BANANAMAN ha scritto:
Mah.....allora imho IN QUESTO deck qua ponder é molto meglio di cappa visto che:
1 fa cimitero per lavamante
2 é molto più veloce e in questo mazzo qua che deve cantrippare subito per vedere le carte giuste e fare le sue giocate forti nei primi turni mi sembra meglio
3 spesso cappa non abbiamo mai il tempo/mana libero per attivarla nei primi 4/5 turni visto cha abbiamo altro da fare.
4 cb in AMERICAN tresh non in quei mazzi ibridi che si vedono in giro con totterie etc non mi piace di side....perché imho contro zoo non é molto performante. Mentre contro landeed ha le pernici per levarla e noi abbiamo 4 drop a 3...mmm non mi convince preferisco altro....insomma la vedo performante contro pochissimi mazzi.
Non sono minimamente d'accordo.
1) E sticazzi, abbiamo 9-10 fetch, spighe, Brainstorm, FoW, Misstep, il cimitero si riempie facilmente. Mettere una spell non permanente e adducendo come motivazione "fa cimitero" lascia il tempo che trova, anche perché se ho lLavamancer di primo starto con quello, non con Ponder, cercando di fare doppia fetch o fetch di primo e spell di secondo per averlo attivo.
2) Assolutamente falso. Non è un mazzo tempo, è un mazzo veloce sì, ma non punta a chiudere al turno 5-6. Cappa è superiore perché permette di gestire un mid game in cui non hai pià uno straccio di risorsa perché o hai fatto Jace ed è rimasto in campo, o tendenzialmente tutti i tuoi asset sono in gioco e sei esposto al topdeck, che non è proprio bello in questo mazzo.
3) Tipo tirare cantrip a caso? 3x di cappa vuol dire che ne vedrai una in prima mano meno del 40% delle volte, e non è lo start che fai. Se hai Snare stai open per quello, se hai Lavamante lo casti, ma altrimenti la giochi e la userai quando avrai tempo e mana liberi. A parte nell'improbabile caso di una Stoneforge di secondo seguita da Vendilion seguita da Jace, un mana libero lo hai comunque di terzo/quarto, e anche nell'improbabilità, dal quinto in poi ce l'hai il mana, eccome...
4) Tipo che CB sta in side della gente che vince, tra cui Ruben Gonzalez, Lorenzo Fedeli e oure quel cagnasso di Angelo Cadei? Poco performante sì, una carta che rende ogni combo un bye e se scende contro Italian Zoo o vede Qasali o ha solo drop a 1 e 2 (raramente 2x/3x di Knight?). E' spanata anche contro Rubin Zoo tr l'altro, contro il quale devi contenere l'assalto iniziale e poi se rimani senza risorse lui ti incula di Punishing Fire, e senza CB mmmmuuori. E vabbè, ovviamente è spanata contro controllo di qualsiasi tipo e costringe Jace Landeed a usare Pernicious o a non castare più una ceppa, e se Pernicious non è in gioco magari ci può capitare, così per sbaglio, di castare una Fow o un CS, e magari siamo così svegli da aver boardato in Ago spinale/Revoker su Pernice, così, per vincere le partite. Fa schifo solo contro GW e Merfolk, contro cui c'è un bel settino di Grim Lavamancer, motivo per cui ho sempre giocato CB di main e non m'è andata granché male.