quello caga ogni turno qualcosa...per fortuna abbiamo tritoni pompati e in fase d'attacco se si para gli crepan, xò è sempre un paletto non da poco...magari sono solo io che mi preoccupo troppo qnd lo vedo giocare dall'oppo...

Ma non è che c'è qualke tritone volante o qualche risposta a creature volanti?
E' vero che basta counterare B.B. ma non sempre m capita di avere la FoW o il Daze in mano...oppure ce l'ho ma l'oppo ha a sua volta Counter o terra libera...
ditemi voi..
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2009, 20:53 

mio caro g3mon, la soluzione a bitterblossom, ammesso e non concesso che sia davvero un pericolo-perchè, come sai, se uno gioca biterblossom al 95 % giocherà fatine UB, quindi pure col blu, il che ci permette di passare felicemente islandwalkando con i nostri lords- si chiama Echoing Truth, che ho messo di side, come vedi.
Piu che altro IMO non mi preoccuperei tanto di bitterblossom in sè, quanto di stare attento al range smisurato che offre a carte come Scion of Oona, e , soprattuto, Spellstutter sprite, che diventa un counterspell "di tutto " volante e con i piedi. Contro fatine , comunque, in g2 si sidano le truth, o propaganda.

EDIT: sono thedarkflame, finalmente mi han sbloccato. Userò questo nome d'ora in poi.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 11:47 

Siccome sto testando merfolk anche io, vorrei sapere da chi ne sa di più di me come si può pensare di sopravvivere a certi match-up giocando la versione monoU (con quindi solo echoing come "rimozione", che magari non è tenuta nemmeno maindeck, ma in sb).

Che sia più solida non ci piove, con lo splash di bianco può capitare di non avere doppio blu o la mono pianura in gioco quando serve, senza contare il rischio di slandi/stifle su fetch.
Io non sono ancora convintissimo però, spiga risolve definitivamente certi problemi, per quanto sia limitata solo a creature.

Illuminatemi.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 16:17 

Le uniche creature che possono dare fastidio a questo mazzo veramente sono quelle che crescono in fretta e possono essere calate abbastanza velocemente, ovvero:
-le creature giocate da Aggro loam: Countryside crusher, Terravoro e , presto, pure il Knight of The Reliquary;
-Tombstalker, anche se ovviamente non può essere giocato di secondo turno ( eccetto da mazzi come DreadStalker), che può offrire un clock veloce all avversario combinato con la grande dose di "disruption" del nero.
- Ovviamente, il solito Tarmogoyf di turno.

Ora, qual è il denominatore comune che lega tutte queste creature ? Il fatto, ovviamente, che si alimentino e si basino tutte sul cimitero. E, poichè queste creature sono tutte giocate in tiers1 del formato, si è optato per l'inserimento di 2-3 [card]Relic of Progenitus[/card] in main deck anzichè le echoing truth, che non solo sgonfiano notevolmente questi ciccioni, ma permettono, in match contro decks non basati sulle interazioni col cimitero ( che comunque rappresentano una fetta molto meno consistenti di un meta "tradizionale"), di fare cantrip, il chè non le rende MAI completamente inutili.
E' per questo che secondo me, lo splash bianco non è completamente giustificabile, in quanto , come hai detto tu , espone il mazzo a molto più problemi (stifle e waste ora sono rilevanti e possono togliere il mana colorato, il che fa male), pur potendo contare su StP e -magari-sul sygg bianco, che è comunque molto lento nello svolgere il suo ruolo ( nonchè mana intensive), e a cui, se si vuole avere un "merfolk cristallino", si sostituisce [card]Kira, great glass spinner[/card] di main o di side, che non è una bomba, ma può servire a qualcosa.

L'unica creatura che , se scende, dà davvero problemi (quasi) irrisolvibili a Merfolks è Dreadnought, ma per esso o si tenta di bloccare stifle coi counters, oppure si suppone che si sia in late game, quando abbiamo già dei lord che ci forniscono islandwalk per tentare di vincere la race- il che , testimonio io, è possibilissimo, a patto che si abbiano in campo ( e si proteggano) i wake thrasher.
In g2 contro dreadstill, comunque, per ovviare ad un dreadnought si sidano dentro le echoing truth, oppure, se qualcuno li gioca, gli[card] annul[/card].

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 20:35 

Ottima analisi.
Le motivazioni per giocare la relic sono molto valide, visto che come hai detto molti mazzi basano la propria strategia sul cimitero, sia per pompare/giocare le creature sia per scombare.

Il mio discorso però era maggiormente incentrato sulle spell non-creatura che, se in gioco, ci affossano.

Su due piedi mi vengono in mente [card]counterbalance[/card], [card]fossato[/card], [card]humility[/card] e [card]pernicious deed[/card] (anche se qui ci vengono in aiuto gli stifle, se giocati).

In quel caso si passa direttamente alla seconda, sidando le echoing (o i sigilli bianchi se c'è lo splash)?

In ultimo, vorrei un parere su jitte.
Per me un 2x maindeck è necessario, in quanto può velocizzare la race se non abbiamo molte creature, funge da rimozione per critters dell'oppo e fa il caffè.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 21:13 

Biareus ha scritto:
Ottima analisi.
Su due piedi mi vengono in mente [card]counterbalance[/card], [card]fossato[/card], [card]humility[/card] e [card]pernicious deed[/card] (anche se qui ci vengono in aiuto gli stifle, se giocati).

In quel caso si passa direttamente alla seconda, sidando le echoing (o i sigilli bianchi se c'è lo splash)?

In ultimo, vorrei un parere su jitte.
Per me un 2x maindeck è necessario, in quanto può velocizzare la race se non abbiamo molte creature, funge da rimozione per critters dell'oppo e fa il caffè.

Allora, per quanto riguarda moat, sono il primo ad ammettere che è un palo nel culo immenso, il che renderebbe preferibile giocare come dici tu le echoing truth di main piuttosto che le relic. TUTTAVIA, se pensi al numero di mazzi che attualmente giocano moat/humility e la loro diffusione in rapporto a quanti giocano basandosi sul cimitero, noterai che saltano alla mente pochi archetipi: landstill, enchantress e Rabid Wombat/The Mighty Quinn (quest'ultimo non giocato in Italia , credo), mentre i vari Ichorid, Aggro Loam, Threshold spopolano moltissimo ( almeno, qui a Milano). Insomma, ciò ci conduce a preferire relic a echoing truth in quegli slot vacanti, anche perchè relic non solo mette in ginocchio i mazzi sopra citati, ma previene anche da crogiolo e aiuta anche contro combo nello stoppare i cabal ritual con threshold. Insomma, un sacco di usi per questa carta. Certo, è ovvio che se poi ti aspetti di partecipae ad un torneo pieno di stax /enchantress metti in MD le echoing, ma io sto facendo solo un 'analisi in rapporto alla densità generale del cimitero piuttosto che di Moat & co.
Comunque, proprio per ovviare a tali problemi, si tengono delle Truth di side, da inserire di solito contro Prison decks, Stompies, e pure black based ( prevedendo Pesti o cose poco carine).

Discorso Jitte: se guardi un po' il tread su TheSource ( non voglio essere "esterofilo", ma davvero, ci stiamo scannando in 7-8 per arrivare alla lista "perfetta", con spargimenti di sangue e insulti vari :-D) noterai che tutti la scelgono come opzione di side, mentre altri addirittura ( come me) l'hano esclusa. Il perchè è presto detto: questo mazzo, che ha risorse di mana abbastanza "strette " ( vuoi perchè spende mana per attivare mutavault, vuoi perchè i daze ti buttano 1 turno indietro), non trova molto facile pagare 2 per Jitte e altri 2 per equippare, specialmente perchè è spesso capitato che l'oppo, in risposta all ' equip, tirasse il botto /rimozione contro il merfolk, il che ci fa sprecare mana .
A livello più profondo, I merfolks traggono vantaggi di lords e dalle interazioni reciproche, il che rende Jitte forse un po' "Obsoleta ". Lo so che è un ragionamento che pùo puzzare di falso, ma se pensi ad esempio a goblin, riescono a girare benissimo senza giocare Jitte. Il paragone è azzardato, perchè si tratta con clock e modi di giocare diversi, ma posso testimoniare che Jitte non è mai stata di grandissima utilità. Contro gli aggro, assolutamente in side Propaganda, che funge ottimamente.
(altrimenti puoi sempre mettere la Jitte in side se non ci vuoi rinunciare).

EDIT: counterbalance non è mai stata un problemone per me, alla fine abbiamo vial che ci aiuta notevolmente, e abbastanza drop a 3 ( 6 o 7 di solito).

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 feb 2009, 12:07 

mi inserisco anke io nella discussione in quanto sto testando da un po' il mazzo,anke se ancora mai in torneo.gioco la solita lista,ma i tre slot che di solito si occupano con reliquie/echoing truth io li riservo a 3 [card]spell snare[/card].non so se sono già stati presi in considerazione da qualcuno,e a prima vista possono sembrae antisinergici con lo stile di gioco del mazzo.ma testandoli sembrano davvero forti:aiutano contro thresh,landstill,the rock(anche se qui siamo sotto un treno lo stesso),boros e sligh vari,combo,dreadstill,aggro loam,in pratica contro tutto.voi che ne pensate?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 feb 2009, 14:39 

Si, le spell snare possono essere carine, ma il fatto è che non c'è molto spazio di main, e ci obbligano a stare sempre mana open, il che non è molto fattibile con questo deck..
Il fatto che stiamo sotto a TheRock- e aggro spinti, aggiungo io- come un treno è purtroppo, sacrosantamente vero, ieri alla NLL ho concluso con il bellissimo (irony intended) punteggio di 2-5 venendo pairato come peggio non si poteva chiedere (lol): 1 Spring tide (vinto) 2 Weenies ( 1 Dark weenie-perso-e 1 leggermente subottimale, contro cui ho vinto)-2The Rock-1 Elfi abbastanza aggro&spinto-1 Affinity (tutte perse), venendo devastato a causa di creature piu grosse, ciccioni e rimozioni bastarde. Forse ho scoperto che divert non è quella grande tech contro the rock, dopo un po' tutti la conoscono e se la aspettano, quindi accumulano mana per giocarci attorno e intanto calano dei ciccioni.. e noi, non avendo rimozioni, non possiamo counterarli tutti. A questo punto, pondero davvero se cambiarli con le Misdirection, almeno quelle fanno un sicro 2x2 senza limiti di "tempo" o di " mana".
Oppure mi sa tanto che è arrivato il momento di splashare questo mazzo ( di bianco , probabilmente ), perchè contro i mazzi sopracitati non blue-based soffre abbastanza tanto..La manabase ne risentirà, ma bisogna rischiare, credo.
Poi ovviamente se voi beccate tutti blue based ai tornei come threshold, landstill e co dovrebbe essere abbastanza fattibile come cosa invece.. il problema è che, almeno qui a Milano, il meta sta variando .

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 13:29 

questa mattina ho avuto un'idea:perchè non splashare di nero per i confidant?secondo me è sicuramente meglio dello spash verde,almeno per quanto riguarda il main,perchè secondo me partire di confidant dopo rimozione di massa è proprio forte..ci consente di calare continuamente minacce,il che ovvia(forse :-? )a una delle debolezze del mazzo,ovvero non pescare..passiamo subito alla lista:

merfolk Ub:

land(20)
3 mutavault
3 wasteland
2-3 underground sea
5-6 isole
4 polluted delta
2 flooded strand

creature(22)
4 confidant
4 lord of atlantis
4 silvergill adept
4 cursecatcher
4 reejerey
2 wake thrasher

spell(18)
4 standstill
4 fow
4 daze
4 fiale
2 jitte

il main,a parte forse la manabase da perfezionare e il solito discorso della jitte,che penso pero' questa versione supporti meglio delle altre,credo vada abbastanza bene.per la side needo aiuto(il nero cosa ci offre di più?).
dite la vostra! :-D

ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 9:44 

dordo93 ha scritto:
questa mattina ho avuto un'idea:perchè non splashare di nero per i confidant?secondo me è sicuramente meglio dello spash verde,almeno per quanto riguarda il main,perchè secondo me partire di confidant dopo rimozione di massa è proprio forte..ci consente di calare continuamente minacce,il che ovvia(forse :-? )a una delle debolezze del mazzo,ovvero non pescare..passiamo subito alla lista:

merfolk Ub:

land(20)
3 mutavault
3 wasteland
2-3 underground sea
5-6 isole
4 polluted delta
2 flooded strand

creature(22)
4 confidant
4 lord of atlantis
4 silvergill adept
4 cursecatcher
4 reejerey
2 wake thrasher

spell(18)
4 standstill
4 fow
4 daze
4 fiale
2 jitte

il main,a parte forse la manabase da perfezionare e il solito discorso della jitte,che penso pero' questa versione supporti meglio delle altre,credo vada abbastanza bene.per la side needo aiuto(il nero cosa ci offre di più?).
dite la vostra! :-D

ciao

ma guarda avevo provato credo 3 o 4 mesi fa una lista con il nero di main che sfruttava anche planar void oltre a confidant e smother come rimozione ma sinceramente non penso sia un gran che come lista. Il blu di per manipola gia abbastanza e standstill cii mette in vantaggio. Il mazzo ha una sola pecca a mio avviso (e non è nemmeno tanto il post rimozione di massa) ossia la mancanza di rimozioni che si fa sentire pesantemente contro goyf e grunt che di 3° sono dei 3/4 o 4/4 o i tombstalker troppo rapidi

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 9   [ 130 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo