Oggi è lun 23 mar 2026, 15:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Quiz Playing: UW Blade vs Canadian
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 15:50 
Legendary Creature

E' da molto che latito dalle sezioni strategiche legacy, ma oggi sono abbastanza mosso dalla curiosità e apro questa discussione per mettere alla prova la vostra visione del gioco. Inoltre è mio dovere di deckmaster scrivere qualcosa ogni tanto =P

State giocando UW Blade e siete contro Canadian
Prendiamo queste liste di riferimento:
Canadian - http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=57785
UW Blade - http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=57783

Questo match è a mio avviso molto difficile x UW Blade classico in quanto Canadian dispone di tutte le risposte alle nostre giocate e una curva infinitamente più bassa. In compenso, se canadian temporeggia troppo rischia di trovarsi contro situazioni fastidiose.
Spesso il match è deciso dal dado, ma mettiamo che voi siate la parte in difficoltà.
Il match si decide molto nei primi turni e sulle prime scelte. Il motivo è ovvio: Canadian è un mazzo tempo e quindi sono i primi turni che contano. Come agireste?

Ecco le domande:

Situazione 1: avete vinto il dado

Siete UW Blade contro Canadian, avete vinto il dado.
L'avversario è mana open e avete due mana, e state per giocare una delle vostre 4 mistiche. Siete senza force of will e altri free counter:
- L'avversario giocherà botto (8), avete cmq fatto vantaggio carte
- l'avversario giocherà daze (4), avete cmq fatto vantaggio mana
- l'avversario giocherà force (4), avete fatto vantaggio carte e vi ha dato un forte segnale
- l'avversario giocherà stifle (4), avete fatto vantaggio carte e avete un informazione.
- l'avversario giocherà snare (3), sfiga eterna avete fatto svantaggio tempo

Tenendo conto che il vostro uw blade gioca anche geist e jace, che vanno entrambi sotto daze, cosa fareste?
a. Lo farei comunque perche ci sono numerosi vantaggi
b. non lo farei xke conto che sia una giocata importante da risolvere e devo minimizzare i suoi counter a discapito del tempo

Situazione 2: avete perso il dado.

Siete sempre UW Blade Classico.
Avete perso il dado, l'avversario è rimasto open di primo e di secondo ha fatto terra-mangusta. E' ancora open di 1.
Voi avete sempre una delle 4 mistiche, Siete senza force of will e altri free counter:
- L'avversario giocherà botto (8), avete cmq fatto vantaggio carte
- l'avversario giocherà daze (4), il vostro vantaggio mana è irrisorio data la sua curva vicina a 1
- l'avversario giocherà force (4), avete fatto vantaggio carte e vi ha dato un forte segnale
- l'avversario giocherà stifle (4), avete fatto vantaggio carte e avete un informazione.
- l'avversario giocherà snare (3), sfiga eterna avete fatto svantaggio tempo e preso nessun vantaggio

Tenendo conto che il vostro uw blade gioca anche geist e jace, che vanno entrambi sotto daze, cosa fareste?
a. Lo farei comunque perche devo spingere il gioco avanti.
b. non lo farei xke conto che sia una giocata importante da risolvere e devo minimizzare i suoi counter a discapito del tempo, seppure sono ancora indietro

Situazione 3: equipment

Mistica si risolve, che equipment vorreste prendere contro Canadian.
Specificate inoltre se cambiereste target in caso di dado vinto o perso

a. [card]Batterskull[/card]. Se sculo ed entra è gg e se invece mi rompe mistica probabilmente la prossima lo farà entrare
b. [card]Spada di carestia e abbondanza[/card]. E' meno onerosa di batterskull e risolta fa gg ma richiede una bestia a breve (valutare questa possibilità in funzione della lista di riferimento)
c. [card]Spada di fuoco e ghiaccio[/card] / [card]spada di mente e corpo[/card]. Come sopra.
d. [card]Umezawa's jitte[/card]. effetto minore delle spade ma molto più snella da gestire, suppure vada sotto spell snare

Situazione 4: utilizzo di Wasteland

Siete UW Blade. Avete 3 wasteland nel mazzo e ne avete 1 in mano. Canadian non gioca la terza terra, fate la vostra scelta:

a1. Ho vinto il dado. Posso permettermi di slandare vistochè ha saltato un land drop
b1. Ho vinto il dado. Non slando xke avere più mana possibile è importante.

a2. Ho perso il dado. Posso permettermi di slandare vistochè ha saltato un land drop
b2. Ho perso il dado. Non slando xke avere più mana possibile è importante.

Situazione 5: sideboarding

Mistica resta una carta contro cui canadian ha molte risposte. Sopratutto post side. Che scelta fate in funzione di chi parte?

a. tolgo una mistica. Non posso giocarci intorno post side
b. le tengo tutte. Se viene risolta è troppo vantaggiosa ed è un problema suo.

Situazione bonus: Esperblade

Invece di UW Blade state giocando Esperblade. Lista uguale a quella di Martell che ha vinto il GP.
Esper Blade - http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=57780

Come cambierebbero le vostre risposte alle domande precedenti vista la diversa densità di bombe e giocate?

A voi la parola!

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 16:18 

faccio il guastafeste, qualsiasi risposta si possa dare è sbagliata, si imposta una strategia dalle carte che si ha in mano.. c è differenza dall avere 4 lande mistica e spiga dall avere 2 lande mistica brain e spiga..non so se mi spiego..

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 16:27 

Da completo nabbo provo a rispondere cosa farei io :-p

1) Io la farei cmq, anche a costo di beccarmi uno snare nei denti, perchè cmq non è la nostra unica win condition, e per me il rischio vale la candela.

2) Qui non saprei, sicuramente è da valutare bene perchè la situazione è cmq meno vantaggiosa del caso 1, ma dipende anche da cos'altro si ha in mano..

3) Batterskull e Jitte mai, almeno per me.. Batterskull rischia pesantemente di diventare un chiodo, dato che l'oppo gioca un mare di spari e Jitte va sotto snare.. Se vado a prendere un'equip, voglio avere le maggiori probabilità di poterlo giocare.. E prenderei quella di feste e femmine.

4) Ovviamente parliamo del caso che l'oppo sia cmq open di 1 per ipotetico stifle anche con sole due terre, altrimenti se è tapped out con 2 terre non c'è neanche da parlarne.
4.1) a
4.2) b, anche perchè va considerato stifle nei denti.

5) Via una mistica, come detto non è l'unica nostra win-con, soprattutto contro Canadian.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 16:30 
Legendary Creature

[.Mondo Marcio.] ha scritto:
faccio il guastafeste, qualsiasi risposta si possa dare è sbagliata, si imposta una strategia dalle carte che si ha in mano.. c è differenza dall avere 4 lande mistica e spiga dall avere 2 lande mistica brain e spiga..non so se mi spiego..

più che chiaro. Tradotto significa che ogni situazione deve essere valutata nella sua interezza e dogmi non sempre possono funzionare. Sicuramente mi trovi daccordo sullo slegarsi da schemi.
Ma in questo match spesso le situazioni sono compromesse dalla situazione tempo.

Prendiamo per esempio i casi da te esposti: essere in flood o con il mana giusto.
Ti ricordo che canadian ogni turno potrebbe proporre una manipolazione x adeguare il suo gioco, mentre con uw blade le scelte sono limitate alla presenza o meno di brainstorm.

Ci sono numerose carte che agiscono molto avanti: snapcaster, leak, jace, elspeth, equipment. Mettiamo di avere una mano con:
3 terre
1 mistica
1 mana leak
1 snapcaster
1 spiga

che non differisce di molto in scelte dalla tua mano con poche terre.
Inoltre ho sempre messo il paletto che la manabase ha superato lo scoglio stifle/wasta.
C'è da dire che l'altra casistica, il flood, non è diversa di molto: non proporre un gioco porta cmq ad avvantaggiare la strategia tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 16:30 

GranataGoblin ha scritto:
Da completo nabbo provo a rispondere cosa farei io :-p

1) Io la farei cmq, anche a costo di beccarmi uno snare nei denti, perchè cmq non è la nostra unica win condition, e per me il rischio vale la candela.

2) Qui non saprei, sicuramente è da valutare bene perchè la situazione è cmq meno vantaggiosa del caso 1, ma dipende anche da cos'altro si ha in mano..

3) Batterskull e Jitte mai, almeno per me.. Batterskull rischia pesantemente di diventare un chiodo, dato che l'oppo gioca un mare di spari e Jitte va sotto snare.. Se vado a prendere un'equip, voglio avere le maggiori probabilità di poterlo giocare.. E prenderei quella di feste e femmine.

4) Ovviamente parliamo del caso che l'oppo sia cmq open di 1 per ipotetico stifle anche con sole due terre, altrimenti se è tapped out con 2 terre non c'è neanche da parlarne.
4.1) a
4.2) b, anche perchè va considerato stifle nei denti.

5) Via una mistica, come detto non è l'unica nostra win-con, soprattutto contro Canadian.

giocheresti se si potesse con 8 mistiche contro tresh?

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 16:31 
Organizer

Quoto Mondo Marcio e aggiungo : semmai il quesito dovrebbe partire dalla mera analisi della mano avversaria che parte landa passo senza fare Delver/Moongoose forse per evitare spell cc2 non counterabile da Daze ma solo da Snare (se non ha nessuno dei due avrebbe fatto il drop a 1,se non ha né drop a 1 né Snare né Daze che cazzo di mano ha tenuto on the draw??). Poi ,a seconda della mano nostra impostare la strategy....Ovvio che senza queste info è impossibile rispondere...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 16:32 

Concordo con mondomarcio. Ho cercato di rispondere, ma mi sono accorto come sono alla prima domanda avessi già ipotetizzato qualcosa come 25 ipotesi consequenziali/causa-effetto/"hafattocosìperchèforse"/"inotticadiciòcheverràdueturnidopo".
Un'informazione importante che è stata omessa è se la sua terra fosse Volc o Trop, che ramifica le possibili decisioni in altri ventordici casi.

In ogni caso, non basterebbe una pagina intera per potere rispondere in modo esaustivo; ed anche il tal caso, vi sarebbe comunque un margine di errore.

EDIT:
Ivano, la prossima volta presentaci qualcosa di più semplice! :-)
Qualcosa come:

"State giocando Burn. Il vostro avversario è partito Vulcanica vai. Siete on the draw.
La vostra mano è: Fireblast, Fireblast, Mountain, Mountain, Chain Lightning, Spike Lava, Bolt x2. Che fate?

- tiro Lava Spike: smaltisco i botti sorcery così posso rimanere open dopo per Fulmine.
- tiro Chain Lightning: smaltisco i botti sorcery ed evito che vengano copiati se lui appoggia seconda fonte rossa nel caso vada in race.
- tiro Lightning Bolt: potrei essere Canadian che ha splashato di Monomontagna per non perdere da Wasta + Extirpate."

(/jk, rispetto chi gioca Burn.)

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda

Ultima modifica di Picelli89 il mar 3 apr 2012, 16:37, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 16:34 
Legendary Creature

D'accordo con Marcotti. Sulla questione 1, ad esempio, fare Mistica o non farla può avere senso in entrambi i casi. Ciò che dà senso o meno a quella giocata, dipende dalle altre carte che si hanno in mano, dal piano che vogliamo seguire in base alle carte che abbiamo, e da altri fattori.
Se in mano avessi Jace e/o Geist, giocherei Mistica sotto Daze, perchè i pro sono più vantaggiosi rispetto ai contro. Ma, ripeto, dipende da quali altre carte ho in mano. Secondo me, con queste informazioni, non si può dare una buona risposta.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 16:35 
Legendary Creature

Vicio non è detto che canadian parta sempre di bestia nei primi 2 turni.
Potrebbe benissimo avere/fingere stifle e a noi è andata bene di non esserci andati sotto. E' ovvio che se è tutto tappato le scelte si riducono.

L'analisi è sulle azioni da compiere a turno 2 e 3, se avanzare o meno. Poi ovviamente la partita si giocarà anche su altri fattori, ma ai primi turni le scelte sono ridotte quanto importanti.

@marcottino: quella posta delle 8 mistiche è un ottima domanda.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 16:37 

Tanto è un giochino e rispondo:

Situazione 1
- A, chiudo gli occhi e ripeto "sono una palla, sono una palla... e mi butto dal balcone sperando di rimbalzare"

Situazione 2
- sempre A, e ripeto come prima.... e mi butto giù.

Situazione 3
- apro gli occhi e che è successo? è passata? Adesso si che sono i problemi... devo fare una scelta. And the winner is... Spada di FUOCO e GHIACCIO... e se non c'è da bere prendo Jtte. Tutto dipende da quanto è pieno il bicchiere accanto a me.

Situazione 4
A questa neanche rispondo... troppo facile. Però se il boccale è pieno tengo in mano landa e la guardo come se fosse una FoW artworkata.

Situazione 5
b.. e ne metto anche altre due dalla side... tanto se ne trovano 6, dico che ce me le ha messe nel mazzo quello che mi sta accanto. Poi chiamo Judge e mi faccio versare altra mezza pinta.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 16:46 
Organizer

Ivano : spesso è vero,ma perché non ce l'ha...Bestia di primo,se ce l'ha,la fa quasi sempre a meno di : essere on the play (stifle open),Snare come unica risposta a mistica fastidiosa (succede quello che hai descritto al 2. turno),monolanda,magari non base, in hand con brainstorm in mano .Se ha Daze,botto,manipolazione/fetch ecc. io bestia me l'aspetto che la faccia. Anche perché se tu vuoi evitare Daze,aspetti un turno e lui avrà 1 carta in più e un mana open in più (e la bestia giù). Occhio a overthinkare giocate diciamo poco statistiche : se non fa bestia,statisticamente non ce l'ha (e di lì mi regolo). Se devo pensare "Non ha fatto bestia per rimanere open per farla di secondo e rimanere open" sono fuori dalla statistica al suo turno 1. E non posso ragionare così...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 17:23 

Provo a semplificare.
Botto, Force, Stifle e Snare funzioneranno anche i turni successivi, quindi la scelta è se andare o meno sotto Daze.
Considerato che non ho free counter, non ho manipolazioni e che non ho grossi vantaggi a restare open, direi che la provo lo stesso. Al limite ho 2 possibilità di spigare Delver/Goyf.
Come equip vorrei spada B/G, purtroppo nel mazzo non c'è e quindi prenderò Jitte, che posso attaccare a Snapcaster e che, contrariamente a Batterskull, è giocabile dalla mano visto che Stoneforge non vivrà a lungo. Che vada sotto Snare è difficile, perché se è passata Stoneforge, Snare probabilmente non ce l'ha.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 17:41 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Premetto che non gioco UW Blade ne l'ho mai giocato ma ci ho giocato molto contro e penso di poter capire cosa devo fare con quel mazzo e cosa no.

Situazione 1.
Dipende secondo me molto da che cosa è composta la mia mano. Se ad esempio posso fare giocate tipo brainstorm EOT con fetch (cosa che non credo), se ho Geist e sono sicuro di poterlo castare di terzo.
Se ho fetch non faccio assolutamente nulla così che il suo Stifle lui attenderà a giocarlo e perderà inevitabilmente tempo, consentendomi così di poter costruire meglio la mano.
Più generalmente io scelgo l'opzione B. Non faccio una ceppa.

Situazione 2.
Aspetto anche qui.
Mi espongo a giocate disastrose, vedi Snare o Daze.
Non solo. Accelero anche il suo arrivare in Treshold.
Siamo in turno 2, Mangusta sarà ancora un Innocuo 1/1 di cui non mi devo preoccupare.
Attendo con pazienza facendo i miei giochetti con le branze.

Situazione 3.
Ok. Mistica muore da qualunque cosa. E fin qui.
Jitte: la escluderei visto che se mette mangusta e va in treshold io sono costretto a perdere il mostro e non la levo mai. Ovvio che se lui è stordito le cose cambiano, ma immagino ci riferiamo a una situazione di gioco con Oppo sensato.
Sword of F/i: Risolviamo il problema di Delver e andiamo avanti di carte.
Non mi dispiace come idea e forse di tutte le spade in questione è quella che sceglierei.
Sword of Body and Mind: bah, non mi ha mai esaltato come carta e cagare dei mostri 2/2 non so a quanto ci serva. Se vogliamo davvero vincere deckando anche Sword of F/i vince in 4 turni, dandoci il vantaggio però di avere card advantage.
Sword of feast and Famine: ok posso bloccare facile, se mette Delver però la situazione peggiora. Qui dipende molto da quanto è importante poter utilizzare due volte il mana che ho in campo. Vedi quindi avere in mano Geist + Snapcaster, Jace + Snapcaster, Geist + Jace, etc. Prenderei questa spada solo se avessi davvero bisogno di riciclare il mana.

In tutti i casi il discorso è: riuscirò mai a castare l'equipment di mistica e equipparla? batterskull potrebbe essere una scelta migliore?
Beh, francamente non lo so di per certo. Gli do 1 un turno per uccidere mistica pena calare il nostro bel bobone 4/4 lifelink che fa game da solo.
Però se uccide mistica, contro Canadian, lo giocheremo mai Batterskull o rimarrà in mano fino alla nostra morte?

In definitiva io opterei per Sword of Fire/Ice, con comunque aperta l'opzione Feast and Famine.
Su questo punto però mi affido a chi lo ha giocato di più e probabilmente capisce meglio quale è la scelta più adatta.

Situazione 4.
Bah, la terza terra.
Ma anche a questa domanda mi sento di chiederti: cosa ha in campo l'Oppo? Usciamo da Daze se non slandiamo e caliamo solo la Wasteland? Certo chiudergli un colore, soprattutto il rosso per gli spari direi che è una buona opzione. Se voglio risolvere una mistica non avrò dispiacere a togliere il rosso, anche se comunque mi guarderò bene da farmi stiflare lo slando. Questa potrebbe essere una giocata disastrosa per me.
In sostanza però se perdo il Dado credo che difficilmente slanderò.
Se vinco il dado mi aprirei qualche opzione in più.

Situazione 5.
Tieni conto che io siderei così:
Side In:
3x Spell pierce
1x Enginereed Explosives
1x Vendilion Clique
1x Path To Exile
1x Wrath of God
1x Elspeth, Knight Errant

Side Out:
4x Force of Will
3x Spell Snare
1x Counterspell

Quindi le mistiche le tengo tutte, ma più in generale, o le tengo tutte o non le tengo.

La Situazione Bonus mi fa fatica..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 17:46 
Organizer

Premessa 1: non ho mai giocato stoneblade.
Premessa 2: spesso cerco la giocata giusta, anke a sensazione.
Premessa 3: Ivano è un ciccione :-*

Se ho delle spells ke presto o tardi finiranno sotto daze, preferisco farlo al mio secondo turno, perché così mi troverei a giocare il mio terzo turno con lui una landa.

Il target in ordine sarebbero
1 spada
2 jitte
3 batterskull

Scappo :)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 18:03 

PaXxU ha scritto:
Premessa 1: non ho mai giocato stoneblade.
Premessa 2: spesso cerco la giocata giusta, anke a sensazione.
Premessa 3: Ivano è un ciccione :-*

Se ho delle spells ke presto o tardi finiranno sotto daze, preferisco farlo al mio secondo turno, perché così mi troverei a giocare il mio terzo turno con lui una landa.

Il target in ordine sarebbero
1 spada
2 jitte
3 batterskull

Scappo :)

io spada la siderei out

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo