Resuscito questo thread ma spero di non fare un torto a nessun moderatore...
Anch'io sto provando questo mazzo da oggi pomeriggio, c'è da dire che nonostante l'abbia reso un po più "ingiocabile & fragile" ho migliorato la combo... Per questo ora richiedo il vostro supporto.
Innanzitutto, perchè è più fragile ma migliore? Perchè volevo fargli sfruttare questa combo (che molti potrebbero vedere meglio in un affinity, ma sinceramente visto che nessuna delle carte interessate ha affinity lo gioco così che mi piace di più):
1x [card]Ferriera di Krark-Clan[/card]
1x [card]Fonderia di Totteri[/card]
2x [card]Spada degli Umili[/card]
Sacrifico spada per ferriera, uso il mana e sacrifico seconda spada per fonderia, entra in gioco un tottero, guadagno un punto vita e ci equipaggio le due spade. E così via come fosse un algoritmo.
Con le regole di m10 ci hanno risolto il danno da eccesso di mana, il che comunque era un problema solo relativamente visto che tornavamo in pari col punto vita prodotto dalla fonderia.
Questa combo non l'ho ancora vista giocata praticamente da nessuno (ma non sono un giramondo), ma visto che questo sito non lo frequenta nessuno sono altrettanto sicuro che nessuno mi fregherà l'idea!!
Ed ecco ora un abbozzo di lista:
Creature: 0
Istantanei: 17
4x [card]Asportare[/card]
4x [card]Da Spade a Spighe![/card]
3x [card]Smother[/card]
2x [card]Sentiero dell'Esilio[/card]
4x [card]Silenzio[/card]
Stregonerie: 4
4x [card]Duress[/card]
Incantesimi: 4
4x [card]Standstill[/card]
Artefatti: 16
3x [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card]
3x [card]Ferriera di Krark-Clan[/card]
3x [card]Fonderia di Totteri[/card]
4x [card]Spada degli Umili[/card]
3x [card]Chrome Mox[/card]
Terre: 19
4x [card]Acquitrino[/card]
2x [card]Delta Inquinato[/card]
2x [card]Spiaggia Allagata[/card]
3x [card]Steppa[/card]
1x [card]Mare Sotterraneo[/card]
1x [card]Isola[/card]
3x [card]Pianura[/card]
3x [card]Palude[/card]
Totale: 60
Side: ND
Non definita, ma suppongo che potremmo avere bisogno di peschini, dei e.e, della plague, non saprei... Qualche anti- incantesimo/artefatto, anche se puo sembrare assurdo.
Appunti obbligatori:
-) Inizialmente c'era anche un reparto creature, ero partito da [card]Canonista Eterica[/card] e [card]Rematore di Mareacava[/card] fino a [card]Aven Mindcensor[/card] ma nessuna mi ha soddisfatto veramente, nessuna è stata veramente necessaria, forse nell'eventuale side.
-) Quell' "inizialmente" cela che prima di questa lista ce n'era stata un'altra che non sto a scrivere, dico solo che sfruttava maggiormente il blu, alcune tra le differenze erano [card]Fossato[/card], [card]Counterbalance[/card], [card]Ponder[/card] e [card]Chalice of the Void[/card], ma nella mia modesta opinione era troppo dispersiva.
-) Ho provato anche [card]Sete di Conoscenza[/card] ma... troppi pochi artefatti.
-) Durante il penoso girovagare, avevo provato con [card]Sinkhole[/card], [card]Vindicate[/card], [card]Tutore Illuminato[/card], [card]Anello dell'Oblio[/card], [card]Meekstone[/card], [card]Elspeth, Cavaliera Errante[/card] ma non ho trovato combinazioni ottimali.
Strategia:
-) Duress (preferita a [card]Rubapensieri[/card]) su cose fastidiose e poi asportare, ovviamente. Smother ha lo stesso compito, visto che rispetto a spighe e sentiero è sinergico con asportare.
-) Il mox: l'idea è calarlo con una fonderia per avere tutti i bei colori, e molte volte è proprio così, riuscendo anche a giocare standstill di primo.
-) Standstill è stata per me una rivelazione, giuro che l'avevo ampiamente sottovalutata: mi permette di sistemare le terre e crearmi la mano che desidero (se non lo fa prima il mio avversario). Nonostante tutto molte volte, sempre a dire la verità, riesco ad avere una risposta pronta per evitare il peggio (c'è anche da dire che l'ho provato contro un cerchio ristretto di mazzi per ora).
Domande:
-) [card]Propaganda[/card] mi piace molto, ce la vedete?
-) [card]Magus del Tabernacolo[/card] è valido?
-) [card]Dannazione[/card], [card]Ira di Dio[/card] le avevo provate in 2x prima l'una poi l'altra, poi 1x di ciascuna (per non fare un torto a nessuna

), ma non ce le vedo ora come ora, sì?
Fragile perchè dunque? Perchè mi serve pescare sempre la carta giusta al momento giusto, non posso avere pescate morte o muoio io, i punti vita sono pochi e finiscono sempre troppo in fretta. Insomma: o stravinco alla grande, o perdo miseramente.