|
ciao ragazzi
eccomi qui a parlarvi di un mazzo che sto testando da un po' con ottimi risultati, ma che avrebbe bisogno di una sistemata....mi appello quindi a voi..
incominciamo con la lista
LANDS (22)
4 POLLUTED DELTA
2 flooded strand
4 underground sea
4 tropical
1 swamp
1 academy ruins
1 volrath stonghold
5 island
DRAW ENGINE(13)
4 brainstorm
4 accumulated knowledge
2 fact or fiction
1 deep analisis
2 intuition
CONTROL(11)
3 duress
4 counterspell
4 force of will
SOLUTIONS(14)
4 pernicius deed
3 putrefy
4 cunning wish
2 engeenered explosive
1 life from the loan
CLOSER (2)
1 Simic Sky Swallover (muuuuuuuu!!!!!)
1 morphling
SIDEBOARD
3 Krosan grip
1 darkblast
1 misdirection
1 gastly demise
4 beb
1 extirpate
1 dominate
1 fact or fiction
1 reclaim
1 nevinral disk
come potete vedere il mazzo è parecchio simile al vecchio hulk smash tranne per la mancanza dello psycatog che in una prima versione giocavo, ma che poi ho deciso di togliere perche mi occupava uno slot in side per berserk e non era una creatura che si autoproteggeva, al contrario degli altri 2 closer.
la strategia del mazzo è molto semplice, controllare finche non si cala la panza con cui chiudere, ma ora veniamo all'analisi delle carte.
della mana base sembrano stonare volrath e rovine, ma il motivo per cui ci sono è semplice: tutte le bestie del mazzo sono ammazzabili solo con ire, editti e simili....niente spighe, quindi se per mia sciagura la bestia viene distrutta (o finisce nel cimitero per fof) ho bisogno di poterla riciclare... spiegata cosi la volrath. le rovine invece mi fanno entrare in recursion conesplosivi e disco in side.
nel motore di pesca le branze sono essenziali, esattamente come le fact or fiction... le ak so che non sono il massimo, ma questo mazzo ha un assoluto bisogno di andare in vantaggio carte per vincere o vedere cmq tutte le bombe... intutition è in sinergia con ak e mono deep, ma anche con i closer (es: simic, morphling, volrath ) e gli esplosivi ( esplosivi, esplosivi academy) o infiniti ciocchi interessanti con life....
dato il basso numero di intuition (lo smash di t1 ne giocava ben 4) sono tentato di togliere la deep per provare il foresee che mi permette di vedere 6 carte anche se me ne da 2 in meno in mano, ma almeno so che sono poche ma buone... vedremo..
gli elementi di controllo (a cui volendo si possono aggiungere i wish) sono pochi, quindi l'ottica non è counterrare ogni cosa che si muove, am piuttosto proteggere le bombe e fermare le minacce eccessive..
infine le soluzioni sono tra le parti piu discutibili... a parte le eccezionali pernici... e i wish... con cosa potrei sostituire i putrefy che a mio avviso sono troppo lenti? gli esplosvi posso portarli a 1? aiutatemi...
il life sta nel mazzo perchè le waste danno fastidio e sopratttutto per entrare in recursion con le lande che fanno mettere in cima artefatti o bestie..
dei closer per concluder ci sono ben poche cose da dire... semplicemente non ne ho trovati di migliori, se ne sapete aiutatemi.. anche se il simic è troppo mucca ed è praticamente impossibile da togliere sono ancora un po indeciso sul morphling....
SIDE-BOARD
e qui ci divertiamo...
come sapete una sideboard è fondamentalmente dettata dal meta.. questa invece deve contenere una soluzione wishabile a tutto.. quindi le carte che passano dalla side al main in seconda partita sono quasi sempre 2-3 massimo... io purtroppo non conosco moltissimi istantanei che facciano soluzione e vi chiedo quindi una mano pe migliorare la side... ora vi spiego le mie scelte...
SIDEBOARD
3 Krosan grip: utilissime sia da wishare che da mettere di main, vs landstill. replenish.dek, ago su pernice etc..
1 darkblast: dubbia, mi è servita solo per togliere vari bob, in quanto farla su lacche al 4 turno (quabdo cioè ho 4 mana) è troppo tardi ormai
1 misdirection: decisiva, fa vincere le counterwar, svia minacce
1 gastly demise: stupenda, tolgo praticamente qualsiasi bestia non nera e posso farlo all cc di un mana nero
4 beb: la nemesi del mazzo è il gobbo... non ci sono santi che tengano, per qunato posso sculare pernice rischio sempre che sia troppo tardi... quindi in g2 3 vanno di main e 1 resta di side
1 extirpate ecceezzionale vs combo, bollone (su counter) e landstill (waste) impagabile anche per l'effetto sorpesa..
1 dominate: dubbia, ma vale solo per la faccia dell'oppo quando gli fotti lo yotun appena calato dopo aver spaccato pernice, o il cofidant, o altro... dato che il mio mazzo sviluppa un enorme quantitativo di mana, si puo fregare praticaente qualsiasi creatura del t1,5
1 fact or fiction: manna dal cielo se fatta a partita avanzata a mano vuota... o cmq un peschino(o pescone???) da wishare fa sempre comodo..
1reclaim : stupenda, su pernice, su ak da 4, su remotion, su spell chiave counterata...
1 nevynrall disk: rimozione globale, va in recursion di academy, esce da ago su pernice, in mancanza di meglio...
16esimi per rating della side sono a parimerito chain of vapor e il patto nero, piu un counterino.... al rimbalzino possiamo ovviare con le rimozioni praticamente per tutto contenute gia in side, al patto nero con gastly (anche se il patto nero, per quanto stupido possa sembrare, spacca a 0, in risposta a qualche attacco decisivo e mi fa uscire dal mana screw.. con sole 3 lande tutti i wish sono inutili nel momento in cui li gioco, misdi a parte) infine il counterino rompe un po (magari uno spellsnare piccolo piccolo ci starebbe in side), ma ho visto che molte volte mi tocca forzare con counterspell risolvendo cosi il problema del counter in side...
accetto tutti i consigli che vorrete darmi....
grazie
ciao ciao
|