Oggi è mar 24 mar 2026, 8:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Enduring Ideal
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 1:09 

Mi piace postare mazzi particolari,che stimolino un pò la nostra creatività,poco considerati e che (magari) alla fine si rivelano meglio di quanto si pensava.

L'idea non è nuova,è quella di sfruttare l'effetto di [card]enduring ideal[/card].
Subito i problemi principali sono 2:
come avere in mano la nostra beneamata stregoneria?
come sviluppare velocemente 7 mana?

Al primo si può rispondere facilmente giocando blu e quindi grazie a [card]mystical tutor[/card] e [card]brainstorm[/card] possiamo avere una ragionevole sicurezza di manipolare la mano.

Il secondo è più complicato,le opzioni a mio avviso sono queste:

giocare il rosso,colore che ci offre ben 3 riti,gli ssg,e i piroclasm che ci garantiscono la sopravvivenza da aggro nei primi turni (alle brutte anche tutorabili). Ma...c'è un ma. Le accelerazioni in questione sono one-shot. Quindi una counter su un nostro bel rito e siamo in mutande.

Giocare verde:bhè il verde si sa è il colore più ricco da questo punto di vista,offre infatti creature che danno mana,stregonerie che cercano terre,incantesimi che raddoppiano il mana o che fanno calare + terre a turno,gli esg. Fonti di mana stabile insomma,ma nessun botto per reggere i primi turni.

In aggiunta ai 2 colori ci sono gli artefatti:primi su tutti i 2 mox,ma sono veramente utili? e se si, quali giocare? Inoltre ci sono un sacco di gingilli a costo 2 per lo più che danno mana [card]fellwar stone[/card], i vari signet,i diamantini di mirage(ristampati fino in settima),i talismani che fanno un danno di mirrodin, e sempre mitici petali.
Poi una curiosità da tutti dimenticata e reperibile a 2 soldi [card]Pearl Medallion[/card],che ci fa costare moooolto meno l'enduring.

Dopo ciò la domanda è:come chiudere?
Una buona scelta è [card]Form of the Dragon[/card] che ci fa sia da [card]moat[/card] che da clock (4 turni non male).
Ma ogni buon deck ha un piano B,qual'è il nostro? A me sono venute in mente queste 3(ma qui si può fare brainstorming feroce,anzi vi invito a farlo!):
I [card]Genju of the Realm[/card] ottima creatura no? ;)

II sfruttare la sinergia tra
[card]transcendence[/card] e [card]sulfuric vortex[/card]

III giocare multiple copie di [card]underworld dreams[/card]

Il resto del mazzo:
rimangono molti slot in cui vanno gli incantesimi-utilities che oltre alle chiusure ci consentano un controllo della partita. Qui le opzioni sono ancora più di prima,vi elenco le mie idee:
[card]paradox haze[/card] ci "raddoppia" enduring
[card]Sterling Grove[/card] ci copre le chiusure (a meno di mass-removal)
[card]ivory mask[/card] bhè...
[card]decree of silence[/card] le nostre counter
[card]confiscate[/card] via i pali dell'oppo(se ce ne sono)
[card]pernicious deed[/card] reset!
[card]meishin the mind cage[/card] o [card]gravity sphere[/card] se c'è qualche creatura volante troppo grossa.

Il mana: forse ancient tomb per calare gli artefatti a cc2 di primo e magari 1-2 boseiju in side per difendere enduring da counter(affiancate da crop rotation sennò nn arriveranno mai).
Per la mana base bisogna prima scegliere i colori poi si decide come impostarla.

Per ora è tutto,scusate errori o incongruenze varie ma il post è lungo,l'ora tarda e la palpebra pesante... :)

Spero di avervi incuriosito/stimolato!!! A presto

Bye

Ultima modifica di jafar il mar 23 ott 2007, 13:24, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 1:41 

dei giocatori dalle mie parti tempo indietro avevano proposto building con buoni risultati...

giocavano di main come motore di pesco-tutore:

4 branze
4 impulso
4 burning wish

come target e pezzi di combo

3 enduring main + 1 side
1/2 pernici main
2 colombaggio
2 forme del drago
2/3 isolamento, nn ricordo se post side diventavano 4
1 honden blu

il resto di mazzo nn lo ricordo, bisognerebbe ke styfler kiedesse le liste a Pinto visto ke lo giocava lui, cmq moltissimi se nn praticamente tutti i game li vinceva di colombaggio...

cmq avevo buildato una versione personale ke giocava 4 sylvan library per aumentare il fattore vantaggio carte e 1 words of worship da tutorare x fare la minicombo...

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 11:32 

Magari mistico giochiamolo che è meglio...

Come si vince di colombaggio se noi le magie non le giochiamo ma le mettiamo in gioco e al limite anche il nostro oppo mette i piruli volanti?

[card]Dovescape[/card]

Come lo mantieni il confine solitario? Solo con un honden blu?

bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 12:19 

jafar ha scritto:
Magari mistico giochiamolo che è meglio...

Come si vince di colombaggio se noi le magie non le giochiamo ma le mettiamo in gioco e al limite anche il nostro oppo mette i piruli volanti?

[card]Dovescape[/card]

Come lo mantieni il confine solitario? Solo con un honden blu?

bye

isi, con piccionaggio fermi praticamente tutte le soluzioni dell'oppo, ti sfido a trovare ki gioca Kami of ancient law-unicorno di ronom, viridian zealot e simili, il primo target di solito va su dovescape, poi ll'upkeep successivo si cerca isolamento, poi honden//libreria e poi entra forma...

Pinkfish ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 13:01 

@idraleo

Ho capito. Ma ho un altro paio di domande:

la sylvan library non serve per mantenere confinement giusto? Perchè le carte che potremmo pescare in più generano perdita di punti vita e non danni.

Colombaggio visto che non funziona contro aggro,rimane comunque la prima scelta di tutoraggio?

Se la trovi potresti postare la lista che definisci competitiva del tuo amico?
Grazie. A breve cercherò di postare cmq una mia build per allargare la discussione.
Inoltre mi viene in mente una cosa:se il primo target fosse
[card]paradox haze[/card] potremmo abbassare il clock di 1-2 turni se non ho contato male,giusto?

Bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 17:32 

paradox haze è more e nn è utile ne ai fini di vittoria ne ai fini di combo...

tornando al discorso mistico, il mazzo nn ne ha bisogno xkè oltre a tot carte ke tutorino ideal ha anke bisogno di non pescare i pezzi stessi della combo...

quindi credo ke il parco ottimale sia questo:

4 brainstorm
4 cappe
4 impulso
4 burning

quindi mistico può risultare inferiore a impulso, ke permette anke di fixare la mana base (ricordiamo ke ideal è un pentacolor ke deve anke gestire tripli specifici, e in questo formato wasteland è alle porte)

i pezzi della combo ottimali sono:

3+1 ideal
2 forma del drago
2 isolamento
1 honden of the seeing winds
1/2 pernicious deed
2 dovescape

il resto dovrebbero essere solo acceleratori e fixer, i più classici ed ottimali sono:

4 sakura-tribe elder
4 pentad prism
4 seething song
6/8 fetchlands

e poi possiamo valutare un parco carte di main, di copertura della combo:

3/4 orim's chant
3/4 duress
3/4 abeyance
1/2 city of solitude

come wish target, ovviamente i classici:

1 endurning ideal
1 piroclasma
1 hull breach oppure 1 simplify ed 1 shattering spree
1 overmaster
1 crime//punishment
1 ira di dio

ed un parco di carte da sidare-in fisse come:

2/3 pernicious deed
3/4 compost
1/2 shatterstorm
3/4 blood moon

da valutare c'è anke ke tipo di terre giocare, soprattutto rispeto all'impostazione generale ke si vuole dare alla building rispetto al meta, in un field con hate x terre non base giocare una build zeppa di basic lands potrebbe essere azzeccata, magari proponendo altri fixer aggiuntivi di main come Terrarion e simili, mentre al tempo stesso in altri meta potrebbe essere efficace una build ke proponga addirittura di main blood moon, oppure una build ke gioki + copie di pernicious maindeck e ke si trasformi quasi in un simil-controllo ke kiude di combo...

insomma i fattori da valutare sono molti e la buildin nn è delle + semplici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pinkfish ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 18:53 

Ma scusa perchè rendere pentacolore questo deck? Secondo me WU dovrebbe bastare in fondo gli incantesimi non vanno giocati dalla mano.
E proprio non capisco perchè non giocare mistico,magari non in 4 copie ma in 2 potrebbe andarci e mettere 2 impulsi da affiancare a branze.

Poi il discorso acceleratori io lo sposterei sui pearl medallion e magari fellwar stone. (così eliminiamo il verde e il rosso abbiamo cmq mana fixer,non credo che un penta-quadri color in leacy potrebbe avere una minima chance)

Il wish mi sembra pesante,nel senso che noi al 4 turno dovremmo poter fare enduring coperti(a tale scopo io giocherei fin dal main boseiju così da risparmiare slot per le protezioni),poi orim,abeyance e counter ci potrebbero andare.

Inoltre non sono convinto che paradox sia così inutile come dici,porto un esempio(facciamo che abbiamo giocato ideal con successo):

I prendo paradox
II prendo dovescape e confine( o altro)
III prendo forma del drago e honden(o altro)

con haze: 3 turni=5 incantesimi,senza: 3 turni= 3 incantesimi

Una bella differenza a mio avviso.

Inoltre con 2 colori si stabilizza la manabase e a mio parere con 8 artefatti ce la facciamo isi a castare enduring.

Tra l'altro contro aggro WU offre sia propaganda che prison,castabili dalla mano in extremis,e considra che col pearl medallion tutte le spell bianche ci costano meno.
Questa è una sinergia da non sottovalutare.
Infine io giocherei una seconda chiusura,forma non mi pare sicura da sola,vorrei sempre avere un piano B.

Bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 20:06 

paradox e' uno slot buttato.

fare paradox vuol dire regalare un turno all' avversario.
la combo si realizza con doverscape+isolamento.
una volta giu' sti 2 e' fatta. il resto e' solo per vincere.
fare 1 subito e 1 in mantenimento >>> 0 subito e 2 in mantenimento.
se proprio vuoi buttare uno slot allora sterling grove o similia oppure city of solitude o arcane lab.

terzo colore imho si'.penta no.
UW ti da' tutto tranne velocita'.
purtroppo perdi gia' un sacco di slot per la combo (13) --> non puoi controllare --> devi correre.

il medaglione purtroppo ti funziona su sole 4 magie.
felwar e' brutta.
io andrei di jeweled amulet. non sprechi tempo a castarlo e vive di avanzi.
non son sicuro su quale debba essere il terzo colore
il verde ti da velocita', magari coi suoi muri che intanto proteggono o con certi incantesimi da non sottovalutare. il nero duress, riti tutori (grim ) e wish e planar. il rosso abbiam gia' visto.

dipendendo cosi' tanto dal mana pero' e' meglio non rischiare il pentacolor, visto che 1 paio di slandi ci fanno malissimo.

imho il problema principale e' trovare la giusta quantita' e mix di acceleratori e, posto che quella usata sia la miglior combo diponibile, il resto vien da se'.

non capisco l'ostilita' vs mistico. e' forte, e' fortissimo sia prima di brain sia dopo per rimescolare merda.
se si rinuncia al rosso e' il sostituto di wish, se si tiene il rosso tendo cmq a volerli entrambi.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 0:12 

secondo me giocare questo mazzo in ottica non penta è non dico follia ma quasi...

nero di main c'è solo per pernice, e tanto basta, è un hoser fortissimo, e seguendo il meta ke vira verso goyf diventa quasi fondamentale...

il rosso è indispensabile...con seething song al 3° si kiude, senza no. senza appello. non sfuttare burning, anke solo come swiss knife, è quantomeno autolesionista. burning offre la flessibilità nel side ke ci permette di sfuttare molti slot di main x combo e acceleratori.

il verde offre sakura, ke di per se è un piccolo time-walk e se partiamo chumpblocca lakey, la possibilità di sfruttare compost di side e nn da meno di inserire crop rotation in vista di boseiju di main...

amulet nn mi piace, di per se accelera troppo poco e alla fin fine nn fixa i vari colori ma ne aggiunge solo una piccola quantità e sempre dipendendo da quelli ke già possediamo.

Mistico, ripeto io lo giokerei solo se nn giocassi burning, piuttosto di mistico preferirei giocare altre protezioni come potrebbero essere ad esempio un paio di pacto of negation...

Pinkfish ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 10:18 

il verde per sakura lo capisco ma sakura e' meglio di un muro infiammabile?? cioe' saro' cretino ma preferisco avere un blocker sin da turno 1 in grado di accelerarmi di 2 che un 1/1 che non scende al primo.

su mistico /burning non son sicuro di capire il ragionamento.
mistico prende anche fow e seething quando sto per scombare.
e poi e' piu' facile avere U che 1R stappati a fine turno avversario.
ok la versatilita' di burning pero' mi sembra molto piu' veloce mistico.

seething e' peggio di rito se hai solo WW nella manabase, e' uguale in ogni altro caso.l' unico motivo che vedo per volere seething e' quello di farne 2 assieme e poi wish+chiusura.
pentad non e' cosi' male pero' io mi domando ancora se non c'e' di meglio...

il jeweled l' ho proposto per il fatto che sprecare un turno a fare pentad o sakura lo trovo brutto. preferisco avere qualcosa che si carica di mana bianco quando me ne avanza 1 a fine turno.

poi vorrei sapere perche' seething e' l'unica che ti fa chiudere al terzo.
rito fa lo stesso.
muro infiammabile idem, pentad pure.
tra tuttele magie che fan +2 non capisco perche' scegliere quella che costa 3...
probabilmente perche' giocando senza mistico ti ritrovi spessissimo a passar da wish per chiudere.

ma il vero punto, piu' penso al deck e piu' me lo domando, sta roba e' competitiva ??
un mazzo che spreca tutti sti turni a far mana riesce nel frattempo a non morire ???
perche' qui si parla di un goldfish medio di quarto/quinto turno che tende al quinto se l' oppo ci fa wasta-duress, counter su wish, disenchant su pentad.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 10:53 

Ma perchè gobbo e solidarity non chiudono al quarto(gobbo in particolare per chiudere di 4 deve avere la mano della vita)? E soglia non mi pare che cali sempre un goyf 20/21al 2 così da chiudere al 3.
Belcher chiude di 1 o di 2,ma quanti ne trovi? e quanto si chioda quel mazzo?
In legacy chiudere al 4-5 è normale,anche buono oserei dire.
Non fossilizziamoci sul goldfish,che per fortuna non siamo in vintage che o chiudi al turno 0 o sei morto.

Bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 11:51 

mi sa che mi sto perdendo... cmq... ho giocato per parecchio in esteso control domain e giocavo una mana base incredibilmente stabile (e' incredibile quanto sia efficiente e con quale costanza metta giu' 5 mana open al 3°) di questo tipo:

4 Birds of Paradise
3 Kodama's Reach
4 Sakura-Tribe Elder

6 Forest (BE)
2 Island (BE)
1 Mountain (BE)
1 Overgrown Tomb (che in 1.5 sarebbe un bayou)
2 Plains (BE)
1 Polluted Delta
1 Swamp (BE)
1 Temple Garden (che in 1.5 sarebbe una savannah)
4 Tendo Ice Bridge (variazioni: city of brass, gemstone mine)
3 Windswept Heath

chiaro che il fatto di voler giocare ideal implicherebbe una rivoluzione nel bilanciamento dei colori... probabilmente qualcosa di questo tipo:

4 Birds of Paradise
3 Kodama's Reach
4 Sakura-Tribe Elder

6 Forest
2 Island
1 Bayou
1 Underground Sea
2 Plains
1 Polluted Delta
1 Swamp
1 Savannah
4 Tendo Ice Bridge (variazioni: city of brass, gemstone mine)
3 Windswept Heath

ad ogni modo secondo me il mazzo potrebbe essere piu "rock" e potrebbe abusare di terapia della cabala e rettore dell'accademia... oppure essere gift based con 100 tool bomba (proponendo giftata tipo ideal, reclaim, mistico, tool)

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 14:17 

@ jafar

il fatto e' che accumulare 7 mana e ideal in mano e una situazione non disperata e non aver 2 inca uguali in mano non mi pare cosi' facile da un deck con una manabase cmq non rocciosa.

12 manipolazioni/wish
12 pezzi di combo
3 ideal
10 accelerazioni
20 terre

questo deck non riesce a condensare tutto senza privarsi di protezioni.

sei esposto a qualunque cazzata dell' oppo, manascrew, color screw, doppio inca in mano, meddling su ideal.
la combo cmq non e' istantanea ne' infermabile.
una creatura che spacca incantesimi, una situazione in cui non hai il tempo di pararti il culo con dovescape.
gli inca che peschi non sempre puoi castarli a cominciare da ideal.
poi chiaramente c'e' sempre modo di vincere ma sulla carta hai un deck che se vuol chiudere prima del quinto deve farlo sprotetto e sperando che l'oppo non gli faccia nulla di incisivo.

@ mofo

il domain cos'e'?? la nuova versione del vecchio domain con ire-saggezze di gerrad-counter??

cmq :
il rettore non funziona:
doverscape --> ho perso
honden--> spreco
isolamento--> contro qualcuno, altrimenti mi autolocco.
form --> contro poki

gift based puo' essere un'idea per avere l'ideal in mano cosa che tra wish, peschini e tutori e' l'ultimo dei miei pensieri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 14:34 

domain e' 5C.deck...

lo scorso anno in esteso si giocava aggro domain (con tribal flames/gaeas might/boros swiftblade)

ma la mana base che ho postato io viene dal control domain giocato da domingo ottati al PT losa angeles (36esimo)

http://www.germagic.de/dc/deck.php?id=3012

il mazzo non c'entra nulla con enduring ideal... ma visto che mi sembrate intenzionati a giocare un sacco di colori mi sembra che questa mana base possa fare al caso vostro vista la sua solidita' ^_^

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]