Oggi è lun 23 mar 2026, 22:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Never say "no" to Panda
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 23:38 

Oggi volevo proporvi un mazzo che nasce nel blocco di eventide, viene giocato in t2, giochicchiato in esteso, ma niente di che. un giorno un utente decide di portarlo ad un torneo legacy, ma snaturandolo completamente.. io invece voglio provare a giocarlo così com'è, al naturale (o quasi :P ), mettendo quel minimo di legacytà che serve =)

// Lands
13 [MM] Swamp (3)
10 [ON] Plains (3)

terre: 23. tutte basiche. di 2 colori.
ebbene sì, non avete appena visto la manabase di un draft di dissension, ma di questo mazzo. Forniamo subito qualche perchè: innanzitutto, perchè 23 lande in un aggro? perchè non possiamo permetterci di saltare il 3° land drop, il 4° dev'essere quasi statistico e il 5° deve arrivare in tempi brevi se non è sostituita da un rito. questo perchè la spell più forte del mazzo costa 5, e le nostre spighe 3. perchè allora non giocare, non so, delle fetch, o delle duals, painland, shockland, filterland, qualcosa! perchè non ce n'è bisogno. un terzo del mazzo sono lande, ci sono 4 riti, e il 68.42% delle spell è colorless. o meglio, sono tutti specifici, ma essendo ibridi non c'è il rischio di essere in color screw. 8 spell richiedono 1 mana nero, 4 1 nero e 1 bianco. questo sta a specificare perchè gioco più paludi che pianure. mettere delle fetch ci indebolisce la nostra manabase inattaccabile (ca$$o, 23 basiche! fuck blood moon, fuck wasteland, fuck back to basics, fuck stifle ;) ) e riduce, anche se di poco, la possibilità del 4°/5° land drop al turno giusto. inserire una qualsivoglia terra non base in funzione di mana-fixer ci espone agli hate sopracitati per darci un vantaggio ininfluente. e noi non possiamo subire nemmeno una wastata, in quanto dobbiamo arrivare al 5° mana il più velocemente possibile.. non sono MAI, e ci tengo a sottolineare il mai, morto di color screw.

// Creatures
4 [EVE] Nip Gwyllion
4 [EVE] Nightsky Mimic
4 [EVE] Deathbringer Liege
2 [EVE] Divinity of Pride
4 [EVE] Voracious Hatchling

creature: solo le migliori. le nip possono sembrare brutte ma fare terra nip terra edge è davvero forte contro aggro. il mimic è una creatura molto forte, in quanto è un drop basso, che riempie la curva, ma al contempo un ottimo beater evasivo. l'hatchling è quello forse meno forte di tutti, visto che a cc4 spesso castiamo un 2/2 che muore prima di diventare decisivo. bisogna anche dire però che se sopravvive un turno, il turno dopo diventa sicuro un 4/4, spesso anche 6/6. e un 6/6 lifelink è molto forte. la divinity of pride è un'altra carta che in questo mazzo ha un cc sostenibile, il quintuplo specifico conta come un quintuplo incolore. abbiamo molti lifelink, quindi non fatica ad essere un 8/8 volante. mi è capitato di castarlo di 3° come 8/8, cosa non infattibile (terra nip terra edge terra rito divinity 8/8). mal che vada è un 4/4 volante, con lifelink. il liege è credo la carta più forte che c'è. 3/4 (quindi non sta sotto a fulmine) che da +2/+2 a tutti gli altri, e ogni volta che castiamo 1 spell ammazziamo 1 bestia dell'oppo.. mica l'ultimo ;)

// Spells
4 [EVE] Unmake
4 [AP] Vindicate
4 [A] Dark Ritual
4 [EVE] Edge of the Divinity
4 [FD] Night's Whisper

tra le spell annoveriamo 4 unmake, la spiga di noi altri, brutta brutta ma ibrida, quindi forte nel mazzo, e rimuove senza sfighe di sorta, almeno quello ;) 4 vindicate perchè credo che sia la spell bianca e nera più forte che c'è ;), 4 riti perchè danno una notevole sterzata nel calare le spell più forti del mazzo, i cc5, e permettono partenze a strappo del tipo terra rito nip mimic terra +3/+3 te ne do 8 e guadagno 4 ;) gli edge, una giant growth permanente, e i night's whispers, la carta in forse, l'ultima aggiuna, che sto testando. non saprei che mettere, ho bisogno di una spell forte che copra i turni più morti, i primi 2. 4 scartini da soli mi dan l'idea di essere useless, quindi scartati seize, tourach, duress, gerrard verdict e sculler, 4 path to exile mi sembrano superflui, nel senso, abbiamo già vindicate e unmake, che non saranno mostri in velocità però ci sono, e mettere altre 4 spighe rischiamo di diventare eccessive. ho testato gli stillmoon cavalier, ma non mi sono piaciuti perchè sono fragili, la protezione dal bianco è forte ma nel match-up dove sono forti (vs. big zoo) muoiono troppo semplicemente (fulmini/arc trail per chi li gioca, senza contare il fatto che contro tarmo gatti ed elfe sono dei 2/1 a cc 3). contro gli altri mazzi sono un po superflui, ok, non muoiono da spiga, però non possono essere incantati, e quindi per sfruttare questa protezione e risultare incisivi necessitano di valangate di mana, che all'inizio non abbiamo. ho testato le restless apparition, come sopra solo che muoiono anche da spiga.. bocciate. volevo qualcosa per pescare, con 6 cc5 e 4 cc4 nel mazzo ho preferito i sussurri ai bob ;)

// Sideboard
SB: 4 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [TE] Perish
SB: 4 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 4 [CFX] Path to Exile

la side è montata abbastanza a caso.. però comprende 4 relic, migliori di 4 extirpate per contrastare il grave imho perchè sgonfiano tarmo, cavalieri e si ciclano. non avendo nè componente mana denial nè hand desruption gli extirpate perdono molto del loro potenziale. 3 perish perchè il verde continua ad essere un colore molto giocato per i suoi ciciconi, 4 camioniste l'hate contro combo, preferito al sadistic sacrament perchè non richiede il triplo nero e perchè contro enchantress è più decisivo.. contro altri combo canonista è forte uguale, ma mena--> ottima. 4 spighe perchè in certi match-up le removal non bastano mai (vengevine.deck), e a volte serve avere la removal subito (gobbo).

Spero di non avervi annoiato con tutta questa roba, a me il mazzo piace un sacco, e ne sa abbastanza da essere giocato anche in legacipsilon. Attendo fiducioso consigli/smentite ;) vi prego solo di leggere tutto prima di postare, perchè molte cose ci sono già scritte.. Ciao! =)

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 23:58 

penso ci siano troppe creature dal costo elevato, il mazzo mi sembra lento e privo di qualsiasi scarto.
un mio consiglio è di giocare un buon 3/4x di [card]Stillmoon Cavalier[/card] trovo che sia la carta ibrida WB più potente, costo basso e pesta come una nantuko shade! in secondo punto: perchè niente duress/thoughtseize? e perchè unmake al posto della spiga? concordo col fatto che sono più sinergici e non fanno guadagnare vite all'oppo, ma ne vale la pena per 2 mana in più? personalmente abbasserei la curva del mazzo. è proprio forte il ciccione che spacca le creature tappate? (so che funziona con le ibride perchè ammazza per ogni spell). non so, magari confidant, madri delle rune, jotun grunt non sono carte così brutte =)
so che non lo vuoi snaturare ma credo sia ben poco competitivo.

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 0:09 

in un solo topic tutto quello che ho chiesto di evitare.. di postare senza leggere ;) non ti risponderò. leggi tutto, c'è ogni risposta ad ogni domanda che hai posto.

L'unica cosa che non c'è è il fatto che non sia competitivo, così, solo perchè ha i casting cost un po più alti degli altri.. l'hai mai provato? io sì, e ti giuro che non è così brutto ;)

jotun grunt: e come lo manteniamo?? questo mazzo non fa cimitero.. e non dirmi che con 7 fetch lo manterremmo..

mamma delle rune: un 1/1 che non attaccherà mai.. forte in un aggro! ;)

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 0:09 

Conosco bene questo deck..ce l'ha un mio amico e c'ho giocato contro centinaia di volte.

Non vorrei essere troppo pessimista ma così come è, cioè mantenendo la strategia originale con edge e gwyllion, è molto fragile.. è vero che qualsiasi creatura incantata con edge fa male ma l'oppo può fare un semplice 1x2 spaccando la creatura quando la stai per incantare, o comunque spaccarla dopo facendoti perdere anche l'incantesimo..
Le creature pesanti calano con 5 e se anche non ti spaccano le terre e quindi riesci a castarle presto non è detto che entrino e cmq sono soggette a tutte le rimozioni che esistono non avendo protezione, e per te quelle creature sono davvero importanti, vassallo e divinità fanno la differenza.
inoltre le terre base danno si il vantaggio che hai detto tu , ma per la mia esperienza 23 lande senza fetch ti fanno fare troppe pescate morte..la lista del mio amico era più o meno come la tua e perdeva spesso pescando 2 terre di seguito in late game.

Quindi se ti devo dare dei consigli per farlo diventare competitivo in legacy devi modificarlo parecchio... io rinuncerei subito a edge e gwyllion,credimi non fanno quello che dovrebbero..

Pensa all'inserimento di 4 fetch e di creature come [card]dark confidant[/card] come motore di pesca...[card]madre delle rune[/card]... o utility per evitarti di dover top-dekkare come ad esempio [card]cappa delle profezie del sensei[/card] che inoltre ti aiuta a non morire da solo avendo anche confidant.

un altra creature che considererei sta per uscire con la nuova espansione.. il mirran crusader(2/2 double strike con protezione da nero e verde)

The tyrannous and bloody deed is done,
The most arch deed of piteous massacre
That ever yet this land was guilty of.

-William Shakespeare,Richard III
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 0:14 

se non ti piace la mia risposta leggi qui sopra XD il cavaliere è comunque ottimo. questo mazzo perde contro controllo e combo che non ti dico

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 0:17 

wow 4 fetch! non saranno troppe?

mamma delle rune.. dobbiamo menare, perchè zoo non le gioca?

confidant.. belli. un 2/1 cc2 che non vive mezza sottofase, per poi rivelare i cc5.. forte, per carità, ma lo lascio al tuo mazzo ben montato.

cappe non sono forti perchè non c'è uno shuffle effect efficiente, non ci sono fetch (e 4 non bastano, nemmeno 7 in realtà).

anche fow fa gli 1x2 per l'oppo, perchè si gioca? perchè comunque ha un impatto molto forte nella partita. qua gioco quel coso perchè ha un grosso impatto nella partita, un mimic incantato fa 7 danni volanti a giro, direi che come impatto non è male..

mirran crusader.. una creatura che non può essere incantata dal +3/+3 (che la faceva diventare interessante), che costa doppio bianco, e che muore da tutte le rimozioni più giocate nel formato (fulmine, helix, spiga, path to exile)? puoi tenertela, grazie mille =)

edit: non è che non mi piace la tua risposta, è che hai chiesto cose che ho già detto :S prima leggi tutto, poi posti ;) oppure evita di postare, visto che non dai una mano nello sviluppo del mazzo..

il fatto che perda da combo è vero, anche se in parte. perchè la prima girando un po bene facciamo 1/1 di primo e +3/+3 di secondo, il che vuol dire 4 vite per noi e 4 in meno per lui.. quindi lui deve fare 12 spell per chiudere, ed è a 16. se facciamo un altro giro le spell diventano 14, ed essendo a 12 (almeno) non è così facile passare da ad nauseam. post side ci sono anche 4 canoniste, che una mano la danno direi..

contro controllo non è vero che si perde sempre tutte le partite.. abbiamo tante creature grosse subito, e i vindicate che danno una grossa mano, slandando il colore per allontanare il pericolo wrath.effect o spaccando i pali che possono castare, vedi humility/crogiolo-manlands/catene.. non è una partita facile ma nemmeno 80/20 per lui. anche perchè non ci mette tutta questa pressione, riusciamo a recuperare anche in caso di doppio counter più removal.. ovviamente tutto ciò è fattibile giocando bene e non a caso, uscendo da più counter possibile

Immagine

Riccio ha scritto:
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 0:36 

Io sto cercando di essere costruttivo e di darti consigli siccome ho avuto a che fare con questo mazzo..

FoW fa 1x2 però ti evita di perdere contro combo o di far entrare cose sgrave all'oppo..

Il mirran crusader muore con tante cose però anche tutte le tue creature a quanto pare..però lui può bloccare tarmo senza morire e può attaccare facendo 4 danni senza che nessuno lo ferma,perchè la maggior parte delle creature sono verdi..

Madre delle rune non si gioca in aggro perchè si prediligono magie veloci che facciano danno ma il tuo deck per fare un salto di qualità non deve rimanere un semplice aggro..

Questo tipo di mazzo è incisivo se fa partenze a strappo e l'oppo non ha soluzioni per i primi due tre turni..però se giochi con un deck legacy competitivo ti assicuro che in tre turni le soluzioni le trova..
Tu ti affidi ad una, max due creature per far danno..una per di più incantata.e per giocarle velocemente usi dark ritual...sai quanto ci metto
con un rock a spaccarle entrambe in un paio di turni..... tu mi avrai fatto si 10 danni ma poi resti con una mano inesistente e senza niente in campo..PARLO PER ESPERIENZA.. vassallo poi è forte se hai altre creature sennò non fa il suo dovere, è sempre un ciccione ma anche lui è rimovibilissimo..

Poi con confidant ti ho detto di mettere anche cappa e di far diventare il deck un aggro control...stillmoon cavalier è ottimo in quest'ottica perchè è protetto da bianco e nero e solo mazzi con il rosso te lo levano..

Quello che sostieni tu non è sbagliato però tu vuoi far evolvere il deck e io ti dico che più di quello che hai fatto tu per renderlo forte e aggro non si può..sei arrivato ai limiti delle carte di cui è composto.. se vuoi salire di livello lo devi modificare..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 0:54 

diciamo che un aggro controllo non è un mazzo che guarda di cappa e protegge di mamma o.O se voglio montare un aggro controllo con questi colori monto pikula..

- non è vero che tutte le mie creature muoiono da tutto, i cc5 hanno costituzione 4 -->non muoiono da fulmine nè helix, e a dirla tutta nemeno da lavamante, cosa che quel 2/2 cc3 fa.

il salto di qualità sarebbe mettere le mamme? rimango nel discount, grazie :S

il crusader non è una brutta carta, sicuramente, però da il meglio di se in un mazzo con equipment.. e qua non ne voglio mettere, perchè il +3/+3 mi pare più forte, 1x2 a parte.

dici che parli per esperienza.. pure io, e ti assicuro che quello che hai descritto non capita salvo quando mullighi. anzi, molto spesso hai più carte in mano dell'oppo perchè fai 0/1 spell a turno, mentre il tuo oppo ne fa tranquillo 2.

vassallo non è forte perchè pompa gli altri, è forte perchè ogni spell che casti diventa una removal..

stillmoon invece a me non piace perchè non è vero che nessuno lo toglie tranne che quelli che hanno il rosso, visto che come dici tu il verde è un colore molto giocato, e se ti calano un tarmo questo 2/1 lo tieni in mano perchè ogni altra spell che hai è più forte, contro tritoni uguale, hai un 2/1 che per essere forte devi tenere sempre 3 mana open, se non 5, visto che i tonni sono sempre dei x/3, se non x/4.. e dove li prendiamo 5 mana?

Immagine

Riccio ha scritto:
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 1:17 

Mi viene un dubbio..per caso stavi su MWS prima a testare il deck :-?

é vero i vassalli sono forti perchè spaccano però devono sopravvivere..
mi sembra che ragioni troppo in base a zoo vari..è vero che sono stragiocati però non sono gli unici deck che esistono..lo stesso discorso lo fai per mirran.. e poi è giusto che è più forte con equip,infatti penserei pure a [card]mistica forgiapietra[/card] ma te sicuramente non saprai che fartene.. edge è forte ma fa 1x2 ..se ti seccano la creatura se ne va pure l'incantesimo..per me è fragilissimo, dura un turno..ci fai 4 danni insomma e poi??? io preferirei qualcosa che rimane in campo..

Cmq tornando al discorso che lo vuoi aggro e veloce.. che funziona con la meccanica dei punti vita c'è [card]serra ascendant[/card]..oppure hai pensato a lince?? anche se ci vogliono sempre le fetch.. è un alternativa a qualche ciccio magari..abbassi il costo e aggiungi un CC 1 che se giochi landa mena e si pompa ogni volta che sfetchi.. così è ancora più aggro.. ma se non vuoi togliere niente allora non so che dirti..tienilo così,è perfetto :'|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 1:31 

si, lo testo anche su mws. vuoi giocare? così mi smentisci definitivamente ;) io sono o Lom[ITA] o Jesus

io ragiono in base zoo perchè contro gli altri mazzi le bestie servono che menino, non che siano protette per parare.. e poi comunque zoo non è l'unico che gioca botti e lavamanti, fatine è un altro, così come urban dreadstill..

la mistica l'ho pensata, però mi pare abbastanza lenta pure lei, è vero che tutora una spada forte però per vederla e contemporaneamente perchè sia forte bisogna giocarne 3, con almeno 4 equip al seguito.. diventa un po onerosa, e gli equip sono estremamente lenti.. ma soprattutto, sarebbero altri 7 slot non ibridi, che quindi non attivano mimic e attivano male hatchling e araldo..

la lince non mi piace, sligh che la ottimizza gioca 12 fetch, qua non ne giocherei molte di meno.. e con 10 fetch la 5° landa come la vediamo?

il serra ascendant.. che dire.. per essere arrivato a 30 vite credo di aver menato già tanto, già è difficile essere a 25 per la divinity.. mi dici che le bestie per essere forti devono vivere e mi proponi un 1/1 che prima che diventi 6/6, visto che per gainare vite noi meniamo, abbiamo già vinto o perso? :S

poi non ho mai detto che sia il mazzo perfetto, lo so benissimo che è un mazzo di merda, infatti l'ho postato in development.. è solo che di tutte le cose che mi hai proposto adesso, la mistica è la più decente.. le altre sono state tutte cose dette abbastanza a caso basandosi su una presunta esperienza di gioco con un'altra lista giocata da un altro player..

Immagine

Riccio ha scritto:
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 1:39 

Il serra ascendant te l'ho messo lì perchè mi è venuto in mente e si gioca in t2 con questo mazzo..cmq si è troppo arrivare a trenta, ma per me è troppo pure far durare le gwyllion con edge..

L'esperienza non è presunta :-u .. perchè devi parlare sempre come se sapessi tutto..

E comunque ci siamo scontrati prima su MWS... ero quello con l'alternative rock, per giunta giocato male ma ti ho battuto.. un consiglio,un pizzico di educazione in più perchè io non ti ho detto niente di male..e non ti vantare quì se poi lì quitti :-p

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 1:46 

A parte rock, quali MU soffri particolarmente? Credo che jace landstill, baneslayer, bitterstalker e simili ti rendano la vita difficile, contro di loro che fai?
Siamo tutti d'accordo nell'affermare che stai sopra ad aggro (tranne gobbo se passa il lakkè)

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 1:46 

ah sì aspetta sei quello che prima mena e poi cala elspeth? già già va be non importa, hai ragione tu che sei un pro e io sono solo un bimbo scarso :->

Immagine

Riccio ha scritto:
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 1:52 

Tu aggiri sempre il discorso e fai risaltare quello che interessa a te evitando la verità o è una mia sensazione?!!!

Stavo giocando a caxxo e non mi ero accorto di averla pescata ok... ma quello che sto dicendo è che stai sotto quel genere di mazzi..

Poi mai detto che sei un bambino e io un esperto.. pensa a modificare il deck piuttosto, esci dal discorso troppo facilmente..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 2:01 

sebx ha scritto:
A parte rock, quali MU soffri particolarmente? Credo che jace landstill, baneslayer, bitterstalker e simili ti rendano la vita difficile, contro di loro che fai?
Siamo tutti d'accordo nell'affermare che stai sopra ad aggro (tranne gobbo se passa il lakkè)

Siamo d'accordo che è sopra aggro? Scusa cosa fai contro zoo? Te di primo fai un 1/1 lifelink, lui un 3/3 (oppure un acceleratore e al secondo mette una vacca). Se il tuo piano è sperare sempre di fare 1/1 + incanta creatura, ha giusto 6/8 botti da fare in risposta o le spighe da farci dopo per un comodo 2x1.
Ok non l'ho testato (anche perché non mi è mai capitato di giocarci contro ovviamente), ma mi sfugge perché un mazzo che in blocco non vinceva dovrebbe diventare devastante in legacy aggiungendo 4 vindicate, 4 riti e 4 night's whisper :P

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo