Oggi è mar 24 mar 2026, 16:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] MonoGreen Berserk Stompy iz back
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 11:11 

MONOG BERSERK STOMPY

Mesi di test. Mesi di sofferenze e gioie. Mesi di divertimento. Mesi di 30/30 imbersagliabili con travolgere che rullano. Eccolo qua, lo stompy più ignorante che esiste! IL MONOG BERSERK STOMPY!

Il mazzo chiede solo 2 terre per esser giocato e una creaturina 1/1 imbersagliabile dall'oppo. Semplice, veloce ed efficace!

Passo ora alla lista attuale:

Lands
10 [card]Forest[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
3 [card]Windswept Heath[/card]
Creatures
4 [card]Kavu Predator[/card]
4 [card]Skyshroud Elite[/card]
4 [card]Silhana Ledgewalker[/card]
4 [card]Jungle Lion[/card]
4 [card]Skarrgan Pit-Skulk[/card]
4 [card]Slippery Bogle[/card]
Spells
4 [card]Berserk[/card]
3 [card]Giant Growth[/card]
4 [card]Invigorate[/card]
4 [card]Rancor[/card]
4 [card]Might of Old Krosa[/card]

Sideboard
3 [card]Reverent Silence[/card]
3 [card]Choke[/card]
3 [card]Tormod's Crypt[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]

Terre:

17. Dopo test test e test sono giunto al numero perfetto. A volte si rischia di rimanere out of mana ma si deve rischiare con questo mazzo. In fondo bastano 2 terre e si gioca tutto. noi vogliamo più spazio possibile per critter e spell pompose.

Creature:

-Kavu: La bestia del mazzo. Perfetta in combo con invigorate ed ha già travolgere. Le porcherie che si fanno con kavu sono infinite! Invigorate Invigorate Berserk per esempio :D
-Elite: cc1 solitamente 2/3 in T1.5
-Silhana: Velo per l'oppo e pure evasiva. Bestiale se viene pompata pesantemente.
-Lion: Amo immagine ed espansione della carta e di meglio a cc1 verde non ho trovato.
-Skarrgan: Cc1 con una abilità niente male ed in più un potenziale 2/2. Ottimo.
-Bogle: Quello che mancava alla mia vecchia lista. cc1 imbersagliabile dall'oppo. Lui e Silhana sono le nostre prime minacce. Incredibile che due comuni siano così ppericolose, ma in Berserk stompy è così :D

Magie:

-Berserk: Bestiale.
-Giant: Classico a cc1 (il fulmine verde :D)
-Invigorate: Combo con Kavu. Sempre utilizzabile in combo con Berserk o per salvare le nostre minacce a cc0.
-Rancor: +2+0 e trample a cc1 ed in più ci torna in mano quando la creatura finisce al cesso.
-Might: Preferite in 4x invece del 4x Giant solo per gusti personali in quanto sono un giocatore molto aggressivo.

Side:

-Reverent: Combo con Kavu ed incubo di Enchantress e mazzi che abusano di incantesimi molesti.
-Choke: Odiamo il blu (bant su tutti).
-Tormod's: Grave hate (vengevine molesti o icoride)
-Krosan Grip: Stax o equi.deck ci fanno male. Ecco le strette di krosa!
-Pithing: Pernice fa male. Jace fa male. Lande animate rompono.

Alcune considerazioni sui matchup:
-Stax e Prison: E' dura. Se non si chiude entro il 3 turno diventa davvero difficile. Postside e' ancora molto dura poichè loro sidano pesante creaturehate.
-Bant in varie salse: Ce la si può giocare con un pò di fortuna anche se Bant ci sta sopra.
-Zoo: Veloce quanto noi e ha creaturehate, ma grazie alle nostre creature imbersagliabili ce la si può fare.
-Rock: Non ho mai trovato grosse difficoltà vs Rock. La versione Aggro ci da più fastidio di quella Control.
-Burn: Sempre vinto. Siamo più continui ed efficaci.
-Faeries: Ci soffrono, siamo un aggro tanto, troppo spinto per loro.
-Gobbi e Merfolk: Qui dipende da chi va più veloce in race di danni.
-Enchantress: G1 sempre perso. G2 e G3 dentro i Reverent e ce la giochiamo.
-Countertop: Dipende dalle versioni. QUella col bianco ci sta sopra per via del Rhox. Quella col rosso si deve pregare di non vedere castare un Firespout ma ce la giochiamo.
-Icoride: Mai testato.
-RogueDeck: Mai perso da un mazzo rogue. Mai.

Conclusioni:
+Divertente da giocare,veloce, cattivo ed ignorante
+Le carte che lo compongono secondo me sono davvero fiche :D
+Inaspettato e quindi può dare fastidio

-Soffre tanto magie globali vs creature
-Difficile sidare
-Il costo del mazzo è praticamente tutto in Berserk (non prendete quello ristampato e' orribile xD)

Aspetto consigli e critiche per migliorarlo :D Ty a tutti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 11:44 

Il mazzo è carino. Però non capisco alcune creaturine tipo Elite e Lion, che ok sono 2 di forza a costo G, ma non hanno altri vantaggi.
Io punterei più sull'avere una creatura imbersagliabile, e poi pomparla a dismisura.

A queste carte hai pensato?
[card]Troll Ascetic[/card] - il contro è il cc3, ma è imbersagliabile per l'oppo
[card]Elvish Spirit Guide[/card] - 1 mana "a gratis", magari per il Daze sul Berserk
[card]Tarmogoyf[/card] - se proprio devo giocare una creatura non imbersagliabile, almeno che sia già grossa di suo, al limite la spiga la becca lui e non una creatura pompata
[card]Vines of Vastwood[/card] - pompa e rende imbersagliabile tutto in uno
[card]Bounty of the Hount[/card] - altro pompaggio gratis
[card]Autumn's Veil[/card] - per il side, molto meglio di Choke visto che dobbiamo far passare assolutamente il Berserk

Non tutto insieme, s'intende, però qualcuna potrebbe saperne.

Just my 0,02.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 12:20 

troll scende con 3 e come ho detto il mazzo deve necessitare solo di spell a 2 mana per esser giocato indi no ache se e' parecchio forte.

ESG non mi piace. lo ho testato, si e' vero accellera ma ci toglie ben 4 slot e io preferisco aver 4 terre normali invece di ESG che e' monoutilizzabile

Tarmo.. ecco qui ti spiego. E' grasso. Ma ha un difetto immane. E' solo grasso costa 2 non evasivo e bersagliabile. Preferisco Bogle a Goyf.

Vines le ho testate. E ne sanno. Solo che 1) non saprei che levare e 2) io sono un player molto aggressivo e con 8 creature con velo per l'oppo mi son sempre trovato bene

Bounty no.. ok gratis ma ci fa rimuovere una risorsa vitale dalla mano. Si perchè tutte le carte nont erre qui sono praticamente Bombe.

Autumns di side in determinati metagame effettivamente ci può stare ma.. al posto di cosa?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 12:45 

erdjinn ha scritto:
Il mazzo è carino. Però non capisco alcune creaturine tipo Elite e Lion, che ok sono 2 di forza a costo G, ma non hanno altri vantaggi.

Ruzzu ha scritto:
Tarmo.. ecco qui ti spiego. E' grasso. Ma ha un difetto immane. E' solo grasso costa 2 non evasivo e bersagliabile. Preferisco Bogle a Goyf.

Chi ha parlato di togliere Bogle che è imbersagliabile?
Elite e Lion invece non lo sono, e non vedo dove siano meglio di Goyf, a parte che costano 1, ma non è che possiamo giocare solo spell a 1.
A proposito, anche gli Skarrgan Pit-Skulk non è che siano sti fenomeni, anzi, sono i primi che toglierei visto che non li si vorrebbe giocare di primo.
Tra i 4 set di drop a 1, oltre ai Bogle io terrei solo le Elite. Piuttosto che giocare gli altri ci metterei dei [card]Llanowar Elves[/card] (parafulmine per definizione) o i già citati ESG che sono sia mana che al limite creatura. O al limite le Vines, vedi sotto.

erdjinn ha scritto:
[card]Autumn's Veil[/card] - per il side, molto meglio di Choke visto che dobbiamo far passare assolutamente il Berserk
Ruzzu ha scritto:
Autumns di side in determinati metagame effettivamente ci può stare ma.. al posto di cosa?

Forse al posto dei Choke? (Ogni tanto rispondere ai topic è disarmante.)

Ruzzu ha scritto:
Vines le ho testate. E ne sanno. Solo che 1) non saprei che levare e 2) io sono un player molto aggressivo e con 8 creature con velo per l'oppo mi son sempre trovato bene.

Probabilmente toglierei le Giant Growth o un critter a costo 1.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 12:50 

in questo mazzo sono da provare anche le acuta percezione..costano uno e ci fanno pescare il problema e` trovargli il posto

toglietemi tutto ma non il mio spettro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 10:48 

Togliere i critter a 1? vogliamo sempre partire con una minaccia da poter ingrassare. Non fare terra, passo. Ok si può giocare di primo un goffo magari 1/2 (lol) usando ESG ma... Il senso quale sarebbe?

Mettendo dentro ESG e Goyf si devono levare 8 critter cc1. Indi rimarrebbero solo gli Elite e Bogle. Percentuali di giocare una minaccia coi piedi di primo? POCHE. Lion e Skarrgan non sono il max (anche se su skarrgan avrei poco da dire, hanno un'abilita niente male e sono possibili 2/2) ma di meglio a cc1 non c'e'. Llanowar mi sembrano inguardaili qui dentro, a quel punto meglio [card]Quirion Ranger[/card].

Discorso Vines: Giant con cc1 da +3+3 vines cc1 da imbersagliabilita e a cc2 imbersagliabilita e +2+2. 2 mana per ingrassare. è questo che mi fa dubitare. In molti game volevo fare solo race ignorante, non pararmi le chiappe con velo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 11:45 

io metterei ESG e leverei gli skarrgan, penso sia meglio accelerare piuttosto che mettere un 2/2 ipotetico. goyf si può inserire, ma pure a me non piace moltissimo, insomma, se entra ed è grosso vuol dire che siamo in mid-late game e qualcosa non ha funzionato.
le vines invece mi piacciono danno velo ma non +2/+2, bensì +4/+4, che già è diverso, io ci penserei.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 16:01 

La cosa che non capisco è come si pensa di vincere con questo mazzo.
Vinciamo di 2/2 calato di 2o quando Zoo fa dei 2/3 e dei 3/3 di primo?
Caliamo il primo 2/x che ci capita in mano, lo pompiamo a 1000 per poi vedercelo eliminare da Spiga o Path?
Ah, dimenticavo, noi vediamo sempre Bogle.
Ragioniamo insieme su qualche punto senza fare commenti come "Mi fai mettere ESG per fare Goyf 0/1 di primo." che servono a ben poco.

Discorso drop a 1:
Per partire statisticamente con un drop a 1, 8 sono sufficienti. Vedi gobbo che ha 8 starter: Fiala e Lacchè. Anche tritoni ne ha 8: Fiala e Cursecatcher. Fanatico è un esempio perfetto del fatto che se una carta è subottimale, o come in questo caso lo è diventata, non si gioca.
Jungle Lion e Skarrgan Pit-Skulk sono dei critter subottimali. Se si vuole aumentare la probabilità del drop a 1 mettendo anche 1-2 Lion ci può anche stare, oltre non mi sembra utile, perché si toglie spazio ad una carta più utile. Skarrgan non è neanche una carta da primo turno, quindi non ne vedo proprio l'utilità.

Discorso Goyf:
Il mazzo gioca statisticamente fetch, creatura e istant nei primi 2/3 turni.
Negli stessi turni l'oppo qualcosa farà pure anche lui, tipo cantrippare, counterare, farci scartare, o uccidere una creatura.
Quindi se caliamo Goyf di terzo è almeno 3/4 solo con il nostro cimitero.
Vogliamo confrontarlo con Skarrgan?
Poi non voglio dire che Goyf è perfetto per questo mazzo. La carta praticamente perfetta per il mazzo sarebbe un [card]Kiln Fiend[/card] (magari imbersagliabile dall'oppo e con trample), ma è rossa e non voglio aprire il discorso splash.
Però è un ottimo topdeck, e l'oppo dovrà probabilmente buttare lì un removal che non sarebbe andato sullo Skarrgan. In più blocca i Goyf avversari sicuramente meglio.

Discorso Vines:
Se non abbiamo Bogle/Silhana rischiamo grassi Nx1 da parte dell'oppo che con una singola rimozione ci frega. Tipo bello far guadagnare le vite all'oppo con Invigorate e poi perdere il Kavu senza che faccia nemmeno un danno.
Oppure perdere sia una creatura che il Rancor che volevamo attaccarci sopra.
Oppure gioco Vines e se passa faccio Invigorate e Berserk praticamente sicuro di fare un bel po' di danni.
Io ne giocherei almeno 3.

Poi questi sono i consigli di uno che non ha mai giocato il mazzo, però l'idea è interessante e qualche pensata ce l'avevo fatta.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 6:03 

Ruzzu ha scritto:
ma di meglio a cc1 non c'e'. Llanowar mi sembrano inguardaili qui dentro, a quel punto meglio [card]Quirion Ranger[/card]

[card]Nettle Sentinel[/card] in un mazzo rapido e aggressivo come questo mi pare faccia tutt'altro che schifo.
Senza contare che data l'abbondanza di 1/1 di base presenti,io almeno 1 o 2 [card]Pendelhaven[/card] le metterei,potrebbero uscirne dei trick interessanti e gli daresti importanza anche se non si attiva il fattore per qui potrebbero diventare cicci (vedi skarrgan,elite,silhana e l'altro cosino imbersagliabile).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 20:27 

Sono in fase di testing con questo nuovo settaggio:

+4 Nettle
+4 vines

-4 Jungle lion
-4 skarrgan

Prime impressioni: Si perde in esplosività ma si guadagna in giocate più solide.

Sarei tentato di riportare dentro gli skarrgan e levare 3 giant growth ed una fetch.. ma mi pare troppo azzardato.

Nettle sono davvero valide. Provare per credere. Stavo pensando pure a [card]talara's battalion[/card] ma è rischiosa da giocare, si può rivelare inutile. Max max un 2x potrebbe starci.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]