G3MoN. ha scritto:
Peppino l'Usuraio ha scritto:
[...] Intanto, filosofia di gioco: il mazzo non è velocissimo, non ha buoni drop a 1 (anzi, non ne ha proprio [...]
Ahu di solita la filosofia di un deck è "mettere pali e attaccare con il ciccione" "bloccare il gioco e picchiare di mishra", "giocare carte a costo basso", "sparare tutti i danni sull'oppo", ecc., non è "non siamo questo, non siamo quest'altro".
Parti con mentalità sbagliata per giungere alla costruzione ideale del deck.
Allora vediamo un momento:
- abbiamo pali? No.
- abbiamo buoni drop bassi? No.
- abbiamo superwin card? Una.
Al che ci si chiederebbe: il mazzo sarà mai competitivo? Con il pool di carte che abbiamo mi pare evidente che non sarà mai un tier 1. La domanda successiva è: non si può cercare di tirare fuori il meglio dal mazzo? Se per te la risposta a questa domanda è no, fai bene a non interessarti del thread. Altrimenti ci possiamo pure provare insieme.
G3MoN. ha scritto:
[...] e dentro spiga per path. [...]
Buttati al cesso 10.000 anni di evoluzione umana.
C'è 1 numero sempre maggiore di [card]Tarmogoyf[/card], [card]tombstalker[/card], creature da reanimator, [card]wake thrasher[/card], ecc. e te vuoi regalare quei 4/5/6/7 punti vita all'oppo che prima che ributti giù ci vuole mezzo secolo? I knight che giochi in lista non sono nemmeno furtivi (niente
Shadow,
Flying,
passa-terre).
Il mazzo ha bisogno di fare un minimo di denial, per questo giochiamo le 4 waste. Waste e path assieme mi paiono una cattiva scelta. Riguardo ai punti vita: il mazzo vince più di due volte su tre quando entra Kinsbaile, e a quel punto ti troverai ad attaccare per una valanga di danni. Inoltre, dal turno 3 ci sono gli o-ring, se non ti va di usare spiga su ciccione.
G3MoN. ha scritto:
[...]
16 Plains
4 Wasteland
[...]
1 - Ma le [card]Flagstones of Trokair[/card] sono così brutte? Una fetch se ti viene (stupidamente) wastata e se ne giochi 2 ti cerchi 2 carte [card]pianura[/card] nel deck. Sputaci sopra...
2 - Ma acceleratori di mana no? [card]Chrome Mox[/card]? [card]Mox Diamond[/card]? Se non hai (come dici tu) drop a 1, allora devi puntare ai drop a 2!
Hai perfettamente ragione sulle flagstones, le ho scordate nel post iniziale, ma ovviamente non c'è motivo di non usarle.
Acceleratori: non credo che questo sia il deck per Mox Diamond. Sul Cromo ci si può ragionare, in un'ottica più angel-stompy, ma non sono certo che il mazzo si possa permettere di perdere una carta così. Potrei dire sì in una versione con più equipaggiamenti (qual è l'eqip che usa angel-stompy che fa pescare due e scartare una?).
G3MoN. ha scritto:
[...]
Geniali genialità e banali banalità:
4 Fiala Eterea
2 [card]Gerrard's Battle Cry[/card]
2 Ajani Goldmane
4 Da Spade, a Spighe!
3 Oblivion Ring
3 Umezawa's Jitte
[...]
Via le inutili gerrard's battle cry e dentro le nuove Crociate a costo

{W},
piuttosto.
Via le Spade per i Patti.
Il resto ci può stare...boh la fiala...non mi va di commentarla..è il deck sbagliato in se.
Perchè ho pensato a Gerrard e non a onore dei puri o shared thriumph? Perchè il cc2 di costoro fa sì che non sia quasi mai il momento buono di calarli prima di avere esaurito gli altri drop, momento in cui Gerrard può essere ancora più incisiva.
G3MoN. ha scritto:
Piccole Osservazioni.GoblinA costo 0 ha le fetch x scremare il deck.
A costo 1 ha una fiala vivente che non richiede segnalini + fiala.
A costo 2 ha il Piledriver che usa come finisher (A COSTO 2!) + shot di turno (palmagemma).
A costo 3 ha la matrona per trovare le risposte nel deck + i vari pompatori (+1/+1, haste, passamontagne, costo

in meno, ecc.)
A costo 4 ha ringleader che attacca subito e pompa la mano.
E' tutto ideato per girare: sinergie, scelta delle carte, risposte, ecc.
TritoneA costo 0 ha le fetch x scremare il deck + terra per picchiare.
A costo 1 ha counter vivente + brainstorm per manipolare + fiala.
A costo 2 ha picchiatore che lo fa pescare + landstill per pescare + counter + re che pompa (+1/+1 e passaisole)
A costo 3 ha il finisher e 2 pompatori.
E' tutto ideato per controllare, manipolare e picchiare.
Tritone e Goblin vincono i tornei, cavalieri, soldati, ribelli, zombi, coboldi e ratti no. Non mi pare una gran notizia.
G3MoN. ha scritto:
In Conclusione:
1 - Non ho riso a mezza battuta per il post. Se devi farle che facciano ridere o falle per smorzare tensione in racconti medio-lunghi.
2 - Troppe battute fanno scemare la tua credibilità.
3 - Ribadisco che il deck non può muoversi dal livello che è.
4 - Oltre a fare critiche, le faccio costruttive: provo a dare idee per migliorarlo e le motivo ulteriormente.
5 - Ma se il problema è drop a 1 che non caliamo niente, facciamolo WW no knight e avrà un buon 40% in più di risultato.
6 - E se il problema è che non ha pali da puntare sull'oppo, ci sono carte da me già citate in precedenza e non knight che renderebbero il deck "credibile".
1- Sono spiacente. Il post mi pareva, in effetti, medio-lungo.
2- Me ne farò una ragione
3 + 4 + 5 + 6 - Le tue proposte mi pare che finora si siano limitate a "Non giocate questo deck", oltre al cavaliere dell'orchidea, che, come noterai, avevo suggerito anch'io e si trova nella mia lista, gli oblivion ring, anch'essi nella lista e i Path to Exile, sui quali ho argomentato. Se hai proposte interessanti senza cambiare radicalmente il deck, be vengano. Io stesso ho proposto i Children of Korlis che cavalieri non sono, ma si inseriscono in un deck che resta Knight al 90%, pertanto una lista ibrida che rimanga fedele al tema del deck sarebbe senz'altro ben accetta.
EDIT:
Propongo una seconda lista, la cui impostazione a me piace molto.
4 Noble Hierarch
4 Steward of Valeron
2 Knotvine Paladin
4 Knight of the White Orchid
4 Knight of the Reliquary
3 Wilt Leaf Cavaliers
3 Knight of New Alara
3 Wilt Leaf Liege
2 Rafiq of the Many
4 Path to Exile
3 Umezawa's Jitte
3 Oblivion Ring
2 Swords to Plowshares
4 Windswepth Heat
4 Flooded Strand
4 Savana
1 Tundra
1 Isola Tropicale
2 Foresta
3 Pianura
Cosa ha di bello questa lista:
- Il gerarca nobile risolve il problema del drop a uno e della velocità del mazzo, rendendo inoltre stabile la configurazione a tre colori "Bant". Unito all'ausiliare (che può attaccare ed essere poi usato per produrre mana) e al cavaliere dell'orchidea, consente di accelerare verso i drop più pesanti del mazzo.
- sinergie: essendo il mazzo quasi del tutto GW, sfrutta al massimo Knight of New Alara e Wilt Leaf Liege. Il mazzo sfrutta bene anche la meccanica exalted, con la quale va a nozze Knotvine Paladin.
- I pump effects dati dalle diverse creature ci consentono di risparmiare slot per crusade/honor/thriumph/gerrard
- il deck ora non è più dipendente da una sola carta, come in precedenza, e può vincere anche di singolo ciccione, con un cavaliere del reliquiario calato in late game.