Oggi è mar 24 mar 2026, 3:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] CATBant
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 23:37 

Salve a tutti vorrei proporre una versione drasticamente modificata del classico bant che sto testando da qualche giorno e che trovo decisamente carina e competitiva.
Ecco la lista:

4 [card]windswept heat[/card]
4 [card]wasteland[/card]
1 forest
1 plain
1 island
2 [card]tundra[/card]
2 [card]tropical island[/card]
3 [card]savannah[/card]

4 [card]noble hierarch[/card]
4 [card]tarmogoyf[/card]
4 [card]rhox war monk[/card]
4 [card]leonin arbiter[/card]
3 [card]qasali pridemage[/card]

4 [card]brainstorm[/card]
4 [card]force of will[/card]
4 [card]daze[/card]
4 [card]aether vial[/card]
3 [card]standstill[/card]

SIDE

3 [card]relic of progenitus[/card]
2 [card]krosan grip[/card]
1 [card]trygon predator[/card]
3 [card]beb[/card]
1 [card]path to exile[/card]
3 [card]spell pierce[/card]
2 [card]jitte[/card]

Motivo le carte:

Parco creature:
Gerarchi, tarmi, rhox, qasali sono quelle classiche del bant; accellerini e vacche per sfruttare la meccanica exalted con il rhox, semplice e sempre efficace e in grado di riblatare da solo la race.

4 leonin arbiter: ovviamente creatura da testare ma forte sulla carta.
-Da discreto vantaggio in matchup non troppo favorevoli come tes, survival vari.

-Se giocato di secondo turno e partiamo noi è 1 palo immenso perchè l'oppo può ritrovarsi chiodato con solo fetch in mano e guadagnamo turni prezioni in cui spanarlo di danni.

-Se sfialato in risposta è inaspettato e addirittura può slandare se l'oppo nn ha i 2 mana open su una fetch...o cmq rallenta il gameplan sempre di un turno.

-Sinergico da paura con Daze

-Rallenta un sacco di fastidi come mistica, illuminato, reliquario....

-Non sono mai carta inutile come ad es Countebalance in certi MU...alla fine è sempre un 2/2

Parco spell:
force,daze,branze sono le classiche di un mazzo che controlla e fa denial.

Standstill + fiale: ovviamente sinergici tra loro, pecca un poco la mancanza di mishra-mutavault ma in tricolor sono davvero dure da gestire e dobbiamo per forza giocare con 18 terre.

4 spighe...removal indispensabile nel formato

La side è ovviamente da rivedere ma con quella da me ideata siamo ben coperti contro tutti...pecca un po contro dredge a dire la verità...ma si può ovviare.

I grandi assenti:
Cappe e bilance: siamo aggro abbastanza spinto non volgiamo controllare perchè ci basiamo sul denial...assomigliamo molto più a un merfolk in questo senso.

Natural oreder e progenitus: quello che ci differenzia principalmente dal pro-bant, il mazzo però ha 1 ottica e uno stile di gioco meno controlloso e si vince di race counterando le spell chiave(se c'è leoncino e ci fanno natural order devono avre 6 mana open con nostro eventuale Daze)

Reliquary: troppo lenti e antisinergici col leone

Spelsutter: non sarebbero malcaccio qua dentro ma non c'è proprio spazio.

Meddling Mage:mi piacerebbe metterli di side contro combo o enchantress però non sono pratico di sidate di Bant quindi ditemi voi...di main non ci stanno proprio.

Da quel che ho testato il mazzo se la gioca bene contro controllo grazie alle mille mestizie e alle fiale che ci rendono inarrestabili.
E' davvero sopra a prison perchè countera, bitta, slanda ed è soldo.

Non è messo malissimo da zoo grazie ai rhox e i leoncini ci proteggono da reliquariate moleste troppo rapide.

E' sopra a merfolk perchè ha le vacche + grosse.

In conclusione mi sembra una prima "decente" mi azzardo a definirla così evoluzione del bant che sfrutta le sinergie offerteci dalla nuova expa(tanto schifata e snobbata ma che alla fine male non è!)

Dicono che sono scarso...ma sculo e vinco lo stesso!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 9:17 

Capisco la scelta del leonin arbiter,ma visto che anche tu giochi fetch,non ti converrebbe tenerlo in 3x e lasciando uno spazio ad un altro qasali pridemage?Inoltre io giocherei jitte di main,non di side,perchè jitte picchia come un turco :-D ...di side a cosa ti servono le relique del progenitus quando hai carte migliori come leyline del nulla o cripta di tormod :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott 2010, 15:18 

1) le fetch sono solo 4 quindi è probabile che ne vedremo 1-2 a partita ciò nn da sicuramente fastidio con il leone.
2)le fiale sono da supporto a leone e per gli standstill quindi i leoni devono essere 4x.
3)relic/tormod di side a seconda dei gusti presonali
4) jitte di main ci starebero ma bisognerebbe scedre di carte blu che già sono davvero poche.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ott 2010, 16:12 

Dave89 ha scritto:
drasticamente modificata

Mi sembra drasticamente diverso rispetto al Bant classico circa quanto Remora Tendrils rispetto al classico Tendrils.

Comunque, direi che Arbiter dà il meglio di sè in 4x, in modo da poterlo giocare subito e costringere l'avversario a perdere turni per sfetchare; fa un po' effetto Root Maze.
E non sono un po' poche 18 terre, se vuoi giocare anche le Wasteland? ._. però non saprei, di recente sto giocando parecchio su mws che ha uno shuffler orrendo (nonostante matematicamente migliore)...

Hoc Est Fluvius.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ott 2010, 17:08 

A primo avviso mi pare una strategia un po' fragile, ma lo dico senza averlo testato quindi potrei anche sbagliarmi.
Più che altro un qualsiasi fulmine, chain, path to exile, spiga ,innocent blood, snuff out, manda a puttane il lavoro del leoncino che in quel caso ti costringe ad usare una force + pick o daze per counterare un quasiasi removal a 1 che manderebbe il gattaccio nel cesso.
Poi se ad esempio giochi contro big zoo e lui ti parte terra gerarca con spiga in mano (cosa che accade molto spesso causa 4 gerarca + 6 spighe maindeck) o hai 2 counter da usare causa leoncino oppure la tua strategia è già a rotoli visto che è un mazzo che riparte un po' meglio del tuo.
Sicuramente fa il suo sporco lavoro egregiamente contro survival ma anche qui stiamo parlando di un mazzo che gioca i tuoi stessi counter + spell snare.
Poi mai dire mai ma sinceramente la vedo più una carta da stax bianco post armageddon :D

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ott 2010, 23:35 

Guarda lo sto testando 1 po su mws e il leoncino non è altro che 1 tool in + ad un mazzo k è abbastanza aggro, non è LA STRATEGIA ma solo 1 di più che sinergizza con fiale,waste e daze.

Testando un po su MWs(x quanto possa essere attendibile) vedo che 18 terre sono davvero + che sufficienti ma ho ridisegnato il mazzo inserendo 4 spelsutter sprite che sono davvero sinergiche perchè facilmente sfialabili e counternao davvero tutto quello k ci da fastidio(spiga,fulmine,path,brainstorm,cappa...).

ho fatto queste sostituzioni:
-1 qasali
-1 daze
-1 fiala
-1 rhox(4 sn veramente troppi)

+4 spelsutter

il mazzo è + solido di quanto si pensi e manipola abbastanza bene, le 18 terre sembrano poche ma si arriva spesso a 4 mana anche contro mazzi che slandano perchè giocando solo 4 fetch le terre tendono a salire.

ho anche rielaborato la side per renderlo + solido contro merfolk e zoo mettendo
-1 beb
-1 jitte
-2 trigoni

+2 stoneforge
+1 sword of fire and ice
+1 krosan grip

ovviamente si sidano out i leoni e entrano mistiche + spade

Il mazzo cmq deve counterare SOLO le spell chiave che possono compromettere la parita con le force tipo un planswolker cazzuto o un mass removal.

A occhio il mazzo non sembra fenomenale ma provandolo si cambia subito idea.

E' pazzesco quante cose si riescono a counterare tra spellstutter e daze facendo un po di denial.

Mi piacerebbe trovare lo spazio per 2-3 mutavault che sn troppo forti con le fatine ma veramente fatico a trovare posto.
L'unica carta che ancora non mi ha convinto del tutto è il qasali che si rivela utile solo in ceri Mu mentre a volte è 1 chiodazzo epico, però in 2x mi sembrano il minimo.

Penso che il mazzo non se la giochi male nel meta attuale perchè sta sopra a controllo e a survival (race-denial-counter/toolbox) e migliora parecchio li MU contro combo.
Siamo un po sotto a ZOO ma non se sappiamo counterare le minaccie + pericolose e evitare la spiga sul rhox cn le spelsutter.

Se avete voglia di fare 2 test secondo me il mazzo gli merita.
Probabilmente soffre 1 po cappa-balance ma sta al giocatore esperto counterarla :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 ott 2010, 19:12 

Se vuoi giocare fiala devi giocarla in 4x sennò non ha senso. E' una carta che vuoi e DEvI vedere ogni partita. Ti consiglio anche vendilion clique in doppia o triplice copia. Inoltre credo che fare anche denial con le lende non sia una bella cosa per te dato che devi apparecchiare di bestioline e, diciamocelo, non hai l'esplosività di gobbo che delle waste se ne frega^^". Ergo se vuoi mettere delle terre ambigue opterei per le classiche omino-lalnd es grotta mutevole.

Sinceramente le vedo dura contro un vero bant che qnd cala i planeswalker ti supera in possiblità di gestione (jace e elspeth si commentano da soli...) delle risorse come creature, board control, pescaggio e attacco.

Ciao!

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ott 2010, 20:38 

Il mazzo è carino ed interessante, io stesso sto provando a montarne un budget WG per il Vintage, ma tornando in Topic, mi viene da suggerire l'inserimento di [card]Stifle[/card], carta che in questo deck potrebbe saperne davvero a pacchi, altamente sinergica con l'abilita del leoncino e la strategia di denial che il mazzo cerca di imporre, senza considerare che spesso è utile anche in mid.game vs cappa o Plainswalker facendoci guadagnare turni preziosi. Magari da inserire al posto di Standstill :-? ed anche inserire acceleratori one shot tipo [card]Elvish Spirit Guide[/card] per calare il leoncino già di primo (quindi che sta sotto solo a Force of will). Ultima cosa (forse OT): è vero che il Topic è stato aperto per un deck WGU, ma la tattica di denial land e l'abilitò del leoncino forse rendono meglio in un mazzo bicolor (tra l'altro sicuramente + solido)...
Ciao

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]