Oggi è lun 23 mar 2026, 20:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mazzo Junk B/W/G
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 0:57 

Salve a tutti, sono nuovo del forum..
Avrei bisogno di qualche aiuto riguardo al mio mazzo Junk Nero/Bianco/Verde.
Come mazzo non è male, personalmente penso che abbia non poche potenzialità rispetto ad altri deck.
Andiamo alla lista:

NB:

1)Non ci sono Wasteland, dato che il mio budget è molto ridotto.
2)Poche terre doppie primo perchè non sono necessarie in numero esponenziale; Secono per il medesimo motivo elencato sopra.

//Terre:

2xAcquitrino
2xLanda Ventosa
4xCatacombe Verdeggianti
1xVolrath' s Stronghold
1xMaze of Ith
1xUrborg (Non tomba)
1xMishra's Factory
1xBayou
1xSteppa
1xSavannah
2xBosco Driade
1xBosco Selvaggio In Agitazione
1xMonastero Nantuko
1xPianura
1xForesta
1xPalude

TERRE: Come numero di terre non ho problemi, salvo rari casi.
L'unico tappo è Monastero Nantuko, che pescato di primo non è quel granchè, studiavo infatti di sostituirlo magari con la seconda Mishra's factory, anche perchè SOGLIA non si ha sempre, anzi.
Pensavo inoltre di rimuovere/sostituire anche Bosco Selvaggio In Agitazione, che comunque entra in gioco tappato.

//Creature:

1xUccelli Del Paradiso (BoP)
1xTerrivoro
2xCavaliere Del Reliquiario
4xMamma Delle Rune
4xQuasali Pridemage
1xThrun, L'Ultimo Troll
2xTestimone Eterna
((2xBosco Driade))

Creature:
Allora, innanzitutto ho voluto mettere solo 1x Uccello Del Paradiso, visto che giocando 4xGreen Sun's Zenith è un po' come averne 5.
1x Thrun è immortale praticamente nonchè un grosso problema contro mazzi counter/controllo, ci sta.
4x Mamme Delle Rune anche, se rimangono in campo ci proteggono tutte le creature che vogliamo, potendo fare anche danni diretti all' oppo.
4x Quasali Pridemage, sono must: costo 2, è un 2/2, ha exalted e in più ha un effetto degno di nota. Irrimuovibile, a parer mio.
3xCavalieri Del Reliquiario Ne gioco solo due perche ho gli Zenith, non ha quasi senso giocarne di più. Come effetto è devastante, direi quindi di lasciarlo.
2x Eternal Witness Anche queste sono moolto utili in alcuni casi: ci possono far riprendere tutto: creature (mamma, cavalieri, BoP...), terre (Maze of ith, Mishra..) e altro. Ci stanno anche queste secondo me.
Ovviamente so che il Goyf ci manca parecchi ma non abbiamo soldi :(

//Spells:

3xCabal Therapy
4xDa Spade, A Spighe!
4xLife From the Loam
2xImpulso Del Maelstrom
4xGreen Sun's Zenith
4xIndagini Di Kozilek
1xMirare Alla Gola (Di avanzo)

Spells:

3xCabal Therapy: Uno dei migliori scartini, possiamo anche sacrificare un "inutile" BoP o un Bosco Driade dopo averla usata la prima volta.
4xDa Spade, A Spighe! No comment
4xLife from The Loam: Forse effettivamente 4 sono un po' tante, si posono tranquillamente ridurre a 3x. Comunque davvero utile come carta, ci fa riprendere terre wastate dall'oppo e le Mishra cadute per la patria D:
Ed inoltre ha dargare.
2xImpulso Del Maelstrom: Se la batte con Vindicate (comunque non avrei i soldi per comprarle). Carta comunque molto utile, si potrebbe portare anche a 3 o 4x volendo.
4xGreen Sun's Zenith: carta formidabile: ci fa cercare creature a seconda di quello che ci serve in un preciso momento (Quasali, BoP, Cavaliere o Thrun, Testimone Eterna..)
4x Indagini di Kozilk: altro scartino fantastico
1x Mirare Alla Gola: non so cosa ci fa sinceramente.. Assolutamente rimuovibile

Allora, in generale il mazzo gira abbastanza bene, ma sento che non è ancora (almeno quasi) competitivo, sarà perche mancano Vindicate, Tarmogoyf, Bob e Waste, ma secondo me si può fare di meglio a meno.
Pensavo di aggiungerci altre creature forti, per rendere il mazzo pù aggroso come potrebbero essere:
-Putrid Leech: anche se sembra solo un comunaccia, al secondo/terzo turno un potenziale 4/4 non fa male (almeno a noi);
-Doran, La torre D'assedio 5/5 a costo 3. Senza parole, l'unico problema è che ha un costo un po' difficile..
-Jotun Grunt: altro 4/4 a costo 2, anche potente contro mazzi che usano il cimitero ma è anche controproducente..
-Carnofago un 2/2 di primo non fa mai male secondo me.
-Skirge della Cripta: fa recuperare punti vita ed è evasivo
-Falco Dello squadrone: Ti riempie la mano di falchi :DD
-Muro dei Presagi: A parere mio è molto forte: 0/4 a costo 2 che ti fa pescare una carta e che fa anche il caffè. Non è da scartare come idea
-Anime dei Senzacolpa: anche questa penso non sia da scartare, mi sembra una buona creatura.
FINE

Per ora manca ancora la Side, comunque avevo idea di metterci Engineered Plague, Tormod's crypt, Gaddok Tegg, Canonista Eterica...

A voi commenti e consigli
Grazie,

GnaGna
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 1:37 

Ciao, benvenuto!
I mazzi BGW mi sono sempre piaciuti e posso darti il mio parere. Tralasciando le ovvie mancanze che hai già spiegato esserci per motivi di budget, mi sento di darti la mia personale opinione:

- Perchè tutte queste terre in 1x? Mi sembrano un pò randomiche, mettiti dentro qualche doppia in più (anche quelle di Ravnica vanno bene). Mi spieghi perchè [card]Urborg [/card]? :-?

- Visto che vuoi giocare il nero, non limitarti agli scartini, mettici dentro la carta più forte che offre, ovvero [card]Dark Confidant[/card], anche perchè il mazzo così com'è non pesca una mazza!

- 1x di Bop non ha senso, è vero che lo prendi di zenith, ma davvero lo vuoi usare per un Bop? Dentro 3 o 4, ti aggiustano il mana (giochi tricolor e hai poche doppie), oppure via!

- Se vuoi giocare il [card]Cavaliere del Reliquiario[/card] mettine almeno 3, è una creatura troppo forte!

- Non capisco le [card]Life From the Loam[/card], mi sembra che non c'entrino una fava in questo deck, a che ti servono? Non hai waste, non hai mishra (1x, anche qui, se le vuoi giocare mettine 3), cosa riprendi? Inoltre sono antisinergiche con [card]Terrivoro[/card] e Cavaliere, che invece le terre al cimitero le vogliono!

Questo per inizare...
Buona fortuna!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 3:05 

David Orb ha scritto:
Ciao, benvenuto!
I mazzi BGW mi sono sempre piaciuti e posso darti il mio parere. Tralasciando le ovvie mancanze che hai già spiegato esserci per motivi di budget, mi sento di darti la mia personale opinione:

- Perchè tutte queste terre in 1x? Mi sembrano un pò randomiche, mettiti dentro qualche doppia in più (anche quelle di Ravnica vanno bene). Mi spieghi perchè [card]Urborg [/card]? :-?

- Visto che vuoi giocare il nero, non limitarti agli scartini, mettici dentro la carta più forte che offre, ovvero [card]Dark Confidant[/card], anche perchè il mazzo così com'è non pesca una mazza!

- 1x di Bop non ha senso, è vero che lo prendi di zenith, ma davvero lo vuoi usare per un Bop? Dentro 3 o 4, ti aggiustano il mana (giochi tricolor e hai poche doppie), oppure via!

- Se vuoi giocare il [card]Cavaliere del Reliquiario[/card] mettine almeno 3, è una creatura troppo forte!

- Non capisco le [card]Life From the Loam[/card], mi sembra che non c'entrino una fava in questo deck, a che ti servono? Non hai waste, non hai mishra (1x, anche qui, se le vuoi giocare mettine 3), cosa riprendi? Inoltre sono antisinergiche con [card]Terrivoro[/card] e Cavaliere, che invece le terre al cimitero le vogliono!

Questo per inizare...
Buona fortuna!

Allora innanzitutto grazie per la tua risposta, sono riuscito a trovare molti problemi ora.
Rispondendo alle tue domande:

1.Perchè tante terre 1x?
1.Allora, ho guardato moltissime liste di mazzi aggro loam, the rock, aggro control B/W/G e ho visto che la maggior parte delle liste ha molta varietà di terre in 1x, piuttosto che una piccola varietà di 4x.
Ho tralasciato/dimenticato di scrivere che:

--Di Mishra's Factory ne ho 2 di main, ma come tu hai detto ci manca la terza (e perchè non la quarta?);
--Bojuga Bog è un' altra carta da aggiungere almeno nella side secondo me;
--Quartiere Fantasme potrebbe essere un'ottimo sostituto di Wasteland ora che ci penso.

2.Mettici Bob (Dark Confidant)
2.LOL Pensi che non ci abbia pensato? :) Penso che ora come ora solo una copia valga circa 40 Euro, tantovale comprarsi il Tarmgoyf. Un sostituto potrebbe essere Horizon Canopy, Arena Di Phyrexia o Sussurri Della Notte/Sign In Blood.

3.1x di BoP sono pochi..
3.Devo dire che qui hai pienamente ragione, forse aggiungerò il secondo ed il terzo.

4.per il terzo Reliquiario ci frò un pensierino ;)

5.Per Life From the Loam:
5.Allora in teoria la strategia principale di questo mazzo sarebbe quella di giocare tante terre animabili che più o meno possiedo già (2xMishra, 2xDryad Arbor, 1xNantuko, 1xBosco) e qui life from the loam server moooolto, fidati.
Inoltre per il discorso che non ho Waste ok, (che comunque sostituirò con Quartiere Fantasma come detto sopra [problema risolto]), ma sono gli altri che purtroppo ce l'hanno, e se mi scassano Maze of Ith o Volrath o anche solo che le due doppie sopo 2 turni? sono morto.
Quindi di sicuro oltre che ad essere utilissima, in alcuni i casi ti "salva la vita"!
Secondo me è da tenere.

Grazie comunque per la risposta :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: junk
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 10:36 

ciao..per esperienza personale posso dirti che il junk (archetipo del the rock) è un mazzo alquanto difficile da giocare, ma soprattutto hai solamente 60 slot per mettere le tue minacce quindi vedi di sceglierle con cura..se vuoi ti mando la mia lista di the rock gb così potrai prenderne spunto..un'ultimo consiglio chi pesca di più vince quindi la prima cosa che devi fare è mettere bob o arrangiarlo in qualche modo momentaneamente..ci sentiamo nel caso

da un mio amico ho imparato che la risposta al 90% delle domande è: frég à me!
ci vuole force of will!!!!!!!!!!!!!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 10:42 

Ciao, io ho giocato Junk in torneo per un periodo di tempo e ho testato a fondo la versione di Nelson, quella che portò il mazzo alla notorietà diversi mesi fa.

Cita:
4 Knight of the reliquary
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Sensei's divining top
4 Swords to plowshares
4 Thoughtseize
4 Hymn to tourach
2 Gerrard's verdict
1 Pernicious deed
3 Vindicate
1 Maelstrom pulse
3 Mox Diamond
1 Maze of ith
4 Marsh flats
1 Horizon canopy
4 Verdant catacombs
3 Bayou
3 Scrubland
2 Swamp
1 Plains
4 Wasteland

//Sideboard
2 Path to Exile
2 Krosan Grip
1 Bojuka Bog
2 Tormod's crypt
4 Kitchen Finks
2 Duress
2 Pernicious deed

Come già probabilmente saprai questa lista gioca con denial e scartini nei primi turni per poi picchiare con goyf e reliquiari.
Una delle mosse "letali" che il mazzo può fare è ad esempio partire con terra mox diamond --> [card]hymn to tourach[/card].

Il tuo mazzo non presenta nessuna di queste caratteristiche quindi, secondo me, sarebbe opportuno anche cambiare il titolo del topic in "dark maverick" o più semplicemente "the rock budget".

Menomale che c'è ancora qualcuno che apre il suo primo topic da nuovo utente spiegando la lista del mazzo, ultimamente avevo perso questa speranza!! :-p

Parlando del deck:

Ci sono diverse cose che possono essere migliorate sganciandosi completamente dalla filosofia del junk per avvicinarsi di più a quella di un GW aggro con splash di nero.

Cita:
Terre: 22

2xAcquitrino
4xLanda Ventosa
2xCatacombe Verdeggianti

1xVolrath' s Stronghold
1xMaze of Ith
1xBayou
1xSteppa
2xSavannah
1xBosco Driade
1xBosco Selvaggio In Agitazione
1xPianura
1xForesta
1xPalude
3x[card]Horizon Canopy[/card]

Creature: 20

4xGerarca Nobile
1xTerrivoro
4xCavaliere Del Reliquiario
4xMamma Delle Rune
3xQasali Pridemage
1xThrun, L'Ultimo Troll
1xTestimone Eterna
3x[card]Scryb Ranger[/card]
2x[card]Mistica Forgiapietra[/card]

Equip: 2

1 [card]Jitte di umezawa[/card]
1 [card]Spada di Fuoco e Ghiaccio[/card]

Spells: 14

4xDa Spade, A Spighe!
2xImpulso Del Maelstrom
4xGreen Sun's Zenith
4xIndagini Di Kozilek

Come puoi vedere in questo primo abbozzo di lista ho modificato un po' il reparto terre tendendo molto di più al bianco verde ma mantenendo comunque intatto lo splash di nero. Ho tolto 1 mishra, 1 bosco driade, 1 monastero nantuko per aggiungere 3 Horizon canopy, aggiunto una seconda savana (al massimo se non riesci a reperirla puoi tentare di sostituirla con un più economico [card]temple garden[/card]) e modificato leggermente il reparto fetches massimizzando il numero delle GW rispetto alle altre.

Il reparto creature è stato stravolto:
Pensando al fatto che non volevi giocare i goyf e i confidant per ragioni economiche ho pensato che comunque si poteva rendere il deck più competitivo aggiungendo il reparto stoneforge + equip.
Ovviamente la spada è customizzabile con quella che più ti piace (a seconda del meta che puoi trovare) in ogni caso le jitte le lascerei come punto fisso data la potenza e la versatilità.
Ho aggiunto anche 2 reliquiari perchè, oltre al fatto che sono dei beater veramente ignoranti, ti permettono di tutorare la volrath, il maze e se sei in flood possono pure andare a cercare una canopy ciclando una terra sul board diventando sempre più grossi.
Ho inserito anche il 4x di gerarca nobile, che oltre a fixare il mana, aiutano la bestiola equippata di turno a essere sempre più grossa, la mancanza del nero rispetto ai birds of paradise ora si sente molto meno.
Gli scryb ranger sono molto molto carini e versatili in questo mazzo; oltre a essere una creatura economica :-D è devastante insieme alla madre delle rune ed ha una buona sinergia anche con il cavaliere del reliquiario.
Ho ridotto un po' il numero dei qasali e ho lasciato una testimone sola per motivi di spazio, anche perchè sono bestiole facilmente tutorabili di zenith nel momento del bisogno.

Ho tolto le cabal therapy dal momento che non hai creature che hanno una grande iterazione col cimitero lasciando dentro le inquisition che sono più precise e ricordano di più il caro amico [card]thoughtseize[/card]

Per la sideboard ovviamente dipende tutto da che matchup affronterai, magari tra amici, in generale ti consiglierei:

[card]Krosan grip[/card] come migliore risposta ad artefatti e incantesimi
[card]Kitchen finks[/card] come risposta a burn o aggro decks veramente spinti.
[card]Choke[/card] da sidare assolutamente contro controlloni.
[card]Gaddock teeg[/card] da sidare solitamente vs combo e natural order.deck, oltretutto è facilmente tutorabile ma blocca gli zenith che vengono dopo di lui.
[card]Bojuka bog[/card] vs cimiteri e tutorabile di reliquiario
[card]Melma Mangiacarogne[/card] anche lei contro cimiteri, tutorabile di zenith. Ha delle buone possibilità di diventare un buon beater e sgonfia facilmente i tarmo avversari.

Chiaramente tutto questo può essere modificato secondo le esigenze economiche in ogni caso ho cercato di modificare la lista evitando carte che ora come ora sono salite di prezzo vertiginosamente dando al mazzo un'impronta molto più aggro seguendo più lo scheletro di un maverick invece che di un junk, dove wasteland, vindicate, confidant, goyf, toughtseize e mox diamond sono essenziali.

:-u

PS: Secondo me il topic era da creare in legacy development, in ogni caso ti linko il post "ufficiale" del GW maverick e del Rock/Junk bgw.

Maverick

Rock BGW

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 12:41 

non sono d'accordo con cocix sulla seconda lista postata..mantenere il nero per due carte non ne vale la pena..invece potrebbe avvicinarsi ad una lista molto forte bianco verde che finisce di tertrivoro e armageddon..ma in principio doveva essere un junk

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 13:04 

giorgio ha scritto:
mantenere il nero per due carte non ne vale la pena.

Il nero ti da accesso a:

4x di scartini cc1 maindeck
2x maelstrom pulse
e la volrath stronghold che proprio male male non fa.

Inoltre c'è la possibilità di aggiungere post side carte come duress, seize, gerrard verdict ecc.ecc.

giorgio ha scritto:
ma in principio doveva essere un junk

Il problema è che per essere un junk (ad esempio la mia lista a inizio reply) ci sono delle cosette di base che qui mancano come: 4x dark confidant, 4x Tarmogoyf, 4x Wasteland, 3/4x Vindicate 3x Mox diamond scartate a prescindere perchè troppo costose...

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 18:09 

sarà pure vero che ti da accesso a carte forti ma vai incontro a wasteland pesantemente..questo mazzo come il rock dovrebbe essere principalmente un'anti-mazzo e non può soffrire di wasteland ma dovrebbe far soffrire gli altri..cambiando discorso dato che il ragazzo in questione non ha molti soldi da spendere in carte (come il sottoscritto) deve arrangiarsi e noi dovremmo aiutarlo a trovare soluzioni..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 18:31 

Mettere nero senza confidant solo per avere 2-3 maestrom o qualche scarto mi sembra piuttosto inutile in un mazzo che si basa solo sulla pescata del turno e corre il rischio di andare in screw appena l'oppo batte le ciglia

Decktutor:http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Gr455/
Referenze: pirlo21, Guido80, nesta13, arabian fan, Soucer, dordo93, jaccio, zoten, Caleblost, bladeintherock, Baltazar, mosca91, Polentkiller
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 18:55 

hai pienamente ragione..ma penso di avere un minimo di ragione anch'io quando dico che c'è sempre un'alternativa..bobby è inimitabile ma si potrebbe anche provare con arena di phyrexia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 ago 2011, 2:27 

(Grazie a tutti per le risposte)
Si, volendo si possono trovare delle sostituzioni per quelle carte che sarebbero inimitabili.
Io pensavo per il Confidant appunto l' Arena Di Phyrexia o perchè no Tutela Oscura?
é vero che costa 3 e non può attaccare/bloccare ma l'effetto del Confidant non cambia di una virgola e non possono nemmeno spigarcelo.
Al posto di Waste sembrerà impossibile ma ho trovato un (quasi)valido sostituto: Quartiere Fantasma.
Per il reliquiario non f nessuna differenza tra Waste e questa carta, anche molto economica.
Per Vindicate ci sono già 2 Maelstrom ma oggi pensando alle carte che possiedo ho notato che anche Bestia Interiore non è per niente male, avendo anche un costo di 2G invece di 1GW di Vindicate.
Oltretutto è un'istant, quindi volendo possiamo esploderci un Bosco Driade per esempio mentre l'oppo attacca e ci mettiamo un 3/3 che non fa pochissima paura.
Secondo me queste carte sarebbero da prendere più in considerazione..
A voi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 ago 2011, 4:26 

Ben direi piuttosto che dark tutelage arena sia nettamente meglio, ci fa sempre e un solo danno e su quello siamo sicuri, anche la bestia interiore mi sembra magari una carta carina, però di sicuro non da usare cosi!! se vuoi avere un 3/3 ce di molto molto meglio.. direi che p un buon remuval ma su cose magari fastidiose all'oppo

(nome a caso)!! la prossima volta mettete el LUAN (http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 943AAJEfKK ) te vedare che quando te la ciapi nel cul te fa manco mal!!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 ago 2011, 13:34 

arena di phyrexia!!!la tutela bruciala se ce l'hai..perchè non provi great sable stag o asceta troll? sono molto forti io gioco l'asceta al posto dei tarmo e mi becco le migliori parole ai tornei..e preferico maelstrom a vindicate perchè spesso fa 2x1 anche se non spacca terra ma per quello ci sono le waste che con il tempo avrai sicuramente basta solamente avere pazienza

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 ago 2011, 16:23 

giorgio ha scritto:
arena di phyrexia!!!la tutela bruciala se ce l'hai..perchè non provi great sable stag o asceta troll? sono molto forti io gioco l'asceta al posto dei tarmo e mi becco le migliori parole ai tornei..e preferico maelstrom a vindicate perchè spesso fa 2x1 anche se non spacca terra ma per quello ci sono le waste che con il tempo avrai sicuramente basta solamente avere pazienza

Eh certo...

Asceta troll >>>> Goyf

Pulse >>>> Vindicate

Allora mi ci metto anche io...

Ghost quarter >>>> Wasteland

perchè se uno gioca le [card]archive trap [/card]con la wasta mica le attiva a gratis eh!! :->

Minchia ragazzi guardiamo di dire 2 cose sensate in fila, perchè questa roba è veramente da firma.

Piuttosto:
<<Non mi interessa giocare in un torneo sanzionato e non ho voglia di spendere 1000 euro in carte perchè penso sia da idioti/non li ho, quindi vorrei dei sostituti validi>>

Ok, i sostituti SUB-OTTIMALI si possono anche trovare ma dire che l'asceta è meglio del goyf è veramente pessima.

E uno degli errori più grossi che si possano fare è dire: voglio a tutti costi una bestia che faccia quello che fa la sua cugina da 50 euro.

Piuttosto iniziamo a ragionare così:

Junk = Voglio poche bestie che possono chiudere da sole il match mentre controllo l'avversario con scartini e spacca terre/permanenti.

Ok, gli scartini ci sono e costano poco, abbiamo spacca terre?

La risposta è no, perchè i migliori costano 180 € tutti e 8. :'|

Va bene... allora cambiamo versione di mazzo e visto che le
fetch e qualche dual ci sono, vorrei mantenere i soliti colori.

- Mi piace l'idea di un mid-range aggro che non succhi troppo dai combo e che riesca a controllare il board vs aggro ?

-Mi piace l'idea di avere delle bestie versatili che possono chiudere da sole?

-Ho un budget ristretto.

Proviamo a elencare qualche punto fermo del mazzo e vediamo cosa ne
esce fuori.Voglio giocare una buona porzione di nero a tutti i costi ma non
posso mettere confidant...

Direi quindi che si parte con:

- 4x [card]Hymn to tourach[/card]
- 4x[card]Inquisition of kozilek[/card]

e qui non abbiamo dubbi, i più performanti [card]thoughtseize[/card] si escludono perchè sono troppo cari ma qui abbiamo un sostituto (forse l'unico) degno di tale nome, le inquisizioni infatti si adatto anche abbastanza bene all'odierno meta legacy.

Voglio giocare il bianco:

Sicuramente dentro il fullset del removal più forte del formato

- 4x [card]da spade a spighe[/card]

Visto che vorrei giocare junk, perchè non inserire anche un 2x usato originariamente nella lista di Nelson che, oltretutto, fa vantaggio carte?

- 2x [card]Gerrard Verdict[/card]

Voglio giocare il verde ed ho dei [card]green sun's zenith[/card] a disposizione, un tutore fantastico per creature verdi...come lo posso sfruttare al meglio?
Sicuramente i target migliori sono:

[card]Tarmogoyf[/card], [card]Knight of the reliquary[/card], [card]Thrun[/card] ecc... se voglio menare

[card]Eternal witness[/card], [card]scryb ranger[/card], [card]qasali pridemage[/card], [card]noble hierarch[/card], [card]birds of paradise[/card], [card]dryad arbor[/card], [card]harmonic sliver[/card], [card]scavenging ooze[/card] ecc... nel momento del bisogno.

Quindi:

Le witness ci sono e non fanno mai male.

- 2x [card]Eternal witness[/card]

Lo stesso per i Pridemage

- 4x [card]Qasali Pridemage[/card]

Voglio giocare il verde ma non ho i tarmo, voglio quindi una creatura che entri con poco e sia grossa.... non esistono bestie comparabili al tarmo in questa build imho, quindi bisogna cambiare genere:

Secondo me, qui abbiamo 2 possibilità:

1) Come già accennato in precedenza [card]Asceta troll[/card] perchè ha un cc rapportato all'attacco, può rigenerare ma sopratutto non può essere bersagliato dall'avversario.

2) [card]Thrun, the last troll[/card], ovvero il nonno obeso dell'asceta che con 1 mana in più guadagna +1/+2 rendendolo un efficiente parante anche dal turno in cui entra in campo senza doverlo per forza rigenerare.

Personalmente, sceglierei un 2x/3x della seconda opzione.

- 2x/3x [card]Thrun, the last troll[/card].

Ovviamente il fullset di reliquiari vien da se'

- 4x [card]Knight of the reliquary[/card]

Siamo a circa 30 spells, considerando di giocare 23 terre (21 colorate + maze + mono ghost quarter) ci mancano 7 spells per finire un abbozzo di mazzo da iniziare a testare.

4x [card]Knight of the reliquary[/card]
4x [card]Qasali Pridemage[/card]
2x [card]Thrun, the last troll[/card]
2x [card]Eternal witness[/card]

3x [card]green sun's zenith[/card]

4x [card]Hymn to tourach[/card]
2x [card]Gerrard Verdict[/card]
4x [card]Inquisition of kozilek[/card]

4x [card]Swords to plowshares[/card]

Guardando un po' queste spell mi viene subito all'occhio come il
mazzo sia rallentato nei primi turni e come abbia una curva
esageratamente spostata a 3/4 considerando anche che i migliori
zenith verrano tirati da 3 fino a 5 mana.
Il mono birds of paradise sfetchabile di zenith non era malaccio come idea, soprattutto considerando che il nero nei primi turni può servire per
massimizzare gli scartini ed una monocopia, anche se inutile in late game, non è troppo pericolosa.
Io lo inserirei.

Personalmente per rendere ancora più pericolose le bestie
inserirei la mistica forgiapietra + toolbox

+ 2 [card]Stoneforge mystic[/card]
+ 2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
+ 1 [card]Sword of light and shadow[/card]

Ho scelto le Jitte perchè sono l'equip più forte e versatile che esista, mentre la light and shadow ci fornisce protezione dai removal più usati.

Personalmente inserirei anche qualche altro removal per avere più sicurezza sul board, visto che non slandiamo a questo punto ci stanno bene anche 2[card] maelstrom pulse[/card]

Una lista finale potrebbe quindi essere:

Bestie:

4x [card]Knight of the reliquary[/card]
4x [card]Qasali Pridemage[/card]
2x [card]Thrun, the last troll[/card]
2x [card]Eternal witness[/card]
1x [card]Birds of paradise[/card]

2x [card]Stoneforge mystic[/card]

Equip:

2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
1x [card]Sword of light and shadow[/card]

Spells:

3x [card]green sun's zenith[/card]

4x [card]Hymn to tourach[/card]
2x [card]Gerrard Verdict[/card]
4x [card]Inquisition of kozilek[/card]

4x [card]Swords to plowshares[/card]
2x [card]Maelstrom pulse[/card]

Terre: 23

4x Acquitrino
4x Catacombe Verdeggianti
1x Volrath' s Stronghold
1x Maze of Ith
1x Bayou
1x Steppa
1x Savannah
1x Horizon canopy
1x Urborg, tomb of yawgmoth
1x Bosco Selvaggio In Agitazione
2x Pianura
2x Foresta
2x Palude
1x [card]Ghost quarter[/card]

A questo punto, senza wasteland, ci stà pure il mono ghost quarter tutorabile tramite reliquiario per levare di torno terre fastidiose.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 21:02 

scuasami ma perchè 2 thrun quando giochi 3 zenith? ha poco senso esendo leggendario..e poi non hai preso in considerazione molte carte come perniciopus deed e arena di phirexya some sostituto del confidant, i crumiri della cucina sono un ottima carta e non costano niente (monetariamente parlando)..inoltre toglierei il mono bop(non ha senso) per inserire la terza testimona molto più utile.
ci sentiamo

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo