Oggi è lun 23 mar 2026, 20:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Hulk Smash Returns
MessaggioInviato: lun 23 lug 2007, 15:12 

ciao ragazzi
eccomi qui a parlarvi di un mazzo che sto testando da un po' con ottimi risultati, ma che avrebbe bisogno di una sistemata....mi appello quindi a voi..

incominciamo con la lista

LANDS (22)

4 POLLUTED DELTA
2 flooded strand
4 underground sea
4 tropical
1 swamp
1 academy ruins
1 volrath stonghold
5 island

DRAW ENGINE(13)

4 brainstorm
4 accumulated knowledge
2 fact or fiction
1 deep analisis
2 intuition

CONTROL(11)

3 duress
4 counterspell
4 force of will

SOLUTIONS(14)

4 pernicius deed
3 putrefy
4 cunning wish
2 engeenered explosive
1 life from the loan

CLOSER (2)

1 Simic Sky Swallover (muuuuuuuu!!!!!)
1 morphling

SIDEBOARD

3 Krosan grip
1 darkblast
1 misdirection
1 gastly demise
4 beb
1 extirpate
1 dominate
1 fact or fiction
1 reclaim
1 nevinral disk

come potete vedere il mazzo è parecchio simile al vecchio hulk smash tranne per la mancanza dello psycatog che in una prima versione giocavo, ma che poi ho deciso di togliere perche mi occupava uno slot in side per berserk e non era una creatura che si autoproteggeva, al contrario degli altri 2 closer.
la strategia del mazzo è molto semplice, controllare finche non si cala la panza con cui chiudere, ma ora veniamo all'analisi delle carte.

della mana base sembrano stonare volrath e rovine, ma il motivo per cui ci sono è semplice: tutte le bestie del mazzo sono ammazzabili solo con ire, editti e simili....niente spighe, quindi se per mia sciagura la bestia viene distrutta (o finisce nel cimitero per fof) ho bisogno di poterla riciclare... spiegata cosi la volrath. le rovine invece mi fanno entrare in recursion conesplosivi e disco in side.

nel motore di pesca le branze sono essenziali, esattamente come le fact or fiction... le ak so che non sono il massimo, ma questo mazzo ha un assoluto bisogno di andare in vantaggio carte per vincere o vedere cmq tutte le bombe... intutition è in sinergia con ak e mono deep, ma anche con i closer (es: simic, morphling, volrath ) e gli esplosivi ( esplosivi, esplosivi academy) o infiniti ciocchi interessanti con life....
dato il basso numero di intuition (lo smash di t1 ne giocava ben 4) sono tentato di togliere la deep per provare il foresee che mi permette di vedere 6 carte anche se me ne da 2 in meno in mano, ma almeno so che sono poche ma buone... vedremo..

gli elementi di controllo (a cui volendo si possono aggiungere i wish) sono pochi, quindi l'ottica non è counterrare ogni cosa che si muove, am piuttosto proteggere le bombe e fermare le minacce eccessive..

infine le soluzioni sono tra le parti piu discutibili... a parte le eccezionali pernici... e i wish... con cosa potrei sostituire i putrefy che a mio avviso sono troppo lenti? gli esplosvi posso portarli a 1? aiutatemi...
il life sta nel mazzo perchè le waste danno fastidio e sopratttutto per entrare in recursion con le lande che fanno mettere in cima artefatti o bestie..

dei closer per concluder ci sono ben poche cose da dire... semplicemente non ne ho trovati di migliori, se ne sapete aiutatemi.. anche se il simic è troppo mucca ed è praticamente impossibile da togliere sono ancora un po indeciso sul morphling....

SIDE-BOARD

e qui ci divertiamo...
come sapete una sideboard è fondamentalmente dettata dal meta.. questa invece deve contenere una soluzione wishabile a tutto.. quindi le carte che passano dalla side al main in seconda partita sono quasi sempre 2-3 massimo... io purtroppo non conosco moltissimi istantanei che facciano soluzione e vi chiedo quindi una mano pe migliorare la side... ora vi spiego le mie scelte...

SIDEBOARD

3 Krosan grip: utilissime sia da wishare che da mettere di main, vs landstill. replenish.dek, ago su pernice etc..

1 darkblast: dubbia, mi è servita solo per togliere vari bob, in quanto farla su lacche al 4 turno (quabdo cioè ho 4 mana) è troppo tardi ormai

1 misdirection: decisiva, fa vincere le counterwar, svia minacce

1 gastly demise: stupenda, tolgo praticamente qualsiasi bestia non nera e posso farlo all cc di un mana nero

4 beb: la nemesi del mazzo è il gobbo... non ci sono santi che tengano, per qunato posso sculare pernice rischio sempre che sia troppo tardi... quindi in g2 3 vanno di main e 1 resta di side

1 extirpate ecceezzionale vs combo, bollone (su counter) e landstill (waste) impagabile anche per l'effetto sorpesa..

1 dominate: dubbia, ma vale solo per la faccia dell'oppo quando gli fotti lo yotun appena calato dopo aver spaccato pernice, o il cofidant, o altro... dato che il mio mazzo sviluppa un enorme quantitativo di mana, si puo fregare praticaente qualsiasi creatura del t1,5

1 fact or fiction: manna dal cielo se fatta a partita avanzata a mano vuota... o cmq un peschino(o pescone???) da wishare fa sempre comodo..

1reclaim : stupenda, su pernice, su ak da 4, su remotion, su spell chiave counterata...

1 nevynrall disk: rimozione globale, va in recursion di academy, esce da ago su pernice, in mancanza di meglio...

16esimi per rating della side sono a parimerito chain of vapor e il patto nero, piu un counterino.... al rimbalzino possiamo ovviare con le rimozioni praticamente per tutto contenute gia in side, al patto nero con gastly (anche se il patto nero, per quanto stupido possa sembrare, spacca a 0, in risposta a qualche attacco decisivo e mi fa uscire dal mana screw.. con sole 3 lande tutti i wish sono inutili nel momento in cui li gioco, misdi a parte) infine il counterino rompe un po (magari uno spellsnare piccolo piccolo ci starebbe in side), ma ho visto che molte volte mi tocca forzare con counterspell risolvendo cosi il problema del counter in side...

accetto tutti i consigli che vorrete darmi....
grazie

ciao ciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2007, 18:20 

Come è il matchup contro Burn?

> +|3eowulf+ : un reply del genere aggiunge davvero poco alla discussione. Sarebbe meglio mandare un pm all'interessato chiedendo di aggiungere le sue considerazioni sul matchup.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 lug 2007, 2:11 

la prima stiamo sotto a meno che l'0ppo non sia un pochino lento, quel tanto che asta da farci raggiungere il mana necessario a lanciare i wish (3 beb + extirpate su botto) ...
la seconda si sidano le 3 beb e la misdi al posto delle pernici o dei putrefy.... e stiamo 60/40.. anche se dipende molto di piu dall'oppo che da noi....

> +|3eowulf+ : questa è una risposta che sarebbe meglio dare editando il topic precedente piuttosto che facendo un nuovo reply. Se ne guadagna molto in leggibilità.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 lug 2007, 12:39 

perchè non mettere un altro panzone simic (che è veramente veramente obeso) al posto del morphling (più lento e più mana intensive)?non penso che il tuo problema sia mago che nomina chiusura, tanto hai mille modi per seccarlo...se no usare titano frantumatore?è vero che non si autoprotegge, però va in recursion anche di accademy, e ogni volta che entra in gioco fa malissimo (a te non particolarmente perchè hai la life from the loam): il vero problema è che non è evasivo, però secondo me è da provare. poi, disco di nevynirral lo vedo veramente troppo lento, non è meglio una damnation o un' infestazione?comunque bel mazzo, molto interessante, se hai testato puoi dire come se la cava nei vari match up? ciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 lug 2007, 19:20 

i finisher spigabili nn sono mai il massimo...

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 lug 2007, 23:11 

bello! gioco un deck molto, molto simile ma basato su psycho + meloku. l'avevo anche postato qui in beta ma non aveva mai risposto nessuno.. it happens..

lol

io gioco tuttavia un colore in più, il rosso, soprattutto per i burning wish. per il resto siamo quasi sullo stesso deck visto che anch'io giocavo EE + disco ed anche volrath, ma senza le deed.

io passere a 3 intuition però. giocando il mazzo mi sono reso conto che ogni volta la voglio giocare il prima possibile, spessissimo su lftl+ruins+removal. è l'unico "tutore" che hai ed è veramente utile in ogni situazione imho!

nella side ho fatto spazio per 3 chalice of the void che contro slight e burn sono ottimi. dopotutto nel mio a parte bolt e branze di CC1 non ne giocavo alcuno.
inoltre se spaccati tornano di ruins :)

per lftl potresti utilizzarla più a fondo inserendo altre terre interessanti. ti sarai accorto testando che spesso è un po' un mana fixer e sgrassatore del deck perchè riprende le fetch, tuttavia puoi giocare 1 terra a turno e basta, quindi perchè non inserire anche qualcosa come il tabernacolo di pendrell/wasta/terra con ciclo?

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 lug 2007, 14:29 

innanzitutto rispondo a nobodylovesme...
il titano è bello, ma come closer è nammerda... basta un mazzo che sciami un po e lo aggirano, inoltre mi fa malissimo perche il UBG sono dei colori non usati spessissimo(U a parte) e quindi almeno 2 lande le saccherei... inoltre se lo spigano sono a pisciare... il morphling è vero che è lentissimo , ma è l'unica bestia che vince realmente le race visto che puo attaccare, stappare e parare....
sul disco hai tutte le ragioni, ma vedi è l'unica remotiuon tutorabile e non è mana intensive (al contrario di damnation, che gia usavo in side nella prima versione)

reddevil giocare 4 colori lo trovo figo, ma pericoloso... gia è un mazzo lento e dover aspettare il colore che mi serve e dover temere gli slandi lo trovo un po debilitante....

i calici in side sono belli, ma dovrei rinunciare a carte come branze, beb e side varie...
il tutto per fermare spighe( non mi fann nulla) botti (ho beb, misdi e counter vari), creature piccole (pernici).... tenendo conto che eventuali minacce di primo non potrei fermarle visto che il calice entra minino mi 2 se sculo...
invece l'idea di mettere terre fighe mi piace... avevo pensato ad una wasta (anche perche il peggior nemico del mazzo sono le mishra) e a terre ciclo... anche tabernacolo ne saprebbe....

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 lug 2007, 12:10 

wasta ha scritto:
reddevil giocare 4 colori lo trovo figo, ma pericoloso... gia è un mazzo lento e dover aspettare il colore che mi serve e dover temere gli slandi lo trovo un po debilitante....

i calici in side sono belli, ma dovrei rinunciare a carte come branze, beb e side varie...
il tutto per fermare spighe( non mi fann nulla) botti (ho beb, misdi e counter vari), creature piccole (pernici).... tenendo conto che eventuali minacce di primo non potrei fermarle visto che il calice entra minino mi 2 se sculo...
invece l'idea di mettere terre fighe mi piace... avevo pensato ad una wasta (anche perche il peggior nemico del mazzo sono le mishra) e a terre ciclo... anche tabernacolo ne saprebbe....

non mi sono mai trovato male con 4 colori sai? inoltre ho 3 isole base nel deck, cosa che (se non ho bisogno di botti iniziali) costituiscono una base solida per avere sempre attivo counterspell. e poi basta tenere una fetch, fare intuition in eot, prendere lftl ed entrare in life-mode :)

mah.. chalice l'ho giocato con successo contro threshold (cantrip, spighe -se con W-, botti -se con R-, manguste, etc), slight/burn, high tide (rallenta, e se spacca il chalice torna attivo anche un mio eventuale stifle), suicide, sciame-stompy-like rogue, etc.

certo, lento, ma sufficientemente inaspettato in game2 da riuscire a fartela spuntare. inoltre puoi fare EE ad 1, chalice ad 1 e poi spaccare, non te lo vieta nessuno :D

le terre "fighe" semplicemente ottimizzano l'uso di lftl che altrimenti prenderebbe soltanto fetch e poch'altro. ho testato sia con 1 wasta ed 1 ciclo che con 2 cicli e penso che la prima configurazione sia migliore. così prendi 1 fetch per togliere lande, 1 wasta che contro multicolor è sempre bella (vedi threshold) ed anche un ciclo che non fa mai schifo se l'alternativa è prendere nulla :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 lug 2007, 17:48 
Beer or Warning

Quando si adotta una strategia il tutto deve essere adeguata ad essa...dato che e' uno smash i fact non ci stanno.
-2 fact
-1 putrefy
+1 deep
+2 mistici
devi giocare per il motore di pesca intuition con 3 ak o 2 deep e una duress ...i 2 mistici ti snellicono il mazzo e ti fanno prendere tutto quelloche vuoi..pensaci bene.
ciao

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 17:59 

d'accordissimo al togliere un putrefy, magari per una deep......
ma le fact sono essenziali... infatti il mazzo non è come in t1 intuition dipendente visto che in questo formato puo contare anche su questo pescone...
che è davvero sgravello a volerla dire tutta visto che screma e da vantaggio carte... noltre con life accademy e volrath permette ciocchi interessanti...
i mistici... in fin dei conti o vanno su ak o su wish, non sono cosi essenziali....ho provato a giocarne uno in side (da wishare) ma non mi ha soddisfatto, meglio il reclaim...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 21:08 

le deep sono pesanti ve l'assicuro.. non perchè costano 4, ma per via del flashback. certo ci sono mu in cui servono ma se si gioca in un meta molto aggro è molto meglio una fact in eot. troppo spesso mi trovo a chiudere quando sono a 5-6 pv, senza giocare deed. se la giocassi mi ritroverei ancora più basso e le force sarebbero bbbbelle.

ci sta giocarne una. se ho una ak in mano e faccio intu, prendere deed, ak, ak è molto interessante come giocata.

ad ogni modo testa ed adattati al meta :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]