ciao Lore!
rispondo a un pò di tue affermazioni, ma prima volevo domandarti questo:
come mai hai scelto la conformazione BG e non BGW?
passiamo alle tue affermazioni e decisioni sulla build:
(premetto che imho BGW >> BG)
Cita:
Perchè 3 tarmo? perchè è straforte, ma va sotto pernice e secondo me, 3 è proprio il numero perfetto. Abbiamo altri bittanti e secondo me tarmo è solo un beater da early game, ed un ottimo parafulmine per i removal avversari. Se uno ne volesse proprio 4 può fare uno switch con un baloth.
Non sono d'accordo, ovvero: si goyf lo sappiamo che è forte ma appunto per quello che lo si gioca 4x

E' vero che va sotto pernice..e questo è ancora un altro motivo per cui bisogna giocarlo 4x
Inoltre lo dici anche tu, goyf è da early game(anche se è un topdeck in lategame dove tutti e due i giocatori sono a manovuota al topdeck dopo essersi scannati di counter/removal e controlboard) e appunto per questo anche lo vuoi 4x.
Pernice è una carta molto forte, e bisogna giocarla BBene e con la testa, ergo se sei accorto nel giocare, non pensi al povero goyf che ci sta sotto.

Cita:
Perchè solo 2 fetch e niente dual? per il mio concetto il the rock è un anti-tier, quindi deve cercare di essere roccioso al massimo delle suo possibilità: le fetch ci espongono a stifle, le dual a wasteland e blood moon effects, cosa che voglio evitare al massimo. Con i sakura la mana base risulta abbastanza stabile (pur essendo cmq soggetti a stifle anche loro) ed il fatto che a parte witness/baloth/stalker non giochiamo nulla a doppio mana colorato ci rende la vita abbastanza facile nel riuscire a non andare in mana screw.
mm che fai se ti trovi 3 swamp di prima mano con bombe in mano?
bestemmi, e mullighi.
io giocherei MINIMO 4 fetch, i mazzi che stan sotto a stifle son i mazzi con 7/8 fetch non 4

inoltre non è mica così difficile aggirare stifle, basta sfetchare con la testa.
Dual: ho capito cosa intedi ma vai pure tranquillo 3 bayou non te le toglie nessuno! Cioè, se apri mano con fetch forest swamp e spell, non se obbilgato a sfetchare per bayou, le dual ti possono occorrere (anche se raramente) perchè ti manca il doppio colore in una mano di dio.
2/3 le metterei. io giocavo rock BGW con 8 fetch 2 dual(1bayou e 1 scrub) 2 treetop e 1 volrath il resto basiche, e fidati mai visto mazzo con una manabase così solida(parlo di tricolor obv) quindi vai tranquillo

ah ecco, prova anche i treetop che post pernice sono DIO

ti permettono di avere bestia dopo rimozione totale del board, fanno win alone a volte.
Cita:
Perchè i board control sono così? 3 pernici penso sia il numero adatto, perchè si vedono a sufficienza e possono essere riprese nel caso con la testimone. I 3 maelstrom sono i nostri vindicate (a parte per il fatto che non bersagliano le terre), dove non arriva pernice c'è pulse, meglio di mastercard. Smother sega il 75% delle creature pericolose del formato. Il diabolico ci fa togliere quello che non riusciamo a togliere con lo smotherino ed un putrefy tech. Potrei giocare 4 maelstrom, ma ne gioco uno un pò a sorpresa. Avevo pensato all'idea di togliere gli smother a vantaggio dei putrefy, che non hanno limitazioni, ma il cc di 3 temo ci rallenti molto contro mazzi aggro super spinti, tipo goblin.
allora, 3 pernici è il numero giusto si, 4 iniziano a essere pesanti in quanto hanno un "costo totale" mediamente di 5/6.
3 pulse mi sembrano ok il 4° ci sta tutto il putrefy.
gli editti io ne giocherei 3/4 in quanto son più perfomanti in earlygame.
(parlando di gobbo, si sta sotto per natura

)
i 2x extirpate non mi piacciono molto ma credo sia un gusto personale non li vedo eccezionali
consigli personali:
perchè non giocare dark confidant? (questi si che sono parafulmini

)
io ti congislio di meterci 3x di cappa, in questi deck che non pescano una cippa ci stanno tutte
parco creature:
i tombstalker son forti li aumenterei a 2.
vabeh come detto prima ->4x goyf
bob come detto precedentemente
le witness sono SGRAVATE. 3x secco. è il numero perfetto.
i baloth li diminuirei a 3x (sai una cosa tech? giocare 2x di garruk

fa 3/3 BEAST, saccabili di baloth)
i monger son un pò passati per la troppa velocità del meta, cmq ne puoi giocare senza problemi anche 2x

li giocavo anche io 1/2 anin fa.
tech 1x:
volrath

è troppo forte per non essere giocata
1/2x di [card]Ordine Profano[/card]