Ciao a tutti,
come dicono i miei amici…ti sei stufato di sucare??…monterai finalmente un deck serio??
Diciamo di si! Infatti mi sono permesso di scrivere in regular in quanto penso sia un mazzo molto competitivo.
Il mazzo è nato partendo da un rock nero verde che mancava di qualcosa; ho quindi deciso di aggiungere il 3’ colore. il bianco. Voi direte…già fatto! Ma non con sti Magheggi !!
Di seguito il deck:
Lande: 22 + 2
1 pianura
2 foreste
2 paludi
3 bayou
3 Scrubland
2 Savana
1 [card]karakas[/card]
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
1 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
3 [card]Marsh Flats[/card]
3 [card]Verdant Catacombs[/card]
2 [card]Dark Depths[/card]
Creature: 17
3 [card]Qasali Pridemage[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Knight of the Reliquary[/card]
4 [card]Dark confidant[/card]
3 [card]Vampire Hexmage[/card]
Varie19
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Vindicate[/card]
3[card] Pulse[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
2 [card]Cappa delle profezie del Sensei[/card]
3 [card]Living Wish[/card]
Side:
1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 [card]Dark depths[/card]
1[card] karakas[/card]
1[card] Vampire Hexmage[/card]
1[card] Yixlid Jailer[/card]
1[card] Gaddock Teeg[/card]
1 [card]Canonista[/card]
2 [card]Engineered Plague[/card]
2 [card]choke[/card]
2[card] circolo di protezione dal Rosso[/card]
2 [card]Krosan Grip[/card]
Il mazzo, similmente al PRO-Bant, ha una sua struttura aggro più una combo brainless (depths-hexmage), e sfruttiamo i living wish come tutori per entrambi i pezzi della combo+ vari tool di side
PERCHE’?
Quando ho pensato di montare questo mazzo ero partito dalla lista che vedete nel forum:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=18275 ma aveva molti problemi in quanto la chiusura di Abyssal Persecutor non era sempre possibile in quanto tutti lo distruggevano appena entrava, si schiantava contro Vendilion e ci aggiungevano un fulmine, a volte non avevi il modo di rimuoverlo ecc…
Poi arrivavano il problema delle carte morte: trovare scartino in late game oppure non avere rimozioni dirette ma solo a scelta del giocatore(tranne pulse).
Questo mi ha fatto pensare come poter migliorare un deck interessante ma pur sempre con molti difetti.
LA SCELTA:
Aggiungere il blu avrebbe comportato una modifica troppo radicale del mazzo, portandosi tra l'altro in uno stile di gioco che non è il mio =). Il bianco porta spiga, vindicate, cavaliere (anche se questo è arrivato dopo) e qasali
LA CHIUSURA.
Ormai magic sembra un gioco a livello: “calo obeso passo, calo obeso passo, calo obeso passo…” allora adeguiamociJ
[card]Dark Depths[/card]. Poteva essere quindi una ottima winning condition facile da usare e sinergica con l’inserimento dei Vampire Hexmage i quali con le miriadi di planeswalker che occupano il piano di gioco in questo meta, sono davvero utili.
COME FUNZIONA:
Il mazzo ha mille sinergie:
[card]Knight of the Reliquary[/card] che può prendere: depths, volrath o karakas.
[card]Living wish:[/card] che può prendere, rimozione per cimitero(Yixlid Jailer, Bojuka Bog) , blocco x combo(Gaddock Teeg), karakas(rimbalzo per Iona/Emrakul/altra leggenda a caso), vampiretta o depths per la chiusura
terre “colorate”:22
sono il minimo sindacale visto che la curva del mazzo è stabile tra il 2 ed il 3:
colori
BIANCO: 8 +3 fetch
VERDE: 8 + 3 fetch
NERO: 9 + 6 fetch
Creature: 17
3 [card]Qasali Pridemage[/card]
premessa: il mazzo soffre in modo esagerato counter balance, carta che ormai tutti i mazzi con il blu hanno. Il qasali ci permette di rimuoverla, e far diventare il nostro tarmo meglio di quello dell’oppo.
4 [card]Tarmogoyf[/card]
come si fa senza tarmo… non voglio dilungarmi nel perché ho messo questa creatura, in quanto è la meglio in circolazione, punto.
4 [card]Dark confidant[/card]
il motore di pesca del mazzo in “aggro mode”, può essere un ottimo abbocchino per far calare la combo.
3 [card]Vampire Hexmage[/card]
parte della chiusura del deck e eventuale rimozione per planeswalker
3 [card]Knight of the Reliquary [/card]
può prendere: depths, volrath o karakas e a volte diventare enorme e vincere da soloJ
Varie19
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
spiga funziona meglio se ci stanno rimbalzando un 20/20

rispetto ad un patto
3 [card]Vindicate[/card]
3 [card]Pulse[/card]
vari rimuovi tutto; messo 3-3 per bilanciare i colori
4 [card]Thoughtseize:[/card]
unico scartino…da usare con il contagocce, per la prima volta da quando gioco nero…scartino non si fa di primo ma lo si tiene per chiudere o proteggere il wish
2 [card]Cappa delle profezie del Sensei:[/card]
carta davvero forte e ci permette di modificare i danni di confidant e migliorare la pescata senza il confidente.
3[card] Living Wish:[/card]
può prendere, rimozione per cimitero(Yixlid Jailer, Bojuka Bog) , blocco x combo(Gaddock Teeg), karakas(rimbalzo), vampiretta o depths per la chiusura
Side:
Io la dividerei tra carte da aggiungere la seconda partita o carte prendibili di Wish:
1 Bojuka Bog
1 Dark depths
1 karakas
1 Vampire Hexmage
1 Yixlid Jailer
1 Gaddock Teeg
1 Canonista
2 [card]Engineered Plague[/card]
contro gobbo e tritoni (o elfi ma non ne vedo da mille anni)
2 [card]Choke[/card]
se entra fa faville ma è molto situazionale
2 [card]Circolo di protezione dal Rosso[/card]
qui mi prenderò mille insulti…ma il meta odierno si sta spostando sugli spari e mi adeguo (Finks potrebbe essere interessante come prendi vita ma non mi ispira un gran chè)
2 [card]Krosan Grip[/card]
come ho detto in precedenza counter bilance mi preoccupa e krosan permette di eliminarla senza che l’oppo usi cappa…inoltre è soluzione difficilmente counterabile a varie pecos che entrano se l'avversario topdecka.
MATCH-UP:
show and tell: solo karakas ci salva oppure ciccione calato molto velocemente.
Tritoni: preside abbiamo 10 rimuovi creatura e bestioni che possono tenere a bada l’orda
Post side aggiungiamo 2 choke e 3 pesti togliamo 1 Volrath's Stronghold, 1 vindicate, 1 pulse e 1 quasali e il match è in discesa
Gobbo: vedi sopra
Post side aggiungiamo 3 pesti togliamo 1 Volrath's Stronghold e 2 vindicate (eventualmente abbiamo anche 2 circoli)
Zoo: vedi sopra
Post side aggiungiamo 2 circoli togliamo 2 cappa??
Dredge: preside abbiamo cavaliere per rimbalzare obeso e living wish per prende la Bojuka Bog e Yixlid Jailer hai anche vampira su gemstone mine che lo slandi e fai saltare i ponti al contempo =)
Post side aggiungiamo ...niente
Combo: preside abbiamo il gaddok da prendere di wish ed 1 canonista
Post side aggiungiamo choke o krosan ma dipende cosa gioca...
Enchantress: preside abbiamo 3 quasali, 6 rimozioni varie ed 1 canonista
Post side aggiungiamo le2 krosan al posto della volrath e di una cappa.
Controllo(vario): preside abbiamo molte rimozioni e dobbiamo cercare di far abboccare il giocatore con mille trick per proteggere la combo...
Post side: 2 choke 2 krosan togliere 1 volrath 1vindicate 1 pulse e una cappa?
Aggro-control : preside molte rimozioni e usare con molta attenzione i toughtsize
Post side: 2 choke 2 krosan togliere 1 volrath 1vindicate 1 pulse e una cappa
Burn o similare: preside spiga sul nostro obeso ed 1 canonista
Post side 2 circolo togliendo 1 volrath e 1 pulse
CONCLUSIONI:
mazzo vario ma con alcune pecche…i volanti ci fanno malissimo e i controlloni tendono a toglierci la combo x chiudereJ
ringrazio:
Jeremy per le dritte effettivamente certe idee sono sue(non gasarti troppo:-))
La cumpa dei gattivori che spingono perché il pro del gruppo(che sono io, scherzo) torni a fare un risultato decente
Jegger: che mi ascolta…anche troppo
Andrea: che mi presta troppo spesso, tante, troppe carte( senza di te metà di noi non potrebbe giocare)