JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Tra l'altro, parliamo un pò di [card]arc trail[/card]...
Stavo annusando che cmq è una carta che va a sopperire le lacune di big zoo proprio contro merfolk e goblin, nonchè (siore e siori) bant.
Di che vince bant? Turbo genitus...e se io nn ti lascio in terra le bestie x fare order? Non dovresti stare troppo bene...in più può fare dei danni mancanti al rhox e contemporaneamente portarsi via un qasali o un gerarca...e immagina che faccia fa l'oppo se si porta via proprio qasali e gerarca che esaltavano rhox permettendoci di riguadagnare una race in modo spettacolare...
Altro che 2x...qui sta x arrivare il 3x...
Io me la vedo così la zona removal:
4 stp
1/2 pte
3/4 lightning bolt
3 arc trail
Io al posto degli arc trail sto mettendo le elfe inserendo il 4° gerarca e una montagna base al posto di una fetch.
Ho fatto un po' di partite, sia con MU favorevoli che non.
Merfolk (sia monoU, UW e UB): 2-0 fisso con o senza arc trail. L'ho visto a vincere solo con un mio mulligan a 4 con fetch fetch terra gatta e lui che butta giù 2 coralhelm commander. Altrimenti succhiano caschi di banane, non ce n'è, la gatta mangia il pesce, punto. Addirittura quando sono su mws mi sono visto dei quit da merfolk in risposta a terra gatta.
Goblin: Idem come sopra a meno di partenze razzomissile del tipo terra lacche 2 removal su 2 paranti e lacchè che cala lord con mountainwalk e siege-gang comander.
Normalmente Lacchè muore subito e il resto è roba piccola.
I giocatori di goblin sono sempre più rari (anche io lo ero e mi sono dato allo zoo da un annetto a questa parte

)
Anche qui il MU non cambia con arc trail o elfa.
Bant = 60-40: Come ha detto James, ovviamente stiamo un po' sopra. Qui arc trail aiuta, poichè elfa normalmente arriva troppo tardi rispetto a NO anche se casca removal.
Leva qasali+gerarca che ci spacca jitte / sylvan /spada , esalta il RWM e i Tarmi ed è un bel problema per NO che per nostra fortuna è anch'esso sorcery.
L'arc trail è utile anche per levare doppio gerarca ma assolutamente non per uccidere i rhox/ tarmi a cui non vengono assegnati abbastanza danni, al massimo possiamo fare 2x2 castando fulmine + arc trail per levare rhox + qasali ma non ci possiamo aspettare che con il rhox della vittoria ci pari una gatta 3/3 con 2 mana R open
Qui entra il lavamanzo che con il trail allora crea una sinergia interessante, sicuramente da non levare da MD, secondo me è veramente troppo utile. Il 2x IMHO è solo per non vederlo in multipla copia, come elspeth.
Il rock è un'altra storia.
Le versioni nuove ( new horizon ) sono messe appecora. E' veramente difficle sucare se non da pernici moleste castate con turbogerarca ( per chi lo gioca ).Se sappiamo comunque dosare le risorse e non ci facciamo perendere dalla golosità che ci fa un board apparecchiato peggio del cenone di capodanno è difficile perdere.
Le versioni old-style ci creano più problemi con i finks e tutti gli accelerini che aiutano le pernici. Inoltre ci può fare denial e/o calare le nostre stesse vacche obese anche se con una percentuale un pelino più bassa, è un buon 50-50 se non 55-45 per noi IMHO.
Arc trail nel primo caso è utile quanto un [card]forked bolt[/card] nel secondo caso invece fa veramente i danni e stà notevolmente sopra elfa.
Dreadstill: Non ho testato abbastanza, e quel poco che ho visto mi sono sembrate solo versioni "Buffe". Mi piacerebbe giocare contro il Morgothian con URBan Dreadstill. Per ora ho visto che stiamo male solo con cappa balance giù altrimenti riusciamo a gestire bene il match.
Combo / TES / ANT / STOCAZZ :
Io comunque sto testando le elfe al posto dei trail inserendo un gerarca al posto di un PTE e togliendo una fetch per una montagna base.
La manabase mi soddisfa tantissimo, mente per il resto sono molto indeciso.
Comunque ancora grazie James per l'analisi dei matchup con il confronto, non mi sarebbe mai venuta la voglia di farla