Ho giocato staker R appena dopo lo sban di metallaro. La lista è molto simile, non giocavo tabernacle e ith (perchè non li avevo ai tempi), mentre lo splash di rosso serviva per diverse cose: innanzi tutto firespout. Le diamond fornivano l'eventuale verde. Non ricordo di preciso ma mi pare che giocassi 2/3x di firespout MD + 3/4x di bridge. Insomma, ciò che era troppo grosso per firespout veniva lockato da bridge. Giocando pesantemente sulla combo metallaro-staffa, giocavo anche mono banefire, giusto per chiudere "in instant" se i pv infiniti fossero stati un wincon insufficiente. Senza contare che con tutto il mana che fa 'sto deck, tirarlo ad un oppo basso di vite è più che fattibile. Mal che andava lo si usava come removal mirato.
Di diverso giocavo anche 2x di bottled cloister (sinergia con bridge, draw engine per arrivare ad avere tutti i pezzi della combo).
Per il resto gameplan simile, si vince di smokestack, combo, mishra's. In side masticore ed altro che non ricordo.
Ho passato il torneo a cui ho partecipato pescando due di cloister o staffa praticamente tutte le partite senza mai riuscire ad avere in mano tutti e due i pezzi della combo, nè ad imporre un lock veramente efficace. Mi è capitato in una partita di avere 10-12 carte ancora del deck e di queste, 7 mi avrebbero fatto chiudere. Sfiga, certo, anche perchè era il primo torneo dopo 3-4 di inattività dai tornei.
Primo giro con elfi
G1: Vedo elfo dei manowar e sono contento, sia pre che post sono messo bene. Apparecchia e lo sorprendo con un firespout, pesco due tutto il tempo ma non pesco un cavolo di utile. Lui in compenso di topdecka gli unici 2-3 elfi con effetto disenchant e chiude di sciame.
G2: idem come sopra. Pesco due, vedo solo un firespout (su 4 post side), faccio i salti mortali per uscire dai suoi disenchant effect (ne avrà tirati 6-7, compreso il 2/4 che tappi 3 elfi e fai disenchant) e mi chiude lui al penultimo addizionale.
Secondo giro contro Aggro-loam
G1: parto lento ma subito di cloister, poi faccio bridge. Goyf, crusher e terrivore mi guardano dall'altro del loro essere 1000/1000. Appena mette sismic locko con chalice a 2 per impedirgli la recursion. Stalliamo così, intanto io non vedo nulla. Ormai non ha molte carte nel deck e rischia di morire di confidant. Ovviamente invece continua a girare terre. Come è giusto che sia, tra una macinata e l'altra topdecka il mono EE che fa saltare chalice.
G2: mulligo a 3, lui pesca gli unici due disenchant effect che ha sidato in nella mano iniziale. LOL?
Terza contro WStax
G1: Parto forte con metallaro ed il giro dopo scende il mondo: smokestack, crucible, cloister ed altro.
G2: Metto smokestack, lui fa eslpeth ma ha meno permanenti di me. Io pesco di più con cloister. Forzo il board con smokestack ma mi ringa il crucible. Poi mi spacca smokestack, fa pippli ed un armageddon mi fa ammucchiare.
G3: Parte a nastro con un armageddon rapido di terzo, lui tanto ha diamond e flagstone, poi mette crucible e lock di wasta. Elspeth arriva a smaronarmi poco dopo.
Quarta contro enchantress
G1: non avendo mai avuto modo di testare questo MU, e visto i miei risultati esaltanti voglio vedere in mani buone come gira. Gli lascio fare tutto (nemmeno mi accorgo che mi ha messo una tolaria bianca ed io lì con wasta lol ). Ovviamente si tutora seal e aura e poi lavora di recursion con replenish, incarto.
G2: parto con chalice a 1, trini, wire, chalice a 2, crucible ma non pesco closer (bastava anche solo una smokestack). Lui fa drawer a 3 e tira comunque le spell che vengono counterate, tanto c'è replenish. Non vedo una chiusura nè un cavolo d'altro. Dopo x mila turni metto masticora ma è già in combo.
Ritorno incoraggiante dopo anni di inattività..
Considerazioni: la combo è forte ma non ci ho mai chiuso, troppo fragile. Mi piace l'idea di giocare acceleartori come simian. Buone anche le idee riguardo a ith (ma non è un po' pesante giocare 5 terre manaless?) e tabernacle, così come reikai. Ora sto lavorando su W-stax, poi magari tornerò al monobrown provando la tua lista