Oggi è ven 22 mag 2026, 7:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 9   [ 134 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 0:47 

G3MoN. ha scritto:
@Lore: e se oppo ti estirpa, countera o spiga il volatile e countera tutte le pernici?
GG? Il tarmo è un'alternativa finisher e/o un parafulmini per i counter e per le spighe dell'oppo.
Almeno, io lo vedo anche così.
Giocato dopo una pernice (e chiedendoci "solo" {1}{G}) dovrebbe essere:
-minimo un 3/4 (creature+incantesimo+fetch o istant/sorcery -magari scartino già giocato-)
-mediamente un 4/5 (creature+incantesimo+fetch+istant/sorcery -magari scartino già giocato-).
Non male come ripartenza dopo pernice, IMHO.

Sissì, su quello ti do assolutamente ragione.
Mi ripeto, indubbiamente tarmo è una broken card, una di quelle che se giochi verde, splash di verde, o anche soltanto una doppia col verde dovresti giocare cmq perchè troppo imbalanced per non giocarla.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 feb 2010, 13:01 

dopo moltissimo cosare di cervello, mi accingo a provare la seguente lista, frutto di non tantissimo playtesting (causa esami) ma di tanto scervellamento!

Lands:

2 [card]verdant catacomb[/card]
12 [card]forest[/card]
6 [card]swamp[/card]

Creatures
4 [card]Sakura-Tribe Elder[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Ravenous Baloth[/card]
1 [card]Tombstalker[/card]
2 [card]Eternal Witness[/card]
1 [card]Spiritmonger[/card]

Board Control:
3 [card]Pernicious Deed[/card]
3 [card]Maelstrom Pulse[/card]
3 [card]Smother[/card]
2 [card]Diabolic Edict[/card]
1 [card]Putrefy[/card]

Hand control:
4 [card]Thoughtseize[/card]
3 [card]Duress[/card]
2 [card]Extirpate[/card]

Draw:
4 [card]Night's Wishper[/card]

Commenti veloci:

Perchè 3 tarmo? perchè è straforte, ma va sotto pernice e secondo me, 3 è proprio il numero perfetto. Abbiamo altri bittanti e secondo me tarmo è solo un beater da early game, ed un ottimo parafulmine per i removal avversari. Se uno ne volesse proprio 4 può fare uno switch con un baloth.

Perchè solo 2 fetch e niente dual? per il mio concetto il the rock è un anti-tier, quindi deve cercare di essere roccioso al massimo delle suo possibilità: le fetch ci espongono a stifle, le dual a wasteland e blood moon effects, cosa che voglio evitare al massimo. Con i sakura la mana base risulta abbastanza stabile (pur essendo cmq soggetti a stifle anche loro) ed il fatto che a parte witness/baloth/stalker non giochiamo nulla a doppio mana colorato ci rende la vita abbastanza facile nel riuscire a non andare in mana screw.

Perchè i board control sono così? 3 pernici penso sia il numero adatto, perchè si vedono a sufficienza e possono essere riprese nel caso con la testimone. I 3 maelstrom sono i nostri vindicate (a parte per il fatto che non bersagliano le terre), dove non arriva pernice c'è pulse, meglio di mastercard. Smother sega il 75% delle creature pericolose del formato. Il diabolico ci fa togliere quello che non riusciamo a togliere con lo smotherino ed un putrefy tech. Potrei giocare 4 maelstrom, ma ne gioco uno un pò a sorpresa. Avevo pensato all'idea di togliere gli smother a vantaggio dei putrefy, che non hanno limitazioni, ma il cc di 3 temo ci rallenti molto contro mazzi aggro super spinti, tipo goblin.

E per quanto riguarda l'hand control? Seize è manna dal cielo, e le duress penso siano il giusto complemento. Giocherei 3 tourach, ma qui penso che diventerebbero troppo mana intensive per un mazzo che non gioca dual e mana accelerator. Più che altro poi penso anche che una duress di primo turno, possa essere molto più doloroso di un tourach di secondo. L'extirpate è una carta oltremodo fastidiosa, risolve da sola molti match up, e può cmq sbilanciare gli equilibri di molti deck.

Un'idea alternativa voleva essere quella di giocare
-3 duress +2 extirpate +1 putrefy

tanto le carte nel cimitero dell'avversario ci vanno anche da sole, senza scartini, certo che le duress ci proteggono davvero niente male.

