Oggi è lun 23 mar 2026, 12:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 14   [ 206 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] TES
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 10:26 

Il riferimento al primer iniziale lo potete trovare nella sezione archivio legacy .

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=4675&start=0

Indice
1. [INT] Introduzione
2. [LST] La lista
3. [MZZ] Analisi del Mazzo
4. [MTU] Sidate e Match-up
5. [PVA] Possibili Varianti
6. [CFN] Considerazioni Finali
7. [PST] Postilla: giocare storm-combo in torneo.

1. [INT] Introduzione

Come tutti ormai sapranno, questo giugno la Wiz ha deciso di dare uno scossone al formato, calando l'ascia sul tutore più abusato, Mystical Tutor, lasciando noi poveri giocatori di combo orfani di uno dei nostri tool più potenti. Nonostante la dipartita di ANT nella sua vecchia incarnazione a tre colori, storm non è morto in legacy, ma abbiamo assistito ad una "diaspora", da un singolo indiscusso tier1, i giocatori di combo hanno dovuto decidere se rimanere fedeli alla vecchia manabase e giocare DoomsDay, oppure abbracciare il quarto colore di main, il rosso, per poter continuare ad abusare di Ad Nauseam. Questa è la strada che io ho scelto di seguire e in cui credere, e questo articolo parla del TES, l'ad nauseam.dec con il rosso.

2. [LST] La lista

Quella che segue è la lista "classica" del mazzo, sviluppata e sostenuta dal suo "creatore" storico, Bryant Cook.

The Epic Storm by Bryant Cook

1 Ad Nauseam
4 Brainstorm
4 Dark Ritual
3 Orim's Chant
1 Silence
4 Burning Wish
4 Duress
1 Empty the Warrens
4 Infernal Tutor
4 Ponder
4 Rite of Flame
1 Tendrils of Agony
4 Chrome Mox
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
1 Bloodstained Mire
2 City of Brass
4 Gemstone Mine
1 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
2 Underground Sea
1 Volcanic Island

//Sideboard:

2 Echoing Truth
1 Krosan Grip
3 Pyroblast
1 Wipe Away
1 Diminishing Returns
1 Empty the Warrens
1 Eye of Nowhere
1 Grapeshot
1 Ill-Gotten Gains
1 Shattering Spree
1 Tendrils of Agony
1 Thoughtseize

La lista è molto "americana", terre ridotte all'osso, 4 chrome mox, sideboard intasato di wish target. Sicuramente è una build funzionale, altrimenti il buon Cook non avrebbe potuto fare top8 ad un GP, ma dopo averla postata per dovere di cronaca non mi riferirò più ad essa, in quanto io ho esperienza di prima mano in torneo solo con la mia versione, che reputo più congeniale ad un tipo di gioco "europeo". Vediamola.

TES by Federico Bonadè

// Lands
2 [card]Underground Sea[/card]
1 [card]Volcanic Island[/card]
2 [card]City of Brass[/card]
4 [card]Gemstone Mine[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Swamp[/card]

// Spells
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Lion's Eye Diamond[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Lotus Petal[/card]
4 [card]Duress[/card]
1 [card]Ill-Gotten Gains[/card]
3 [card]Orim's Chant[/card]
4 [card]Burning Wish[/card]
1 [card]Tendrils of Agony[/card]
3 [card]Chrome Mox[/card]
3 [card]Infernal Tutor[/card]
4 [card]Rite of Flame[/card]
2 [card]Ad Nauseam[/card]
4 [card]Ponder[/card]

// Sideboard
SB: 3 [card]Carpet of Flowers[/card]
SB: 1 [card]Ill-Gotten Gains[/card]
SB: 1 [card]Tendrils of Agony[/card]
SB: 1 [card]Shattering Spree[/card]
SB: 1 [card]Infernal Tutor[/card]
SB: 1 [card]Flame Slash[/card]
SB: 1 [card]Empty the Warrens[/card]
SB: 1 [card]Diminishing Returns[/card]
SB: 1 [card]Thoughtseize[/card]
SB: 2 [card]Chain of Vapor[/card]
SB: 2 [card]Krosan Grip [/card]

Le modifiche sono minime, ma abbastanza essenziali: di main ben due terre in più, la seconda Ad Nauseam; in side carpet of flowers e meno target per wish.

3. [MZZ] Analisi del Mazzo

// Lands
2 Underground Sea
1 Volcanic Island
2 City of Brass
4 Gemstone Mine
1 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
1 Swamp

Partiamo dalla mana base. 15 lande, come per ANT, ben 6 terre pentacolori, 5 fetch, 3 dual e 1 terra base. Perchè giocare terre penta? Perchè cambiare rispetto alla base dell'ANT che era così solida? Perchè tornare indietro al 2007? Perchè dobbiamo giocare il rosso. L'aggiunta del quarto colore maindeck, e non di uno splash, bensì di un colore principale, ci impone l'utilizzo delle terre "brutte". Bisogna riflettere bene su questa scelta perchè va ad influenzare il mazzo in molti modi, impedendo di giocare cappa (orribile senza fetchs, con terre che ti fanno danno o che si suicidano dopo 3 utilizzi..). Purtroppo al momento è la soluzione migliore, con tutti suoi limiti. La mono palude è una mia tech personale, trovo che il poter sfecciare per nero (notare che ovviamente tutte le fetch possono prendere palude) semplicemente trasformi il match contro DragonStompy da impossibile a 50/50. Una scelta altrettanto valida in quello slot potrebbe essere la scrubland per poter sfecciare per bianco e tirare orim oppure il bayou per poter sfecciare per verde e tirare carpet/krosan post side.

//draw engine
4 brainstorm
4 ponder

Anche qui c'è poco da dire, dopo aver limato cappa per problemi di terre rimangono in 8x i grandi classici del legacy, per un periodo ho testato preordain ma mi sono reso conto che lo scavare una carta in meno li rendeva estremamente inferiori alle due alternative precedenti. Giocare gli apparentemente innocui manipolini è ciò che fa la differenza tra un mazzo "furbo" come TES (o DDay) e uno "stupido" come Belcher, e saperli ottimizzare è ciò che fa la differenza tra un giocatore di combo scarso e uno preparato. Oltre che semplicemente scavare nel mazzo essi permettono di nascondere le carte da scartini molesti, ottimizzare i LED, rimischiare nel mazzo carte al momento inutili.

//tutori & bombe
3 Infernal Tutor
4 Burning Wish
1 Ill Gotten Gains
1 Tendrils of Agony
2 Ad Nauseam

Burning wish prende il posto di mistico come "tutore utilità" affiancando Infernal, notare che in side è possibile prendere il quarto Infernal per poter, se si ha abbastanza mana, fare in pratica Burning per Nausea. Ill gotten, che manca in alcune versioni, qui resiste perchè è la vera "chiusura intelligente" del mazzo, quella che ci permette di stare incredibilmente sopra anche agli aggro con i clock più veloci. Due Nausee al posto di Empty perchè le ritengo dei topdeck decisamente migliori, la sorcery rossa soffre troppo i mass removal, molto frequenti nel formato per tenere i vari aggro/tribal. Toa non ha bisogno di commenti.

//Accellerazioni
4 LED
4 Lotus Petal
3 Chrome Mox
4 Dark Ritual
4 Rite of Flame

I LED si commentano da soli, sono il motivo per cui Infernal è giocabile, notiamo che si giocano 4 rite of flame, nonostante siano del colore d'appoggio al contrario di Cabal Ritual, perchè nell'economia dei costi di mana vanno a bilanciare l'aumento che si ha passando da mistico a burning wish, permettendo al mazzo di continuare a scombare efficacemente di Ad Nauseam. Chrome e petali, oltre che servire per poter partire di AN senza mana in pool e dopo aver fatto land drop, se usati saggiamente sono una grande arma per il giocatore di combo, permettendo di uscire da daze mentre si tira brainstorm o ponder per preparare la mano, fintare una reb/orim (nel caso del petalo), o anche solo diventare una fonte di mana colorato permanente non slandabile (nel caso del mox). Non aver paura di imprintare subito un mox o di usare un petalo per tirare due manipolazioni nei primi turni invece che una a volte può fare la differenza.

//Protezioni
4 duress
3 orim's chant

Data la minore stabilità del mana, passiamo da una configurazione a 6 orim ad una con le duress, in quanto difficilmente il mazzo ci permetterà di giocare doppio mana bianco in un singolo turno.Gli orim continuano ad essere molto importanti per usare efficacemente Ill Gotten Gains o Diminishing Returns, quindi, data la loro minore quantità, è importante centellinarli e usarli al momento giusto, al contrario che in passato con ANT.

// Sideboard

SB: 1 Ill-Gotten Gains
SB: 1 Tendrils of Agony
SB: 1 Shattering Spree
SB: 1 Infernal Tutor
SB: 1 Flame Slash
SB: 1 Empty the Warrens
SB: 1 Diminishing Returns
SB: 1 Thoughtseize
SB: 2 Chain of Vapor
SB: 2 Krosan Grip
SB: 3 Carpet of Flowers

Discreto numero di target per wish, tra cui due chiusure, 2 storm engine, 1 tutore, 1 protezione 1 risposta a palo-creatura e 1 risposta ad artefattoso.
Le due chain stanno lì per avere risposte agili all'odio che ci propongono gli aggro come zoo e rw sligh, le krosan come risposta a canonista/counterbalance e i carpet come arma per battere gli aggrocontrol che puntano sul denial come merfolk e fatine ugr.

4. [MTU] Sidate e Match-up
Dato che penso che le percentuali numeriche messe a caso siano una cosa che lascia il tempo che trova, per valutare i match-up invece userò tre voti generici: negativo, in equilibrio, positivo.

Fatine UGR, Merfolk, Canadian, etc. - in equilibrio
+3 carpet
-1 chrome mox -1 LED -1 Ad Nauseam
Contro merfolk, sopratutto viste le nuove side molto impostate vs aggro, stiamo tutto sommato bene, è il mazzo blu più facile da battere. Contro Fatine le cose sono leggermente più complicate dato che giocano molti più hard counter, va detto che rispetto ad ANT per lo meno non soffriamo le sue reb. Partite dove è fondamentale saper leggere l'avversario e mantenere la calma.

Controllo Blu: uw Landstill, Jacerator ubg, etc - in equilibrio/favorevole
+3 carpet
-1 chrome -1 led -1 Infernal Tutor)
(+2 chain/krosan)
(-1 duress -1 Ad Nauseam)
Sono mazzi solitamente molto coperti di counter, ma che non fanno race. La prima si vince facilmente, basta mantere la calma e fare una mano con più protezioni possibili. La seconda lui potrebbe sidare dentro odio sotto forma di meddling mage o canoniste, dobbiamo valutare bene se inserire o no le nostre soluzioni. Fortunatamente quasi sempre abbiamo a disposizione il g3 per limare la sidata.

Survival deck: Most,Survival Rock, UG Madness etc - favorevole
+2 Chain of vapor
-1 Orim
-1 Duress (-1 AN)
Inseriamo soluzioni ai pali creaturosi che inevitabilmente ci metteranno contro. Contro i mazzi blu togliamo la seconda nausea, contro quelli neri che fanno uso pesante di scartini la quarta duress. Sostanzialmente stiamo sopra, spesso inoltre questi mazzi non hanno soluzioni a Empty the Warrens, e qui 10-14 goblin nei primi 2 turni potrebbero essere molto interessanti. Dobbiamo diffidare di Ill Gotten per via di Faerie Macabre.

Bant e varianti - sfavorevole
+3 carpet
+2 krosan grip
-1 chrome -1 LED -1 Ad Nauseam -1 duress -1 Infernal Tutor
Il match che vogliamo schivare. Counterbalance veloce purtroppo è un vero problema per il mazzo che rispetto ad ANT fatica di più a trovare la krosan che nuota nel deck. Spesso è più conveniente tentare la fortuna e partire nei primissimi turni che aspettare troppe protezioni.

Aggro: Goblin, Zoo e varianti, burn sligh e varianti - favorevole
+2 Chain of Vapor
-1 Orim
-1 Duress
Match facili. Bisogna tenere la calma, fare i conti della race, e chiudere un turno prima che lo facciano loro. Post side ci aspettiamo gaddock e giochiamo di conseguenza. Occhio alle faerie macabre e alle trappole blu. In ogni caso meglio partire rischiando la tecchata che lui ha sidato dentro che rischiare di morire per fireblast topdecckata.

Black Based - favorevole
---
Da rock a pikula passando per evagreen, il match non è duro. Bisogna giocare di rimessa, buttare il mana per terra, nascondere le protezioni con i peschini e vincere. Per fortuna extirpate non è più un problema. Diminishing Returns sta in side proprio per questi match, usatela. Se avessi paura del match up potrei trovare posto in side per dark confidant o wheel of fate, ma per ora non mi pare sia il caso.

Enchantress - Favorevole
-1 orim
-1 duress
+2 chain of vapor
Anche qui, occhio solo a non perdere troppo tempo e fargli entrare isolamento+boschetto, per il resto è il match che vorreste sempre incontrare. Se si gioca bayou al posto di palude base si può pensare di giocare 1 reverent silence in side per questo match e contro bant.

Prison: WhiteStaxx, DragonStompy - sfavorevole
-1 orim
-1 duress
+2 chain of vapor
Il vero punto dolente. Senza più mistico non siamo in grado di trovare velocemente rimbalzo globale, il piano diventa quello di fare wish per shattering e sperare che lui non tiri subito armageddon. Se avessi posto in side sicuramente inserirei un paio di hurkyl, ma purtroppo non c'è.

Combo: DDay, Dredge, Sneak Attack, TES mirror - equilibrio
---
Queste partite sono evidentemente decise anche dalla fortuna, ma è innegabile che saper leggere l'avversario, fintare protezioni quando non ci sono o viceversa sia estremamente importante per "aggiustare" la sorte.

5. [PVA] Possibili Varianti

Come tipico dei combo così limati, lo spazio di main per tech personali o idee originali purtroppo al momento non c'è, a parte il dualismo Empty the Warrens / seconda AN quarto chrome mox / terra addizionale. Scars non sembra poter regalare qualcosa di utile (e no, il nuovo mox non è una buona idea). Lo spazio per l'inventiva invece c'è nella sistemazione della side, vero punto dolente del mazzo. Reb sì reb no? Carpet sì o carpet no? Dipende decisamente dal meta e dal vostro stile di gioco. Sarebbe anche bello poter limare wish target per aggiustare il match-up contro prison, ad esempio togliendo 1 Infernal Tutor, 1 Empty the Warrens, (1 ill gotten gains?) per 2 o 3 rimbalzi globali.
Tutto dipende da come si evolverà il meta per capire la strada da seguire, come sempre.

6. [CFN] Considerazioni Finali

Alcuni miti da sfatare. Non è vero che
il mazzo è più lento di ANT
il mazzo è più instabile di ANT
il mazzo sia meno coperto in scombata di ANT
è invece vero che, a causa del burning wish, abbiamo una "side a metà", siamo costretti a ignorare alcuni match, anche molto brutti, come WhiteStaxx per assenza di slot disponibili in side, Anche perchè l'assenza di mistico non ci permette di fare side di 1x tutorabili all'evenienza.
Il mazzo è abbastanza skill intensive (ma non troppo), permette meno chiusure brainless rispetto ad ANT (sopratutto alle versioni di ANT ledless) e ha una mana base più fragile, perdona meno errori e sbavature, anche marginali. Rimane in ogni caso in grado di dire la sua, se non è possibile definirlo un tier1 del formato sicuramente non è nemmeno un rogue deck, e in mano ad un giocatore preparato è in grado di arrivare fino in fondo alla top8.

7. [PST] Postilla: giocare storm-combo in torneo.

Alcuni consigli non strategici ma "comportamentali" per giocare il mazzo.
Prendetevi il tempo per pensare. E' meglio rischiare un warning per slow play che non fare bene i conti e morire a metà scombata.
Portatevi un block notes per appuntare vita, storm count e mana in riserva. Magari evitate di andare a dormire alle 5 di mattina. Occhio al trash talking. Siate ovviamente gentili e sportivi con il vostro avversario, ma rimanete concentrati, lui forse gioca zoo e può permettersi di sfoffare, ma voi dovete cercare di mettere in fila dieci magie, che diamine ;) Ci sono persone che fanno di tutto prima, dopo e durante il torneo e le partite ma fanno cmq risultato, talenti naturali. Se non lo siete dovete puntare sulla metodicità e la concentrazione invece, come faccio io.
Non state giocando su mws, ma davanti ad una persona, cercate di leggerla, e viceversa, cercate di non farvi leggere a vostra volta. Cercate di capire quando è spazientito perchè non vede il secondo counter, quando è disperato perchè nn ha niente in mano, quando è tranquillo perchè ha 7 counter attivi (se è Coma, partite dal presupposto che ne ha sempre 7 attivi). Viceversa, mantenete la calma. Non siete voi a dover aver paura dei pali e dei counter. Sono gli altri che hanno paura di voi, fidatevi. A nessuno piace giocare contro combo. E hanno ragione :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 15:25 

I miei complimenti, ottimo primer, dettagliato come pochi e molto chiaro nella forma. Voto: 9
:-D

Ivanhoe: non credo che seretur volesse il voto al tema.....
cerchiamo di fare commenti di livello competitive

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 16:26 

beh, finalmente vedo questo primer atteso da un po'.

devo dire che tes ne sa davvero molte, ed anche io ho provato a farne una versione mia cambiando un po' la tua manabase togliendo una rainbow ed aggiungendo una dual col bianco.

ho anche provato i preordain e non mi sipiacciono. avevo inizialmente usato una configurazione della lista di cui sopra ma alla fine sono piombata in questa:
4 branza
3 ponder
2 preordain

a parer mio ne sanno poichè fanno anche da shuffle effect pur facendoci vedere una carta in meno di ponder, ma a favore loro hanno il fatto di far pescare bomba e metter sotto morchia con un solo U

ora, vorrei discutere un'attimo sull'uso di diminishing return. ottima carta di sicuro contro discard.deck ed ottimo engine di storm. ma mi ha sempre lasciato perplesso su quale sia il momento giusto per tirarlo.

mi spiego. contro discard conviene usarlo il turno stesso della scombata o appena abbiamo mano debole e vediamo Wish si va a prenderlo?

più volte mi sono trovato in dubbio sull'uso di questa bomba e sarebbe bello che qualcuno facesse luce su questa carta. grazie...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] TES 2010
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 18:29 

ciao fede, innanzitutto complimenti per il primer, sto testando un po' il mazzo ma c'è ancora qualcosa che non mi convince.

Seretur ha scritto:
Alcuni miti da sfatare. Non è vero che
il mazzo è più lento di ANT
il mazzo è più instabile di ANT
il mazzo sia meno coperto in scombata di ANT

mentre per le prime due affermazioni sono d'accordo con te, sul fattore copertura secondo me TES è di molto inferiore al vecchio ANT: 4x di mistico rendevano veramente facile trovare un orim effect, in TES capita spesso di avere la mano pronta ma senza protezione, in quanto ci si può affidare solo sui cantrip per trovarla (dato che spesso non ci si può permettere il lusso di wishare seize e perdere il tutore).
inoltre sarò banale ma duress è mille volte peggio di orim: vedi doppio counter e devi aspettare (e rispetto ad ANT spellsnare è più incisivo qui), se togli fow non puoi passare da ill-gotten nè da diminishing... l'altro lato della medaglia è che in qualche occasione mi sono trovato orim in mano incastabile a causa dell'assenza di bianco... può essere una buona scelta sostituire la palude con una scrubland e sostituire duress con orim+silence?

seconda cosa, non ti capita troppo spesso di suicidarti di nausea? avere nausea in prima mano giocandone 2copie è comunque abbastanza raro, davvero vale la pena giocarne 2x per sperare di topdeckarla? provare a sostituire la seconda copia con un cantrip?

Seretur ha scritto:
Fatine UGR, Merfolk, Canadian, etc. - in equilibrio

merfolk anch'io l'ho trovato equilibrato, forse anche favorevole, ma fate sinceramente lo trovo un match up quasi ingiocabile. ha veramente troppi hard counter (fow snare stutter vendilion stifle, counterspell postside), senza contare il denial... partire sprotetti è praticamente un suicidio, ma anche dargli il tempo di fare 2-3 land drop mentre noi cerchiamo protezione... è soprattutto contro questo match up che ho trovato duress troppo inferiore a orim, mentre contro merfolk duress toglie l'unico hard counter cioè fow qua bisogna fare i conti anche con il pacchetto stutter-stifle-snare.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 19:43 

fede anch'io mi trovo d'accordo con NOBODY..., con questa nuova lista si sta effettivamente peggio da fate...

certo se l'oppo ti countera carpet senza avere isole a terra allora vinci [cit]

tornando seri, hai più target per snare, mentre prima era quasi inutile...
i duress<<< orim, e di orim ne giochi solo 3....
hai una manabase molto fragile, e oltretutto tutte le tue soluzioni non sono tutorabili ad istant....
infine "cercare soluzione" si traduce spesso e volentieri in "topdecko soluzione", intanto, però, l'oppo ti impone già un minimo di race...

per il resto hai fatto un ottimo lavoro...

hai detto che non eri un letterato, ma il taglio che hai dato alla chiusura del primer è sgravato.. (perchè è vero)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 23:03 

@falling angel: beh i pre per un po' gli ho provati, appena usciti in m11, e poi li ho abbandonati, se te ti trovi bene ben vengano, io alla fine ho preferito poter vedere 1 carta in più rispetto alle belle cose che i pre possono fare e di cui parli tu. Discorso diminishing. Essenzialmente è da tirare quando:
1. non puoi passare da AN o da Iggy
2. non puoi passare da etw perchè il deck dell'oppo ha troppe soluzioni
E' chiaramente il piano C (se non D) del mazzo, solitamente si preferisce fare una delle tre cose sopra. Brilla particolarmente contro i mazzi che scartano tanto. Contro questi mazzi solitamente si gioca così: si tende a buttare piu' mana a terra possibile sotto forma di lande e artefattini, appena abbiamo un wish partiamo di girello. Ovviamente non ha senso usarlo se non per chiudere. E' una carta un po' particolare, magari la wisherai solo 2 volte in 9 turni di svizzera ma se quelle due partite te le fa vincere direi che è uno slot bens peso ;)

@NBLM: in realtà devi pensare che se prima la giocata tipo contro blu era orim-counter-orim chiudo, ora sarà qualcosa del tipo duress-counter-orim chiudo. Devi vedere le duress come un modo per difendere l'orim decisivo. E' ovvio che 7 orim sarebbero meglio, ma a meno di carpet non avremo *mai* piu' di un mana bianco libero. E qui entrano in campo le duress come "protezione gregaria" degli instant bianchi. Sostituire palude con la scrubland è sicuramente una scelta sensata che sono tentato anche io di fare, sopratutto perchè ti permette di sfecciare velocemente per W. Ti assicuro che si wisha tranquilli per copertura come prima si tutorava per copertura, semmai il problema è di tempo, non di risorse. Sicuramente mistico era più forte (e infatti l'han bannato, lol) però anche burning fa il suo lavoro.

Sinceramente no, non mi pare mi sia già successo di morire di AN. Se la vecchia curva era circa 0.7 ora è 0.8 quindi non siamo messi drammaticamente male. Purtroppo dato che i burning non tutorano direttametne AN la seconda copia spesso è molto utile e siamo quasi sempre contenti di topdecckarla. Considera che l'ho messa al posto dell'EtW di main, e quindi rispetto alla versione originale ci prendiamo 5 danni invece di 4. Secondo me considerando benefici-rischi vale la candela. Ad ogni modo potrebbe anche essere un "vizio di gioventu'" del mazzo quello di giocare 2 nausee, com'era per il vecchio ANT e potrei trovarmi a toglierla come dici te, vedremo.

@NBLM & Wasta: Si vero, sicuramente fatine è il tempo piu' tosto, e rispetto a canadian e merfolk la bilancia pende leggermente più a suo favore. L'ho cmq messo "in equilibrio" perchè è un match in cui conta molto esperienza e preparazione.. invece se davanti hai una counterbalance o uno staxx puoi perdere pure da gente tanto piu' scarsa di te, se il pilota di tempo non sa giocare contro combo è facile portarla a casa.
In ogni caso dovete anche considerare i cambiamenti positivi: il mazzo non soffre piu' reb e si puo' scombare anche a 1 vita se facciamo passare orim per quante relic lui abbia giu' grazie a diminishing.

(ps: non avevo messo percentuali proprio per evitare discussioni "no che 60 40, staremo almeno 56 44!" e mi ci avete trascinato lo stesso, grr maledetti
:-D )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 23:59 

Nickname Cockatrice: Welby
Essendo molto indeciso se giocare DDay o TES e visto che nelle prime righe dici di aver optato per TES mi piacerebbe sapere con quale criterio/per quale motivo hai fatto questa scelta...

PS: Complimenti per l'analisi...

He wished for knowledge, but not for the will to apply it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 0:07 

Beh, prima di tutto perchè TES si adatta piu' al mio stile di gioco rispetto a DDay. E poi perchè, da cosa ho potuto vedere io, DDay perde troppo in esplosività, rischiando seriamente di perdere la race contro mazzi come landfall sligh senza guadagnare poi così tante risorse vs tempo e cbalance. Se vuoi mettiamola in un altro modo: ritengo la vera bomba del formato Ad Nauseam, e questo mazzo la gioca efficacemente, cosa che DDay non potrà mai fare per ovvi motivi strutturali.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 0:27 

Nickname Cockatrice: Welby
Ok, ultima cosa, come mai 3 orim e 4 duress? per il mana?
se si inserisse al posto della swamp un scrubland si potrebbe fare il contrario visto che orim è più forte?

He wished for knowledge, but not for the will to apply it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 2:36 

Seretur ha scritto:
Ti assicuro che si wisha tranquilli per copertura come prima si tutorava per copertura, semmai il problema è di tempo, non di risorse.

Ehm, cioè? In che senso si wisha di copertura? Con burning non puoi mica prendere orim, che vuol dire questa frase? :-(

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 2:43 

vuol dire che ogni lista di tes gioca in side un thoughtseize..

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 10:09 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Uno dei motivi per cui vengono creati pochi primer è che poi vengono sommersi da commenti inutili che non incentivano la discussione e che fanno cadere le palle a chi il primer l'ha scritto.
Ora, non si chiedono trattati o ragionamenti complessi. Una domanda come quella di The_Bard è più che lecita ed interessante; ma chiedersi per esempio che si wisha per copertura significa non aver fatto lo sforzo di rileggersi la side.
Per cui commenti di questo tipo verranno fortemente moderati d'ora in poi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 12:37 

ciao ragazzi, sicuramente sarò niubbo, però ho testato un pò la versione di Seretur dopo il risultato dell'ovino: mi chiedevo se non fosse sbagliato giocare di sb gli xantid swarm al posto dei carpet. Vero che si deve sostituire mono-palude con bayou, ma dovrebbe migliorare i match up contro aggro-controllo e probabilmente non incorrerebbe molto in rimozioni visto che solitamente vengono sideate out dopo la prima...non linciatemi :-p

ps. ottimo primer!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 12:47 

Il problema di xantid è che sono realmente efficaci solamente contro merfolk.. In legacy, al contrario del t1 i mazzi giocano molte più rimozioni di main (diciamo almeno 6) con la dovuta eccezzione del mazzo pesci. Quindi spesso sidare gli xantid diventa solo un simpatico modo per trovare un utilizzo a quelle removal che non è riuscito a sidare fuori.. diciamo che è una carta da tenere in considerazione ma che ora come ora secondo me non vale la pena di giocare, in futuro chissà :)

@thebard: per il discorso sulle protezione, rileggiti la mia replica a Nobodylovesme ;)
Cita:
@NBLM: in realtà devi pensare che se prima la giocata tipo contro blu era orim-counter-orim chiudo, ora sarà qualcosa del tipo duress-counter-orim chiudo. Devi vedere le duress come un modo per difendere l'orim decisivo. E' ovvio che 7 orim sarebbero meglio, ma a meno di carpet non avremo *mai* piu' di un mana bianco libero. E qui entrano in campo le duress come "protezione gregaria" degli instant bianchi. Sostituire palude con la scrubland è sicuramente una scelta sensata che sono tentato anche io di fare, sopratutto perchè ti permette di sfecciare velocemente per W.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 13:50 

Ciao per quanto riguarda preordain contro ponder ieri sera testando coi bulls siamo giunti a queste conclusioni:
Preordain > ponder se abbiamo una unica landa giu come ad inizio game in quanto scavi via la muffa perchè con ponder è inefficace uno shuffle di primo o ad esempio tenersi la carta bella per poi fare pesco merda pesco merda.Poi fatti a catena un preordain e una brainstorm scavano per 6 carte e non è poco.
Ponder > preordain se abbiamo almeno una fetch giu in quanto ovviamente permette di prendere ovviamente la carta bella e togliere la schifezza.
La mia scelta è caduta su preordain in quanto giochiamo poche fetch ed è piu forte fatto a turno 1.
Un'ultima cosa io al posto di 2 chain giocherei 2 echoing in quanto piu forte contro calici che li tirano su tutti e poi perchè di solito il primo calice che ti arriva sui denti è a 0 o a 1 e in questo caso rendono inutilizzabile chain.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 14   [ 206 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo