Oggi è mar 24 mar 2026, 4:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UB BitterStalker
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 1:05 

Ciao a tutti, in questi giorni stavo girovagando per la sezione legacy in cerca di qualche idea di mazzo aggro-control da poter sviluppare secondo una mia linea guida e spulciando tra le varie liste basate sulle Faeries ho trovato una bella sinergia...quella formata da [card]Bitterblossom[/card] e [card]Scion of oona[/card] (carta di cui non sapevo nemmeno l'esistenza fino a poco tempo fa)..

Avere un continuo rifornimento di creature volanti magari anche imbersagliabili e pompate mi è sembrato una bella idea...

Molte liste che ho visto presentavano il verde per gli onnipresenti Goyf, ma apparte il fatto che non li ho, volevo giocare bicolor per una questione di stabilità della manabase...e questo è quello che è venuto fuori...

(Lands 20)

4 Underground sea
4 Wasteland
1 Watery grave
2 Island
2 Swamp
4 Polluted delta
2 Flooded strand
1 Urborg, tomb of Yawgmoth

(Creatures 11)

4 Scion of oona
4 Spellstutter sprite
3 Tombstalker

(Spells 29)

2 Duress
2 Thoughtseize
4 Force of will
3 Daze
4 Smother
3 Bitterblossom
4 Brainstorm
3 Ponder
2 Echoing truth
2 Sensei's divining top

Passo alla spiegazione delle scelte fatte:

Manabase

La Watery grave rappresenta il quinto mare sotterraneo, l'idea di prendere due danni alcune volte potrebbe essere fastidioso se c'è Blossom in campo ma si cerca di giocarla per ultima. :-D
Ho messo Urborg nel caso (come mi è capitato) di una serie di pescate di mana colorless (waste) senza aver l'utilità di spaccare una terra all'avversario, ecco magari con lei in campo le waste danno almeno mana nero..
Preferite le Wasteland alle Mishra' s factory per fare un minimo di denial magari su quelle terre che potrebbero dar fastidio (mutavault o factory avversarie appunto).

Creature

Volendo trovare un ciccione alternativo alle fate come chiusura ho optato per il Tombstalker, oltre a poterlo giocare con relativa facilità evade da Pernicious deed e se è ben coperto può anche fare game da solo..
Le Spellstutter ,in presenza di Bitterblossom, possono diventare un vero counter definitivo..
Gli Scion of oona accelerano la chiusura di fatine e cosa secondo me importante le rende imbersagliabili (l'opponent dovrà uccidere prima lui per poter far qualcosa su di loro)..

Spells

Sicuramente i Thoughtseize ci starebbero bene in 4x visto che fanno da rimozione preventiva, ma la perdita di punti vita mi fa un po storcere il naso (oltre al fatto che ne ho solo 2 ed ho fatto una gran fatica per trovarli ). :-D
Comunque nei pochi test fatti fino ad ora anche le Duress si sono rivelate buone facendole magari di primo per coprire Blossom di secondo..
I Daze sono buoni solo nei primi turni come è noto, ho qualche dubbio se metterci qualcosa di più funzionale ma per ora non ho trovato niente..

Smother è la rimozione principe affiancata dalle Echoing truth come utilities, ho valutato anche Snuff out ma ci fa perdere punti vita e in ottica Bitterblossom non è bello e Diabolic edict mi sembra situazionale..
Il motore di pesca/manipolazione è affidato a Brainstorm, Ponder, Sensei e al Topdeck :-x ...non potendo fare affidamento sui Confidant per ovvi motivi..
Bitterblossom è la base dal mazzo e in coppia con Scion ci regala fatine volanti e imbersagliabili a nastro..

Per quanto riguarda la side posto una bozza fatta a prima pensata, poi ci sarà da rivedere per bene:

3 Extirpate ( contro combo e ichoride)
3 Blue elemental blast (contro goblin, dragon stompy, burn, zoo ecc..)
3 Annul (contro Stax, Enchantress ecc..)
2 Deathmark (contro Bant e qualsiasi mazzo che presenti creature verdi o bianche)
2 Pithing needle (innumerevoli usi)
2 Tormod's crypt (ancora Ichoride e mazzi che giocano tarmo)

Quest'ultima preferita a Relic perchè non cozza col nostro Stalker...

Insomma questo è quanto, non è niente di nuovo..piano piano i test vanno avanti..

Ditemi che ne pensate e se avete qualche suggerimento da dare per migliorarlo data la mia alta esperienza in questo formato ( appena due condominiali...... ) :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 3:07 

[card]Dark Confidant[/card] >> In questo mazzo secondo me è ottimo..non lo metterei da parte solo per il discorso pv, anche perchè è un problema risolvibile grazie a cappa (che giochi)..
[card]Sower of Temptation[/card] >> Non trascurerei nemmeno questa carta..ruba una creatura all'oppo e con Erede in campo diventa imbersagliabile..
[card]Mutavault[/card] >> Altra carta che personalmente non toglierei..utile con spellstutter, è abbastanza facile proteggerla da waste fastidiose grazie ad Erede, ed è utile come bittante/bloccante..

Toglierei quasi sicuramente lo Stalker o lo giocherei da side come piano B, da inserire al posto delle bitterblossom contro mazzi che sidano dentro [card]Engineered Plague[/card] per nominare "spiritello"..
Per il discorso daze, credo che sia preferibile a counterspell solo se il tuo mazzo ha una grande capacità di fare mana-denial destabilizzando il gioco avversario (stifle e waste MD almeno in 3x ciascuno direi)..

ti propongo una lista, poi ovviamente vedi tu se può piacerti o se preferisci comunque restare sulla tua..

4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Spellstutter Sprite[/card]
3 [card]Scion of Oona[/card]
2 [card]Sower of Temptation[/card]

4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Counterspell[/card]
3 [card]Spell Snare[/card]
3 [card]Smother[/card]
2 [card]Duress[/card]
1 [card]Thoughtseize[/card]

3 [card]Bitterblossom[/card]

3 [card]Sensei's Divining Top[/card]

4 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
4 Island
1 Swamp
4 [card]Underground Sea[/card]
4 [card]Mutavault[/card]
3 [card]Wasteland[/card]

ho diminuito a 3 il numero degli scartini e gli smother per fare posto a spell snare, che secondo me è molto forte in legacy..

Sideboard:
3 [card]Tombstalker[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
3 [card]Blue Elemental Blast[/card] / [card]Hydroblast[/card]
3 [card]Annul[/card]
3 [card]Tormod's Crypt[/card] / [card]Relic of Progenitus[/card]

Il side è molto abbozzato..

Dreamer :-)

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 4:55 

Il mazzo è carino, ma col verde è troppo superiore: non solo c'è goyf che è un'altra mucca ulteriore alle (poche) creature che giochi, anche lui facile da castare come stalker, ma soprattutto possiamo disporre di putrefy, removal mirato come smother ma senza limitazioni d'utilizzo, che è l'unica risposta universale che manca a un mazzo del genere, (smother va bene ma bersaglia solo le bestie a basso cc, i mucconi come stalker avversari, o hai counter o altro muccone analogo da contrapporre oppure gg per l'oppo). Senza contare contro artefatti molesti in g1, nel qual caso o hai counter o concedi, se sono fiale e scende la prima, concedi ancora prima con la tua configurazione, perchè prima che riesci a castare stalker o oona sei già morto, senza contare che non hai nemmeno goyf per cercare di resistere.

In pratica vedrei bene adattato lo scheletro di strategia del mio vecchio stalkergoyf (senza bob naturalmente) in prova con la forza dei contrasti di stutter+blossom+oona. Con oona e stutter ci potrebbero stare bene le mutavault in 2x, contrasto di counter molto maggiore e chiusura più rapida allo stesso tempo. Per quanto riguarda la solidità della manabase non ci sono problemi neanche col tricolor, ho giocato a lungo la mia configurazione della manabase e gira senza problemi, che è poi la stessa che usa 3sh ugb (muta a parte), quindi pienamente affidabile e rodata.

Ma in una lista di quel genere comunque quello di cui sentirei più la mancanza è un 3x di stifle di main, ma non si può avere tutto e nel caso muta non si dovesse dimostrare così incisiva come sembra sulla carta, basterebbe switchare 2 muta e mono qualcosa per far posto a stifle, per denial aggiuntivo e altamente sinergico col resto, sia con daze/waste/stutter, sia col fatto che, salvo blossom di secondo (o più raramente tarmo), siano praticamente sempre open col mana per giocare in risposta e rendere più efficienti gli stifle. In effetti si fa prima a escludere muta che aiuta principalmente a counterare forte e fin da subito con stutter e secondariamente aiuta anche la chiusura con oona (a patto che ci siano già in campo blossom e/o stutter) per inserire stifle che presenta la stessa sinergia di muta con stutter e in più tante altre di più (le già citate daze/waste/stutter), soprattutto esaltando un altro reparto un po' in sordina con questa configurazione cioè quello del denial, che fa vincere tanti match. Inoltre stifle sono anche pitchabili, le muta no! :-p

Il verde inoltre ci fa guadagnare in side carte forti come trigone (pitchabili e fanno race oltre a rimuovere) oppure tutt'al più krosan che tanto schifo non fa. Mi accorgo di avere 3 slot liberi di side. Si tratta essenzialmente di capire quali sono i mu più delicati e che richiedono un supporto ulteriore post side. Sicuramente a pelle ci metterei un 3x di aghi contro pernici moleste, esplosivi, keg e amenità del genere.

Ecco la lista che viene fuori seguendo tali considerazioni:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands (19, il giusto direi)
3 [R] Underground Sea
3 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
1 [R] Swamp (3)
2 [R] Tropical Island
3 [R] Island (1)
4 [TE] Wasteland

// Creatures (14 + 3 blossom + l'impossibile contro aggro post side, direi che siamo messi bene)
4 [FUT] Tarmogoyf
3 [FUT] Tombstalker
4 [LRW] Spellstutter Sprite
3 [LRW] Scion of Oona

// Spells (27)
4 [AL] Force of Will
4 [IA] Brainstorm
3 [LRW] Thoughtseize
2 [ON] Smother
3 [NE] Daze
2 [RAV] Putrefy
3 [LRW] Ponder
3 [MOR] Bitterblossom
3 [SC] Stifle

// Sideboard
SB: 3 [DIS] Trygon Predator
SB: 4 [A] Blue Elemental Blast
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [SOK] Pithing needle

Jitte sono veramente troppo forti con blossom contro aggro per non essere giocate, così come beb contro goblin, burn o aggro redbased.

Sulla carta, questa lista mi piace decisamente. Sembra estremamente armonica e equilibrata. E' un'altra lista rispetto alla tua, Risto, non solo per i 3 colori, ma come scelte di gioco e strategia che portino alla vittoria. Così trovo che abbia un potenziale molto più elevato, sorry :-x :-p
Mi dispiace solo non poterla testare nell'immediato futuro, causa fulmine che ha bruciato modem e scheda di rete X-D :'(
Meno male soltanto che sto pc tanto era già da buttare 7-)

EDIT:
@Dreamer: Confi sono ingiocabili con stalker (non so come tu faccia a rinuciare a quest'ultimo), fastblossom e seize (duress non regge minimamente il confronto con quest'ultimo) e senza dedicarci almeno 7 slot tra confi e cappe, secondo me del tutto superflui ai fini della strategia da perseguire. Inoltre stutter/oona sono davvero esaltati da una carta come blossom, come si fa a toglierla via, a questo punto togli anche oona e stutter, cosa fai con oona, pompi solo 4 stutter e le muta che non sono manco evasive?
Il mazzo manipola un sacco e secondo la sua linea di gioco mira a trovare quanto prima combinazione forte e risolutiva di chiusura (oona+blossom/stutter o accoppiata in varie combinazioni tra tarmo ben pasciuti + stalker) e potreggerne l'entrata con una marea di counter, prendendo nel frattempo tempo con counter/removal/denial. Se proprio si vuole qualche peschino in più che dia vantaggio carte e non solo manipolazione ci si può affidare a una coppia di fact, ma è tutta da considerarne l'effettiva utilità ai fini della vittoria. Di certo non scomoderei confidant qui.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 11:40 

Il mazzo col Confidant io l'ho provato un paio di volte e mi sembra assolutamente giocabile (ovviamente non giocavo il ciccione volante né da main né da side..nella lista postata sopra l'ho inserito in side solo perché da quello che mi sembrava di aver capito, RistoKallaste voleva assolutamente giocarlo come muccone alternativo)..

Altro discorso..anche secondo me il mazzo potrebbe essere giocato in tre colori, ma anche qui ho mantenuto il bi-color perché era una richiesta di RistoKallaste..

Comunque..Io starei attento a giocare questo mazzo con la mana-base di un soglia ubg (che, tra le altre cose, è quella più fragile del mazzo) perché la strategia di gioco è molto diversa..questo mazzo deve essere un aggro-control si, ma non è un mazzo in vesrione "tempo", quindi io giocherei come minimo 20 lande (per me il numero ottimale sarebbe 21 ma vabbè)..
E, se proprio vogliamo giocare tri-color, io opterei per il bianco come terzo colore e non per il verde..i ciccioni non ti servono perché blossom fa' già abbastanza da sola..Putrefy è forte ma tu non puoi permetterti di sfetchare per foresta base..Swords to Plowshares secondo me ci sta meglio, e giocando ubw possiamo permetterci anche la sfetchata per pianura..
a questo proposito metto il link del fate ubw che ha fatto top8 a verona..il mazzo è molto forte e solido secondo me, anche se non ho ancora capito come si riesca a far convivere Jitte e Erede..

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=27115

Dreamer :-p

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 11:48 

Sinceramente, penso sia giocabilissimo il Dark Confidant, però eliminando i ciccioni volanti (Tombstalker) e inserendo il verde per i Tarmogoyf, immancabili in questo genere di deck.

Ma poi, Putrefy anziche il nuovissimo removal?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 11:54 

Allora Zor la tua lista ha sicuramente molto più potenziale avendo nel verde non solo i Tarmo (che per certi versi potrebbero essere antisinergici con Stalker) ma Putrefy e altra roba di side che è quello che manca all'accoppiata nero-blu...

Ma prima di cedere al mini splash vorrei tentare la via del bicolor che per me rimane una quasi necessità visto che mi piacerebbe avere una stabilità maggiore nella manabase ed essere al sicuro dal denial avversario quando ho giù una basica di ogni tipo.....per quanto riguarda fiala hai ragione ma post side ho aghi e altre rimozioni per le creature che verranno fialate (goblin per la maggiore)..

Per quanto riguarda la lista di Dreamer, non è niente male l'idea degli Spell snare anche se magari sono un po situazionali, ma visto che se ne fa gran uso da ogni parte vorrà dire che in legacy sono molto utili..potrebbero essere dei buoni sostituti di Daze che come hai detto anche te vanno affiancati da un buon reparto denial che io non vorrei starci sopra molto...

Magari una accoppiata snare-counterspell potrebbe essere un buon completamento del reparto contrasti....per quanto riguarda Tombstalker, di side non ce lo vedo essendo una buonissima mucca già da subito..

Questo esclude i Confidant che non possono essere usati come draw engine per la veloce perdita di vita questo mazzo..come dice anche Zor per manipolare ci sono Brainstorm e Ponder che già fanno il loro dovere + Sensei per chi la vuol giocare..

Grazie dell'interesse cmq e continuate a consigliare o a criticare :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 12:57 

se hai problemi di cc alti metti arena di phyrexia e pace... è diversa dal confidant ma mi sto trovando bene giocandola in un mononero con stalker... tu poi hai anche force e simili. se non hai slot per mettere 3 cappe e 4 confidant, secondo me lasciali perdere... rischi davvero di morire da solo troppo in fretta.

secondo me poi gli scartini tipo thoughtseize e duress devono esserci in 4x... fai 2/2 se nn hai tutti i thoughtseize, ma la loro forza è poterli giocare di primo turno.

Immagine
Se cercate avversari per le vostre partite di Magic, Warhammer Fantasy e BloodBowl o se volete giocare di ruolo, contattateci!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 13:18 

paolo-m ha scritto:
se hai problemi di cc alti metti arena di phyrexia e pace... è diversa dal confidant ma mi sto trovando bene giocandola in un mononero con stalker... tu poi hai anche force e simili. se non hai slot per mettere 3 cappe e 4 confidant, secondo me lasciali perdere... rischi davvero di morire da solo troppo in fretta.

secondo me poi gli scartini tipo thoughtseize e duress devono esserci in 4x... fai 2/2 se nn hai tutti i thoughtseize, ma la loro forza è poterli giocare di primo turno.

Arena di Phyrexia in un 3c è alquanto utopistico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 13:30 

Lord of the XD ha scritto:
paolo-m ha scritto:

Arena di Phyrexia in un 3c è alquanto utopistico.

in un 3c di certo no, se è già in 2c ancora ancora...
in un 2c poteva valer la pena di essere provata, se ci aggiungiamo anche il verde no di certo.

Immagine
Se cercate avversari per le vostre partite di Magic, Warhammer Fantasy e BloodBowl o se volete giocare di ruolo, contattateci!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 14:03 

ATTUALMENTE BANNATO
Vedendo come si sta evolvendo il topica, vi invito alla lettura...

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=10468&start=0

e

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=11092

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 15:16 

In teoria io ho subito detto che la via che voglio percorrere è quella del bicolor e basta..

Tutti sappiamo delle buone carte che ci possono offrire sia il verde che il bianco ma l'idea è quella di rimanere sul nero e blu..se poi non potete fare a meno dei tarmogoyf discutetene pure in altri topic..

Se qualcuno ha qualche idea/consiglio /suggerimento per migliorare il mazzo scriva che leggerò volentieri visto che non son esperto di questo formato...

Ma ribadisco che la mia idea è di rimanere sul bicolor, quindi niente tarmo o roba simile, grazie :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 19:20 
Legendary Creature

personalmente giocherei:

4 stifle
4 daze
4 ponder
e
4 stalker

tutte queste sono carte molto sinergiche fra loro...
con le prime 2 proteggiamo la nosta manabase...e creiamo quel denial ke ci serve per andare in controllo...
stalker è la nostra mucca :-*!
altri due slot li dedicherei a jitte of umezawa...mi sembrano abbastanza forti...
e quindi personalmente toglierei gli scion of oona...

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 14:03 

Ma giocando bicolor non c'è una gran preoccupazione di proteggere la manabase, che dici?

Nel senso che potendo sfetchare per entrambe le basiche, una volta che le abbiamo giù possiamo stare tranquilli...magari Stifle può esser + utile per Pernicious deed o esplosivi a 0 che ci spaccano le fate ma diventa un po situazionale la cosa..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 lug 2009, 19:04 

Allora dopo qualche partita dove ho provato la lista mia senza Stifle devo dire che gira benino....i Daze servono molto all'inizio ma diventano velocemente carte morte se non visti ma questo si sapeva..qualcuno consiglia qualche altra carta?

Tombstalker è forte ed entra con grande facilità visto che tra fetch, slandi, brain e ponder, 6 carte nel cimitero si fan veloci..

Sugli Stifle avendo una manabase molto solida (l'unico costo doppio specifico è Stalker) non ne sento il bisogno per ora, ma magari sarà perchè non ho incontrato ne pernici varie ne esplosivi..una volta in gioco Blossom è molto forte se poi arriva anche uno Scion si riesce a chiudere in breve tempo..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ago 2009, 21:20 

Mi sembra ora di riuppare questo topic. Vi propongo la lista di un ragazzo che ha fatto top8 a febbraio:
Kikko's Gift to His Friend by Alessandro Teneggi

creature [8]

4 Spellstutter Sprite

4 Tombstalker

instant [24]

4 Brainstorm

4 Daze

4 Fire / Ice

4 Force of Will

4 Stifle

4 Terminate

sorcery [4]

4 Ponder

enchantment [4]

4 Bitterblossom

land [20]

1 Badlands

3 Bloodstained Mire

1 Island

4 Polluted Delta

1 Swamp

3 Underground Sea

3 Volcanic Island

4 Wasteland

60 cards

Sideboard:

4 Blue Elemental Blast

1 Pyroblast

2 Red Elemental Blast

3 Thoughtseize

2 Engineered Explosives

1 Relic of Progenitus

2 Tormod's Crypt

15 cards

La lista è molto solida, certe scelte possono sembrare ridondanti, ma il deck è piuttosto forte in questo stato.
Come avrete potuto capire il piano n°1 è fare denial e ridurre la manabase avversaria, in questo modo anche i nostri daze diventano counterspell a cc0. 8 removal, 4 per critter e altettanti per sfasciare bestie un pò più grosse, (fra le altre cose, ricordo che il f/i può essere usato nell'upkeep dell'oppo per tenergli tappato un prezioso mana; impiegato in questo modo può sembrare uno spreco, ma può anche accentuare il divario che c'è fra e lui e far sì che egli non riesca più a colmarlo).
4 ponder, 4 brainstorm e molte fetch perchè dobbiamo calare al più presto lo stalker (e ne abbiamo 4 :-p ).
La side penso non richieda commenti.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
cià
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo