Spero che si stia semplicemente cercando un degno numero 2, perchè mi pare che LA spada sia Umezawa's Jitte.
Dopo Jitte se devo giocare degli equip non esco di casa senza Sword of Fire and Ice.
E' veramente la più forte, in qualsiasi mazzo.
A parte le protezioni che sono sempre situazionali, con SoFI hai degli effetti che sono semplicemente troppo devastanti rispetto a tutte le altre.
Fa tutto quello di cui può avere bisogno un mazzo che può abusare di un equip: ti da la possibilità di pescare altro gas da tenere in mano in caso di reset o pescare le protezioni per evitare che questo reset succeda oltre ad accorgia la race non di poco.
Oltre ovviamente ad auto-vincere MU come Goblin e Merfolk in poco tempo.
Come 2° posto fra le "Sword of" da 5 mana sicuramente c'è Feast and Famine che fa fare porcate atroci.
Se poi si giocano delle Manland è assurda: attivo, equippo, meno, stappo tutte le lande che ho appena usato per menarti e farti scartare, sposto la spada su qualcos'altro e praticamente la creatura diventa imbloccabile se non da chumpblock perchè di bestie non nere o verdi che possano bloccare una (almeno) 3/3 e sopravvivedere se ne giocano poche.
Per il discorso protezioni, indubbiamente la SoFI è la migliore perchè protegge da tutte le removal secche, ma ha degli effetti troppo poco incisivi sulla partita, perchè se bisogna contare su una sola creatura + spada per vincere mi sa che si sta freschi, quello che veramente conta sono gli effetti che fanno.
Fire and Ice da pochissimo tempo all'altro per trovare risposta, mentre noi cerchiamo altre minacce/risposte pescando di più.
Feast and Famine è praticamente "gratis" da giocare (giochi, equippi, meni, stappi e non hai praticamente speso mana), fa vantaggio carte e rende la creature imbloccabile lasciando poco tempo all'altro per risolverla.
Light and Shadow ha probabilmente le migliori protezioni ma non accorgia di molto la race (non come avere una creatura imbloccabile o fare 2 danni in più ad ogni attacco, almeno) ed il vantaggio carte che fa può essere situazionale, se per esempio l'altro gioca Spighe/Path difficilmente riuscirò a recuperare qualcosa in tempi brevi dal cimitero. Le vite difficilmente faranno testo tranne contro Burn, ma per quel MU è sempre meglio Jitte.
War and Peace in questo formato sarà difficile faccia anche solo una Helix, 2 danni + 2 vite mi sembra più ragionevole ma anche qui, le vite sono abbastanza inutili. C'è comunque da testarla, perchè su una creatura figa come Mirran Crusader lo rendono immortale, imbloccabile ed ammazza la gente in 1 o 2 attacchi.
Body and Mind non l'hanno mai stampata.

Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge