giorgio ha scritto:
arena di phyrexia!!!la tutela bruciala se ce l'hai..perchè non provi great sable stag o asceta troll? sono molto forti io gioco l'asceta al posto dei tarmo e mi becco le migliori parole ai tornei..e preferico maelstrom a vindicate perchè spesso fa 2x1 anche se non spacca terra ma per quello ci sono le waste che con il tempo avrai sicuramente basta solamente avere pazienza
Eh certo...
Asceta troll >>>> Goyf
Pulse >>>> Vindicate
Allora mi ci metto anche io...
Ghost quarter >>>> Wasteland
perchè se uno gioca le [card]archive trap [/card]con la wasta mica le attiva a gratis eh!!
Minchia ragazzi guardiamo di dire 2 cose sensate in fila, perchè questa roba è veramente da firma.
Piuttosto:
<<Non mi interessa giocare in un torneo sanzionato e non ho voglia di spendere 1000 euro in carte perchè penso sia da idioti/non li ho, quindi vorrei dei sostituti validi>>
Ok, i sostituti SUB-OTTIMALI si possono anche trovare ma dire che l'asceta è meglio del goyf è veramente pessima.
E uno degli errori più grossi che si possano fare è dire: voglio a tutti costi una bestia che faccia quello che fa la sua cugina da 50 euro.
Piuttosto iniziamo a ragionare così:
Junk = Voglio poche bestie che possono chiudere da sole il match mentre controllo l'avversario con scartini e spacca terre/permanenti.
Ok, gli scartini ci sono e
costano poco, abbiamo spacca terre?
La risposta è no, perchè i migliori costano 180 € tutti e 8.
Va bene... allora cambiamo versione di mazzo e visto che le
fetch e qualche dual ci sono, vorrei mantenere i soliti colori.
- Mi piace l'idea di un mid-range aggro che non succhi troppo dai combo e che riesca a controllare il board vs aggro ?
-Mi piace l'idea di avere delle bestie versatili che possono chiudere da sole?
-Ho un budget ristretto.
Proviamo a elencare qualche punto fermo del mazzo e vediamo cosa ne
esce fuori.Voglio giocare una buona porzione di nero a tutti i costi ma non
posso mettere confidant...
Direi quindi che si parte con:
- 4x [card]Hymn to tourach[/card]
- 4x[card]Inquisition of kozilek[/card]
e qui non abbiamo dubbi, i più performanti [card]thoughtseize[/card] si escludono perchè sono troppo cari ma qui abbiamo un sostituto (forse l'unico) degno di tale nome, le inquisizioni infatti si adatto anche abbastanza bene all'odierno meta legacy.
Voglio giocare il bianco:
Sicuramente dentro il fullset del removal più forte del formato
- 4x [card]da spade a spighe[/card]
Visto che vorrei giocare junk, perchè non inserire anche un 2x usato originariamente nella lista di Nelson che, oltretutto, fa vantaggio carte?
- 2x [card]Gerrard Verdict[/card]
Voglio giocare il verde ed ho dei [card]green sun's zenith[/card] a disposizione, un tutore fantastico per creature verdi...come lo posso sfruttare al meglio?
Sicuramente i target migliori sono:
[card]Tarmogoyf[/card], [card]Knight of the reliquary[/card], [card]Thrun[/card] ecc... se voglio menare
[card]Eternal witness[/card], [card]scryb ranger[/card], [card]qasali pridemage[/card], [card]noble hierarch[/card], [card]birds of paradise[/card], [card]dryad arbor[/card], [card]harmonic sliver[/card], [card]scavenging ooze[/card] ecc... nel momento del bisogno.
Quindi:
Le witness ci sono e non fanno mai male.
- 2x [card]Eternal witness[/card]
Lo stesso per i Pridemage
- 4x [card]Qasali Pridemage[/card]
Voglio giocare il verde ma non ho i tarmo, voglio quindi una creatura che entri con poco e sia grossa.... non esistono bestie comparabili al tarmo in questa build imho, quindi bisogna cambiare genere:
Secondo me, qui abbiamo 2 possibilità:
1) Come già accennato in precedenza [card]Asceta troll[/card] perchè ha un cc rapportato all'attacco, può rigenerare ma sopratutto non può essere bersagliato dall'avversario.
2) [card]Thrun, the last troll[/card], ovvero il nonno obeso dell'asceta che con 1 mana in più guadagna +1/+2 rendendolo un efficiente parante anche dal turno in cui entra in campo senza doverlo per forza rigenerare.
Personalmente, sceglierei un 2x/3x della seconda opzione.
- 2x/3x [card]Thrun, the last troll[/card].
Ovviamente il fullset di reliquiari vien da se'
- 4x [card]Knight of the reliquary[/card]
Siamo a circa 30 spells, considerando di giocare 23 terre (21 colorate + maze + mono ghost quarter) ci mancano 7 spells per finire un abbozzo di mazzo da iniziare a testare.
4x [card]Knight of the reliquary[/card]
4x [card]Qasali Pridemage[/card]
2x [card]Thrun, the last troll[/card]
2x [card]Eternal witness[/card]
3x [card]green sun's zenith[/card]
4x [card]Hymn to tourach[/card]
2x [card]Gerrard Verdict[/card]
4x [card]Inquisition of kozilek[/card]
4x [card]Swords to plowshares[/card]
Guardando un po' queste spell mi viene subito all'occhio come il
mazzo sia rallentato nei primi turni e come abbia una curva
esageratamente spostata a 3/4 considerando anche che i migliori
zenith verrano tirati da 3 fino a 5 mana.
Il mono birds of paradise sfetchabile di zenith non era malaccio come idea, soprattutto considerando che il nero nei primi turni può servire per
massimizzare gli scartini ed una monocopia, anche se inutile in late game, non è troppo pericolosa.
Io lo inserirei.
Personalmente per rendere ancora più pericolose le bestie
inserirei la mistica forgiapietra + toolbox
+ 2 [card]Stoneforge mystic[/card]
+ 2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
+ 1 [card]Sword of light and shadow[/card]
Ho scelto le Jitte perchè sono l'equip più forte e versatile che esista, mentre la light and shadow ci fornisce protezione dai removal più usati.
Personalmente inserirei anche qualche altro removal per avere più sicurezza sul board, visto che non slandiamo a questo punto ci stanno bene anche 2[card] maelstrom pulse[/card]
Una lista finale potrebbe quindi essere:
Bestie:
4x [card]Knight of the reliquary[/card]
4x [card]Qasali Pridemage[/card]
2x [card]Thrun, the last troll[/card]
2x [card]Eternal witness[/card]
1x [card]Birds of paradise[/card]
2x [card]Stoneforge mystic[/card]
Equip:
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
1x [card]Sword of light and shadow[/card]
Spells:
3x [card]green sun's zenith[/card]
4x [card]Hymn to tourach[/card]
2x [card]Gerrard Verdict[/card]
4x [card]Inquisition of kozilek[/card]
4x [card]Swords to plowshares[/card]
2x [card]Maelstrom pulse[/card]
Terre: 23
4x Acquitrino
4x Catacombe Verdeggianti
1x Volrath' s Stronghold
1x Maze of Ith
1x Bayou
1x Steppa
1x Savannah
1x Horizon canopy
1x Urborg, tomb of yawgmoth
1x Bosco Selvaggio In Agitazione
2x Pianura
2x Foresta
2x Palude
1x [card]Ghost quarter[/card]
A questo punto, senza wasteland, ci stà pure il mono ghost quarter tutorabile tramite reliquiario per levare di torno terre fastidiose.