Oggi è ven 9 ott 2026, 2:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 57 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 80  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 mar 2012, 15:05 

Come ho già detto in pm: Albaise sei TROPPO avanti ;)
Detto questo, negli scorsi SCG un altro MonoW con mangara (D&T) è arrivato TERZO, in altri invece in top8! le lista è simile a questa, forse sarebbe profiquo trarne spunto anche perché secondo me non ha senso distinguere i due mazzi visto che le scelte di build sono identiche in tutto e per tutto, mettere 3 mangara di main è come giocare ring: scelte opinabili, che non differenziano la strategia di fondo del mazzo, che arrivati a questo punto credo si possa incentrare sul denial-aggro-solutions (non voletemene, ma non si aggra di 2/2 first strike dal 2006, specie adesso che la concorrenza ha dei 3/2 volanti a cc1 e 4/5 a cc2) visto che i pochi a far risultato basano tutto si questo, e sono proprio questi piccoli risultati che confermano la forza del mazzo, per dirla in poche parole: è facile essere in top 8 per stoneblade e maverik che da soli coprono il 70% del field, ma se in top 8 ci arriva un mazzo giocato da 5 persone su 300 allora si capiscono molte cose, e tenete a mente che sto tizio ha perso da S&T aka il nostro peggior MU ever.
Pollice in su per Robbins che conferma che maverik è un buonissimo MU (ha detto addirittura "like a bye") , e, senza lanciare frecciatine, alla faccia di chi dice che non ci si vince MAI.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 1:49 

amò se ti leggi la lista di sto tizio capisci perche per LUI è un bye, non per tutti i monoW. altrimenti mica vi avrei consigliato di testarla meglio.

per essere pignoli... testuali parole:
Cita:
Citazione:
invece secondo me quella lista è MOLTO valida e se la gioca molto di piu contro maverick che CON o SENZA punishing non vincete mai.

U.U
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 2:07 

.:saturno:. ha scritto:
amò se ti leggi la lista di sto tizio capisci perche per LUI è un bye, non per tutti i monoW. altrimenti mica vi avrei consigliato di testarla meglio.

per essere pignoli... testuali parole:
Cita:
Citazione:
invece secondo me quella lista è MOLTO valida e se la gioca molto di piu contro maverick che CON o SENZA punishing non vincete mai.

U.U

Amò anche no, detto questo scialla che ti posso assicurare che anche senza geddon contro gw non ci ho perso mai se poi tu ci hai vinto e sei convinto di starci così bene *spero* che tu ne incontra altri, magari non fessi online.
Anzi, probabilmente una lista con Fiend hunter è pure più avvantaggiata di quella di robbins.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 2:16 

Io ve l'ho sempre detto che in sto mazzo i porti spaccavano! poi le waste sono comunque ottime ma la paura di non avere il doppio bianco a volte è tanta xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 0:13 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Parlando via PM con Joker, mi ha colpito a effetto ritardato una sua frase.
La frase era incentrata sull'uso di fiala in questo mazzo, e su come a volte, dalle reply emerse nel topic, la si sia nominata suggerendo un utilizzo sbagliato/subottimale.

Visto che ormai questa frase mi ha convinto a scrivere per fare un pò di chiarezza, perderò un pò di sonno per buttare giù due righe "dettagliate" ( graaaaaazie joker, davvero).

Non voglio insegnare a giocare a magic a nessuno ( anche perchè prima dovrei imparare :-D ), però secondo me qualche appunto sulla questione va fatto.Anche perchè vedo primer scritti da deckmaster che languono perchè nessuno spiega giocate base, o si "abbassa" a cercare di spiegare agli altri le cose, ma pretende commenti salaci e intriganti senza dare niente. Siccome noi siamo dei poveri stronzi in regular ( almeno io, non vi abbasso al mio livello), possiamo anche comportarci diversamente, credo.

In primo luogo, va definito per bene un concetto. quello che fa [card]aether vial[/card] si chiama VANTAGGIO TEMPO.

Seconda cosa. Che cazzo è il vantaggio tempo? :-D
Il vantaggio tempo, ce lo spiega bene l'utente Jiaozy, in questo articolo.
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=22099
Quoto qualche pezzo, sebbene vi consigli caldamente di leggervi tutto il brano...

Jiaozy ha scritto:
Se osservate le meccaniche di gioco di Magic, ci sono due limitazioni di base:
1) Pescare una carta a turno
2) giocare una terra a turno.
Sono legate fra loro in una maniera molto sottile ed essere in grado di aggirare queste limitazioni porta sempre un grosso vantaggio a chi ci riesce, sia esso di Carte o di Tempo.

La seconda limitazione è più difficile da capire a causa delle interazioni più complicate fra mana, tempo ed il giocare le vostre spell.

.....

Il tempo è, per la maggior parte dei casi, strettamente collegato al mana.
Se hai poco mana ma un sacco di carte in mano, dovrai spendere un turno interno per giocare ciascuna di queste carte (ignoriamo un momento il pescare ogni turno).
Per farlo hai bisogno di tempo.
Se, al contrario, hai mana sufficiente puoi giocare tutto in un turno.
Quindi puoi utilizzare o un sacco di tempo o un buon ammontare di mana per giocare quelle carte.

.....

Altre due carte che fanno vantaggio sono gli Equipment.
Sword of Light and Shadow che fa "pescare" una carta creatura dal cimitero E un Healing Salve ad ogni attacco riuscito, annullando un potenziale Lightning Bolt dall'altra parte del tavolo o rendendo inutili attacchi di bestie con forza 3 o meno (vantaggio tempo).
Umezawa's Jitte ci permette di fare una moltitudine di cose, facendo vantaggio carte e tempo in svariate maniere.
Ogni volta che la creatura infligge danno da combattimento, abbiamo appena pescato una combinazione qualsiasi di queste tre carte: [card]Darkblast[/card], [card]Barkshell Blessing[/card] o [card]Reaping the Rewards[/card].
Qui scegliamo noi in che modo ci fa più comodo usare le carte "pescate", visto che i segnalini restano sull'equipaggiamento e non se ne vanno subito quindi è come se le avessimo sempre in "mano" pronte ad essere giocate al momento del bisogno.
Ci si può andare in vantaggio tempo pompando la creatura in attacco oppure quadagnando vite, altrimenti ci si può andare in vantaggio carte uccidendo due creature X/1 o una sola X/2, ma senza usare nessun tipo di risorsa nè altre carte in mano.

Poi c'è Elspeth che ci permette di "pescare" un [card]Memnito [/card]o una [card]Giant Growth[/card] a turno. Anche qui, ad ogni turno abbiamo "pescato" una carta in più, andando in vantaggio (tempo o carte) sull'altro. ( in questo esempio, il fare Giant Growth è un vantaggio tempo che elspeth ci offre, accorciando la race senza che noi dobbiamo effettivamente fare qualcosa con le carte che abbiamo in mano , senza cioè castare spell, occupare risorse, ecc, ecc NdA)

Un'altra carta che viene giocata in questi colori è Stoneforge Mystic, una ottima 1/2 che cantrippa e guarda caso la carta che peschiamo è sempre l'equip di cui abbiamo bisogno. Anche questa porta un discreto vantaggio tempo, riducendo il costo delle varie Sword a 2 invece di 3.

Ranger of Eos era un'altra carta che si giocava per fare altro vantaggio carte nei mirror di Naya o contro mazzi con molti sweeper, così da avere una 3/2 che ci facesse "pescare" due creature.

.....

L'aggiunta saliente è Aether Vial.
Aether Vial fa un ENORME vantaggio tempo, in quanto ci consente di glissare agilmente il limite di una terra per turno, permettendoci di giocare una creatura a costo 2 ed una a costo 1 al secondo turno, quando invece sarebbero stati necessari 3 mana per farlo. I vantaggi sono ovviamente anche altri, ma la carta è forte SOPRATTUTTO per questo. Senza Fiala non tieni MAI una mano mono-landa, con Fala invece ci si può pensare perchè ci fa guadagnare mana/tempo permettendoci di giocare con una sola fonte di mana.

Ora, sperando che sia più chiaro il vantaggio tempo, andiamo ad analizzare più approfonditamente il discorso relativo a fiala.
Siccome io sono scarso, ma ho buon gusto nelle letture, vi rimando a un altro link :-D
http://www.starcitygames.com/magic/legacy/20973_Aether_Vial_or_Buy_This_Format.html
Questo articolo, vecchio di un anno ma ancora buono per i miei fini, illustra il punto di vista di Drew Levin, che è un signor giocatore.
vi quoto anche qui i pezzi fondamentali ( sono in inglese, ma il senso è abbastanza chiaro..e per ogni cosa c'è il traduttore di google :-D), ma vi invito anche in questo caso a leggerlo tutto.

Drew Levin ha scritto:
Aether Vial is a flagship artifact. It requires a deck built to abuse its capabilities. Generally, the card provides you with a lot of “implied mana” that “casts” your creatures at instant speed and makes them uncounterable. What I mean by “implied mana” is that the card doesn't actually make mana, but if you're using it to put a Merrow Reejerey into play, it implies the generation of 2U: a single activation is akin to a Black Lotus!

.....

This seems like a pretty good deal so far. So what kinds of decks want an Aether Vial? In short:
1. a heavily creature-based deck with
2. minimally varying mana costs that
3. trend toward two- and three-cost creatures and a
4. multifunctional mana base to take advantage of the implied mana that Vial generates.

.....

So why is Aether Vial an incredible card? Well, it turns out it's pretty ridiculous at maximizing different angles of synergy.
By synergy, I mean the interaction between Goblin Ringleader and Goblin Matron. Or between Coralhelm Commander and Silvergill Adept. On their surfaces, I have just named a four-mana 2/2, a three-mana 1/1, a two-mana 2/2, and a two-mana 2/1. Those stats are terrible in Limited, let alone Legacy. However, the whole is greater than the sum of its parts. Goblins, for instance, arguably has more card advantage built into the deck than any other Legacy deck may lay claim to. Of course, the value of each of those cards is debatable, as most people would be unwilling to pay one mana for a 1/1 creature in an aggressive deck. If that 1/1 were to pretend to be Elvish Piper every time it connected with the opponent's face, however, we might think differently about our 1/1. For that matter, we might also think differently about our “overcosted” Siege-Gang Commanders in light of those Elvish Piper posers. Similarly, we would be silly to want to pay 1R for a 1/2 that only has protection from blue. If, however, it's sometimes an 11/2 (or even “just” a 5/2), we have to evaluate it differently. That's synergy for you.

The reason why Aether Vial shines in tribal aggressive decks is that tribal decks play synergistic creatures that are specifically not undercosted. In fact, because there has to be a drawback to having each card's presence bolster and magnify the effects of the other cards, they are typically overcosted. This makes sense upon reflection: if Goblin Matron were to be both a three-mana pseudo-Demonic Tutor and a 3/3, the card would be absurd. Something has to give in exchange for its ability. In many cases, what gives is the power/toughness line.

The upshot of this mana cost markup is that tribal aggressive decks are largely unplayable without a major mana engine to allow them to “jump the curve,” so to speak. The reason why that's true is because, for all their synergy, they would simply be too slow getting onto the battlefield. If your spells cost, on average, between two and three mana, then you aren't casting two spells a turn until turn 4 or 5. If you have Aether Vial, however, you can start doing multiple things a turn on turn 2: Vial in Mother of Runes and Wasteland their dual land. Or Vial in Cursecatcher and play Standstill. Or Port their dual land on their end step and then Vial in Goblin Lackey to come in next turn, untouched.

QUINDI... il vantaggio di fiala quale è? E' quello di poter fare più cose di quello che normalmente potremmo fare se seguissimo le regole dettate dalle limitazioni di jiaozy: una pescata a turno, e una terra a turno.
Fiala ci permette di "evadere" questa logica, e di fare più minacce quando DOVREMMO poterne fare meno ( questo, e il fatto che siano incounterabili ovviamente rende fiala ancora più sgrava).

Ma vorrei che fosse ben chiaro questa cosa. Fiala non è forte perchè ci fa fare Serra Avenger a turno 2. Fiala è forte perchè ci può far fare, nello stesso turno, se abbiamo 3 terre in gioco, doppio mirran, oppure mirran+stoneforge+mamma, oppure tutta una serie di smargiassate, facendoci da mana ramp "parallelo".Per ottimizzarla NON serve avere una curva di mana FISSA su CC1, CC2, CC3.
Nell'articolo di Levin ( che so che non mi avete dato retta... ma leggetelo davvero) si prendeva ad esempio il buon vecchio italian zoo. Perchè fiala non è forte lì, o quantomeno COSI' forte da farla inserire? lì giocavan parecchie creature, e con costi tra 1 e 2. Perchè, semplicemente , avere fiala a 1, fa fare un MINOR vantaggio tempo rispetto ad avere fiala a tre( ho risparmiato un mana e non 3, ho messo giù un [card]kird ape[/card] e non un [card]Skaab Ruinator[/card]), e perchè quel mazzo non era costruito con una sinergia tra le creature, e neppure con una componente di vantaggio tempo OLTRE a fiala.[card]Wasteland[/card], [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card], [card]Porto di Rishada[/card], sono tutte carte che fanno vantaggio tempo, in quanto erodono risorse mana all'avversario, che è anche lui soggetto alle regole di una carta a turno, una terra a turno.
Noi possiamo barare, grazie a Fiala eterea, grazie a Stoneforge Mystic.. lui no.E sommiamo vantaggio tempo a creature intelligenti (non beater undercosted, come si fa invece in canadian ), che si integrano in una sinergia ( la protezione dai colori).

Un altro consiglio che posso dare per chi volesse approfondire il discorso del vantaggio tempo, è di giocare pesantemente Canadian Threshold, o quantomeno farsi qualche smazzata con quel mazzo.Lì , o si impara a fare vantaggio tempo, o si perde. Easy.Tutto il mazzo è teso verso quell'obiettivo, e quindi, se lo si gioca con un minimo di raziocinio, il concetto di vantaggio tempo lo si impara a capire, cercare ed ottenere. :-)

Spero sia chiaro il concetto che volevo farvi presente.Ripeto, non voglio insegnare niente a nessuno, ma secondo me tutti abbiamo qualcosa da imparare, e ottimizzare fiala, e sopratutto capire come usarla è una delle chiavi di volta del nostro mazzo. Per questo, ho voluto buttare giù queste righe. :-)

Ora, bando a cose veniali come i concetti fondamentali del mazzo, e sotto con il resto.

@Marider
Non gli ho chiesto niente a riguardo :-D
Semplicemente perchè se dai un occhiata approfondita alla lista, vedi che tutto il mazzo è teso ad azzannare il mana altrui, con waste, rishada e thalia. E' ovvio che le abbia trovate molto performanti. Sono necessarie alla sua strategia quanto mirran crusader è necessario alla nostra filosofia aggrosa.
La strategia migliore per usarli al meglio.. cosa intendi?
Perchè è una domanda a cui non si può rispondere alla mosè ( incidendo la risposta nella pietra, per intenderci). Dipende dalla situazione, da che cosa devo fare, se devo rincorrere, se devo lockare, quanto e quale mana ha giù l'altro, cosa gioca, ecc, ecc.
Se ho thalia e fiala in gioco, e l'altro a una terra sola, easy salto il turno e gliela tappo, ovviamente :-D credo che questo sia la strategia migliore :-D
No, sinceramente, prova a farti qualche smazzata con il mazzo ( io l'ho fatto, e a parte un paio di carte di side mi ha più o meno convinto di quali siano i suoi punti di forza e quali quelli deboli) e vedrai che lo capirai da solo :-)

@saturno
sul fatto che QUELLA lista sia avvantaggiata ti do ragione, specie se accompagnata da denial massivo , fino ad arrivare all'armageddon finale.
Sul fatto che le altre liste perdano inesorabilmente, sinceramente ho le mie riserve.Se tu hai altre idee, potresti dire dove sia io che Wolf Jak abbiamo sbagliato nell'inquadrare il match up?
Te lo chiedo perchè magari mi sfugge qualcosa e mi puoi convincere. :-)

@Deusjudo
Avevi ragione, in un certo tipo di lista i porti spaccano :-D
Avevo torto io, ma a mia scusante adduco che io avevo in testa, così come ora, un altra filosofia per il deck, meno vantaggio tempo e più vantaggio carte.Comunque , non c'è storia, per cercare di avere liste COMPETITIVE una delle due strade va seguita. Il vantaggio tempo è forse la più semplice da seguire( abbiamo un pool di carte più vasto che ci permette di andare su questa strada, da sempre).
Ma ripeto, chi vince ha sempre ragione, quindi tu e robbins ^^.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 11:04 

ora che vinco è un parolone che purtroppo non posso fare tornei grandi visto che ho tante altre cose da fare :P però sia i porti che i mangara anche (con i relativi karakas entrasse mai "la combo") mi so sempre piaciuti nella filosofia del mazzo che pensavo, ovvero rallentarlo e togliere tutte le sue creature finchè il board non è compromesso per lui in mio favore (e a volte basta aspettare di equippare la spada giusta sul crociato :V )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 12:26 

Bella reply Albasie, sempre molto concreto e conciso.
Io ritengo, come voi ben sapete, che la giusta filosofia del mazzo sia "Tempo-Solutions" tempo ovviamente si riferisce a thalia+rishada+wasteland (è importante che ci siano tutti e 11/12 gli elementi) mentre solutions è riferito alle varie soluzioni già presenti MD per cercare di avere "vantaggio" Board, sto parlando di revoker, wardeR, hunter, milf e, per chi li gioca Karakas+ mangara.
Le win con rimangano chiaramente mirran, avenger e mistica (più i relativi equip).
Credo che visti i risultati sia l'assetto migliore per un monow.
I mu migliorano contro storm, e parecchio anche contro enchantress e nic fit.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 12:31 

ho notato adesso che non c'è il mio edit con tutto analizzato per esteso... mi fa piacere ;________________; non lo scriverò mai più tipo xD

ok eccomi a riscriverlo

volevo fare considerazioni su due carte che io personalmente non uso

Wasteland
Thalia

partiamo dalla seconda Thalia..
Vantaggi -
Da Vantaggio tempo come sottolineato nel post sopra
Ha Frist Strike che la rende comunque ottima con la Jitte
E' Leggendaria, puoi usarla come parante con Karakas e riprenderla in mano (e caricarci anche la Jitte volendo)

Svantaggi -
E' dannatamente simmetrica a volte pagare la spiga 2 o non poter calare jitte ed equipparla o non poter far jitte e manaopen per spiga mi ha rovinato completamente il gameplan
E' Leggendaria, che ok puo essere un vantaggio ma anche una sfiga in quanto se ne topdecki un'altra è carta morta

E ultima sfiga che mi fa preferire è altro è al posto di cosa metterla, gli unici slot che posso recuperare sono dei mindcensor, che però non hanno sfighe a differenza sua e aiutano a fare denial facendo fizzare fetch, mistiche, reliquary, zenith

Wasteland, qua il discorso è più complicato... gioco già 10 non basiche (4 porti 3 lastricati 2 canopy 2 karakas) avrei paura di indebolire la manabase e avere la partenza con doppio colorless o peggio ancora trovarmi (causa magari qualche slando su karakas o canopy) nella situazione che non posso calare il crociato o il cacciatore dalla mano perchè manca il doppio bianco... forse potrei rinconsiderarle in 3x cioè seguendo il tuo post sopra non vorrei cadere nella situazione di

Fiala a 3 Sfialo Crociato e non avere il doppio bianco per fare cacciatore/vendicatore oppure non poter fare in fretta i 7 segnalini della studentessa..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 apr 2012, 15:38 

il nuovo Silverblade Paladin??

ci sto pensando da ieri, mi era parso subito sgravo ma sto iniziando a trovargli tutte le sfighe del mondo, qualcuno ha idea se potrà essere sfruttato?? se avesse avuto qualche abilità di suo sarebbe stato forte, ma così rischi il topdeck brutto e rimozione su solo 1 creatura che ti lascia un 2/2 che non fa niente a cc3
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2012, 23:18 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Joker1403 ha scritto:
Bella reply Albasie, sempre molto concreto e conciso.

La tua ironia mi distrugge.
Quanto al resto del reply, so delle tue inclinazioni e per questo appoggio il mezzo discorso che mi hai fatto sul PM a proposito del topic.

Quelllo che secondo me è da evitare è che si cerchi di fare un mazzo che cerca di coprire tutto, perchè essendo noi monocolore, possiamo illuderci di poterlo fare, ma non lo faremo mai BENE.
Non basta inserire un 4* di thalia in belcher (parlando per assurdo, sia ben chiaro), per dire che il mazzo punta a creare un vantaggio tempo.
Una carta deve essere sempre inserita all'interno di una strategia comune al deck, e per questo bisogna massimizzare al massimo due componenti , secondo me, la parte "aggro" e definire per bene la parte "control".
Sull'aggro credo che nessuno abbia problemi.
Sulla parte control, stando a quanto sostieni, bisognerebbe puntare su una strategia di mana denial, piuttosto che su un vantaggio board tramite revoker, fiend hunter, e compagnia cantante.
Io personalmente spero sempre che esca una qualche combo attuabile anche da noi, pur giocando monoW, perchè è una cosa che ci salverebbe le chiappe molto più che un qualsiasi lock che attualmente possiamo imbastire.

@Deusjudo-parte di Thalia.
Premesso che molto dipende anche dalla tua lista, sono d'accordo con te nella suddivisione tra pro e contro.
Io personalmente non sono mai stato un suo grande sostenitore, come parlato più volte a varia gente.
Secondo me, da il suo meglio in un mazzo strutturato APPOSTA per ottimizzarla. Nelle altre situazioni, secondo me è peggio di altre carte che già attualmente sono nel pool di carte citate nelle pagine del topic, con la sfiga di essere peggiore delle altre se viste in late.
SE si locka con wasteland e rishada e lei la si cala in early, è dio.
SE non si siamo in situazione di vantaggio , e l'oppo riesce ad avere 5 lande, abbiamo 3+ chiodi per il mazzo.
Visto che maverick GW è giocato, sarà giocato, oltre a stoneblade da larga parte del field, vi chiedo, questa è la carta che vorreste in questa larga parte di possibili match up?
Più in generale, siete davvero sicuri che la chiave in questi match sia il mana denial, ricollegandomi a quanto scritto sopra?
Io personalmente non lo credo, neanche se giocate una lista che massimizza questa carta, come quella di Robbins.
Per il semplice motivo che in quei match up vince chi riesce a giocare da controllo meglio, paradossalmente anche contro stoneblade. e il lock sul manadenial con quelle manabase non è strategia che paghi.
Lo so cosa ha detto Robbins riguardo a maverick, MA:
-parlava di giocatori americani, con liste americane
-ho testato pesantemente il match up contro gente che sa tenere le carte in mano, giocando io la lista di Robbins, carta per carta.
Il risultato è stato che il match up era leggermente peggiorato, contro maverick GW.
O era colpa della lista, o era colpa mia ( e forse è la seconda, però volevo mettervi in guardia) :-D
SE optate per una lista "Thalia Tempo" like, ricordatevi bene questo concetto: quella lista perdona molto meno gli errori del pilota, e non prendetela sottogamba. Ha molte più scelte di quanto si possa pensare, e sbagliare una giocata un turno ha PESANTI ripercussioni su tutta la partita.
Non voglio dire che sia una strategia sbagliata. Dico che migliora alcuni match up, ne peggiora altri, e diversamente a quanto si possa dire di un WW normale, va TESTATO PESANTEMENTE prima di giocarlo al meglio, non ha giocate autopilot ( ad esempio, mistica di secondo è una giocata da non fare ancora in più match up/partite di quanto già lo sia), e perdona di meno.

Tenere alla larga dalla portata dei bambini.

Deusjudo ha scritto:
E ultima sfiga che mi fa preferire è altro è al posto di cosa metterla, gli unici slot che posso recuperare sono dei mindcensor, che però non hanno sfighe a differenza sua e aiutano a fare denial facendo fizzare fetch, mistiche, reliquary, zenith

Non conosco la tua lista, però ci tengo a sottolineare che thalia, pur non avendo quelle sfighe, non ha neanche quei vantaggi.
Lapalissiano, ma va detto.
Non sono carte che vanno una in sostituzione dell'altra, sono carte che vanno affiancate, al massimo.

@Deusjudo-parte wasteland
Cita:
Wasteland, qua il discorso è più complicato... gioco già 10 non basiche (4 porti 3 lastricati 2 canopy 2 karakas) avrei paura di indebolire la manabase e avere la partenza con doppio colorless o peggio ancora trovarmi (causa magari qualche slando su karakas o canopy) nella situazione che non posso calare il crociato o il cacciatore dalla mano perchè manca il doppio bianco... forse potrei rinconsiderarle in 3x cioè seguendo il tuo post sopra non vorrei cadere nella situazione di

Fiala a 3 Sfialo Crociato e non avere il doppio bianco per fare cacciatore/vendicatore oppure non poter fare in fretta i 7 segnalini della studentessa..

Domanda.
3 lastricati... perchè?
Giochi tu Jotun Grunt MD?
Giochi tu contro molti Pox?
---Ghostbusters mode on
Sei tu un Dio?
---Ghostbusters mode off
No, seriamente..Perchè?
E poi.. paura di non avere mana colorato giocando solo 4 terre che danno mana incolore? Poco probabile.. posso capire di più il problema slandi... ma a questo non dovrebbero servire i trokair? O comunque, se al posto dei trokair mettessi terre base?

@all
Cita:
il nuovo Silverblade Paladin??

ci sto pensando da ieri, mi era parso subito sgravo ma sto iniziando a trovargli tutte le sfighe del mondo, qualcuno ha idea se potrà essere sfruttato?? se avesse avuto qualche abilità di suo sarebbe stato forte, ma così rischi il topdeck brutto e rimozione su solo 1 creatura che ti lascia un 2/2 che non fa niente a cc3

Beh.
Premesso che la meccanica soulbond mi sembra carina se ci saranno altre carte simili, per ora è un 2/2 che soffre parecchie sfighe:
-cc3
-doppio attacco solo se c'è una creatura sul campo/entra una creatura dopo di lui
-presenza di beater migliori in lista.
Potrebbe dire la sua in una lista aggro "ignorante".

Attualmente, nella mia lista non c'è spazio per lei :-)
Anche perchè ho rivoluzionato di nuovo tutto :-D

A questo proposito.. le vostre liste come si sono evolute?
Come avete intenzione di mutarle, viste le nuove bombe che stanno uscendo?
perchè ci saranno scossoni nel meta...

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2012, 23:25 

guarda ti dirò che avevo capito male questa meccanica del legarsi perchè se ora l'ho intesa bene non è che si attiva quando entra in gioco lui o perlomeno non solo...

A quanto mi pare di aver capito quando lui entra in gioco può pairarsi a un'altra creatura giù oppure aspettare che arrivi un'altra creatura a cui pairarsi perchè il trigger funge anche quando l'altra creatura entra in gioco... questo cosa comporta... se muore la creatura pairata SE ne giochi un'altra puoi ripairare ancora con la nuova creatura... se fosse così meriterebbe qualche test aggiuntivo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2012, 23:42 

Terre --21
10 Pianure
3 Lastricati
2 Fronde dell'orizzonte
2 Karakas
4 Porti

Creature -- 27
4 Madri delle Rune
4 Crociati di Mirran
4 Studentesse della guerra
4 Mistiche ForgiaPietra
3 Vendicatrice di Serra
3 Cacciatori di Demoni
3 Censore mentale Aviano
2 Mangara of Corondor

Planeswalker
1 Elspeth Cavaliera Errante

Spell -- 13
4 Da Spade a Spighe
4 Fiala Eterea
1 Jitte
1 Spada Bianco-Nera
1 Spada Blu-Rossa
1 Spada Verde-Nera

Sideboard

4 Leyline Bianche
3 Canoniste
3 Surgical
3 Faerie Macabre
1 spada verde blu
1 batterskull

Questa è la mia lista... 8 fonti incolori sarebbero se uso sia 4 porti che 4 waste e 8 su 21 è qualcosa di più del 33% di mana incolore quindi a volte capita magari di avere un bianco e 2 incolori ed è una situazione che volevo limitare a sfiga rara

I Lastricati sono li perchè in mi salvano da Pox e dove gioco io ce ne sono (a Siena siamo 4 stronzi a giocare legacy e nei piccoli condominiali che facciamo so di trovarlo sempre xD) in caso sarebbero 3 pianure base o 2 pianure e 1 fronda in più, quindi il lastricato poi salvo averne 2 in mano all'inizio (e a volte è capitato e so partiti discreti moccoli) hanno anche il fatto buono che se le peschi in mid-late game (e ti assicuro che con la mia lista NON chiudo veloce salvo una studentessa portata in fretta a 7 segnalini e cacciatore di demoni più spiga e l'altro sfiga un po xD) male che va togli un'altra terra dal mazzo è un vantaggio inutile e irrisorio e può avere un drawback davvero pesante.. ma contro pox fanno davvero utili..

la side la sto provando con gli illuminati e per ora è una cosa del genere

Side --
4 Tutori Illuminati
1 Warmth - Burn
1 Cursed Totem - Maverik
1 Hex Parasite - Mangia PW e mi risistema fiala se la devo rimettere a 2
1 Wheel of Sun and Moon - Reanimator - Dredge - SnapCaster
1 Gabbia del Becchino - Reanimator - Dredge - SnapCaster
1 Leyline Bianca - Scartini e Liliane Varie
1 Circolo della Storia - Mazzi monocolor o con bittanti di un solo colore (vedi canadian se lo risolvo per blu sul delver un crociato può parare sia tarmi che manguste oppure il contrario e vedermela solo con i delver)
1 Ponte Intrappolante - Emrakul o CiccioniDeck
1 Serenity - Artefatti
2 Canoniste - Storm

Vorrei trovare poi un posto aggiuntivo per un'altra carta il Mangari Kusari o come si chiama credoche il posto lo cederà Leyline o boh

Così cambierei poi il BS con la spada verde nera in main

Prendendo Esempio dal buon joker qua sotto posto anche io qualche matchup di quelli che ho trovato.

(side classica non a tutori che la sto testando)

Maverik GW : Matchup semplice... chi fa terra madre e rimane attiva probabilmente vince... fare terra terra madre madre e farle rimanere è gg per l'altro

Punishing Maverik : Matchup in salita purtroppo non giocando wasta diventa molto problematico.. l'unico modo per uscirne è fare spada di fuoco e ghiaccio fast e pregare.. potrebbe aiutare qua molto la spada di guerra e pace ma ai prezzi che gira ora preferisco pregare

Canadian : Matchup buono non troppo ostico, fare terra fiala è quasi sempre la mossa migliore che possiamo fare... i delver abbiamo 6 volanti anche noi le manguste vengono mangiate dalle studentesse e i mirran si mangiano i tarmo.. dobbiamo stare attenti con gli spari nei momenti chiave ma con un po di esperienza si sistema...

StoneBlade (tutti gli splash) : o sono spastico io oppure va totalmente random... dipende da quello che vedono i giocatori e basta, a volte domino quel mazzo che mi pare di giocare da solo a volte è il contrario

Nic-Fit : nonostante le pernici basta non andare all in ogni nostra creatura può diventare problematica per lui i mirran sono protetti dal sul mazzo intero e il mettere le terre di vetaran explorer ci fa guadagnare altrettanto permettendoci tipo di mettere una spada ed equipparla al turno stesso... tipo mirran giù 5 terre e partire di fuoco e ghiaccio nei denti... 12 danni e 2 carte... diventa dura per lui poi

Show and Tell : Pregare che passi da show and tell e non sneak attack e avere una delle 7 risposte ad emrakul, progenitus invece vinciamo la race se abbiamo il cavaliere equippato

Delver Burn : Tenere sott'occhio i Delver è la parte più difficile fatto questo la partita è in discesa

Burn : con un po di culo si vince anche la prima ma dalla seconda in poi non dovremmo avere grossi problemi, io apparte grosse sculate sue ho sempre fatto 2 a 1 per me o 2 a 0

Elfi : La prima è gg per lui vinciamo solo se non si presenta in 5 minuti al tavolo, dopo le canoniste non bastano probabilmente matchup ostico

Ant : La prima è come elfi la seconda abbiamo anche le leyline per fargli trovare almeno una risposta mentre noi cerchiamo la canonista

Goblin : Fatto pochissime partite ma se parto terra studentessa della guerra e al turno dopo metto 2 segnalini ho sempre vinto

Dredge : La prima siamo sotto un treno... la seconda e la terza sono da giocare...

Reanimator : è un discorso particolare se fa iona bianco subito è gg per lui ma se ho in mano karakas ho vinto la partita io... fare terra fiala è la miglior giocata per girare intorno a Iona.. il post side aiuta un po di più visto i 6 hate

Hivemind : ho una possibilità rubargli il mazzo mentre è distratto e gettarlo nel primo cassonetto...

Pox : terra fiala è una buona partenza.. ma lastricato fiala lo è ancora di più alla seconda partita con le leyline non ha scampo

Ultima modifica di Deusjudo il sab 14 apr 2012, 1:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 apr 2012, 0:07 

Dopo un periodo di assenza e di test, eccomi a parlare del mazzo, e dell'assetto che attualmente ritengo più competitivo:

WTempo.

// Lands
12 [UNH] Plains
4 [TE] Wasteland
2 [LG] Karakas
4 [MM] Rishadan Port

// Creatures
4 [MBS] Mirran Crusader
4 [TSP] Serra Avenger
4 [UL] Mother of Runes
4 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [ISD] Fiend Hunter
4 [MBS] Phyrexian Revoker
3 [DKA] Thalia, Guardian of Thraben

// Spells
4 [DS] AEther Vial
4 [A] Swords to Plowshares
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [MBS] Sword of Feast and Famine
1 [NPH] Batterskull

Le differenze non sono sostanziali, ho semplicemente rimosso una Jitte per questioni di pescate morte (voglia il caso che la ho sempre di mano, poi..) e inserito la spada FF vero MISSILE in questa versione. Il motivo? bhè innanzitutto con Rishadan port si viene a creare un vantaggio tempo che NON può essere pareggiato da nessun'altra strategia, ma oltre a quello permette di castare bestie ed equip a velocità doppia, la mano raramente ce la si svuota grazie alle mistiche, e qualcosa da fare c'è sempre col mana stappato (ricordo che grazie ai porti oltre a rallentare l'oppo accumuliamo carte in mano, che possiamo gestire al meglio a seconda delle situazioni).
Il resto è più o meno lo stesso di sempre, ho tolto le canoniste in favore di Thalia che ritengo un buon missile e ho mantenuto il 4x di Avenger che adesso si tirano anche di mano senza esser rallentati troppo, avendo accumulato turni tappano e slandando, permettendoci di eludere il loro drawback anche così oltre che con fiala.

Ho testato in particolar modo contro:

Canadian: stavolta si è rivelato davvero un bye, a volte mi son dovuto trattenere nelle giocate perchè davvero non vede boccia, abbiamo troppe creature must kill per lui, e i suoi botti finiscono maggiormente su mamma e mistica, poi arriva mirran e lui non chiude quasi più.

Enchantress: subisce in maniera incredibile i porti che gli tappano la terra incantata, e se pure con thalia in gioco è *sicuramente* gg
Nic-Fit (anche qua, porto + thalia gli impediscono di lanciare le uniche spell che ci danno fastidio [Pulse e Pernicius], basta che non parta di Therapy su esploratore ed è tutta in discesa, in ogni caso MU giocabilissimo con questa lista, anzi pure leggermente favorevole [ne ho vinte 7 e perse 3], chiaramente Revoker fa da padrone [Pernicius, ma anche melma, quasali e pod].

Maverick: GW si sta uguale alle precedenti versioni (quindi abbastanza bene, ma non troppo), Punishing Fire scoccia sempre un po ma fortunatamente sta lasciando il posto a Thalia.

Show&Tell è leggermente più positivo se lo tappiamo/wastiamo quel turno in più per fare race, chiaramente Karakas è fondamentale, ma rimane sempre un MU duro duro,Revoker è fondamentale per sneak attack.

Elfi: va saputo gestire abilmente di spiga e revoker (spesso gli equippi sono un po lenti) sicuramente stiamo più sotto senza canonista di main.

Burn/Delver UR: peggiora un po causa maggiori nonbasiche che trasformano i suoi price of progress in fireblast, ma Thalia è un must kill, è fondamentale partire di mamma e affiancare una mistica.

MUD: Se si parte noi di fiala abbiamo *quasi* sicuramente vinto, specie se si hanno porti in mano che oltre a evadere le sue sfere ci permettono di rallentarlo senza perdere il land drop, se parte lui e fa calice a uno è duretta, anche qua i Revoker fanno da padroni.

StoneBlade UW/b: si sta bene, neppure poco, Thalia è un must kill anche qua, gli slandi tengono a bada mishra e batterskull fa il solletico.

ANT: La prima è persa, salvo Thalia di secondo affiancata da mamma (ma può comunque uscirne se ha culo), la seconda in base alla saidata è da vedere.

Spiral Tide: Anche qua, porto di rishada è il vostro migliore amico per ridurre il clock, ma nonostante questo resta un brutto, bruttissimo MU pre side e bruttino post side.

Hive Mind: Concedere vi farà solo guadagnare tempo, il MU è semi impossibile, l'unico modo per scamparla è avere in side almeno 3 copie di Angel's Grace, inutili contro tutto il resto del meta.

Ecco tutto, come avete visto mancano Reanimator e Dredge che non ho ancora beccato (testo perlopiù online, ma anche tra amici) il primo sappiamo tutti che non è positivo (e con l'arrivo di Griselbrand [che i miei amici nabbi non apprezzano abbastanza] sarà ancora peggio perchè le spighe son semi inutili [pesca 7 aggratis?]) quindi bisogna saidare a cazzo duro 4x di Fatine, e sperare che non passi da S&T, Dredge invece è gestibile, certo bisogna vedere cosa draga, e SE draga Iona.
Se ho dimenticato qualche mazzo e volete sapere come se la cava questa lista provate a testare anche voi, così ci scambiamo le opinioni ;)

Ultima modifica di Joker1403 il sab 14 apr 2012, 1:24, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 apr 2012, 1:00 

@joker:
postaci anche la side!

@albasie:
Cita:
A questo proposito.. le vostre liste come si sono evolute?
Come avete intenzione di mutarle, viste le nuove bombe che stanno uscendo?
perchè ci saranno scossoni nel meta...

nessuna nuova, ho testato anche io la lista di robbins, e concordo con tutto ciò che hai detto. Avacyn ci preannuncia un bello scossone nel meta, aspetto quindi di vedere in che direzione si evolve, prima di fare cambiamenti per poi scorpire che a breve saranno inutili.
p.s. perchè non mi posti la tua nuova lista in mp? :-D

Immagine

TeaM BaNaNo
" o Si ArrIva LoNTanO....o Si SuGa il BaNaNo "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 apr 2012, 1:18 

3 Disenchant/abolish
4 Faerie macabre
3 canonist
3 mindbreak
2 surgical.

Side settata contro Grave per reanimator e combo, essendo gli unici MU che non si riesce a gestire di main.. purtroppo non ci sono risposte concre te a show&tell, ci sarebbe orim ma preferisco non privarmi di trappola per le ragioni spiegate nei vecchi topic (ovvero che trappola è una risposta più efficace contro tide e belcher), Lincan, so che giochi orim, ti sono stati realmente utili contro S&T????
Disenchant/abolish servono sempre, non me ne priverei mai.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 57 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 80  Prossimo