Aspetto pareri.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 feb 2010, 14:31 

ciao Lore! :)

rispondo a un pò di tue affermazioni, ma prima volevo domandarti questo:

come mai hai scelto la conformazione BG e non BGW?

passiamo alle tue affermazioni e decisioni sulla build:
(premetto che imho BGW >> BG)

Cita:
Perchè 3 tarmo? perchè è straforte, ma va sotto pernice e secondo me, 3 è proprio il numero perfetto. Abbiamo altri bittanti e secondo me tarmo è solo un beater da early game, ed un ottimo parafulmine per i removal avversari. Se uno ne volesse proprio 4 può fare uno switch con un baloth.

Non sono d'accordo, ovvero: si goyf lo sappiamo che è forte ma appunto per quello che lo si gioca 4x :)
E' vero che va sotto pernice..e questo è ancora un altro motivo per cui bisogna giocarlo 4x :->
Inoltre lo dici anche tu, goyf è da early game(anche se è un topdeck in lategame dove tutti e due i giocatori sono a manovuota al topdeck dopo essersi scannati di counter/removal e controlboard) e appunto per questo anche lo vuoi 4x.
Pernice è una carta molto forte, e bisogna giocarla BBene e con la testa, ergo se sei accorto nel giocare, non pensi al povero goyf che ci sta sotto. :)

Cita:
Perchè solo 2 fetch e niente dual? per il mio concetto il the rock è un anti-tier, quindi deve cercare di essere roccioso al massimo delle suo possibilità: le fetch ci espongono a stifle, le dual a wasteland e blood moon effects, cosa che voglio evitare al massimo. Con i sakura la mana base risulta abbastanza stabile (pur essendo cmq soggetti a stifle anche loro) ed il fatto che a parte witness/baloth/stalker non giochiamo nulla a doppio mana colorato ci rende la vita abbastanza facile nel riuscire a non andare in mana screw.

mm che fai se ti trovi 3 swamp di prima mano con bombe in mano?
bestemmi, e mullighi. :-D
io giocherei MINIMO 4 fetch, i mazzi che stan sotto a stifle son i mazzi con 7/8 fetch non 4 :P inoltre non è mica così difficile aggirare stifle, basta sfetchare con la testa.
Dual: ho capito cosa intedi ma vai pure tranquillo 3 bayou non te le toglie nessuno! Cioè, se apri mano con fetch forest swamp e spell, non se obbilgato a sfetchare per bayou, le dual ti possono occorrere (anche se raramente) perchè ti manca il doppio colore in una mano di dio.
2/3 le metterei. io giocavo rock BGW con 8 fetch 2 dual(1bayou e 1 scrub) 2 treetop e 1 volrath il resto basiche, e fidati mai visto mazzo con una manabase così solida(parlo di tricolor obv) quindi vai tranquillo :)
ah ecco, prova anche i treetop che post pernice sono DIO :-) ti permettono di avere bestia dopo rimozione totale del board, fanno win alone a volte.

Cita:
Perchè i board control sono così? 3 pernici penso sia il numero adatto, perchè si vedono a sufficienza e possono essere riprese nel caso con la testimone. I 3 maelstrom sono i nostri vindicate (a parte per il fatto che non bersagliano le terre), dove non arriva pernice c'è pulse, meglio di mastercard. Smother sega il 75% delle creature pericolose del formato. Il diabolico ci fa togliere quello che non riusciamo a togliere con lo smotherino ed un putrefy tech. Potrei giocare 4 maelstrom, ma ne gioco uno un pò a sorpresa. Avevo pensato all'idea di togliere gli smother a vantaggio dei putrefy, che non hanno limitazioni, ma il cc di 3 temo ci rallenti molto contro mazzi aggro super spinti, tipo goblin.

allora, 3 pernici è il numero giusto si, 4 iniziano a essere pesanti in quanto hanno un "costo totale" mediamente di 5/6.
3 pulse mi sembrano ok il 4° ci sta tutto il putrefy.
gli editti io ne giocherei 3/4 in quanto son più perfomanti in earlygame.
(parlando di gobbo, si sta sotto per natura :-D )

i 2x extirpate non mi piacciono molto ma credo sia un gusto personale non li vedo eccezionali :-D

consigli personali:

perchè non giocare dark confidant? (questi si che sono parafulmini :-> )

io ti congislio di meterci 3x di cappa, in questi deck che non pescano una cippa ci stanno tutte :)

parco creature:

i tombstalker son forti li aumenterei a 2.
vabeh come detto prima ->4x goyf
bob come detto precedentemente
le witness sono SGRAVATE. 3x secco. è il numero perfetto.
i baloth li diminuirei a 3x (sai una cosa tech? giocare 2x di garruk :) fa 3/3 BEAST, saccabili di baloth)
i monger son un pò passati per la troppa velocità del meta, cmq ne puoi giocare senza problemi anche 2x :) li giocavo anche io 1/2 anin fa.

tech 1x:
volrath :-> è troppo forte per non essere giocata :P
1/2x di [card]Ordine Profano[/card] 8-)

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 feb 2010, 15:05 

Inox ha scritto:
ciao Lore! :)

rispondo a un pò di tue affermazioni, ma prima volevo domandarti questo:

come mai hai scelto la conformazione BG e non BGW?

passiamo alle tue affermazioni e decisioni sulla build:
(premetto che imho BGW >> BG)

Cita:

Non sono d'accordo, ovvero: si goyf lo sappiamo che è forte ma appunto per quello che lo si gioca 4x :)
E' vero che va sotto pernice..e questo è ancora un altro motivo per cui bisogna giocarlo 4x :->
Inoltre lo dici anche tu, goyf è da early game(anche se è un topdeck in lategame dove tutti e due i giocatori sono a manovuota al topdeck dopo essersi scannati di counter/removal e controlboard) e appunto per questo anche lo vuoi 4x.
Pernice è una carta molto forte, e bisogna giocarla BBene e con la testa, ergo se sei accorto nel giocare, non pensi al povero goyf che ci sta sotto. :)

Cita:

mm che fai se ti trovi 3 swamp di prima mano con bombe in mano?
bestemmi, e mullighi. :-D
io giocherei MINIMO 4 fetch, i mazzi che stan sotto a stifle son i mazzi con 7/8 fetch non 4 :P inoltre non è mica così difficile aggirare stifle, basta sfetchare con la testa.
Dual: ho capito cosa intedi ma vai pure tranquillo 3 bayou non te le toglie nessuno! Cioè, se apri mano con fetch forest swamp e spell, non se obbilgato a sfetchare per bayou, le dual ti possono occorrere (anche se raramente) perchè ti manca il doppio colore in una mano di dio.
2/3 le metterei. io giocavo rock BGW con 8 fetch 2 dual(1bayou e 1 scrub) 2 treetop e 1 volrath il resto basiche, e fidati mai visto mazzo con una manabase così solida(parlo di tricolor obv) quindi vai tranquillo :)
ah ecco, prova anche i treetop che post pernice sono DIO :-) ti permettono di avere bestia dopo rimozione totale del board, fanno win alone a volte.

Cita:

allora, 3 pernici è il numero giusto si, 4 iniziano a essere pesanti in quanto hanno un "costo totale" mediamente di 5/6.
3 pulse mi sembrano ok il 4° ci sta tutto il putrefy.
gli editti io ne giocherei 3/4 in quanto son più perfomanti in earlygame.
(parlando di gobbo, si sta sotto per natura :-D )

i 2x extirpate non mi piacciono molto ma credo sia un gusto personale non li vedo eccezionali :-D

consigli personali:

perchè non giocare dark confidant? (questi si che sono parafulmini :-> )

io ti congislio di meterci 3x di cappa, in questi deck che non pescano una cippa ci stanno tutte :)

parco creature:

i tombstalker son forti li aumenterei a 2.
vabeh come detto prima ->4x goyf
bob come detto precedentemente
le witness sono SGRAVATE. 3x secco. è il numero perfetto.
i baloth li diminuirei a 3x (sai una cosa tech? giocare 2x di garruk :) fa 3/3 BEAST, saccabili di baloth)
i monger son un pò passati per la troppa velocità del meta, cmq ne puoi giocare senza problemi anche 2x :) li giocavo anche io 1/2 anin fa.

tech 1x:
volrath :-> è troppo forte per non essere giocata :P
1/2x di [card]Ordine Profano[/card] 8-)

Grazie per la celerità!
Allora BGW l'ho abbandonato per una prepotente presenza di Dragon Stompy le uniche volte che ho giocato ad un "quasi" torneo, e seppur in linea teorica il BGW sia superiore al BG, penso che le uniche cose che paghi davvero sia l'assenza removal a costo 1, con un contrappasso però della necessità di dual che si espongono a slandi e denial.

Detto questo che alla fine, penso sia solo una corrente di pensiero, sui goyf in effetti il tuo ragionamento non fa una piega.
La Volrath è una mia dimenticanza :)
E per le dual in 2/3 bayou potrei in effetti inserirli.

Ero in parte attratto anche dall'idea di spasharlo red, come nell'altra discussione, anche se a questo punto si torna al discorso dual di prima.

I treetop li ho provati e sono utili in alcuni casi, lenti in altri, quindi ho deciso di abbandonare l'idea per un poco :(

Per i confidant sono una carta che non mi piace proprio in un BG. Ovvero: in un BGW abbiamo una sacco di carte a cc 1 e quindi non ci fa tanto male, mentre qui, siamo a costo medio 3 il che vuol dire che temo ci uccideranno i bob.

Il dualismo monger/stalker è per evitare rimozioni dal cimitero moleste :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 feb 2010, 15:44 

prego! :)

Cita:
Allora BGW l'ho abbandonato per una prepotente presenza di Dragon Stompy le uniche volte che ho giocato ad un "quasi" torneo, e seppur in linea teorica il BGW sia superiore al BG, penso che le uniche cose che paghi davvero sia l'assenza removal a costo 1, con un contrappasso però della necessità di dual che si espongono a slandi e denial.

mm sono mezzo sbalordito :->
io qunado vedevo DS ero STRAFELICE. 8-) :-D
cioè..si sa, rock se la gioca un pò con tutti i mu a parte combo vabeh.
ma io al tempo..penso di aver scoperto un MU praticamente..BYE per rock, e cioè dragonstompy..cioè..ci stai no sopra, di più..no puoi perdere nemmeno se vuoi :->
cc1 rock bgw cos'ha?, seize cappa e spiga. :-p
se mi dici così però forse avevi una build un pò. "strana" se vuoi possiamo lavorarci sopra alla bgw che ritengo (ribadisco appunto) più competitiva. es stupido. come ne esci da recursion di e.e in g1?

i treetop finchè son 2 non mi sembrano che rallentino il deck :)

Cita:
Il dualismo monger/stalker è per evitare rimozioni dal cimitero moleste

scusa ma cosa intendi? scusa sarò stupido io 7-) :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 13:06 

Inox ha scritto:

Cita:

ma io al tempo..penso di aver scoperto un MU praticamente..BYE per rock, e cioè dragonstompy..cioè..ci stai no sopra, di più..no puoi perdere nemmeno se vuoi :->
se mi dici così però forse avevi una build un pò. "strana" se vuoi possiamo lavorarci sopra alla bgw che ritengo (ribadisco appunto) più competitiva. es stupido. come ne esci da recursion di e.e in g1?

Eh, non tanto per le trinisfere o i calici ma quanto per il [card]Magus of the moon[/card]: 3 partite e ho visto fare al mio opponent mulligan fino ad avere 4 carte per giocare terra da due mana petalo/mox/spirito per giocarmi quel maledetto, che mi sfascia tutte le terre.

Cominciare magari con 1 fetch, 1 dual ed un sakura e beccarsi quel coso di primo turno è praticamente un bye.

Però, magari, sono sempre stato sfigato io :)

Se lo giocassi 3color, ti andrebbe di postarmi la mana base che usavi tu?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 13:26 

Lore ha scritto:
Inox ha scritto:

Cita:

Eh, non tanto per le trinisfere o i calici ma quanto per il [card]Magus of the moon[/card]: 3 partite e ho visto fare al mio opponent mulligan fino ad avere 4 carte per giocare terra da due mana petalo/mox/spirito per giocarmi quel maledetto, che mi sfascia tutte le terre.

Cominciare magari con 1 fetch, 1 dual ed un sakura e beccarsi quel coso di primo turno è praticamente un bye.

Però, magari, sono sempre stato sfigato io :)

Se lo giocassi 3color, ti andrebbe di postarmi la mana base che usavi tu?

che problemi ci sono? hai mille basiche! :)
mai avuto questi problemi fidati :-D

ti posto la mia lista!

// Lands
4 [ON] Windswept Heath
1 [A] Bayou
1 [A] Scrubland
3 [UNH] Forest
2 [UNH] Plains
4 [UNH] Swamp
1 [SH] Volrath's Stronghold
2 [10E] Treetop Village
4 [ZDK] Verdant Catacombs

// Creatures
3 [SHM] Kitchen Finks
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [RAV] Dark Confidant
3 [FD] Eternal Witness
3 [CHK] Sakura-Tribe Elder
1 [MOR] Reveillark

// Spells
4 [AP] Vindicate
3 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [LRW] Thoughtseize
4 [IA] Swords to Plowshares
3 [AP] Pernicious Deed
2 [ARB] Maelstrom Pulse

havefun! :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 13:49 

Cita:

ti posto la mia lista!

// Lands
4 [ON] Windswept Heath
1 [A] Bayou
1 [A] Scrubland
3 [UNH] Forest
2 [UNH] Plains
4 [UNH] Swamp
1 [SH] Volrath's Stronghold
2 [10E] Treetop Village
4 [ZDK] Verdant Catacombs

// Creatures
3 [SHM] Kitchen Finks
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [RAV] Dark Confidant
3 [FD] Eternal Witness
3 [CHK] Sakura-Tribe Elder
1 [MOR] Reveillark

// Spells
4 [AP] Vindicate
3 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [LRW] Thoughtseize
4 [IA] Swords to Plowshares
3 [AP] Pernicious Deed
2 [ARB] Maelstrom Pulse

havefun! :-D

Sì, praticamente quella che pensavo di giocare anche io: io amo giusto un paio di mucche in più, e i sussurri al posto delle cappe, ma penso che il concetto non cambi e resti una questione di gusti personali! :)

ti ringrazio, appena ho modo di giocarla un pò ti faccio sapere come mi trovo =)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 14:00 

si!
anche se non si può parlare di gusti perchè cappa>>>tutto :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 14:46 

Non ci potrebbe stare l' inserimento di [card]Doran, the Siege Tower[/card] nel mazzo?
Magari in un 2x essendo leggendario.. inoltre nella mana base mi sembra che ci siano un po' troppe basiche :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 15:16 

Gabr3 ha scritto:
Non ci potrebbe stare l' inserimento di [card]Doran, the Siege Tower[/card] nel mazzo?
Magari in un 2x essendo leggendario.. inoltre nella mana base mi sembra che ci siano un po' troppe basiche :-)

dipende, in questa build no :-) è più orentata al control

ma se vuoi orientarlo all'aggro fai pure 3 doran con jitte id main e meno removals.

le basiche ora fanno schifo :-> ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 17:00 

Assolutamente non fanno schifo, però penso che sia il 90% delle volte meglio avere una scrubland o una bayou in mano piuttosto che una palude.. nonostante c sia sakura, ma per questo basterebbe 1x swamp, 1x plain, 1x forest
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 17:19 

Gabr3 ha scritto:
Assolutamente non fanno schifo, però penso che sia il 90% delle volte meglio avere una scrubland o una bayou in mano piuttosto che una palude.. nonostante c sia sakura, ma per questo basterebbe 1x swamp, 1x plain, 1x forest

mm perchè? :-p

non credo :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 17:47 

imparerai ad apprezzare le basiche quando, giocando con tante duals e solo 3 basiche + relative fetch, perdereai millemila volte di [card]blood moon[/card] o di un magus :-D no, seriamente, per giocare tante basiche devi avere una build adatta, come appunto quella di inox :-p con quella dubito ci siano problemi di screw eccessivi ( triplo stifle sulle tue fetch :-> ma quello è un caso limite xD)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 17:55 

domanda da un trillione di dollari.

per fermare nausea e riequilibrare il match up notoriamente negativo, cosa ne pensate di un bel:

4x hide and seek

ovviamente di side?

perdonate se ho detto una cosa già testata e bocciata :-D
secondo me renderebbero + competitivo il mazzo che succhia senza speranza da nausea

www.myspace.com/rattlesnakehardrock
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 9   [ 134 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo