indubbiamente interessante, ma non abbiamo riti: cosa ce ne facciamo se apriamo una mano con persecutore, gatekeeper, batman? si mulliga isi... e non è bello. inutile dire, con questa configurazione visto che siamo lenti, dobbiamo puntare sul denial più che possiamo in modo da rallentare l'oppo più di noi abbassando magari un pò il costo delle nostre spell: non dimentichiamo che smallpox tira via terra anche a noi, e già siamo lenti!! per rendere la cosa più incisiva, toglierei:
2 gate keeper (ke tanto lo giochiamo sempre con 3 mana)
2 persecutore, costa cmq 4
2 batman costa 3
2 blossom (costa 2 ma ci da effetto solo il turno dopo..è forte, ma è lento)
bene: l'obiettivo è rallentare l'oppo, velocizzando al contempo noi: come fare?
inserirei 4 sinkhole ed un tombstalker.
inutile che cominciate a dire: ma è pazzia, è blasfemia..questa NON E' SPARTA. un tombstalker nel mazzo è raro da girare di confidant se contiamo che:
1)ne abbiamo uno su 60 carte
2)confidant è un ottimo parafulmini per removal avversari, quindi aspettiamoci verso di lui un hate della madonna
3)abbiamo batman e jitte che ci fanno recuperare vite, quindi nel caso sfortuito lo girassimo, fa male ma è già più sopportabile.
4) stalker inoltre sgonfia il nostro cimitero, e permette chiusure lampo dupo uno scartino chirurgico.
se e dico SE avete così tanta paura, potete sempre inserire qualche cappa, che male non fa: il problema è cosa togliere...
dico tutto questo per esperienza, perchè giocavo un deck simile, e mi piantavo più io che l'avversario, e giocavo addirittura loam in una build nero/verde.. nonostante questo SENTIVO il bisogno di una creatura forte ma con costo minore, visto che a differenza di altri deck noi NON ABBIAMO acceleratori. toglierci via una terra/creatura è un problema. così ho inserito una carta che costasse poco, che fosse evasiva, ma che allo stesso tempo ci permettesse di trarre vantaggio dal nostro far sacrificare/distruggere continuamente qualcosa:
cosi ho inserito
[card]nihilith[/card]
era perfetto.. ma inserendo lui.. ovviamente diventerebbe FONDAMENTALE inserire le cappe.
ma non voglio divagare in altri mazzi sto solo dicendo che secondo me questo deck ha del potenziale, ma .... o inseriamo i riti, o dobbiamo renderlo più snello. oppure vi piace trovare in prima mano carte a costo 3/4 senza poterle in nessun modo giocare? che ne pensate, i miei ragionamenti possono essere sensati secondo voi?
PS: trovo la combo depths e vampira eccezionale in un mazzo del genere. e' d'obbligo!!!!
in pratica lo farei così:
[2x] Abyssal Persecutor
[2x] Gatekeeper of Malakir
[4x] Dark Confidant
[2x] Vampire Nighthawk
1x stalker
4 vampira fattucchiera
3x sinkhole
[4x] toughtseize
[4x] Innocent Blood
[3x] Smallpox
[3x] Cabal Therapy
[3x] Hymn to Tourach
[2x] Umezawa's Jitte
[2x] Bitterblossom
[9x] Swamp
[4x] Wasteland
5 fetch (solo 5? si perchè servono SOLO a scremare un pò il mazzo, non abbiamo bisogno di altri colori, non abbiamo bisogno di perdere tanti punti vita.. e allo stesso tempo abbiamo tanto bisogno di mana nero: poi ci tuteliamo da stifle e blood moon effect, che con troppe fetch sarebbe ogni volta che ne vediamo una, un infarto..)
1 urborg
2 dark depths
risultato? rendiamo più fluido il mazzo, bittiamo, scartiamo, spacchiamo più permanenti a lui che a noi, abbiamo la combo per chiusura fast, se ci va male, abbiamo uno stalker bello grosso, o i 2 persecutori che ci stanno.. ma non più di 2. jitte? 3 mi sembravano troppe...inoltre 4 vampire sono fantastiche e sempre utili: first strike non è poco, sgonfiano calici, uccidono planeswalkers... che ne pensate?