Oggi è lun 23 mar 2026, 23:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] The gate
MessaggioInviato: mar 22 feb 2011, 20:35 

THE GATE

Immagine Immagine

Apro questo topic dedicato a un mazzo che a quanto pare nessuno ha ancora deciso di trattare qui su tipo1...il "the gate".

Ho deciso di aprire un topic differente da quello sul monoblack in regular perchè questo è un deck con sinergie differenti dal classico mononero e non fa dell'esplosività iniziale la sua arma migliore.
Ma partiamo subito con la lista e la relativa analisi:

[4x] Abyssal Persecutor
[4x] Gatekeeper of Malakir
[4x] Dark Confidant
[4x] Vampire Nighthawk

[4x] Duress
[4x] Innocent Blood
[3x] Smallpox
[3x] Cabal Therapy
[3x] Hymn to Tourach

[3x] Umezawa's Jitte
[3x] Bitterblossom

[17x] Swamp
[4x] Wasteland

//Sideboard

[3x] Spinning Darkness
[3x] Faerie Macabre
[3x] Extirpate
[3x] Dystopia
[3x] Thorn of Amethyst

Ovviamente il cuore del mazzo è costituito dal persecutor, bestione nero senza eguali in legacy, e dalla sua sinergia specifica con ben 10 carte che possono toglierlo di mezzo in qualsiasi momento rendendo il suo drawback assolutamente superfluo.

Il numero di 21 terre è assolutamente perfetto. Giocare solo basiche non ci espone alle waste avversarie, ne tantomeno a price of progress che potrebbero farci molto male data la nostra tendenza a perdere abbondanti punti vita e a blood moon o magus of the moon. Il reparto terre potrebbe essere cambiato valutando l'inserimento di mishra factory, fetch per diminuire le pescate morte del mazzo o eventualmente una copia di Fortezza di Volrath per recuperare creature finite al cimitero con innocent blood cabal therapy e smallpox. $ wasteland possono sempre aiutarci a fare quel minimo di denial che già con smallpox è possibile impostare.

Sulle creature c'è poco da dire: persecutor è il bestione che da un senso al deck e che pompato con eventuale jitte chiude il match in massimo due turni. Confidant è il nostro motore di pesca e i punti vita persi rivelando le carte dal cima dalla cima dal mazzo non sono un grande problema giocando tutte carte a cc minore di 4 tranne i persecutor. I malakir ci permettono di togliere creature moleste e infine i vampiri ci permettono di recuperare punti vita e pompati con jitte fanno un gran male.

Le spell sono le classiche: scartini per proteggersi, blood e smallpox per eliminare creature moleste e per saccare il nostro persecutor quando ha completato l'opera.

Bitterblossom è la carta che può aiutare nella chiusura: caga volanti un turno dopo l'altro che ci permettono di usare con maggiore agilità le nostre magie (vedi blood) e che equipaggiati con jitte sono sicuramente in grado di fare un gran male.

Non mi soffermo sui matchup perchè il deck è ancora in fase di test e proprio per questo ho deciso di aprire un topic affinchè qualcuno mi aiuti a portare avanti il suo sviluppo.

La sideboard è assolutamente in fase embrionale: alle carte soprariportate potrebbe essere interessante aggiungere eventuali deathmark in matchup specifici o ovviamente enginered plague per aiutarci con tritoni o goblin che a quanto pare sta tornando presente dopo il ban di survival.

Aspetto consigli!!!

Immagine Immagine

Ultima modifica di fra_M88 il mar 22 feb 2011, 21:35, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 feb 2011, 20:58 

Bel mazzo con tutto il fascino del mononero...
Comunque io ti proporrei una variante del tipo un b plan di side (oppure azzardare anche di main) con la [card]vampire hexmage[/card] e [card]Dark depths[/card] che mi pare si sposino alla perfezione con le scelte che hai già fatto nel deck, tra l'altro toglierei proprio i [card]bitterblossom[/card] (che con [card]dark confidant[/card] provocano una vera emorragia di punti vita) per 3 [card]Dark depths[/card] e le [card]wasteland[/card] per 4 [card]vampire hexmage[/card]. Vero che non ci sono tutori per i pezzi della combo, ma con il confidente oscuro dovresti riuscire a pescarla agevolmente e comunque potresti guadagnare abbastanza tempo anche con gli scartini se nel frattempo non hai già chiuso di [card]abyssal persecutor[/card].....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 feb 2011, 21:29 

Beh effettivamente come b plan ne può sapere...dovrei rinunciare a fare denial per inserire le depths e le fattucchiere al posto dei blossom...di fattucchiere però non riuscirei ad arrivare a più di tre...il problema è che blossom ci facilitava i giochetti con le spell che sacrificano creature di entrambi e che sono ben 7...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 feb 2011, 21:38 

Ho un pò di quesiti da sottoporre:

1 non rischi di andare in flood/screw con una manabase del genere?
non credi che inserendo 7 fetchland ( al posto di 7 paludi ) riesci a scremare le terre dal mazzo?

Mio consiglio

10 Swamp
7 Fetch con il nero
4 Wasteland
2 [card]Duress[/card] vs [card]Thoughtseize[/card]

ci siamo già risposti da soli

porta via tutto tranne le terre

manca solo che Thoughtseize ci faccia il caffè :-D

- 4 [card]duress[/card] + 4 [card]Thoughtseize[/card]

3 Discorso [card]Confidant[/card]

è come se tu avessi mezzo motore di pesca...
se non hai giù [card]cappa[/card] sono tante pizze in faccia

Le piazzerei al posto di [card]bitterblossom[/card]

- 3 [card]Bitterblossom[/card] + 3 [card]Cappa [/card]

4 Sideboard

[card]Spinning Darkness [/card] :-u :-u
c'è di meglio:

[card]strage[/card]
[card]dipartita agghiacciante[/card]
[card]Editto diabolico[/card]
[card]dannazione[/card]

sono solo degli esempi

Wild Mongrel ha ragione

plan b [card]Dark dephts[/card] + [card]Hexmage[/card]

una side tipo

3 [card]Dark Dephts[/card]
3 [card]Vampire Hexmage[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
2 [card]Engeenered Plague[/card]
2 [card]withered wretch[/card]
2 [card]Editto diabolico[/card]

Poi vedi tu

ciau :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 feb 2011, 21:46 

mazzo davvero divertente, l'ho giocato in un paio di tornei e mi spiace aver venduto un po' di cartuzze...
le fetch dentro per forza, almeno in 6/7x
le waste ok e io come 21esima giocavo una urborg tomb of yaghwmoth!

cappa è insostituibile se giochiamo con BoB, e poi con o senza bob ci aiuta sempre e comunque...
ultima piccola differenza, io giocavo 2x rite of consuption che mi aiutavano a saccare anch'essi il ciccione!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 feb 2011, 22:01 

Per quanto il mononero abbia un suo fascino, è così folle pensare ad uno splash colorato? Magari rosso per flingare il nostro ciccione in risposta a removal...
Il mazzo l'ho testato molto all'uscita di worldwake, anzi in realtà allo spoiler di persecutor, sia verde nero che blu nero, ma evidenziava problemi notevoli: mancanza di chiusure alternarive (senza persecutor hai voglia a chiudere di gatekeeper..), mancanza di esplosività (chrome mox è un idea folle?) e la questione vorrei ma non posso.
Vorrei giocare damnation ma è un ennesimo cc4 e mi impedisce di abusare di creaturine moleste, vorrei giocare tombstalker ma se lo rivelo di confidant è gg. Vorrei giocare i calici ma mi chioderei più di quanto chioderei gli altri, vorrei un palo forte come bloodmoon ma mi hanno stampato solo contamination, che non è proprio uguale...e soprattutto vorrei mettere in conto di avere un motore di pesca solido ma confidant esplode non appena vede il board..
Ultimo appunto, io giocavo bloodghast e una carineria che qui non vedo, cabal therapy, aka quandoDevoLevareCiccioLoFaccioSenzaMorireDaCounter

Fra <<vabbè...io farei Comando del patriarca..su "magicante".
Oppo <<penso...penso...penso. In risposta : extirpate su Rich>>
Fra <<oh,fuck!>>
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 feb 2011, 12:50 

indubbiamente interessante, ma non abbiamo riti: cosa ce ne facciamo se apriamo una mano con persecutore, gatekeeper, batman? si mulliga isi... e non è bello. inutile dire, con questa configurazione visto che siamo lenti, dobbiamo puntare sul denial più che possiamo in modo da rallentare l'oppo più di noi abbassando magari un pò il costo delle nostre spell: non dimentichiamo che smallpox tira via terra anche a noi, e già siamo lenti!! per rendere la cosa più incisiva, toglierei:

2 gate keeper (ke tanto lo giochiamo sempre con 3 mana)
2 persecutore, costa cmq 4
2 batman costa 3
2 blossom (costa 2 ma ci da effetto solo il turno dopo..è forte, ma è lento)

bene: l'obiettivo è rallentare l'oppo, velocizzando al contempo noi: come fare?

inserirei 4 sinkhole ed un tombstalker.

inutile che cominciate a dire: ma è pazzia, è blasfemia..questa NON E' SPARTA. un tombstalker nel mazzo è raro da girare di confidant se contiamo che:

1)ne abbiamo uno su 60 carte
2)confidant è un ottimo parafulmini per removal avversari, quindi aspettiamoci verso di lui un hate della madonna
3)abbiamo batman e jitte che ci fanno recuperare vite, quindi nel caso sfortuito lo girassimo, fa male ma è già più sopportabile.
4) stalker inoltre sgonfia il nostro cimitero, e permette chiusure lampo dupo uno scartino chirurgico.

se e dico SE avete così tanta paura, potete sempre inserire qualche cappa, che male non fa: il problema è cosa togliere...

dico tutto questo per esperienza, perchè giocavo un deck simile, e mi piantavo più io che l'avversario, e giocavo addirittura loam in una build nero/verde.. nonostante questo SENTIVO il bisogno di una creatura forte ma con costo minore, visto che a differenza di altri deck noi NON ABBIAMO acceleratori. toglierci via una terra/creatura è un problema. così ho inserito una carta che costasse poco, che fosse evasiva, ma che allo stesso tempo ci permettesse di trarre vantaggio dal nostro far sacrificare/distruggere continuamente qualcosa:

cosi ho inserito

[card]nihilith[/card]

era perfetto.. ma inserendo lui.. ovviamente diventerebbe FONDAMENTALE inserire le cappe.

ma non voglio divagare in altri mazzi sto solo dicendo che secondo me questo deck ha del potenziale, ma .... o inseriamo i riti, o dobbiamo renderlo più snello. oppure vi piace trovare in prima mano carte a costo 3/4 senza poterle in nessun modo giocare? che ne pensate, i miei ragionamenti possono essere sensati secondo voi? :-)

PS: trovo la combo depths e vampira eccezionale in un mazzo del genere. e' d'obbligo!!!!

in pratica lo farei così:

[2x] Abyssal Persecutor
[2x] Gatekeeper of Malakir
[4x] Dark Confidant
[2x] Vampire Nighthawk
1x stalker
4 vampira fattucchiera

3x sinkhole
[4x] toughtseize
[4x] Innocent Blood
[3x] Smallpox
[3x] Cabal Therapy
[3x] Hymn to Tourach

[2x] Umezawa's Jitte
[2x] Bitterblossom

[9x] Swamp
[4x] Wasteland
5 fetch (solo 5? si perchè servono SOLO a scremare un pò il mazzo, non abbiamo bisogno di altri colori, non abbiamo bisogno di perdere tanti punti vita.. e allo stesso tempo abbiamo tanto bisogno di mana nero: poi ci tuteliamo da stifle e blood moon effect, che con troppe fetch sarebbe ogni volta che ne vediamo una, un infarto..)
1 urborg
2 dark depths

risultato? rendiamo più fluido il mazzo, bittiamo, scartiamo, spacchiamo più permanenti a lui che a noi, abbiamo la combo per chiusura fast, se ci va male, abbiamo uno stalker bello grosso, o i 2 persecutori che ci stanno.. ma non più di 2. jitte? 3 mi sembravano troppe...inoltre 4 vampire sono fantastiche e sempre utili: first strike non è poco, sgonfiano calici, uccidono planeswalkers... che ne pensate?

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2011, 15:27 

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=16264

lo già portato e discusso su questo forum appena uscì il persecutore:-))

AgoThe OnlyFocus ha scritto:
" Due cose sono infinite: l'universo e le risposte di canadian.... E della prima non ne sono sicuro!! " Albert Einstein noto giocatore di threshold
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2011, 19:20 

bene.. :-D quindi?? di post simili a questo e sul mononero direi che ne sono usciti a miGGLIardi..

personalmente sto giocando una build simile ma più "vampire" oriented. Anche se è mooolto più orientata sul 4 fun, devo ammettere che preferisco di gran lunga [card]vampiro notturno[/card] al persecutor. ok, è più piccolo, ma:

costa uguale intermini di mana
quando entra , rispetto al persecutor fa macelli. diventa un 5/4 che cmq piccolo non è, ma soprattuto POMPA gli altri vampiri e li rende evasivi: in pratica con 1/2 attacchi vinci.

a parte questo, che sviluppi ci sono stati? voglio dire, da allora l'hai migliorato? ci giochi ancora? cosa hai messo/tolto? come mecciap cosa ne pensi?

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 0:26 

tra le terre, un 1x di [card]fortezza di volrath[/card]?

ricicla tutto quello che va al cesso ^^

cmq 2 cappe, 2-3 stalker ci stanno a paccate.....

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 13:57 

Che ne dite della nuova creatura a costo 4 neri?[card]Phyrexian Obliterator[/card]???secondo me potrebbe entrare nella build...alla fine se scende fa un vantaggio sul board mostruoso...

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]