Oggi è lun 23 mar 2026, 16:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Bianco-Verde-Blu Creature
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 12:56 

Buondì. E' la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho da poco ricominciato a giocare, e vorrei un parere su un mazzo che sto costruendo... all'inizio avevo pensato di aggiornare un po' il mio vecchio bianco-verde, e poi è venuta fuori questa cosa.
Separo le creature "da attacco" dalle creature "da mana" per comodità.

Creature "da attacco"
4 x [card]Watchwolf[/card]
4 x [card]Knight of New Alara[/card]
3 x [card]Wilt-Leaf Liege[/card]
3 x [card]Lorescale coatl[/card]
3 x [card]Argothian Wurm[/card]
2 x [card]Jenara, Asura of War[/card]

Creature "da mana"
4 x [card]Noble Hierarch[/card]
4 x [card]Birds of Paradise[/card]
4 x [card]Elvish Spirit Guide[/card]

Altri permanenti
4 x [card]Lotus Petal[/card]
2 x [card]Armadillo Cloak[/card]

Altre magie
4 x [card]Brainstorm[/card]
3 x [card]Armageddon[/card]

Terre
4 x [card]Brushland[/card]
4 x [card]Yavimaya Coast[/card]
4 x [card]Razorverge thicket[/card]
2 x [card]Seachrome Coast[/card]
2 x [card]City of Brass[/card]
1 x [card]Karakas[/card]
1 x [card]Forest[/card]

Sideboard

4 x [card]Great Sable Stag[/card]
4 x [card]Meddling Mage[/card]
3 x [card]Sword to Plowshares[/card]
2 x [card]Giltspire Avenger[/card]
2 x [card]Hurricane[/card]

La logica del mazzo è abbastanza semplice.
Mettere in gioco il più rapidamente possibile creature medie e farle crescere subito dopo. Se riesce, tagliare subito dopo il gioco con l'[card]Armageddon[/card].
Piccole 'combo': [card]Lorescale Coatl[/card]+[card]Brainstorm[/card], [card]Armageddon[/card]+[card]Argothian Wurm[/card].

In goldfish chiudo generalmente al quarto turno, raramente comunque oltre il quinto.

La carta che mi convince meno è l'[card]Armadillo Cloak[/card], che pensavo di sostituire con un [card]Rancor[/card]. Sarebbe più veloce e riciclabile, ma non guadagno punti vita (e viste le terre, potrebbe essere un problema).

Commenti, suggerimenti, stroncature, insulti?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 13:06 

Forse dovresti mettere il topic in legacy development.

Cmq, non giochi spighe per quanto riguarda il reparto rimozioni.

E non giochi nessun tipo di protezione (counter) per proteggere il tuo gioco, o ostacolare quello dell'oppo.

Non capisco assolutamente cosa centra armageddon in questo mazzo...

Per quanto riguarda le creature: perché Watch wolf, quando a cc2 hai Tarmogoyf che è sempre più grande?
Il Wurm non si può guardare.
Il Lorescale coatl è interessante, di recente ho giocato contro un mazzo che ne abusava grazie alla sinergia con Sylvan Lybrary...
Rivedrei tutte le altre creature pensando di aggiungere i Rox War monk, qasali pridemage, Kinght of the reliquiary.

Cmq se puo essere di aituo, il BANT (in tutte le sue versioni) usa questi colori ed è un mazzo competitivo.

Non voglio stroncarti, ma se le finalità del mazzo sono competitive... bisogna ricominciare dall'inizio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 13:15 

Nel caso, chiedo ad un moderatore di spostare il topic nella sezione giusta, e chiedo anche scusa per l'errore :-x .

Bah, diciamo che è nato principalmente con le carte che avevo in giro, più qualche aggiuntina.

Tarmogoyf è fuori per questioni puramente economiche ;-)
Knight perchè, di fatto, non uso terre base.

interessanti il rhox e il qsali... vedrò di produrre una versione 1.1 del mazzo a breve ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 13:44 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
:-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u

Si, le faccine di omg sono 10, 1 x ogni volta che leggendo il post ho pensato: "ohmmioddio"

Cagate a parte, ma sei sicuro che in goldfish chiuda al quarto/quinto turno?
Ad occhio sembra un accozzaglia di carte senza senso...

Partendo da ciò che stona di più, ovvero gli argothian wurm. Se nn hai armageddon te li tieni in mano, xkè giocarli nn ha senso, e nn ha senso aspettare una carta x poterne giocare un' altra, e tra l'altro hanno tutte e 2 un costo di mana 4!!!Un costo di mana 4 per fare cosa poi? Vincere? Non credo proprio...se x sbaglio ti seccano gli acceleratori nn hai il mana nemmeno tu...

Vedendo quali terre hai messo, deduco che nn ti interessa affatto renderlo compettitivo in legacy, o credo che x lo meno avresti messo le fetch, le dual, ecc... x cui nn mi soffermo più di tanto su ogni singola scelta, ma sicuramente il mazzo ha un grande, grandissimo problema di curva.

Sono d'accordo che hai 8 acceleratori + altro mana aggiuntivo, ma se x caso ti slandano/stiflano/uccidono gli acceleratori tu sei morto senza giocare una sola spell. Prendi ad esempio un fate. Tra waste stifle fulmini e lavamanti nn esiste una tua fonte di mana viva. Tu come li giochi i tuoi n-mila drop a 4? In più hai solo 18 terre, il che mi pare davvero un'eresia, un mazzo del genere ne dovrebbe avere almeno 24 con quella curva di mana.

Se vuoi picchiare forte e bene io ti consiglio di dare un occhio alle liste di zoo, di bant (che rispecchia i colori da te scelti ma ha i counter e meno creature) e di goblin per farti un idea della curva, e x rimanere un pò più in tema, dai un occhio anche a un mazzo un pò meno giocato ma più simile al tuo che è gw aggro

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 13:53 

Versione un filino più "snella" (ora sono 60 carte tonde)

Creature "da attacco" (15)
3 x [card]Watchwolf[/card]

Creature "da mana" (12)

Altri permanenti (4)

Altre magie (12)
4 x [card]Sword to Plowshares[/card]
2 x [card]Arcane Denial[/card]

Terre (17)
1 x [card]Karakas[/card]

Sideboard

4 x [card]Great Sable Stag[/card]
4 x [card]Meddling Mage[/card]

... sul resto del side ci penso ancora un po'.

Ora il mazzo dovrebbe essere un filo più coerente e coperto. Magari trovare lo spazio per un paio di counter in più non sarebbe male.
Del resto, gli acceleratori di mana (che occupano un sacco di spazio) mi servono se voglio guadagnare tempo in partenza (2/3 mana "volanti" al primo turno e 3/4 mana fissi in secondo ce li ho sempre e sono un bel vantaggio).

EDIT: ahimè, non ho 400 euro da mettere in 4 Savannah, 4 Isola Tropicale e 8 Fetch. Sennò lo avrei anche già fatto ^^.

Come chiudere in quarto/quinto turno?

Generalmente:

1°: terra, creaturina da mana (+ altra creaturina se ci sta).
2°: terra, lorescale o watchwolf (l'argothiano non c'è più, sennò scendeva qui) .
3°: terra, drop da 4 che da +2/+2 alle altre. I danni vanno da un minimo di 5 ad un massimo di 10 (exalted e/o brainstorm per pompare lorescale... facciamo una media di 6 per stare bassi).
4°: vedi sopra... se il drop era vassallo la partita in genere mi si chiude, sennò va al quinto.

Ovviamente, in goldfish, e ci mancherebbe.
Mica dico che sia un mazzo da campionato del mondo ^^. Ma con gli amici girava abbastanza bene.

Ultima modifica di Ian81 il mer 16 feb 2011, 14:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 14:11 

Guarda io non ho mai giocato blu, ma forse un pochettino posso aiutarti visto che comunque non siamo in competitive.

Lotus Petal non è una carta che si addice a questo tipo di mazzo. Tu hai bisogno di mana stabile nei turni. E cmq james ha bene osservato che se becchi uno che fa denial, sei un po a 90°.

Così ad occhio direi, via i lotus per 4 terre. E le portiamo a 21... Che sono ancora poche, ma vediamo di aggiustare la situazione. Per lo stesso motivo via gli ESG, per due terre tot: 23 e due slot che dopo andiamo a definire.

Hurrican no, ti prego. Non ha senso: ti tappi tantissimo e poi muori per un Pierce o una Force.

EDIT: con i due slot liberi che avevo messo da parte, potresti mettere altri due counter. O due qasali.

Arcane denial è anche peggio: NON devi fare fare vantaggio carte all'oppo. Via queste 4 carte, abbiamo altri slots liberi da dedicare ai counter.

Ovviamente la scelta migliore sarebbe 4 Force, ma forse vuoi rimanere nell'economico: 4 counterspell? Riesci a gestire il doppio blu?

Creature: via: Wilt-Leaf Liege per un 3x di Rox War monk.

Così, rimanendo sempre nel "4fun" avresti qualcosa di più leggero e allo stesso tempo solido.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 15:05 

good, consigli molto utili !

Del resto, non sono un grande esperto e si vede benissimo !

D'altro canto, leggendo i vostri commenti... mi pare che questo mazzo sia particolarmente esposto al blu per il controllo e in parte al rosso per gli spari.

Però non mi pare di aver notato grosse critiche riguardo a opponenti verdi, bianchi e neri. Cioè, al solito, è ovvio che in dinamica di gioco succede di tutto, ma non mi avete fatto rilevare delle carenze di fondo, come invece accade per blu e rosso.

o sbaglio?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 15:16 

No, in realtà ci sono anche quelle, ma se vogliamo restare 4fun non puoi farci niente.

Ovvero: appena l'oppo cale tarmogoyf o reliquiary, puoi stare certo che le tue creature saranno sempre più piccole delle sue.

Ma tarmo costa di suo.

Reliquiario da il meglio di sé se supportato dal giusto reparto terre, che sono in assoluto la cosa che costa di più in un mazzo.

é un peccato perché i tuoi colori supportano entrambe le bestiacce.

Tutti i mazzi aggro sono esposti al bianco: spiga è la rimozione che regna su tutte le rimozioni del formato.

Per il nero: la sua forza sono gli scartini che servono a proteggere il suo gameplane/ostacolare il tuo; ma tu giochi blu, che, con le giuste carte (Force, daze, snare, pierce) fa la stessa cosa ma a velocità istant, e cioè meglio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 15:22 

Cita:
ahimè, non ho 400 euro da mettere in 4 Savannah, 4 Isola Tropicale e 8 Fetch. Sennò lo avrei anche già fatto

Guarda, non servono 400 euro per avere un mazzo competitivo, e per dire questo bastava dare un'occhiata alla sezione "legacy competitive" o "legacy regular".
Detto ciò
Il mazzo non ha una strategia. Ovvero, punti a picchiare, ma se nei primi tuni non fai almeno tre/quattro mana sei finito. Arcane denial peicchè?Se vuoi usare acceleratori usa daze come counter, ma non giochi isole, quindi spell pierce, e magari imlementi con fiala, ma dovrai rivedere la curva. Con le tue creature non fanno paura ,come aggro. Sinceramente. Watchwolf non è il massimo, lorescale si pompa lentamente, zoo gli fai un baffo perchè ha nacatl,tarmo, fulmini, spighe. E già da un tier1 perdi. Bant ha pìù counter di te, e creature più cicciose,non ha bisogno di troppi accelerini, magari controlla un'attimo, ti fa un tarmo o due, picchia, mette rhox e ciao. Due tier da cui perdi.Countertop:Se è supreme blue=loss sicura. Altri forse se apparecchi li fermi prima che entrino in controllo e ti ammazzino. Tre tier1. Combo=no comment. Gobbo=ti ara senza passare dla via. Merfolk ti fotte con creaturoni enormi e fda denial con le waste. Ah si, new horizons e junk distruggono la tua manabase senza una basica con ESTREMA facilità. Non sei messo un granchè.Dovresti puntare a una strategia e essere efficace in essa. L'unico consiglio che ti posso dare.

Ripeto, per avere un mazzo competitivo non servono 400 euro.

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 15:32 

o forse non bastano, 400€.... :-D

no dai, sto scherzando: è verissimo che si possono fare mazzi molto competitivi con meno... tipo tonni, un vero tier1, o anche un dragon stopy (che comunque dice la sua).

ma per rendere competitivo un mazzo che gira su questi tre colori, 400 neanche bastano.

dual, force, tarmo, fetch... mi sa che già cosi siamo sui 500€, credo.

Cmq Ian non credo voglia fare una cosa miratamente competitive, e infatti la discussione non sta seguendo quella piega.. sarebbe interessante vedere cosa si può fare, per ottimizzare il mazzo, senza usare le migliori carte, no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 16:12 

Jon Snow ha scritto:
o forse non bastano, 400€.... :-D

no dai, sto scherzando: è verissimo che si possono fare mazzi molto competitivi con meno... tipo tonni, un vero tier1, o anche un dragon stopy (che comunque dice la sua).

ma per rendere competitivo un mazzo che gira su questi tre colori, 400 neanche bastano.

dual, force, tarmo, fetch... mi sa che già cosi siamo sui 500€, credo.

Cmq Ian non credo voglia fare una cosa miratamente competitive, e infatti la discussione non sta seguendo quella piega.. sarebbe interessante vedere cosa si può fare, per ottimizzare il mazzo, senza usare le migliori carte, no?

Hai colto appieno. Mi rendo benissimo conto che certe carte danno dei vantaggi notevoli in gioco (e svantaggi altrettanto notevoli al conto in banca :-D ).
So benissimo anche che prendo paga dai mazzi ben organizzati.

Però, anche dai test che ho fatto, non mi pare che l'avere poche terre sia così drammatico. Mi spiego. Con due terre e due creaturine ho 4 mana, e questo mi capita l'80% almeno delle volte in seconda mano. La cosa che mi costa di più ha cc4. Poi è ovvio che non sono così fesso da continuare a calare fonti di mana per farmele seccare... le tengo pronte in caso di contromisure avversarie.
In fin dei conti, era questo il motivo per cui tenevo gli Armageddon, intralciare in qualche modo il gioco avversario (visto che con gli acceleratori in genere riesco a sviluppare prima il mio).
Mazzo Erhnageddon, campione italiano 1995 dice nulla? OK, sono passati un po' di anni ;)

Ok su hurricane e arcane denial... pessima scelta, è vero.
4 disenchant? 4 qasal? 4 counterspell? 4 cripta di tormod? (visto che a quanto pare tarmogoyf e reliqary fanno abbastanza paura)

Sto solo cercando di migliorare un mazzo che, comunque, mi diverte giocare... tutto qui.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 16:36 

Il forum server proprio per questo: ci si confronta e si cerca di migliorare le proprie capacità di giocatori e il proprio mazzo.

Disenchant e Tormod li lascerei in side.

Gli altri due, li metterei in Main Deck.

Se vuoi trovare soluzioni contro tarmo e reliquiario puoi fare due cose:
1)aumenti il numero di spighe a sei (aggiungendo Path to Exile)
2) giochi contro il cimitero, ma ricordati che tarmo si gonfia anche con il tuo di cimitero. E cmq, io gioco big zoo e Rock e tutte le volte che mi hanno inserito side contro il cimitero per tenere a bada le mie bestie, ho sempre trovato il tentativo un pò inutile. Fastidioso si, ma non veramente incisivo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 18:48 

una lista decente ma economica è comunque fattibile... gli knight of the reliquary stanno sui 12 euri, secondo me puoi prenderli...

innanzitutto, elvish spirit guide e birds of paradise sono acceleratori di troppo, bastano i gerarchi... ovviamente via armageddon.
potresti fare una lista così:

terre: 19

1 karakas
8 fetch (sugli 80 euro)
6 shockland di ravnica (come le duals, solo che ti fanno 2 danni o entrano tappate... meglio di niente, costano poco)
4 terre base

acceleratori: 4

4 noble hierarch

creature che pestano o fanno altro: 18

4 qasali pridemage
4 rhox war monk
4 knight of the reliquary
4 spellstutter sprite (counterano un bel po' di robe, secondo me sono ben forti...)
2 vendilion clique (non costano molto in termini monetari e sono ottime)

counters: 8

4 daze (costano sui 20 tutti e 4)
4 spell pierce

rimozioni: 4

4 swords to plowshares

equipaggiamenti: 2

2 umezawa's jitte (20 euro tutte e 2...)

cantrip: 5

4 brainstorm
1 ponder

le fetch prendono un bel po' del prezzo, purtroppo, il mazzo per il resto è davvero economico... certo tarmogoyf e will sarebbero meglio, però spendendo poco alla fine non vengono fuori proprio solo delle ciofeche massime...

e cmq per un mazzo che faccia risultato non è necessario spendere 400 euri...

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 19:03 

Salice ridente ha scritto:
4 daze (costano sui 20 tutti e 4)

:->

Questo è un furto!!! Non più di 8/10 € il set normale.

Unica cosa io cambierei spell pierce con [card]negate[/card] vista la mancanza assoluta di denial.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 19:47 

Ian81 ha scritto:
Versione un filino più "snella" (ora sono 60 carte tonde)

Creature "da attacco" (15)
3 x [card]Watchwolf[/card]

Creature "da mana" (12)

Altri permanenti (4)

Altre magie (12)
4 x [card]Sword to Plowshares[/card]
2 x [card]Arcane Denial[/card]

Terre (17)
1 x [card]Karakas[/card]

dunque io gioco Bant che usa gli stessi colori, allora ocminciamo dal principio, se con questi colori stai montando un mazzo aggro devi fare il conto di poter giocare più creature e più grosse possibili

gli acceleratori bastano 4 gerarca poichè elvish non ti serve (-1 carta in mano per un mana mi sembra brutto in un mazzo che fa niente di vantaggio carte) e bop non ti servono in quanto se li usi perchè hanno volare --> per bloccare --> inutili, se li usi per dare altro mana non ti serve perchè le creature che giochi non costano poi molto

il reparto beater lo impronterei più sulla meccanica exalted già che ci siamo:
-3 x [card]Watchwolf[/card]
-3 x [card]Wilt-Leaf Liege[/card]
+3 [card]qasali pridemage[/card]
+3 [card]rhox war monk[/card]
i jenara sono buoni ma forse ne toglierei uno per [card]rafiq of the many[/card]

poi:
-4 x [card]Birds of Paradise[/card]
-4 x [card]Elvish Spirit Guide[/card]
-4 x [card]Knight of new Alara[/card]
+1 lorescale
+2 [card]cold-eye selkie[/card]
+3 [card]writ of passage[/card]
+2 [card]sylvan library[/card]
+1 [card]ponder[/card]
+1 [card]spell snare[/card] o vedi più sotto
+1 terra

per le spell direi di trovare qualcosa che ti protegga un minimo, quindi a meno di non voler ricorrere a cappa-counterbalance, direi di impostarlo più o meno così:
-2 hurricane
-2 arcane denial
-4 lotus petal
+3 [card]daze[/card] (tra l'altro trovi facilmente il set a 12€]
+2 [card]umezawa's jitte[/card]
+3 [card]spell snare[/card] o 3 negate

se vuoi inserire cappa counterbalance (che ti semplificherà la vita contro moltissimi MU) devi allora rivedere il mazzo in un'ottica più control diminuendo le creature e aumentanto counter per dare appunto un'impostazione più aggrocontrol

concludendo avrai una cosa del genere:

creature (18)
4 gerarca
3 qasali
3 rhox
4 lorescale
2 selkie
1 jenara
1 rafiq

spell (22)
4 brainstorm
4 spighe
3 daze
4 snare
2 jitte
3 writ of passage
2 library
1 ponder

dunque per il reparto terre se non vuoi prenderti delle dual, puoi ricorrere alle shockland come hanno già suggerito (anche se sconsiglio per via dei danni dato che non hai modo di tornare su di vite motivo per il quale ti sconsiglierei anche quelle con effetto paylife --> mana colorato) ti sconsiglio le terre di scars perchè sono totalmente inutili (se le vedi di prima mano bene sennò sono dei pali). in conclusione possiamo dire che

terre (18)
2 [card]halloweed fountain[/card]
2 [card]temple garden[/card]
2 [card]breeding pool[/card]
3 [card]horizon canopy[/card]
3 island
3 forest
3 plains

ho cercato di darti i consigli migliori che mi sono venuti limitandomi a non ricorrere a carte costose, nel caso volessi giocare un mazzo competitivo da portare a qualche torneo, e ti piace questo tipo di mazzo, ti consiglio di dare un'occhio alle liste di bant aggrocontrol e big zoo. ovviamente questa lista è un aggro molto semplicistico e che ho buttato lì al momento quindi sicuramente si possono rivedere molte cose avendo una visione più chiara del mazzo, spero di esserti stato utile

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"

Ultima modifica di Acido il gio 17 feb 2011, 16:26, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo