E finalmente qualcuno apre un topic su questo mazzo interessante! Questo vuole essere un primer su uno dei mazzi più controllosi del momento, che chiameremo I Need a Miracle (ANM d'ora in poi). Per parlare di chi conosco, il pro Pinto Antonio ci ha fatto risultato un mesetto fa con questa lista:
// Lands
4 [R] Tundra
3 [M10] Glacial Fortress
4 [BD] Island (3)
2 [ZEN] Scalding Tarn
3 [JGC] Flooded Strand
3 [ZEN] Misty Rainforest
1 [SHM] Mystic Gate
1 [ARE] Plains (1996)
1 [LG] Karakas
// Creatures
3 [ISD] Snapcaster Mage
// Spells
4 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
4 [A] Swords to Plowshares
4 [5E] Brainstorm
2 [ZEN] Spell Pierce
3 [AVR] Terminus
2 [AVR] Entreat The Angels
4 [CS] Counterbalance
4 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [AL] Force of Will
2 [DIS] Spell Snare
2 [FNM] Counterspell
// Sideboard
SB: 1 [ZEN] Spell Pierce
SB: 2 [CST] Disenchant
SB: 2 [CMD] Path to Exile
SB: 3 [JGC] Meddling Mage
SB: 1 [JGC] Flusterstorm
SB: 3 [NPH] Surgical Extraction
SB: 3 [M12] Timely Reinforcements
Bel mazzo vero? infatti ha chiuso primo in svizzera... ma io lo giocherei diversamente!
Lande
4 Wasteland
2 Tundra
2 Underground Sea
4 Polluted Delta
4 Flooded Strand
2 Isola
1 Pianura
1 Palude
1 Karakas
1 Riptide Laboratory
Tre colori, per supportare il nero (ne parleremo più avanti). Fa denial, e fa anche recursion di maghetto con il Lab (che se volete potete tranquillamente tagliare).
Combo
3 Sensei's Divining Top
3 Counterbalance
Questa è la "combo" del mazzo, che permette di mettere un lock quasi ininsidiabile e soprattutto di giocare agilmente i molti miracoli. Il cc medio del mazzo non è dei migliori, ma non si poteva fare altrimenti... Solo 3 cappe e 3 CB perchè già così può capitare di averne due in mano, che non è una bella cosa...
I Need a Miracle!
2 Terminus
1 Scomparire
1 Entray the Angels
1 Temporal Mastery
1 Devastation Tide
Qui il mazzo si differenzia dalla lista di Pinto per un maggior numero di miracoli: abbiamo il motore giusto, usiamolo no? I miracoli sono tutti utili in varie situazioni, Terminus fa wratta, Scomparire rimuove permanenti fastidiosi (e fa perdere un turno all'oppo), gli angeli ci fanno chiudere e Devastation Tide pulisce il board (agile cc anche senza miracle). Sembrano pesanti sei miracoli, ma provate per credere!!!
Controllo
3 Counterspell
3 Spell Pierce
4 Force of Will
2 Thoughtseize
4 Swords to Plowshares
I classici counter, più thoughtseize perchè volevo qualcosa di incisivo in early game contro combo, che sennò ci può venire agilmente in faccia già nel secondo-terzo turno.. Le spighe ci aiutano a guadagnare tempo in attesa di una rimozione globale, e sono flashbackabili di mago.
Creature
2 Snappy
Che dire? Forte... forse se ne possono giocare qualche copia in più, ma secondo me non è necessario in questo deck...
Planeswalker
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Tamyo, the Moon Sage
1 Liliana of the Veil
1 Elspeth Kinght Errant
Quattro viandanti, come nella lista di Pinto, però io ho preferito differenziarli, per avere più scelta... Jace lo conoscete tutti, Tamyo lo sto testando e si è rivelato forte anche se scende un turno dopo Jace, Liliana fa controllo come poche carte e Elspeth fa vincere o guadagnare tempo.
Side
3 Surgical Extraction
?
?
?
Il side vorrei farlo assieme a voi, per questo ho aperto questo topic
Bene, spero che il mio primer vi sia piaciuto! Aspetto molti commenti!!!