Noob ha scritto:
Salve a tutti ^^
Mi sono appena iscritto e dopo aver passato un po' di tempo a giocare T2, mi sono stufato di spendere soldi per un formato in cui la Wizard ama cambiare le "carte in tavola" al 3X2 e ho deciso di concentrarmi su un formato più "solido"
Anzitutto benvenuto in quello che reputo il formato più bello del gioco (ma non conosco abbastanza bene l'esteso

).
Noob ha scritto:
Però avrei alcune domande:
1) Quando una mano in linea teorica di principio può essere considerata "buona"? e quando si necessità di Mulligan?
É una cosa che si impara testando e giocando parecchio questo mazzo, che necessita di un po' di esperienza. La mano iniziale ottimale per questo mazzo contiene almeno un paio di terre, un pezzo della combo (meglio se high tide) e + peschini che counter (ma una force è sempre bella).
Con una terra non si tiene. Senza peschini non si tiene, a meno di non avere terre + combo in mano e di sperare in una gran botta di (_._) (ma io non mi ci affiderei mai).
Il consiglio è: testa tanto, anche da solo (in goldfish). Questo ti aiuta, se non a capire come giocare in relazione all'avversario (altra cosa fondamentale in un mazzo del genere), almeno a capire la struttura base del mazzo e quali sono le giocate "migliori" (in termini di sicurezza... poi la sfiga esiste e ti fa inchiodare il mazzo anche quando le percentuali sono dalla tua... ma vabè).
Noob ha scritto:
2) Alcune volte sfigando con i peschini (il che devo dire capita frequentemente e può darsi che sia anche per mia Babbaggine) mi capita di rivelare altri Stap o isole e mi trovo a fare dai 12 ai 20 mana senza la possibilità di pescare ulteriormente così pensavo di mettere un peschino in SB da andare a prendere di Wish, pur tenendo i 4 meditate di Main (si sono abbastanza complicato

)
C'è un peschino/chiusura ottimo da tenere in side. [card]Stroke of genius[/card], che serve per far pelare l'oppo dopo averlo macinato (soluzione utile se scombi con i danni in pila) oppure, in casi estremi, per far pelare te. Ricorda anche che c'è sempre una possibilità da usare (benchè non sia proprio la cosa più bella da fare per me si è rivelata salvezza più di una volta): tirare un freeze sul proprio mazzo, macinandosi 1/2 [card]Flash of insight[/card] e poi castarlo di flashback per cercarsi il meditate/reset di turno.
Noob ha scritto:
3) Impulse ti permette di mettere le carte in fondo al grimorio come vuoi te? o devono obbligatoriamente essere messe nell'ordine pescate?
Nell'ordine che vuoi tu.
Noob ha scritto:
4) Le FoW sono veramente assolutamente necessarie?
Più che veramente, più che assolutamente, più che necessarie. Tra l'altro, fanno spell count anche se counterizzi qualcosa di tuo (tipo freeze -> fow su freeze (ma le copie in pila ci vanno uguale) -> altro freeze).
Noob ha scritto:
5) in che fase sarebbe meglio partire con il girello?
Dipende da come sei messo.
La cosa migliore è, ovviamente, farlo nel turno avversario. Si tende a farlo durante il combattimento, con i danni in pila, quando ci si rende conto che quella è la nostra ultima possibilità. In linea di massima ci sono mazzi contro i quali possiamo permetterci di aspettare l'ultimo momento utile per partire (perchè non hanno risposte), in altri casi dobbiamo affrettare un po' le cose.
Personalmente, quando posso, cerco di non partire mai prima del quarto turno.
Noob ha scritto:
6) Qual'è l'utilità di Peek rispetto a Opt? premetto che non ho ancora testato e magari parlo per far andare la bocca, ma Opt mi sembra nettamente sopra a Peek in quanto per lo stesso costo mi consente di rivelare una carta in più. Il vantaggio che darebbe Peek sarebbe quello di guardare la Mano dell'Oppo però una volta vista io non posso fare niente per cambiarla e perciò alla fine che ho guadagnato?
Quando hai visto la mano puoi decidere qual è il momento buono per scombare, di quante protezioni hai bisogno, ecc...
Io rimango su Opt, perchè mi piace di più, ma Peek è senz'altro una valida alternativa.
Piccola considerazione sulla lista.
Le isole sono la base del mazzo, e questo è innegabile. Ma le fetch ([card]Flooded Strand[/card] e [card]Polluted Delta[/card]) sono a loro volta molto utili. Ti consentono di avere comunque le terre che ti servono togliendoti, però, delle pescate morte quando parti con la combo (non sei MAI contento di vedere terre tra le pescate, quando parti). Quindi 6 (3 e 3) io ce le metterei. Io gioco con 11 isole e 6 fetch, e direi che può andare, anche se la dodicesima isola mi ha tentato più di una volta.
In side, oltre al già citato Stroke of Genius, io aggiungerei una monocopia di [card]Twincast[/card], che si può rivelare utile (ce ne sono di belle cose da copiare).
Per il resto mi sembra abbastanza solida.
Resta solo una cosa: testare, testare, testare...