E' da molto che latito dalle sezioni strategiche legacy, ma oggi sono abbastanza mosso dalla curiosità e apro questa discussione per mettere alla prova la vostra visione del gioco. Inoltre è mio dovere di deckmaster scrivere qualcosa ogni tanto =P
State giocando UW Blade e siete contro Canadian
Prendiamo queste liste di riferimento:
Canadian -
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=57785
UW Blade -
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=57783
Questo match è a mio avviso molto difficile x UW Blade classico in quanto Canadian dispone di
tutte le risposte alle nostre giocate e una curva infinitamente più bassa. In compenso, se canadian temporeggia troppo rischia di trovarsi contro situazioni fastidiose.
Spesso il match è deciso dal dado, ma mettiamo che voi siate la parte in difficoltà.
Il match si decide molto nei primi turni e sulle prime scelte. Il motivo è ovvio: Canadian è un mazzo tempo e quindi sono i primi turni che contano. Come agireste?
Ecco le domande:
Situazione 1: avete vinto il dado
Siete UW Blade contro Canadian, avete vinto il dado.
L'avversario è mana open e avete due mana, e state per giocare una delle vostre 4 mistiche.
Siete senza force of will e altri free counter:
- L'avversario giocherà botto (8), avete cmq fatto vantaggio carte
- l'avversario giocherà daze (4), avete cmq fatto vantaggio mana
- l'avversario giocherà force (4), avete fatto vantaggio carte e vi ha dato un forte segnale
- l'avversario giocherà stifle (4), avete fatto vantaggio carte e avete un informazione.
- l'avversario giocherà snare (3), sfiga eterna avete fatto svantaggio tempo
Tenendo conto che il vostro uw blade gioca anche geist e jace, che vanno entrambi sotto daze, cosa fareste?
a. Lo farei comunque perche ci sono numerosi vantaggi
b. non lo farei xke conto che sia una giocata importante da risolvere e devo minimizzare i suoi counter a discapito del tempo
Situazione 2: avete perso il dado.
Siete sempre UW Blade Classico.
Avete perso il dado, l'avversario è rimasto open di primo e di secondo ha fatto terra-mangusta. E' ancora open di 1.
Voi avete sempre una delle 4 mistiche,
Siete senza force of will e altri free counter:
- L'avversario giocherà botto (8), avete cmq fatto vantaggio carte
- l'avversario giocherà daze (4), il vostro vantaggio mana è irrisorio data la sua curva vicina a 1
- l'avversario giocherà force (4), avete fatto vantaggio carte e vi ha dato un forte segnale
- l'avversario giocherà stifle (4), avete fatto vantaggio carte e avete un informazione.
- l'avversario giocherà snare (3), sfiga eterna avete fatto svantaggio tempo e preso nessun vantaggio
Tenendo conto che il vostro uw blade gioca anche geist e jace, che vanno entrambi sotto daze, cosa fareste?
a. Lo farei comunque perche devo spingere il gioco avanti.
b. non lo farei xke conto che sia una giocata importante da risolvere e devo minimizzare i suoi counter a discapito del tempo, seppure sono ancora indietro
Situazione 3: equipment
Mistica si risolve, che equipment vorreste prendere contro Canadian.
Specificate inoltre se cambiereste target in caso di dado vinto o perso
a. [card]Batterskull[/card]. Se sculo ed entra è gg e se invece mi rompe mistica probabilmente la prossima lo farà entrare
b. [card]Spada di carestia e abbondanza[/card]. E' meno onerosa di batterskull e risolta fa gg ma richiede una bestia a breve (valutare questa possibilità in funzione della lista di riferimento)
c. [card]Spada di fuoco e ghiaccio[/card] / [card]spada di mente e corpo[/card]. Come sopra.
d. [card]Umezawa's jitte[/card]. effetto minore delle spade ma molto più snella da gestire, suppure vada sotto spell snare
Situazione 4: utilizzo di Wasteland
Siete UW Blade. Avete 3 wasteland nel mazzo e ne avete 1 in mano.
Canadian non gioca la terza terra, fate la vostra scelta:
a1. Ho vinto il dado. Posso permettermi di slandare vistochè ha saltato un land drop
b1. Ho vinto il dado. Non slando xke avere più mana possibile è importante.
a2. Ho perso il dado. Posso permettermi di slandare vistochè ha saltato un land drop
b2. Ho perso il dado. Non slando xke avere più mana possibile è importante.
Situazione 5: sideboarding
Mistica resta una carta contro cui canadian ha molte risposte. Sopratutto post side. Che scelta fate
in funzione di chi parte?
a. tolgo una mistica. Non posso giocarci intorno post side
b. le tengo tutte. Se viene risolta è troppo vantaggiosa ed è un problema suo.
Situazione bonus: Esperblade
Invece di UW Blade state giocando Esperblade. Lista uguale a quella di Martell che ha vinto il GP.
Esper Blade -
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=57780
Come cambierebbero le vostre risposte alle domande precedenti vista la diversa densità di bombe e giocate?
A voi la parola!