Oggi è mar 24 mar 2026, 8:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Toni's Depth Wish Rock
MessaggioInviato: mar 21 set 2010, 16:36 

Ciao a tutti,

come dicono i miei amici…ti sei stufato di sucare??…monterai finalmente un deck serio??

Diciamo di si! Infatti mi sono permesso di scrivere in regular in quanto penso sia un mazzo molto competitivo.

Il mazzo è nato partendo da un rock nero verde che mancava di qualcosa; ho quindi deciso di aggiungere il 3’ colore. il bianco. Voi direte…già fatto! Ma non con sti Magheggi !!

Di seguito il deck:

Lande: 22 + 2

1 pianura
2 foreste
2 paludi
3 bayou
3 Scrubland
2 Savana
1 [card]karakas[/card]
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
1 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
3 [card]Marsh Flats[/card]
3 [card]Verdant Catacombs[/card]
2 [card]Dark Depths[/card]

Creature: 17

3 [card]Qasali Pridemage[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Knight of the Reliquary[/card]
4 [card]Dark confidant[/card]
3 [card]Vampire Hexmage[/card]

Varie19

4 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Vindicate[/card]
3[card] Pulse[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
2 [card]Cappa delle profezie del Sensei[/card]
3 [card]Living Wish[/card]

Side:

1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 [card]Dark depths[/card]
1[card] karakas[/card]
1[card] Vampire Hexmage[/card]
1[card] Yixlid Jailer[/card]
1[card] Gaddock Teeg[/card]
1 [card]Canonista[/card]
2 [card]Engineered Plague[/card]
2 [card]choke[/card]
2[card] circolo di protezione dal Rosso[/card]
2 [card]Krosan Grip[/card]

Il mazzo, similmente al PRO-Bant, ha una sua struttura aggro più una combo brainless (depths-hexmage), e sfruttiamo i living wish come tutori per entrambi i pezzi della combo+ vari tool di side

PERCHE’?

Quando ho pensato di montare questo mazzo ero partito dalla lista che vedete nel forum: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=18275 ma aveva molti problemi in quanto la chiusura di Abyssal Persecutor non era sempre possibile in quanto tutti lo distruggevano appena entrava, si schiantava contro Vendilion e ci aggiungevano un fulmine, a volte non avevi il modo di rimuoverlo ecc…
Poi arrivavano il problema delle carte morte: trovare scartino in late game oppure non avere rimozioni dirette ma solo a scelta del giocatore(tranne pulse).
Questo mi ha fatto pensare come poter migliorare un deck interessante ma pur sempre con molti difetti.

LA SCELTA:

Aggiungere il blu avrebbe comportato una modifica troppo radicale del mazzo, portandosi tra l'altro in uno stile di gioco che non è il mio =). Il bianco porta spiga, vindicate, cavaliere (anche se questo è arrivato dopo) e qasali

LA CHIUSURA.

Ormai magic sembra un gioco a livello: “calo obeso passo, calo obeso passo, calo obeso passo…” allora adeguiamociJ

[card]Dark Depths[/card]. Poteva essere quindi una ottima winning condition facile da usare e sinergica con l’inserimento dei Vampire Hexmage i quali con le miriadi di planeswalker che occupano il piano di gioco in questo meta, sono davvero utili.

COME FUNZIONA:

Il mazzo ha mille sinergie:
[card]Knight of the Reliquary[/card] che può prendere: depths, volrath o karakas.
[card]Living wish:[/card] che può prendere, rimozione per cimitero(Yixlid Jailer, Bojuka Bog) , blocco x combo(Gaddock Teeg), karakas(rimbalzo per Iona/Emrakul/altra leggenda a caso), vampiretta o depths per la chiusura

terre “colorate”:22

sono il minimo sindacale visto che la curva del mazzo è stabile tra il 2 ed il 3:
colori

BIANCO: 8 +3 fetch
VERDE: 8 + 3 fetch
NERO: 9 + 6 fetch

Creature: 17

3 [card]Qasali Pridemage[/card]

premessa: il mazzo soffre in modo esagerato counter balance, carta che ormai tutti i mazzi con il blu hanno. Il qasali ci permette di rimuoverla, e far diventare il nostro tarmo meglio di quello dell’oppo.

4 [card]Tarmogoyf[/card]

come si fa senza tarmo… non voglio dilungarmi nel perché ho messo questa creatura, in quanto è la meglio in circolazione, punto.

4 [card]Dark confidant[/card]

il motore di pesca del mazzo in “aggro mode”, può essere un ottimo abbocchino per far calare la combo.

3 [card]Vampire Hexmage[/card]

parte della chiusura del deck e eventuale rimozione per planeswalker

3 [card]Knight of the Reliquary [/card]

può prendere: depths, volrath o karakas e a volte diventare enorme e vincere da soloJ

Varie19

4 [card]Swords to Plowshares[/card]

spiga funziona meglio se ci stanno rimbalzando un 20/20 ^_^ rispetto ad un patto

3 [card]Vindicate[/card]
3 [card]Pulse[/card]

vari rimuovi tutto; messo 3-3 per bilanciare i colori

4 [card]Thoughtseize:[/card]

unico scartino…da usare con il contagocce, per la prima volta da quando gioco nero…scartino non si fa di primo ma lo si tiene per chiudere o proteggere il wish

2 [card]Cappa delle profezie del Sensei:[/card]

carta davvero forte e ci permette di modificare i danni di confidant e migliorare la pescata senza il confidente.

3[card] Living Wish:[/card]

può prendere, rimozione per cimitero(Yixlid Jailer, Bojuka Bog) , blocco x combo(Gaddock Teeg), karakas(rimbalzo), vampiretta o depths per la chiusura

Side:

Io la dividerei tra carte da aggiungere la seconda partita o carte prendibili di Wish:

1 Bojuka Bog
1 Dark depths
1 karakas
1 Vampire Hexmage
1 Yixlid Jailer
1 Gaddock Teeg
1 Canonista

2 [card]Engineered Plague[/card]

contro gobbo e tritoni (o elfi ma non ne vedo da mille anni)

2 [card]Choke[/card]

se entra fa faville ma è molto situazionale

2 [card]Circolo di protezione dal Rosso[/card]

qui mi prenderò mille insulti…ma il meta odierno si sta spostando sugli spari e mi adeguo (Finks potrebbe essere interessante come prendi vita ma non mi ispira un gran chè)

2 [card]Krosan Grip[/card]

come ho detto in precedenza counter bilance mi preoccupa e krosan permette di eliminarla senza che l’oppo usi cappa…inoltre è soluzione difficilmente counterabile a varie pecos che entrano se l'avversario topdecka.

MATCH-UP:

show and tell: solo karakas ci salva oppure ciccione calato molto velocemente.

Tritoni: preside abbiamo 10 rimuovi creatura e bestioni che possono tenere a bada l’orda
Post side aggiungiamo 2 choke e 3 pesti togliamo 1 Volrath's Stronghold, 1 vindicate, 1 pulse e 1 quasali e il match è in discesa

Gobbo: vedi sopra
Post side aggiungiamo 3 pesti togliamo 1 Volrath's Stronghold e 2 vindicate (eventualmente abbiamo anche 2 circoli)

Zoo: vedi sopra
Post side aggiungiamo 2 circoli togliamo 2 cappa??

Dredge: preside abbiamo cavaliere per rimbalzare obeso e living wish per prende la Bojuka Bog e Yixlid Jailer hai anche vampira su gemstone mine che lo slandi e fai saltare i ponti al contempo =)
Post side aggiungiamo ...niente

Combo: preside abbiamo il gaddok da prendere di wish ed 1 canonista
Post side aggiungiamo choke o krosan ma dipende cosa gioca...

Enchantress: preside abbiamo 3 quasali, 6 rimozioni varie ed 1 canonista
Post side aggiungiamo le2 krosan al posto della volrath e di una cappa.

Controllo(vario): preside abbiamo molte rimozioni e dobbiamo cercare di far abboccare il giocatore con mille trick per proteggere la combo...
Post side: 2 choke 2 krosan togliere 1 volrath 1vindicate 1 pulse e una cappa?

Aggro-control : preside molte rimozioni e usare con molta attenzione i toughtsize
Post side: 2 choke 2 krosan togliere 1 volrath 1vindicate 1 pulse e una cappa

Burn o similare: preside spiga sul nostro obeso ed 1 canonista
Post side 2 circolo togliendo 1 volrath e 1 pulse

CONCLUSIONI:

mazzo vario ma con alcune pecche…i volanti ci fanno malissimo e i controlloni tendono a toglierci la combo x chiudereJ

ringrazio:

Jeremy per le dritte effettivamente certe idee sono sue(non gasarti troppo:-))
La cumpa dei gattivori che spingono perché il pro del gruppo(che sono io, scherzo) torni a fare un risultato decente
Jegger: che mi ascolta…anche troppo
Andrea: che mi presta troppo spesso, tante, troppe carte( senza di te metà di noi non potrebbe giocare)

X-D

AgoThe OnlyFocus ha scritto:
" Due cose sono infinite: l'universo e le risposte di canadian.... E della prima non ne sono sicuro!! " Albert Einstein noto giocatore di threshold
Immagine

Ultima modifica di ccreazza il mar 21 set 2010, 20:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 set 2010, 17:30 

Davvero niente male, da giocatore di rock scafato devo dire che trovo questa versione molto più performante dei soliti BWG rock o del classico Eva Dephts (mazzaccio orribile a mio parere). In effetti il problema del rock è trovare una chiusura alternativa di ciccione per poter reggere il confronto con gli altri TIER, e devo dire che, in questo tipo di deck, trovo la chiusura di Dark Depths più performante rispetto a quella di Natural Order. Al reparto toolbox da side proverei ad aggiungere un gerarca lossodonte. Inoltre limerei un Dark depths al favore del 4° cavaliere.

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron

Ultima modifica di evron il mar 21 set 2010, 18:23, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 set 2010, 17:47 

Ho visto che post side togli praticamente sempre volrath, non è che starebbe meglio in side direttamente? e te la prendi wish se ti serve.

Assomiglia alla lista che giocavo prima dell'estate solo che usavo il blu come colore primario, ma l'idea dei wish mi piaceva, io mi sono dovuto arrendere e cambiare il mazzo però con il bianco ne sa molto di più ... bella idea ... mi sei mancato ai tornei :-) ben tornato ...

"Sei cresciuto, Mezzuomo", gli disse. "Sì, sei cresciuto molto. Sei saggio, e crudele. Hai rubato la dolcezza della mia vendetta, ed ora devo partire con amarezza, debitore della tua misericordia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 2:14 

Il mazzo è una bomba! L’ho provato e mi ci trovo benissimo. Le uniche differenze con la tua versione sono:
+4 wasteland
+1 bojuka bog
+1 vindicate
per
-1 Dark Depths, sono convinto che questa sia una combo che vada tutorata, di cavaliere o di LW non importa. Le waste sono troppo importanti secondo me
-1 foresta base
-1 palude base
-1 scrubland
-1 volrath's strongholdh
-1 Maelstrom pulse, che considero comunque inferiore a vindicate, poi son gusti
E di side
-2 choke
-2 circolo di protezione rosso, e pazienza se si vede burn, mica si può vincere sempre :-p
-1 Yixlid Jailer, forte, ma c’è già anche bojiuka bog, è uno slot buttato
Per
+1 enginereed plague
+3 extirpate, secondo me troppo forte per non giocarla
+1 baneslayer angel, la tech se abbiamo esaurito i depths. Costa tanto, ma se per disgrazia entra fa una race micidiale. Probabilmente però lo sostituirò col nuovo leoncino che fa pagare 2 in più le abilità attivate.

C’è da dire poi che anche hexmage da sola non è una carta completamente inutile. Contro goblin e tritoni tiene bene la race grazie a first strike, e spompa fiala, planeswalker, smokestack e mestizie varie.
Insomma, al momento do un bell’8 come voto.

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 11:04 

Cita:
col nuovo leoncino che fa pagare 2 in più le abilità attivate

se per il leoncino intendi il leonin arbiter magari facesse sta cosa, ma forse sbaglio carta

Come mai nessuno cita [card]Pernicious Deed[/card] a me sembra fortissima e poi, dato che questo mazzo me lo sono solo trovato contro e non l'ho mai giocato, vi assicuro che è rognosissima vedersela contro meglio anche dei maelstrom pulse a mio parere.

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 15:07 

havana ha scritto:
Cita:
col nuovo leoncino che fa pagare 2 in più le abilità attivate

se per il leoncino intendi il leonin arbiter magari facesse sta cosa, ma forse sbaglio carta

No, hai ragione, sono io che sono un drogato e mi ricordavo male l'abilità del leoncino 7-)

Morgothian ha scritto:

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 16:30 

io invece non punterei molto sulle wasteland, vabbé che per prenderci il mana giusto abbiamo cavaliere, ma avremmo una manabase troppo esposta alle waste avversarie.
vindicate sta sopra a pulse perché spacca terra, ma pulse può levare più copie di una carta.
il mazzo sembra bello, a prima vista, ma c'è solo una cosa che non capisco: perché solo 3 cavalieri? fanno tutto, in questo mazzo, diventano più cicci di tarmo (con questo non voglio dire che tarmo sia scarso).
in side, con living wish, proverei a mettere faerie macabre, che leva sì solo due carte ma che in compenso puoi usare un turno prima di jailer (contro dredge spesso fa la differenza, per iona abbiamo karakas, poi abbiamo già bojuka bog, la vera cosa che ci serve è qualcosa che lo tenga a bada nel turno 2...)

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 10:18 

evron ha scritto:
Il mazzo è una bomba! L’ho provato e mi ci trovo benissimo. Le uniche differenze con la tua versione sono:
+4 wasteland
+1 bojuka bog
+1 vindicate
per
-1 Dark Depths, sono convinto che questa sia una combo che vada tutorata, di cavaliere o di LW non importa. Le waste sono troppo importanti secondo me
-1 foresta base
-1 palude base
-1 scrubland
-1 volrath's strongholdh
-1 Maelstrom pulse, che considero comunque inferiore a vindicate, poi son gusti
E di side
-2 choke
-2 circolo di protezione rosso, e pazienza se si vede burn, mica si può vincere sempre :-p
-1 Yixlid Jailer, forte, ma c’è già anche bojiuka bog, è uno slot buttato
Per
+1 enginereed plague
+3 extirpate, secondo me troppo forte per non giocarla
+1 baneslayer angel, la tech se abbiamo esaurito i depths. Costa tanto, ma se per disgrazia entra fa una race micidiale. Probabilmente però lo sostituirò col nuovo leoncino che fa pagare 2 in più le abilità attivate.

le waste non posson starci...abbiamo 3 colori e bisogna sostenerli, sia con le basiche che con molto mana.

sulla suddivisione tra pulse e vindicate 3-3 è per la percentuale di spell colorati e per il numero di lande, in modo da non spostare la curva verso un colore o un altro...

la depths è fondamentale per la chiusura...non andrei sotto questo numero

la side:

mettere gli extirpate può essere una scelta carina ma non come choke o circolo che salvano metch che se no sarebbero duri se non impossibili...

cmq la side è l'unica parte del mazzo che non è ancora stabile...

AgoThe OnlyFocus ha scritto:
" Due cose sono infinite: l'universo e le risposte di canadian.... E della prima non ne sono sicuro!! " Albert Einstein noto giocatore di threshold
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 14:16 
A Wizard of Earthsea

A meno di non vincere sempre il dado, io non mi priverei mai di 4 bop - ti difendono da slando, ti fanno uscire da daze, e soprattutto sono uno starter visto che hai il primo turno morto.

Tre reliquary sono un errore credo - sono una creatura che definisce il formato, vuoi sempre vederla e sono sinergici con il tuo gameplan.

Sei vindicate effects sono tantini - io giocherei solo vindicate visto che hai un sacco di board control, aiutato pure da wish [in side giocherei sempre una shirekmaw ed una creatura-disenchant], altrimenti ti intasi la mano di piombi e al primo slando smadonni.

Per il resto il mazzo si può giocare senza problemi, non so quanti MU ti migliori Marit Lage visto che non puoi difenderlo, ma è anche vero che si tratta di un turno solo per chiudere la pratica ^^.

My 2 cents,

Diego

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]