Ciao a tutti frocetti,
avevo uno strano prurito da giorni che si è trasformato finalmente mostrandosi per quello che è: pura e semplice voglia di buildare un mazzo che potesse usare un full set di Brainstorm. Il vecchio Land, Pass, EoT BS, Sfetch, Kaboom, Miao. Almeno 3 volte a partita. Ah...che soddisfazione. Guardandomi intorno, ho notato la sezione di Legacy, ho cliccato, visto che si poteva entrare facilmente, s'è aperta come se mi attendesse e... scovato un florilegio di ninnoli, vecchi ricordi e lapislazzuli: l'ultimo vero baluardo per nostalgici dei tempi andati! Chiuso il baule dei desideri e letto più o meno 31415926535 Topic differenti - che per inciso non è un numero a caso - tanto per capire"cosa mi ero perso e fin dove siete arrivati"... e mi son messo a lambiccare. Come è profondo il mare. Porco qui e porco lì. Ma sopratutto con le ali. Un formato da veri Porci con le Ali. Com'è profondo il mare.
# PIECES_METAL_HURLANT_
# Ho buildato l'ennesimo mazzo di controllo
# Ho una certa frenesia tra le dita: Brainstorm, Mental Misstep e Force of Will... uhmmmm...
# Volevo giocare un controllo multicolore ma mi son ritrovato a compiere una
reductio ad... duo
# Control in legacy è massicciamente removal, condoms, drawers
# Storicamente mi fa cagare Standstill: forte, bla bla bla, asimmetria indotta, bla bla bla, drop più forte a cc2, bla bla bla. Io lo leggo diversamente: quando il board deve essere messo sotto controllo, bene! trema! "OMG, se tutto non fila come dovrebbe sono a pecora..." . Se ve lo aspettate in questa lista, cambiate Topic.
# Son sicuro che qualche inesattezza, miglioria, lacerante mancanza, potrebbe essere intravista da voi sadici utilizzatori del Legacy. Fatemelo notare, così che si possa far di meglio in brevissimo tempo.
# Il
Tempo è una condizione sine qua non da riverire anche in MtG come nella vita. Mentre lo
Spazio si fa fatica a trovarlo ma non ne serve poi molto per vivere, siam invece sempre più ossessionati dal guadagnare
Tempo uber alles. Ale! Ale! Ale! In magic, nessuno più di me vorrebbe farvi abusare del tempo... e con esso veni, vidi, vici.
Torno agli albori.
Sacrificio ed eleganza.
Cariatidi rivelate.
Potenze sopite.
Ditemi voi dove sbaglio e vi dirò se può essere vero
# PIECES_Unreal_Wision_
24 MANA
6 Fetchland
5 Island
4 Mishra's Factory
4 Wasteland
4 Tundra
1 Plain
12 DRAWERS
4 Jace, the Mind Sculptor
4 Ancestral Vision
4 Brainstorm
12 CONDOMS
4 Mental Misstep
4 Counterspell
4 Force of Will
12 REMOVALS
4 Sword to Plowshares
3 Repeal
2 Crucible of Worlds
2 Wrath of God
1 Elspeth, Knight Errant
15 SIDEBOARD
3 Surgical Extraction
3 Peacekeeper
3 Dismember
2 Stifle / Path to Exile
2 Vendilion Clique
2 Pithing Needle
# Gloomy_ Non facevo un mazzo di controllo così ridondante dal 2002 ( o dal 1001 non ricordo ) e la sensazione di non dover tutorare niente e di poterlo pescare spesso è inebriante. Mi sembra di poter avere tutto a disposizione perchè C'E' realmente tanto da pescare.
# Simmetry_ Non è stata cercata ma è arrivata quasi casualmente. o causalmente. Auspicabile. La ricorrenza dei numeri non ha fatto altro che alimentarmi e l'ho rispettata. Pitagorici sopravvissuti all'inedia della varianza, a raccolta!!! Guardate!!! 12 removal x 12 condom x 12 drawers x 12*2 lands. Atipico. Rispettabile. Armonico. Non mi viene da fare diversamente. Se non lasciare che l'onda dei numeri si shuffli e ripeta serie d'eventi quasi magici ad ogni game. Mozart l'ha messa nella musica per farla suonare meglio. L'armonia. E noi piloteremo mazzi armonici.
# Envy_ Rimuovo e pesco 3 tra un pò, nel frattempo il mazzo fa cose, vede gente, manda al creatore e sabbongia l'avversario selvaggiamente. 4 di tutto è sicuramente esagerato, ma faccio tutto tante, volte, troppe volte, inarrestabile... l'armata brancaleone rinvigorita da sembrare una neo squadra dei falchi. Un Grifis rappresentativo e leggiadro, in 5 higlanders come la Mano di Dio a fare da supporto alla strategia di controllo del board e cards/permanents advantage. Ho degli 1per1, degli 1perX, dei continuoooous effects che ci fan prendere vantaggio e dei one shot che ristabiliscono gli equilibri se gli avversari riescono ad infiltrarsi. Le bombe seppur tali son ridondanti. Roba che in Vintage non si vede da anni se non nei mazzi dei bimbiminkia. Uhmmm... che pene.... uhmmm....
# Rotary Mechanical_
Abbiamo i
tempo scanditi come orologi.
@Turn0 FoW
@Turn1 MM - StP - BS - AVision - Repeal#0 (PNeedle - SExtraction - Stifle)
@Turn2 Counter - Mixed Spells - Repeal#1 (Peacekeeper)
@Turn3 CoW - Repeal#2 - Mixed Spells (VClique - Dismember)
@Turn4 Jace - Wrath
@Turn5 Jace
@Turn6 Jace
@Turn7 Jace
Quando dal turn#5 in poi potrei finire out of gas arriva la spinta della sospesa visione
Quando ci bloccano il primo Jace ne arriva un secondo
Nei primissimi turni di gioco è un susseguirsi incredibile di removals e mini break e peschini da far andare fuori di testa l'avversario
Mana base supersolida. Contro ogni avversario che ha il solito pacchetto Wasta/Mishra/GQuarters, noi rispondiamo con Basic/Waste/Recursion
Turno cruciale 2° e 3° dove si può prendere vantaggio e creare un turn 4 determinante: o mass removal ( se i primi turni son stati ricerca spasmodica e counter ) o jace ( se i primi turni son stati removals e counter ).
Le VClique aiutano con abbocchi importanti turn#3 in quei matchup di controllo dove Jace di 4° è troppo poco e prevedibile. Il resto è un mix di magie prevedibili ma determinanti contro combo, aggrocontrol. Artifact è già ben controllato dalla stabilità della mana base: Wasteland neutralizzate di default tanto mana per fare un land drop ogni turno. Con 2 mana sodomizziamo le loro creature, con 3 mana lo blocchiamo sia proattivamente che retroattivamente per molto tempo. Al primo removal di massa o Jace è game over. Elspeth poi è MVP, lento ma inarrestabile quelle poche volte che lo risolviamo.
Sento la mancanza di qualcosa? Non so, ditemelo voi. Son qui per razionalizzare tutti questi pensieri.
MAtt
@Maxx - moved to the correct section
@Matt - ...umpff... pedant!
@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee