Oggi è lun 23 mar 2026, 23:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Topther Combo
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 21:31 

Saluti a tutti.
Volevo avviare, aprendo questo thread, la discussione su un mazzo che in Esteso sta spopolando e che, con opportune modifiche, potrebbe essere adattato al Legacy. Parlo, come dice il titolo, del Topther Combo, basato sull’interazione tra Fonderia dei totteri e Spada degli umili, che consente, saccando ripetutamente la Spada alla Fonderia, di generare rapidamente pedine (guadagnando PV) e chiudere in un paio di turni.
Va detto, anzitutto, che questo mazzo, in Esteso, ha avuto molto successo ai Mondiali di Roma, dove si è presentato sostanzialmente in tre forme: una prima assai centrata sulla combo (le relative care giocate in 4x), una seconda con il rosso per sfruttare i moon-effects ed una terza che gioca meno copie delle carte della combo ma si avvale anche del classico toolbox di artefatti tutorabile di Mago dei gingilli. Il presente thread, per fare chiarezza, si occupa di questa terza fattispecie.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, riporto di seguito il maindeck della lista giocata da Luìs Scott-Vargas (tralascio la side perché poco significativa ai nostri fini).

Terre (23)
----------
3 Isola
3 Isola innevata
3 Foresta pluviale nebbiosa
3 Arid mesa
2 Fontana santificata
1 Fumarie di vapore
1 Mystic gate
1 Pianura
1 Pianura innevata
1 Sede del sinodo
1 Antro antico
1 Quartiere fantasma
1 Rovine dell’accademia
1 Tolaria occidentale

Creature (2)
----------
2 Mago dei gingilli

Spell (35)
----------
4 Sete di conoscenza
3 Mox di cromo
3 Sentiero per l’esilio
3 Trappola per magie
3 Ordine criptico
3 Esplosivi ingegnerizzati
2 Fonderia dei totteri
2 Indebolimento magico
2 Doni mai dati
2 Tezzeret il cercatore
1 Cripta di Tormod
1 Bombarcana eterea
1 Spada degli umili
1 Rimescolare il miscuglio
1 Catene Vedalken
1 Ira di Dio
1 Giorno del giudizio
1 Calice del nulla

Il mazzo è UW. La manabase è abbastanza intuitiva (le terre innevate sono lì solo per Gift e le Fumarie solo per gli EE, anche se non si capisce perché non sia stato utilizzato il nero). Il numero di terre è evidentemente frutto di playtest. La monocopia delle Rovine si spiega con il Gift e con lo scarso mana denial che caratterizza l’Esteso rispetto al Legacy. Il Mago dei gingilli permette di tutorare Cripta, Calice, Bombarcana, Esplosivi e Mox (l’assenza di Ago spinale maindeck è probabilmente una scelta di meta). Sete è il peschino per eccellenza di questa tipologia di mazzo. Non disponendo di Branza in Esteso viene giocato anche Rimescolare (in altre versioni anche in più copie). I counter sono 9 (compreso il Calice). Per il board control ci sono 10 carte. Le carte fondamentali sono, oltre a quelle della combo, Gift, per tutorare i pezzi della combo, e Tezzeret, che funge anche da chiusura alternativa oltre che da tutore.
Cercando su Deckcheck ho notato che è presente una sola lista di questa tipologia di mazzo (di tale Miles Smith) che ha fatto ultimamente risultato (anche se in un torneo di ridotte dimensioni) per cui la prenderei a riferimento per le successive considerazioni, anche perché mi sembra una buona lista di partenza.

MAINDECK

Terre (20)
----------
6 [card]Isola[/card]
2 [card]Isola innevata[/card]
3 [card]Delta inquinato[/card]
3 [card]Spiaggia allagata[/card]
1 [card]Palude[/card]
1 [card]Pianura[/card]
1 [card]Tundra[/card]
1 [card]Mare sotterraneo[/card]
1 [card]Sede del sinodo[/card]
1 [card]Rovine dell’accademia[/card]

Creature (4)
----------
3 [card]Mago dei gingilli[/card]
1 [card]Seminatrice di tentazioni[/card]

Spell (36)
----------
4 [card]Tempesta cerebrale[/card]
4 [card]Sete di conoscenza[/card]
4 [card]Forza di volontà[/card]
3 [card]Mox di cromo[/card]
3 [card]Da spade, a spighe![/card]
3 [card]Esplosivi ingegnerizzati[/card]
2 [card]Trappola per magie[/card]
2 [card]Contromagia[/card]
2 [card]Fonderia dei totteri[/card]
2 [card]Catene Vedalken[/card]
2 [card]Doni mai dati[/card]
2 [card]Tezzeret il cercatore[/card]
1 [card]Ago spinale[/card]
1 [card]Spada degli umili[/card]
1 [card]Calice del nulla[/card]

SIDEBOARD
2 [card]Ritorno alle origini[/card]
2 [card]Leyline del nulla[/card]
1 [card]Cripta di Tormod[/card]
1 [card]Reliquia del Progenitus[/card]
1 [card]Da spade, a spighe![/card]
1 [card]Nullificare[/card]
1 [card]Tutore illuminato[/card]
1 [card]Brivido[/card]
1 [card]Mago intrigante[/card]
1 Crogiolo di mondi
1 [card]Perire[/card]
1 [card]Fili di infedeltà[/card]
1 [card]Arcimaga di gola Elendra[/card]

Rispetto alla versione di Esteso non sono cambiati il numero di counter e di carte per il board control mentre sono diminuite le terre per fare spazio alle Branze. Il toolbox di artefatti è inoltre diminuito e un po’ variato. Ma andiamo con ordine.
Anzitutto, la manabase mi sembra molto solida: soffre poco il mana denial sia per le poche non basiche presenti sia per la presenza di Pianura e Palude basiche. Dai primi test che ho fatto con questa lista ho notato che normalmente non si va in mana-screw sia perché la manabase è supportata dai Mox (ma tre sono proprio necessari?) sia per il consistente pescaggio garantito da Branza e Sete. Unico dubbio, la monocopia di Rovine: va infatti valutato bene se inserire la seconda copia (eventualmente anche di side) poiché in genere le Rovine vengono calate ed utilizzate nel momento in cui servono (in genere dopo la “giftata”) ed a volte è sufficiente un solo utilizzo; d’altra parte, a volte è necessario attivare la recursion dal cimitero per recuperare artefatti o giocare le Rovine nei primi turni: in questi casi Wasta su Rovine ci impedisce di attingere ad una risorsa importante, laddove con 2 copie si ha ancora la possibilità di “giftarla”.
In secondo luogo, i counter: rispetto a quelli di esteso resta solo Snare, accompagnata dalle immancabili FoW e dal 2x di Counterspell. Qui il dubbio, a mio avviso, riguarda soprattutto l’opportunità o meno di giocare Daze al posto di Counterspell: è vero, infatti, che in genere la combo non si apparecchia immediatamente e che il mazzo non è velocissimo ma proprio per questo Daze aumenta le resistenza in early game agli scartini ed aiuta a rallentare i mazzi aggro. Inoltre, Counterspell ci obbliga a restare mana open anche quando non vorremmo. Personalmente prediligo la configurazione a 10 counter con 4 FoW, 3 Daze e 3 Snare ma potrebbero esserci problemi di slot. Gli Snare potrebbero restare comunque 2 e ricavare 1 slot per il terzo Daze (in proposito ho alcune idee).
In terzo luogo, il board control: rispetto alla versione da esteso si rinuncia alle Wratte (il mazzo è quasi un monoblu) per la seconda Catena (scelta a mio modo di vedere condivisibilissima) e della monocopia di Sower (in pratica la Catena con le gambe che in alcuni contesti risulta più utile di quella senza gambe, ad esempio contro creature con forza elevata). Tutto sommato, mi sento di concordare con questa impostazione, che consente di ottimizzare al massimo le Catene, vera e propria win condition in molti casi. L’unico dubbio riguarda la Sower: forse se ne potrebbe fare a meno e in ogni caso, essendo la componente board-control abbastanza nutrita, ci sono alternative che potrebbero essere prese in considerazione, in particolare: Venser come jolly sempre utile; Arcimaga di gola Elendra, per aumentare le protezioni, Cricca Vendilion, per disporre di un minimo di hand-control, soprattutto contro combo. La questione è più complicata di quel che sembra e non si tratta solo di riempire o liberare uno slot: infatti, mentre la Sower in 1x ha un senso quale “terza Catena”, Venser, Arcimaga e Cricca appaiono parecchio randomiche in quanto possono essere tutorare solo tramite Gift ma se vanno nel cimitero non c’è verso di recuperarle. Ciò significa che, affinché la loro presenza abbia un senso, devono essere accompagnate, per lo meno di side, da Fortezza di Volrath e Crogiolo di mondi. La Cricca, poi, va secondo me almeno in 2x se l’intenzione è quella di utilizzarla come rimedio contro combo o contro Grip.
In quarto luogo, i peschini: da valutare, sostanzialmente, se mantenere il 4x di Sete, data la presenza, rispetto alla versione da Esteso, delle Branze in 4x.
Infine, il toolbox: gli artefatti tutorabili sono Ago, EE e Calice. Quest’ultimo, però, non mi convince: nei vari test fatti non mi è mai capitato di usarlo e non perché non servisse (per me è una delle carte meta e serve contro tantissimi mazzi) ma perché con le tante spell a CC 1 e 2 che giochiamo rischiamo di risentirne più noi che l’oppo. A mio avviso è da valutare se relegarlo in side o toglierlo addirittura. Al suo posto potrebbero andare Cripta/Reliquia (da valutare, tenendo conto del fatto che la seconda rimuove anche il nostro cimitero e potremmo non volerlo per via della recursion con la Spada). Ulteriori alternative sono Meekstone e Bombarcana eterea, più centrate contro aggro.
In generale se il mazzo appare abbastanza adeguato a fronteggiare mazzi aggro e aggro-control mi sembra non abbia molte risorse in g1 contro combo (ANT, ad esempio, penso sia molto più veloce anche se non ancora testato contro di esso).
Non mi soffermo, per ora, sulla side, che rappresenta la questione forse più complicata. La rimandiamo a dopo. Per ora cerchiamo di chiarirci le idee sul maindeck, con particolare riferimento alle questioni cui ho accennato.
A voi la parola.

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 23:55 

Io giocherei i Deadnought insieme a Stifle.
Sarebbe un' altro tipo di chiusura dato che i Deadnoght te i prendi con il mago dei gingilli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 gen 2010, 14:11 

Ciao, serpico, a me è capitato di giocare contro questo mazzo con un Fish, e devo dire che non mi ha dato grossi problemi.
In linea di massima, basta una [card]Tormod's Crypt[/card] per spezzare tutta la catena e vincere indisturbato.
La mie impressioni sarebbero le seguenti:

La seconda [card]Academy Ruins[/card] non ce la metterei, perché il discorso di utilizzarla in "early game" semplicemente in T1.5 non regge.
Rovine è troppo lenta, hai bisogno di altre 2 terre per attivarla e l'artefatto lo vedi solo al turno dopo, oltre al fatto che dovresti averlo già nel cimitero; fai prima ad aspettare Gifts, piuttoto che tenerti l'ennesima terra slandabile che tra l'altro dà mana incolore.

Mono-Calice di side mi sembra ragionevole, però toglierlo del tutto direi che è esagerato; piuttosto leverei un paio dei Esplosivi, tenendo solo la monocopia da toolbox, e le [card]Counterspell[/card], che mi sembrano abbastanza pesanti da castare, per farci stare CounterTop che non fa mai schifo.

[card]Meekstone[/card] a mio parere ci vuole di fisso: almeno monocopia di main tutorabile, più un altro paio di side.

La side non mi piace per niente: troppi incantesimi monocopia che non vedrai mai e quel [card]Tutore Illuminato[/card] che al limite io metterei di main.

Di sicuro toglierei Leyline e Reliquia, lasciando solo un paio di Cripte, poi almeno 2 Chill e ovviamente via gli altri mono-slot random.

Monocopia di Crogiolo mi pare giusta, anche se la accompagnerei con mono-[card]Trinisfera[/card].

Non vedo [card]Engineered Plague[/card], che secondo me ci vuole, anche in considerazione del fatto che contro sciame Catene sono lente e [card]Meekstone[/card] è perfettamente inutile.

In ultimo, vorrei azzardare un suggerimento estemporaneo: cosa ne verrebbe fuori dall'inserimento di [card]Bitterblossom[/card]?
Sarebbe sinergico con [card]Meekstone[/card], che qui vedo assolutamente necessaria, giustificherebbe un paio di Jitte di side e sarebbe una buona chiusura alternativa.
A tal proposito, vedrei bene pure la mono [card]Elspeth[/card], anche se andrebbe rivista un po' la manabase.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 mar 2010, 1:16 

Resuscito questo thread ma spero di non fare un torto a nessun moderatore...

Anch'io sto provando questo mazzo da oggi pomeriggio, c'è da dire che nonostante l'abbia reso un po più "ingiocabile & fragile" ho migliorato la combo... Per questo ora richiedo il vostro supporto.

Innanzitutto, perchè è più fragile ma migliore? Perchè volevo fargli sfruttare questa combo (che molti potrebbero vedere meglio in un affinity, ma sinceramente visto che nessuna delle carte interessate ha affinity lo gioco così che mi piace di più):

1x [card]Ferriera di Krark-Clan[/card]
1x [card]Fonderia di Totteri[/card]
2x [card]Spada degli Umili[/card]

Sacrifico spada per ferriera, uso il mana e sacrifico seconda spada per fonderia, entra in gioco un tottero, guadagno un punto vita e ci equipaggio le due spade. E così via come fosse un algoritmo.

Con le regole di m10 ci hanno risolto il danno da eccesso di mana, il che comunque era un problema solo relativamente visto che tornavamo in pari col punto vita prodotto dalla fonderia.

Questa combo non l'ho ancora vista giocata praticamente da nessuno (ma non sono un giramondo), ma visto che questo sito non lo frequenta nessuno sono altrettanto sicuro che nessuno mi fregherà l'idea!! :-D

Ed ecco ora un abbozzo di lista:

Creature: 0

Istantanei: 17

4x [card]Asportare[/card]
4x [card]Da Spade a Spighe![/card]
3x [card]Smother[/card]
2x [card]Sentiero dell'Esilio[/card]
4x [card]Silenzio[/card]

Stregonerie: 4

4x [card]Duress[/card]

Incantesimi: 4

4x [card]Standstill[/card]

Artefatti: 16

3x [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card]
3x [card]Ferriera di Krark-Clan[/card]
3x [card]Fonderia di Totteri[/card]
4x [card]Spada degli Umili[/card]
3x [card]Chrome Mox[/card]

Terre: 19

4x [card]Acquitrino[/card]
2x [card]Delta Inquinato[/card]
2x [card]Spiaggia Allagata[/card]
3x [card]Steppa[/card]
1x [card]Mare Sotterraneo[/card]
1x [card]Isola[/card]
3x [card]Pianura[/card]
3x [card]Palude[/card]

Totale: 60

Side: ND

Non definita, ma suppongo che potremmo avere bisogno di peschini, dei e.e, della plague, non saprei... Qualche anti- incantesimo/artefatto, anche se puo sembrare assurdo.

Appunti obbligatori:

-) Inizialmente c'era anche un reparto creature, ero partito da [card]Canonista Eterica[/card] e [card]Rematore di Mareacava[/card] fino a [card]Aven Mindcensor[/card] ma nessuna mi ha soddisfatto veramente, nessuna è stata veramente necessaria, forse nell'eventuale side.
-) Quell' "inizialmente" cela che prima di questa lista ce n'era stata un'altra che non sto a scrivere, dico solo che sfruttava maggiormente il blu, alcune tra le differenze erano [card]Fossato[/card], [card]Counterbalance[/card], [card]Ponder[/card] e [card]Chalice of the Void[/card], ma nella mia modesta opinione era troppo dispersiva.
-) Ho provato anche [card]Sete di Conoscenza[/card] ma... troppi pochi artefatti.
-) Durante il penoso girovagare, avevo provato con [card]Sinkhole[/card], [card]Vindicate[/card], [card]Tutore Illuminato[/card], [card]Anello dell'Oblio[/card], [card]Meekstone[/card], [card]Elspeth, Cavaliera Errante[/card] ma non ho trovato combinazioni ottimali.

Strategia:

-) Duress (preferita a [card]Rubapensieri[/card]) su cose fastidiose e poi asportare, ovviamente. Smother ha lo stesso compito, visto che rispetto a spighe e sentiero è sinergico con asportare.
-) Il mox: l'idea è calarlo con una fonderia per avere tutti i bei colori, e molte volte è proprio così, riuscendo anche a giocare standstill di primo.
-) Standstill è stata per me una rivelazione, giuro che l'avevo ampiamente sottovalutata: mi permette di sistemare le terre e crearmi la mano che desidero (se non lo fa prima il mio avversario). Nonostante tutto molte volte, sempre a dire la verità, riesco ad avere una risposta pronta per evitare il peggio (c'è anche da dire che l'ho provato contro un cerchio ristretto di mazzi per ora).

Domande:

-) [card]Propaganda[/card] mi piace molto, ce la vedete?
-) [card]Magus del Tabernacolo[/card] è valido?
-) [card]Dannazione[/card], [card]Ira di Dio[/card] le avevo provate in 2x prima l'una poi l'altra, poi 1x di ciascuna (per non fare un torto a nessuna :-p ), ma non ce le vedo ora come ora, sì?

Fragile perchè dunque? Perchè mi serve pescare sempre la carta giusta al momento giusto, non posso avere pescate morte o muoio io, i punti vita sono pochi e finiscono sempre troppo in fretta. Insomma: o stravinco alla grande, o perdo miseramente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 mar 2010, 14:19 

secondo me ci va [card]transmute artifact[/card] che trasforma magicamente inutili doppioni nell'altra meta' della combo... :-o

ad ogni modo Francesco Giani ha vinto il dday legacy con questa lista:

Cita:
4 Force of Will
4 Daze
4 Brainstorm
4 Counterbalance
4 Sensei's Divinig Top
4 Enlightened Tutor
4 Swords to Plowshares
3 Thirst for Knowledge
3 Thopter Foundry
2 Sword of the Meek
1 Engineered Explosives
1 Catene Vedalken
3 Chrome Mox

19 Lands

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 mar 2010, 20:29 

Imprint - When Chrome Mox enters the battlefield, you may exile a nonartifact, nonland card from your hand.

{T}: Add one mana of any of the exiled card's colors to your mana pool.

Cita:
Il mox: l'idea è calarlo con una fonderia per avere tutti i bei colori, e molte volte è proprio così, riuscendo anche a giocare standstill di primo.

you may exile a nonartifact, nonland card from your hand.

Fonderia di Totteri Italian

Artefatto, {W/B}U (2)

mi dispiace ma non potrai giocare standstill di primno cosi'..

(e' solo un appunto per fare notare un errose,scusate se mi sono intromesso..)
[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 mar 2010, 22:12 

dnt62 ha scritto:
Imprint - When Chrome Mox enters the battlefield, you may exile a nonartifact, nonland card from your hand.

{T}: Add one mana of any of the exiled card's colors to your mana pool.

Cita:
Il mox: l'idea è calarlo con una fonderia per avere tutti i bei colori, e molte volte è proprio così, riuscendo anche a giocare standstill di primo.

you may exile a nonartifact, nonland card from your hand.

Fonderia di Totteri Italian

Artefatto, {W/B}U (2)

mi dispiace ma non potrai giocare standstill di primno cosi'..

(e' solo un appunto per fare notare un errose,scusate se mi sono intromesso..)
[/quote]

Ma put**** è vero! Ero troppo lanciato nel vedere che funzionava.

Beh no problem, tanto sto rielaborando la lista, basterà cambiare qualche numero.

Grazie mille comunque!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 mar 2010, 19:33 

nche io sto giocando il deck,con una lista completamente diversa. Però credo che questo tipo di deck non possa prescindere dai seguenti punti:

1 E' uno dei migliori deck che possa supportare countertop,quindi di fisso isi 4x di Cappe e 4x di Counterbalance.
2 Le bombe del deck sono prorpio i Tutor,che ci permettono o dia andarci a cercare i pezzi della combo,oppure di tutorarci cose estremamente utili (Moat/Humility/Esnaring Bridge/Catene Vedalken e via di questo passo)
3 Non si prescinde da una base UW,con uno splash minuscolo per il G (2x tropical,3x Krosan) Personalmente l'ho provato anche con il nero per i confidant,ma proprio non mi è piaciuta...4 colori sono vermante difficili da gestire in modo adeguato. In ogni caso piuttosto che UWgb lo giocherei UWRg,con gli spari,che aumenterebbero le chanche contro Aggro e in particolare Merfolk,che se partono a strappo non riusciamo ad arginare in alcun modo...anche deck con i quasali ci mettono bellamente a 90°,considerando che entra pure krosan post side...

Ecco la mia lista:
Imprescindibili: [33]
4 Force of will
4 Brainstorm
2/3 Thopter foundry
1/2 Sword of the Meek
4 Sensei's divinig top
4 Counterbalance
4 Daze
4 Swords to Plowshares
4 Enlightened Tutor

Manabase [19]
4 Tundra
2 Tropical
7 Fetch U
1 Halloweed Fountain
1 Academy Ruins
3 Island
1 Plains

(Piccola nota: il denial estremo ci pecorizza,come potete ben notare :-D )
Tot.52

ToolBox: [5]
1 Vedalken Shakles
1 Moat
1 Esnaring Bridge
2 Enginereed Explosives

ancora 3/4 slot da occupare a piacere,Tra Thirst for Knowledge + Chome mox limando qualcosa qua e là,Spell Snare,altra roba per illuminato...insomma è un deck personalizzabile a piacere.
Consigli?

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 mar 2010, 20:08 

se si sta davvero così male contro aggro io inserirei 1/2 sentieri dell' esilio.. e magari un ira di dio.

edit by coma : no post mono riga per favore , questo non è il primo .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 mar 2010, 21:21 

Anche io mi sono avvicinato a questo mazzo e mi trovo abbastanza d'accordo con l'analisi di s8shock, anche se trovo allo stato attuale imprescindibile lo splash red per far fronte al meta:

7x isola
4x flooded
3x tundra
2x scalding
1x vulcanica
1x altopiano
1x pianura
1x rovine

4x brainstorm
4x force
4x daze
4x spiga
4x cappa
4x balance
3x sete
3x illuminati
3x thopter
2x sword
2x catene
2x firespout

1x jace the mind sculptor

E' tutto ancora in fase di test, cmq ritengo firespout e reb troppo forti in questo meta per nn essere giocati

"Recentemente ho letto la Bibbia. Non è male, ma secondo me il personaggio principale è poco credibile. "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 mar 2010, 23:12 

La lista da me postata era vecchiotta un bel po, dopo qualche test mi ero soffermato maggiormente sul due colori: bianco e blu.Ho azzardato così comunque:

Creature: 2

2x [card]Mago Intrigante[/card]

Istantanei: 19

4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Da Spade a Spighe![/card]
3x [card]Daze[/card]
4x [card]Brainstorm[/card]
4x [card]Silenzio[/card]

Incantesimi: 8

4x [card]Standstill[/card]
4x [card]Counterbalance[/card]

Artefatti: 13

4x [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card]
2x [card]Ferriera di Krark-Clan[/card]
2x [card]Fonderia di Totteri[/card]
2x [card]Spada degli Umili[/card]
3x [card]Chrome Mox[/card]

Terre: 18

4x [card]Spiaggia Allagata[/card]
2x [card]Conclave Fatato[/card]
4x [card]Tundra[/card]
3x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Academy Ruin[/card]
2x [card]Isola[/card]
2x [card]Pianura[/card]

Totale: 60

Azzardo perchè ho inserito un 2x di meddling, ora sto vedendo se può funzionare in caso come materia prima per il mox, in caso per arginare l'abuso di qualche carta da parte dei nostri nemici :-D quello che non mi convince è che ne sto usando due e mi sembrano pochi sinceramente.

L'altra idea era mettere 2x [card]Ponderare[/card] al posto dei maghi, così da poter pescare qualcosa ed avere in ogni caso blu sul mox all'inizio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 mag 2010, 23:36 

Ottima uscita x il thopter oggi in un condominiale di 30 anime a Torino. Report,lista e cazzi vari.
Prima: Wario's Enchantress 1-1
la prima partita dura mezz ora circa; entro rapido in cappa cb,tengo drop a 3 in cima per le solitude e l illuminato in mano x il replenish della pecos tutorando moat; non passa nulla e prima o dopo entro in combo.
La seconda mi fa rapido una city of solitude e io nn ho risposte...di li a poco muoio. Non c'è tempo e si patta.
Seconda: Biscuit's Faeries ugr 2-0
Mu orrido,le perdo entrambe: non riusciamo a gestire tutti i counter,ne la race.
Terza: Merfolk 2-1
Punto rapidissimo ad un moat: la prima la perdo per la mancanza di un solo mana W,la seconda calo l'ensnaring che porta a casa la partita,la terza proteggo il moat dai disenchant e vinco di combo.
Quarta: Carletto's Fate urb
Mu leggermente migliore; facciamo solo la prima,entro rapidissimo in controllo e grazie all ensnaring non gli faccio attaccare nulla;morirà di bitterblossom.
Quinta: Ivan
io sono a 7 e lui a 6,me la concede.

Quarti: Luca's Bant non -Pro
La prima la vinco agile tra cappe e balance; risolutivo un mio jace. La seconda sfiga tantissimo; vede solo lande... E io chiudo ancora di jace.
Semi: Zarà's Aluren
devo scappare e droppo in suo favore. Non ho idea di come possa essere come MU,ma non la vedo così tragica...

Lista:
4 confidi

4 force
4 branze
4 daze
4 cappe
3 balance
4 illuminati
2 foundry
1 spada
1 catena
1 moat
1 ensnaring
1 esplosivo
1 Toolbox slot X (oggi era una prison,orribile)
2 jace
4 spighe

3 Delta
4 flooded
1 plains
4 island
2 mari
1 steppa
4 tundre
1 rovina

side
3 tormod
2 path
2 control magic
2 pierce
3 perish
3 aghi

il mazzo ne sa veramente a pacchi; tolti i chiodosissimi Mox (imho) e aggiunti i Jace abbiamo più elementi di controllo e una chiusura,più stabilità nel mana. Il mazzo soffre tantissimo solo Extirpate; per questo farei in modo di trovare addirittura quanche altra chiusura,come un altro elspeth. Con le dovute modifiche,la lista risulta così:
-1 confidio-1 prison-1 island
+1 explosives+1 elspeth+1 mare

-1 confidio per il semplice motivo che è antisinergico con il ponte; averne due in gioco per noi non è un sensibile vantaggio,dato che abbiamo una curva alta e rischiamo di farci davvero tanti danni. Troppo spesso ne ho avuti minimo 2 in mano o on the top con cappa.
Qui ho finito :-D

Immagine

Ultima modifica di s8shock il lun 10 mag 2010, 19:43, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 mag 2010, 15:02 

Località: Chieri (TO) l'unico paese col countdown ai semafori!!!
Noooooooooooooooo!!! Ti ho imprestato le fetch e tu droppi???
Comunque complimenti per il risultato...
Passando al mazzo: IMHO dovresti tenere Cappa+Balance tutte in 4x...entrare in lock non è la prima cosa che vogliamo? Così si ha anche un uso ottimizzato dei Tutori, che ci permettono di counterare bombe di cc 0-4...
Quella ghostly potresti quindi sostituirla con la 4^ Balance...
Poi alla fine hai deciso di togliere Elspeth e fare un 2x di Jace? E' solo motivo di manabase oppure proprio non ti piace? IMHO può essere tranquillamente inserita visto che abbiamo anche Moat che ci costa doppio specifico, ed è una carta che DA SOLA ribalta le partite, cosa che Jace non fa, in quanto non si auto-difende..
Boh, credo di aver finito...

See ya :-u

ricste88 ha scritto:
Io chiudo gli occhi e tappo treee
metto un 15/15 e tocca a teee
e quando poi ti avrò attaccatooo
anche tu dirai ma che bel formatooo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 mag 2010, 19:50 

Balanar_TNS ha scritto:
Noooooooooooooooo!!! Ti ho imprestato le fetch e tu droppi???
Comunque complimenti per il risultato...
Passando al mazzo: IMHO dovresti tenere Cappa+Balance tutte in 4x...entrare in lock non è la prima cosa che vogliamo? Così si ha anche un uso ottimizzato dei Tutori, che ci permettono di counterare bombe di cc 0-4...
Quella ghostly potresti quindi sostituirla con la 4^ Balance...
Poi alla fine hai deciso di togliere Elspeth e fare un 2x di Jace? E' solo motivo di manabase oppure proprio non ti piace? IMHO può essere tranquillamente inserita visto che abbiamo anche Moat che ci costa doppio specifico, ed è una carta che DA SOLA ribalta le partite, cosa che Jace non fa, in quanto non si auto-difende..
Boh, credo di aver finito...

See ya :-u

Ahah thank'ss for the fetch :-D
In ogni caso... Non ho sentito l'esigenza della 4a balance; i tutori bastano e avanzano. In ogni caso togliere un drop a 2 per metterne uno di 3-4 può solo giovare,visto che abbiamo questi drop:

16 drop a 1
14 drop a 2
2 drop a 3
4 drop a 4

Aumenterei sicuramente i drop a 3,magari facendo un posto alle TfK.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 giu 2010, 16:42 

Dopo essermi dedicato ad altri mazzi ritorno a prendere in mano questo deck, per questo motivo ero curioso di conoscere gli esiti dei test ke avete effettuato...
Recentemente stavo testando una lista Uwr, solida nella mana-base ed in grado di supportare Back to Basics, cata che ritengo assai forte.
Ecco la lista:

land

7 isola
4 flooded
3 pianura
2 scalding tarn
1 tundra
1 plateau
1 vulcanica
1 arid mesa

instant

4 brainstorm
4 force
4 daze
4 spiga
4 illuminato

sorcery

3 firespout

enchantment

4 counterbalance
1 humility
1 back to basics

artifact

4 cappa
2 fonderia
1 spada
1 esplosivi
1 catene

planeswalker

2 jace

Side

4 reb
3 meddling
2 relic
1 tormod
1 ago
1 esplosivi
1 crogiolo
1 canonista
1 serenity

16 drop a 1
11 drop a 2
5 drop a 3
3 drop a 4

Non si discosta molto dalle liste che avete postato tranne per il fatto di optare per il rosso in favore dei firespout di main, carta veramente sbroccata anche in vista di un ulteriore orientamento del meta verso l'aggro a seguito delle b/r inoltre ho voluto inserire btb, carta che personalmente adoro per la sua capacità di far portare a casa match relativamente difficili

"Recentemente ho letto la Bibbia. Non è male, ma secondo me il personaggio principale è poco credibile. "
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo