Oggi è lun 6 apr 2026, 14:53

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 7 di 8   [ 112 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2007, 12:17 

Salve a tutti ^^

Mi sono appena iscritto e dopo aver passato un po' di tempo a giocare T2, mi sono stufato di spendere soldi per un formato in cui la Wizard ama cambiare le "carte in tavola" al 3X2 e ho deciso di concentrarmi su un formato più "solido"

Come primo mazzo di 1.5 avevo pensato proprio al Solidarity che a parte alcune carte (le più costose) l'ho sparso in giro per i raccoglitori.

Personalmente questa è la lista con cui mi sto trastullando ultimamente:

18 Isola 18

4 High Tide
4 .Reset
3 Turnabout

4 Meditate
3 Cunning Wish
2 Brain freeze

4 Impulse
4 Brainstorm
4 Opt
2 Flash of insight

4 Remand
4 Fow

SB

1 Snap
1 Turnabout
1 Misdirection
4/3 Hydroblast
4 Disrupt
1 Brain freeze
1 Echoing Truth
1 Chain of Vapor
1 Word of Windsom

La side l'ho copiata dal vecchio Tier del Solidarity sul forum di TheAbyss

Però avrei alcune domande:

1) Quando una mano in linea teorica di principio può essere considerata "buona"? e quando si necessità di Mulligan?

2) Alcune volte sfigando con i peschini (il che devo dire capita frequentemente e può darsi che sia anche per mia Babbaggine) mi capita di rivelare altri Stap o isole e mi trovo a fare dai 12 ai 20 mana senza la possibilità di pescare ulteriormente così pensavo di mettere un peschino in SB da andare a prendere di Wish, pur tenendo i 4 meditate di Main (si sono abbastanza complicato XD)

3) Impulse ti permette di mettere le carte in fondo al grimorio come vuoi te? o devono obbligatoriamente essere messe nell'ordine pescate?

4) Le FoW sono veramente assolutamente necessarie?

5) in che fase sarebbe meglio partire con il girello?

6) Qual'è l'utilità di Peek rispetto a Opt? premetto che non ho ancora testato e magari parlo per far andare la bocca, ma Opt mi sembra nettamente sopra a Peek in quanto per lo stesso costo mi consente di rivelare una carta in più. Il vantaggio che darebbe Peek sarebbe quello di guardare la Mano dell'Oppo però una volta vista io non posso fare niente per cambiarla e perciò alla fine che ho guadagnato?

Per ora non mi viene in mente niente altro da chiedere...

grazie per le risposte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2007, 12:52 

Noob ha scritto:
Salve a tutti ^^

Mi sono appena iscritto e dopo aver passato un po' di tempo a giocare T2, mi sono stufato di spendere soldi per un formato in cui la Wizard ama cambiare le "carte in tavola" al 3X2 e ho deciso di concentrarmi su un formato più "solido"

Anzitutto benvenuto in quello che reputo il formato più bello del gioco (ma non conosco abbastanza bene l'esteso ;) ).

Noob ha scritto:
Però avrei alcune domande:

1) Quando una mano in linea teorica di principio può essere considerata "buona"? e quando si necessità di Mulligan?

É una cosa che si impara testando e giocando parecchio questo mazzo, che necessita di un po' di esperienza. La mano iniziale ottimale per questo mazzo contiene almeno un paio di terre, un pezzo della combo (meglio se high tide) e + peschini che counter (ma una force è sempre bella).
Con una terra non si tiene. Senza peschini non si tiene, a meno di non avere terre + combo in mano e di sperare in una gran botta di (_._) (ma io non mi ci affiderei mai).

Il consiglio è: testa tanto, anche da solo (in goldfish). Questo ti aiuta, se non a capire come giocare in relazione all'avversario (altra cosa fondamentale in un mazzo del genere), almeno a capire la struttura base del mazzo e quali sono le giocate "migliori" (in termini di sicurezza... poi la sfiga esiste e ti fa inchiodare il mazzo anche quando le percentuali sono dalla tua... ma vabè).

Noob ha scritto:
2) Alcune volte sfigando con i peschini (il che devo dire capita frequentemente e può darsi che sia anche per mia Babbaggine) mi capita di rivelare altri Stap o isole e mi trovo a fare dai 12 ai 20 mana senza la possibilità di pescare ulteriormente così pensavo di mettere un peschino in SB da andare a prendere di Wish, pur tenendo i 4 meditate di Main (si sono abbastanza complicato XD)

C'è un peschino/chiusura ottimo da tenere in side. [card]Stroke of genius[/card], che serve per far pelare l'oppo dopo averlo macinato (soluzione utile se scombi con i danni in pila) oppure, in casi estremi, per far pelare te. Ricorda anche che c'è sempre una possibilità da usare (benchè non sia proprio la cosa più bella da fare per me si è rivelata salvezza più di una volta): tirare un freeze sul proprio mazzo, macinandosi 1/2 [card]Flash of insight[/card] e poi castarlo di flashback per cercarsi il meditate/reset di turno.

Noob ha scritto:
3) Impulse ti permette di mettere le carte in fondo al grimorio come vuoi te? o devono obbligatoriamente essere messe nell'ordine pescate?

Nell'ordine che vuoi tu.

Noob ha scritto:
4) Le FoW sono veramente assolutamente necessarie?

Più che veramente, più che assolutamente, più che necessarie. Tra l'altro, fanno spell count anche se counterizzi qualcosa di tuo (tipo freeze -> fow su freeze (ma le copie in pila ci vanno uguale) -> altro freeze).

Noob ha scritto:
5) in che fase sarebbe meglio partire con il girello?

Dipende da come sei messo.
La cosa migliore è, ovviamente, farlo nel turno avversario. Si tende a farlo durante il combattimento, con i danni in pila, quando ci si rende conto che quella è la nostra ultima possibilità. In linea di massima ci sono mazzi contro i quali possiamo permetterci di aspettare l'ultimo momento utile per partire (perchè non hanno risposte), in altri casi dobbiamo affrettare un po' le cose.
Personalmente, quando posso, cerco di non partire mai prima del quarto turno.

Noob ha scritto:
6) Qual'è l'utilità di Peek rispetto a Opt? premetto che non ho ancora testato e magari parlo per far andare la bocca, ma Opt mi sembra nettamente sopra a Peek in quanto per lo stesso costo mi consente di rivelare una carta in più. Il vantaggio che darebbe Peek sarebbe quello di guardare la Mano dell'Oppo però una volta vista io non posso fare niente per cambiarla e perciò alla fine che ho guadagnato?

Quando hai visto la mano puoi decidere qual è il momento buono per scombare, di quante protezioni hai bisogno, ecc...
Io rimango su Opt, perchè mi piace di più, ma Peek è senz'altro una valida alternativa.

Piccola considerazione sulla lista.
Le isole sono la base del mazzo, e questo è innegabile. Ma le fetch ([card]Flooded Strand[/card] e [card]Polluted Delta[/card]) sono a loro volta molto utili. Ti consentono di avere comunque le terre che ti servono togliendoti, però, delle pescate morte quando parti con la combo (non sei MAI contento di vedere terre tra le pescate, quando parti). Quindi 6 (3 e 3) io ce le metterei. Io gioco con 11 isole e 6 fetch, e direi che può andare, anche se la dodicesima isola mi ha tentato più di una volta.
In side, oltre al già citato Stroke of Genius, io aggiungerei una monocopia di [card]Twincast[/card], che si può rivelare utile (ce ne sono di belle cose da copiare).
Per il resto mi sembra abbastanza solida.

Resta solo una cosa: testare, testare, testare... :D

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2007, 20:26 

Cita:
Anzitutto benvenuto in quello che reputo il formato più bello del gioco (ma non conosco abbastanza bene l'esteso ).

Grazie a te per avermi risposto ^^

Cita:
É una cosa che si impara testando e giocando parecchio questo mazzo, che necessita di un po' di esperienza. La mano iniziale ottimale per questo mazzo contiene almeno un paio di terre, un pezzo della combo (meglio se high tide) e + peschini che counter (ma una force è sempre bella).
Con una terra non si tiene. Senza peschini non si tiene, a meno di non avere terre + combo in mano e di sperare in una gran botta di (_._) (ma io non mi ci affiderei mai).

Il consiglio è: testa tanto, anche da solo (in goldfish). Questo ti aiuta, se non a capire come giocare in relazione all'avversario (altra cosa fondamentale in un mazzo del genere), almeno a capire la struttura base del mazzo e quali sono le giocate "migliori" (in termini di sicurezza... poi la sfiga esiste e ti fa inchiodare il mazzo anche quando le percentuali sono dalla tua... ma vabè).

Okay in linea di principio ho capito
Per quanto riguarda il goldfish, alcune partite le sto già facendo e mi sto allenando a non fermarmi ai canonici 9 spell più remand ma di cercare di rigirare il mazzo come un calzino finchè non rimangono le isole e 1/2 spell.
Sempre partendo di 4°.
C'è una cosa che ti vorrei chiederti da giocatore di Solidarity, quando imposti il girello contro un mazzo "sorpresa" che sia un Burn o qualche altra diavoleria quando chiudi lo fai esaurendo completamente il mana? o cerchi di fare meno spell possibili e ti lasci aperto uno spiraglio per poi ripartire andare sopra al suo spell che ti ucciderebbe e vincere?
Lo so è una domanda stupida....

Cita:
C'è un peschino/chiusura ottimo da tenere in side. Stroke of genius, che serve per far pelare l'oppo dopo averlo macinato (soluzione utile se scombi con i danni in pila) oppure, in casi estremi, per far pelare te. Ricorda anche che c'è sempre una possibilità da usare (benchè non sia proprio la cosa più bella da fare per me si è rivelata salvezza più di una volta): tirare un freeze sul proprio mazzo, macinandosi 1/2 Flash of insight e poi castarlo di flashback per cercarsi il meditate/reset di turno.

okay grazie lo metterò subito a posto di Snap;
per quanto riguarda Brainfreeze l'originale e le copie in che ordine si risolvono?
Prima l'originale o prima le copie? Domanda che serve a capire se io posso usare più copie per automacinarmi e poi usare remand sull'orginale per poi ricastarlo.

Cita:
Nell'ordine che vuoi tu.

il che è cosa buona e giusta.

Cita:
Più che veramente, più che assolutamente, più che necessarie. Tra l'altro, fanno spell count anche se counterizzi qualcosa di tuo (tipo freeze -> fow su freeze (ma le copie in pila ci vanno uguale) -> altro freeze).

okay ci vorrà molto tempo però tirerò su €

Cita:
Piccola considerazione sulla lista.
Le isole sono la base del mazzo, e questo è innegabile. Ma le fetch (Flooded Strand e Polluted Delta) sono a loro volta molto utili. Ti consentono di avere comunque le terre che ti servono togliendoti, però, delle pescate morte quando parti con la combo (non sei MAI contento di vedere terre tra le pescate, quando parti). Quindi 6 (3 e 3) io ce le metterei. Io gioco con 11 isole e 6 fetch, e direi che può andare, anche se la dodicesima isola mi ha tentato più di una volta.
In side, oltre al già citato Stroke of Genius, io aggiungerei una monocopia di Twincast, che si può rivelare utile (ce ne sono di belle cose da copiare).
Per il resto mi sembra abbastanza solida.

Resta solo una cosa: testare, testare, testare...

Per le fetch sono riluttante.... sarà i costi spasmodici che sento dal mio fumettaro... T_T
Grazie anche per gli altri consigli
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 set 2007, 3:17 
Legendary Creature

Noob ha scritto:
Per le fetch sono riluttante.... sarà i costi spasmodici che sento dal mio fumettaro... T_T
Grazie anche per gli altri consigli

non ci sono cazzi: o hai 6-7 fetch, o ti becchi miLLe terre in mano in scombata.
Se non le giochi perche non le hai non importa, ma cercare di nascondersi dietro a cosa tipe "non servono" proprio non ci siamo.
Le fetch qui SERVONO. Non solo per la rarefazione delle terre, ma soprattutto per ottimizzare brainstorm al massimo, in quanto questo mazzo salvo meditate non pesca (ma cantrippa).
Poi diciamocelo chiaramente: se vuoi giocare un qualsiasi formato eternal le fetch minimo te le devi pija XD (se poi il tuo fumettaro è caro, qui è pieno di ottimi e cordiali venditori)

stesso discorso delle force: non si discute nemmeno la loro uscita da qui. Non ti sto a spiegare le ragioni ma eternal = force. Che tu le giochi o meno le devi considerare.

Per l'uso del mana non sei obbligato a svuotare le tue riserve salvo uso di reset/turnabout: usi quello che ti serve. Se ne avanza uno o due pace: hai vinto.
Anzi! Puoi anche avanzarne miLLe: basta che fai un wish per word of wisdom/stroke e fai pescare l'altro vincendo di botto. Il mana da svuotare è l'ultimo dei problemi (ammettendo sia un problema).

nota sulla dialettica: girello è sinonimo di carte stile time twister e whell of fortune. Questo mazzo NON fa girelli ma peschini, stap e stormate.

A tutte le domande, troverai risposta leggendo e rileggendo questo topic e/o quello di theabyss (che effettivamente più completo): solitamente quando si vuole montare un mazzo è il caso di leggere ANCHE più volte anche l'intero topic al fine di impare dagli appunti altrui. La ricorsione di domande in un topic non ha senso. :P

p.s. ovviamente benvuto nella famiglia eternal :)
.. ma potevi prendere un nick più altisonante :sad:

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 set 2007, 14:48 

Grazie per la risposta comunque:

Riguardo alle Fetch io non le ho proprio e chiedevo la loro effettiva utilità visto che ogni tanto ho visto specialmente su alcuni siti inglesi gente che mette fetch a caso... e io visto che non sono ancora del "mestiere" in quanto di 1.5 non so niente non capivo l'utilità di metterle visto che giochiamo un solo colore.
Adesso l'ho capita e ti ringrazio, per quanto riguarda il fumettaro non so se il prezzo che fa lui è alto perchè non mi sono interessato ma secondo te un set di Polluted 65€ ci sta?

Per quanto riguarda le force mi rassegnerò e passerò a rastello ebay

Per quanto riguarda il lessico "girello" io l'ho usato perchè l'ho visto più volte citata nel vecchio topic di the abyss ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ott 2007, 13:22 

Sulle Fetch ti è già stato risposto. 64 € per il set mi sembra decisamente tantino, qui sul forum le vedo intorno ai 13/14 € cad, secondo me si trovano anche a meno.

Per quel che riguarda gli spell da fare in chiusura: io cerco sempre di stare sopra al minimo, sia come mana che come numero di spell. Non sempre è possibile, ed in alcuni casi è superfluo. Nel caso di burn, per esempio, lui non ha nessun modo per ostacolarci a parte mettere ulteriori danni in pila (se stiamo chiudendo con danni letali in pila), ma fra tutto quel che peschiamo una will o un remand in gener li abbiamo in mana, quindi alle brutte con due mana open passa la paura.
Un minimo di previdenza non guasta mai (e comunque occorre fare i calcoli in modo più che mai preciso), ma se giochi combo arriverà sempre il momento in cui ti devi scoprire. Rallentare troppo per favorire le risposte ad eventuali inconvenienti non è troppo saggio.

Le copie del brain freeze si risolvono prima dell'originale, ma a te questo non importa per il remand: puoi giocarlo anche prima che risolvano, dato che comunque counterizzi solo l'originale.
Se invece intendi trovare il remand nel tuo mazzo macinandolo e pescandolo di Flash of insight ok, puoi farlo fra la risoluzione di una copia e l'altra, ma a quel punto devi risolverle una per una (leggi: macinarti tre carte alla volta). Un po' rischioso, in questo caso, a meno che non sia solo l'ultimo spell necessario per i 20.

I miei artworks

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2007, 17:55 

Ho fatto un po' di test e visto che un'ora di pratica vale di più di una vita di teoria avrei alcune domanducce...

1) Mi è capitato un tipo che giocava la Benedizione di Gea definendola l'anticarta del Solidarity all'inizio mi ha fregato una partita perchè ho fatto un megastorm e poi avevo finito le risorse....mia colpa. La seconda partita ho fatto uno storm count minimo indispensabile e ho iniziato a macinargli 3 carte per volta così ogniqualvolta buttava la Gea nel cimitero potevo in risposta rimandarmi Brainfreeze e ricastarlo.
I problemi sn giunti in questo punto perchè l'oppo ha detto che non potevo impilare altri effetti e che quella della Gea era un effetto che si attivava subito non andava in pila etc... al che sono rimasto molto sconcertato, però penso che la mia sia una giocata più che legale... anche se a pensarci bene non so se posso far risolvere prima le copie e poi l'originale.

2) Purtroppo (per le mie finanze) devo dire che le fetch sn molto utili anche se ogni tanto ho preso l'oppo simpatico che mi ha fatto stifle su fetch....

3) Riguarda più un comportamento di gioco: è Legale mettere isole tutte di espansioni diverse tra di loro per far si che una volta giocato impulse mi ricordi l'esatto ordine di riposizione delle isole? (e lo chiedo perchè mi è capitato specialmente in storm count grossi di fare meditate da 4 isole... e così se sapevo che l'isola di tot presagia altre 3 avrei fatto brainfreeze buttate e poi castato meditate)

4) Perchè Xion è pericoloso macinarsi tre carte per volta?

Spero di non aver fatto domande troppo stupide o ripetitive...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2007, 18:17 
A Wizard of Earthsea

1. gaea è triggered e va in pila come ogni altra cosa - giocata corretta la tua;

2. certo che puoi giocare isole diverse tra loro.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2007, 19:47 

Quoto diego , in rips alla gaea tu puoi ricastargli bainfrezzer , e magari poi pure un peschino xD.
cmq le fech se cerchi bene sui 10 12 euro le torvi

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 12:05 

Ti hanno già risposto a tutto, due sole cose.

Noob ha scritto:
Ho fatto un po' di test e visto che un'ora di pratica vale di più di una vita di teoria avrei alcune domanducce...

3) Riguarda più un comportamento di gioco: è Legale mettere isole tutte di espansioni diverse tra di loro per far si che una volta giocato impulse mi ricordi l'esatto ordine di riposizione delle isole? (e lo chiedo perchè mi è capitato specialmente in storm count grossi di fare meditate da 4 isole... e così se sapevo che l'isola di tot presagia altre 3 avrei fatto brainfreeze buttate e poi castato meditate)

Complimenti per l'idea!
Davvero, non mi era mai venuto in mente, ma potrebbe davvero avere senso, se si fa fatica a ricordare l'ordine delle carta (con la mia scarsa memoria un aiutino fa sempre comodo :D).

Noob ha scritto:

Il pericolo può esistere nel momento in cui il nostro oppo può rivoltare la nostra stessa strategia contro di noi, anche se è un'occasione rara.
E soprattutto, oggi, il pericolo si chiama [card]Extirpate[/card], anche se non so quanto girino in Legacy.
Se gioco contro un Solidarity, ho un Extirpate in mano e vedo che lui si macina il mazzo da solo... beh, so che è per giocare un Flash of Insight.
Appena questo entra nel grave io glielo estirpo... e ciao ciao...

I miei artworks

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 17:14 

Xion Aritel ha scritto:
Noob ha scritto:

Il pericolo può esistere nel momento in cui il nostro oppo può rivoltare la nostra stessa strategia contro di noi, anche se è un'occasione rara.
E soprattutto, oggi, il pericolo si chiama [card]Extirpate[/card], anche se non so quanto girino in Legacy.
Se gioco contro un Solidarity, ho un Extirpate in mano e vedo che lui si macina il mazzo da solo... beh, so che è per giocare un Flash of Insight.
Appena questo entra nel grave io glielo estirpo... e ciao ciao...

Piccola precisazione.
Quando il Flash of Insight entra nel graveyard la priorità è del giocatore che controlla la copia del Brain Freeze e può giocarlo (il Flash of Insight) prima che l'avversario possa fare Extirpate.
Il problema è se passa la priorità per far risolvere un'altra copia del Brain Freeze (perché non ha abbastanza carte blu da rimuovere o per macinare l'avversario). Allora sì che l'avversario può estirpare a piacimento.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 18:07 

erdjinn ha scritto:

Piccola precisazione.
Quando il Flash of Insight entra nel graveyard la priorità è del giocatore che controlla la copia del Brain Freeze e può giocarlo (il Flash of Insight) prima che l'avversario possa fare Extirpate.
Il problema è se passa la priorità per far risolvere un'altra copia del Brain Freeze (perché non ha abbastanza carte blu da rimuovere o per macinare l'avversario). Allora sì che l'avversario può estirpare a piacimento.

Precisazione più che giusta. Anche con questo, purtroppo, Extirpate rimane pericolosa.

I miei artworks

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 18:44 

Grazie della precisazione mi sarà utilissima perchè già mi vedo player che m estirpano tutto prima ancora che possa fare qualcosa....
Nei casi che mi Auto gioco il Brainfreeze da 3 carte per volta tendo sempre a fare flashback di flash of Insight subito anche perchè mediamente ho 10 carte nel grave.

Grazie per i complimenti sull'idea delle isole diverse ^^ ora devo solo procurarmele e fare un minimo schema logico...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 9:24 

Attenzione cmq a Extirpate, perché se il tuo avversario riesce ad estirpare Brain Freeze e Cunning Wish hai perso.
Se giochi un Flash of Insight dal cimitero e hai delle copie di queste carte nel cimitero le devi rimuovere assolutamente.

PS: un bersaglio buono per Extirpate il tuo avversario lo troverà comunque. :)

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 12:35 

Ma cunning wish una volta giocato non viene rimosso dal gioco??

Si di bersagli validi ce ne sono molto ma io conto con il cunning di riprendermeli all'occorenza...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 7 di 8   [ 112 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo