Oggi è lun 23 mar 2026, 10:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Esper Top Goyf
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 0:10 
Legendary Creature

Salve a tutti :-D

eccomi qua per proporre questo mazzettino che post Avacyn Restored ho creato chiudendo 4-2 all'ultima T1,5T e Top8 alla GLL questa domenica.

Partiamo dal principio...spoiler ancora da terminare comincio a navigare su vari forum in cerca di qualche spunto idea in modo da capire se quello che avevo in mente era più o meno frullato nella testa di altri, alchè anche il buon robgladiator mi contatta dicendomi che bisogna svillupare qualcosa di interessante in vista di Annecy che riesca a sfruttare le nuove carte unendole alla vecchia shell di Countertop.

Countertop penso che sia il mazzo che post B/R, post nuova edizione si riesca a modellare al meglio questo perchè con un meta ben definito si passa ad un meta nuovo, ma molti ancora opteranno per qualcosa che sia più adatto al loro stile di gioco e per sicurezza porteranno il mazzo che giocavano fino all'altro ieri (vedi gli ultimi due SCG 06/05-13/06), quindi se voi siete dei giocatori attenti riuscirete a buildare un mazzo che:

- difficilmente avrà del "hate" specifico
- avrà tutto ciò che serve per contrastare i presunti tier1 attuali
- avrà il vantaggio di non essere conosciuto dal vostro avversario mentre voi conoscerete le 75 carte del vostro avversario meglio di lui

Si comincia quindi ad abbozzare qualche lista, la cosa più immediata, anche su TS, è inglobare i nuovi miracoli in UW controll puro che prende il nome Super Friends. Ma personalmente NON voglio giocare mazzi di per sè lenti che non hanno neanche una chiusura definitca e non posso spindgere/avere un clock quando serve.
Quindi alla base Uw decido subito di affiancare il verde che mi fa accedere a Goyf che da un clock contro combo, è ottimo vs canadian e Ur delver burn. Maindecko gli Spell Pierce perchè li ritengo devastanti sia per essere coperti da Zenith, effetti discard, Sneak & Show, Planeswalker e ottimi anche vs i nuovi miracoli, insomma il massimo della flessibilità al costo minimo, contro carte che non gestiamo proprio bene, oltre al fatto che se si può presumere un ritorno di CT possono risultare perfetti vs le Vials di Tribal.
Fatti questi ragionamenti il mazzo che viene fuori è più o meno questo (con quei 2/3 slot flessibili):

3 Tarmogoyf
2 Vendilion Clique
4 Sensei's Divining Top
4 Counterbalance
4 Force of Will
2 Counterspell
2 Spellpierce
2 Spell Snare
4 Swords to Plowshares
2 Terminus
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Brainstorm
2 Vedalken Shackles

5 Island
1 Plains
4 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
3 Tropical Island
4 Tundra
1 Karakas

Sideboard

1 Spellpierce
1 Blue Elemental Blast
1 Hydroblast
1 Path to Exile
1 Terminus
3 Grafdigger's Cage
2 Krosan Grip
2 Meddling Mage
2 Rhox War Monk
1 Elspeth, Knight-Errant
2 Pithing Needle

Dei nuovi miracoli ci inserisco Terminus che è semplicemente devastante.
L'altro inseribile è Supplicare gli Angeli.

Il mazzo comincio a provarlo un pò su cockatrice, che ho scaricato da un due settimane quindi se qualcuno mi fa da guida mi fa un piacere ;-*, e non è affato male...

Però voglio un mazzo che in mirror di control non conceda al primo Jace che passa, che abbia qualcosa che sia forte vs aggro che sia tribal, Mid Range o altro e quindi visto che ultimamente avevo testato abbastanza Esper Blade la carta che mi si addice a pennelo in questo ragionamento è Lingering Souls, perfetta appunto per questa sua versatilità ed ottima per la curva a 3 di Balance.

Quindi dalla base predente ci tiro fuori questa decklist:

Esper Top Goyf!

3 Tarmogoyf

3 Force of Will
3 Spell Pierce
2 Spell Snare
1 Counterspell
4 Brainstorm
4 Swords to Plowshares
1 Preodain
3 Lingering Souls
2 Terminus

4 Sensei's Divining Top
1 Vedalken Shackles
4 Counterbalance

3 Island
1 Plains
4 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
3 Tropical Island
3 Undreground Sea
4 Tundra

Sideboard

2 Pithing Needle
1 Blue Elemental Blast
1 Hydroblast
1 Force of Will
1 Darkblast
2 Diabolic Edict
3 Surgical Extraction
2 Krosan Grip
1 Vedalken Shackles
1 Perish

Come vedete il mazzo riesce ad amalgare tutte le esigenze del meta odierno in questa zuppa 4c. Così ho anche il piacere di rigiocare un mazzo che assomigli al buon vecchio Baseruption con il quale Nassif ci vinse il GP.
Il nero poi ci offre un sideboard divino contro i Tier1 e deck che soffriamo, ne parlerò in seguito.

Manabase:
22 lande il minimo sindacale per countertop
8 fetch il minimo sindacale per un 4c
SOLO isole ( è mon pianura giusto per usare le StP contro aggro) per supportare al meglio Vedalken
4 Tundra perchè il colore primario del mid game
3 Tropical perchè giocandone meno c'è il rischio di subire doppia wasta morore con i Goyf in mano ed insieme ai Mari abbiamo l'esigenza di vederl espesso senza dover passare da fetch
3 Underground Sea la sb è piuttosta nera

Creature

3 Goyf: che dire penso che su questa carta e lo scopo per cui giocarla in qeusto deck non si limiti solo nel dire per il CC e F/C è la miglior bestia che possiamo avere. Goyf ha un ruolo fondamentale in questo mazzo perchè è LA carta che ci permette di dare un clock contro combo, gestire manguste altrimenti mooolto problematiche, fare da muro contro aggro, per prottergerci Jace, insomma penso che se non volete andare ai turni ed avere il massimo della flessibilità in una carta sola questa sia la carta che cercate.

Cantrip

1 Preordain
4 Brainstorm

che dire Brainstorm NON è neanche da commentare
Preodain la ritengo superiore a Ponder in questa tipologie:

Storm Combo
Controll

mentre Ponder:

Tempo
"Rogue" stile Hive Mind, Sneak Attack

Reparto Counter

1 Counterspell
2 Spell Snare
3 Spell Pierce
3 Fow

1 CS perchè il mazzo vuole e cerca di essere flessibile e non vuol essere dipende dal fatto di essere otp o otd quindi vedetelo come 4^ fow da partita avanzata

2 Snare perchè ultimamente non ha tutti questi target che si pensa...anzi contro vari deck è spesso un side out automatico, 2 quindi è la quantità giusta

3 Pierce // 3 Fow come anticipato ci son davvero tanti motivi per giocarla maindeck, ottima in counterwar ed in un meta composto da Canadian, Maverick, Blade, Botti e vari combo è una carta che escluso contro gli ultimi è un side out perchè sono Mu nei quali non vogliamo fare svantaggio carte e Pierce risulta efficace praticamente come FoW.

Adesempio:

Canadian: Stifle, counterwar
Maverick: Zenith, Choke, PW
Blade: PW, Scarti, counterwar, Lingering
Sneak Attack: che ve lo dico a fare...
Botti: Miracolo da 5, counter su cantrip

Oltre a queso l'altro motivo piuttosto importante è il numero di Pitch U non sufficente.

Removaul

4 StP
1 Vedalken Shackles
2 Terminus

Le spighe come le branze son semplicemente sbagliate...

1 Vedalken che dire: drop a 3, winning condition vs Blade, permette di gestire anche Mother of Runes attive, provarela e vedrete che quando tocca il board vince semplicemete da sola. Poi il fatto chemolti amazzi attuali non giochino soluzioni ad Art/Inc non è proprio male eh...

2 Terminus penso che solo giocandola se ne capisce appieno la forza e quante volte riesca a farti uscire da situazioni iper critiche per poi attavolare Jace, Goyf o altro e vincere.
Gestisce Manguste, schiami vari e spolvera il board a Maverick e Nic Fit non facendo recuperare eventuali bestie con Sword of Light and Shadow, Witness e facendo ingrossare Melme varie.

Infine abbiamo il core del mazzo:

4 Sensei's Divining Top
4 Counterbalance

Trovate tutto il necessario su esse sul Primer di Supreme Blue ^^.
La meccanica Countertop è riutilizzabile imho per il fatto di poter gestie spari, combo, canadian ma supportadola da un reparto counter e removaul così, altrimenti andiamo incontro ai soliti problemi di sempre.

Sideboard:

2 Pithing Needle
é una carta che da quando gioco Countertop non penso di aver mai abbandonato, perchè innanzitutto è LA risposta a Fiala, riesce gestire le Pernici che non mancano mai, Waste se necessario ed ha target forti contro Blade e blocca Sneak Attack MU piuttosto duro.

1 Blue Elemental Blast
1 Hydroblast

Le BEB/Hydro con un UR Delver più aggressivo che mai, un presunto ritorno di Gobbo penso che siano un'assicurazione, meglio prevenirre che curare. Figa anche per risolvere Vortice Sulfureo e Blood Moonn se già scese in gioco.

1 Force of Will
Contro Ant, Belcher, Show Deck, Dredge, Reanimator etc entra sempre

1 Darkblast
Maverick e Tribal

2 Diabolic Edict
Odio trovarmi contro delle Manguste anche perchè se gioco Canadian lo facci per giocare 4 di loro! Quindi come ci vinco io non vorrei perderci, removaul che si addice perfettamente anche Sneak Attack anche se con Progenitus sostituito da Griselbrand il discorso cambia un pò.

3 Surgical Extraction
Hate contro grave based e recursion varie.

2 Krosan Grip
Solito 2x imprescindibile di SB

1 Vedalken Shackles
Entra contro Blade, Trobal, Aggro, Mirror.

1 Perish
Qualcuno parlava di Manguste? :-D
Oltre a loro Maverick e Elfs son sempre dietro l'angolo e contro loro può fare al caso nostro.

Il mazzo per quanto mi riguarda mi piace molto, piacevole da giocare, completo sotto ogni punto di vista, settato contro i mazzi che girano nel meta attuale, non spaventatevi dal fatto che sia 4c, le spells son one.shot ed una volta che avrette Cappa a terra tutto vi sarà più facile :-p.

Provatelo e se avte spunti, domande etc...postate pure :-).

Obv aggionerò il topic sia con i vari test, tornei etc...sia per quanto riguarda la scelta delle singole oltre alla gestione dei vari MU.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 0:40 

Mi permetto di intervenire. L'idea mi piace molto, già avevo postato poco tempo fa una lista UW con il pacchetto cappa-balance che cercava appunto di abusare di terminus (imho davvero forte) e come chiusura, oltre a jace, optava per supplicare gli angeli. Qua il tread con la lista...http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=28509
Ho poi abbandonato l'idea per mancanza di tempo/motivazione, ma già mi ero reso conto della sua lentezza e dei problemi.
Un paio di domande: con solo 8 drop a 2, non vedo la curva adattissima per controbilanciare, un problema che avevo riscontrato anche io, tu come ti trovi?
Come ti trovi contro maverick? Così a occhio, se non vedi terminus (solo 2), la vedo dura, oltretutto se entra gaddock/ thalia è quasi game ^^
Contro UR Delver invece? Io succhiavo parecchio con la mia lista, anche se molto diversa dalla tua...
Potresti fare un pensiero anche ai Noxius, che non sono male anche per counterare con la trigger di balance ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 8:59 

Secondo me la mana base è sbagliata ci vorrebbero piu savane per permetterti di lanciare topter anche con due terre a caso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 9:41 

dove la vedi topter? %-(

http://desmond.imageshack.us/Himg835/sc ... &ysize=640
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 10:46 

Più che altro, contro canadian (che fa del mana denial la sua strategia per fare Tempo) come gestisci 4 colori? Cioè fra stifle, waste, daze, snare riesci davvero ad avere le lande che ti servono al momento giusto?
Intendo dire, sia counterbalance, che cricca, che jace vogliono doppio blu, poi tutto il resto del mazzo ha costi specifici di 4 colori diversi (ovviamente).
Mi chiedo quindi se sia gestibile sta cosa, ammettendo di non partire di terra cappa.
Le mie sono solo domande, non sto criticando il deck che anzi mi sembra un ottimo spunto per un eventuale meta futuro!

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
Tappo: Balance.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 12:58 
A Wizard of Earthsea

Richard Lex ha scritto:
Intendo dire, sia counterbalance, che cricca, che jace vogliono doppio blu

Dai, in un mazzo con 21 fonti blu su 22 totali non credo sia impossibile.

Per il resto @mac mi pare un'ottima lista 51/49 con tutto il field se giochi perfetto e non sbagli una virgola [vedi GP pavello].

Non ti senti un po' light con i drop a 2 per CB, e non vorresti il quarto goyf per quando suona la sirena e devi correre, vedendone due?

Per il resto Terminus mi pare sbagliata, una wratta che puoi tirare anche nel turno dell'altro [!], e che non infoltisce i cimiteri - sign me in!

Tiecci aggiornati ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 22:08 

Allora testando il mazzo è evidente che ha delle potenzialità molto alte (non per niente l'ha buildata Mac), dato che, come lui stesso ha voluto sottolineare, se la gioca veramente contro la quasi totalità dei mazzi presenti nel field odierno. Inoltre, rispetto ai vecchi CounterTop, l'inserimento di Goyf e Souls aiuta veramente tanto sia in funzione difensiva che in quella offensiva (evitanto di pattare la metà dei games).

Per ora le mie perplessità sono:
-La completa mancanza di soluzioni a Lande e/o Pali non creatura di qualunque tipo che malauguratamente sono entrati in campo (ok, in linea teorica le minacce più consistenti non dovrebbero mai entrare, ma non sempre è così ovviamente). A questo proposito forse l'inserimento di un paio di Vindicate o EE potrebbe essere sensato.
-L'attaccabilità della nostra manabase: si abbiamo 4 basiche, che non sono poche, ma mi è capitato diverse volte di sprecare molte energie per risolvere Waste chirurgiche avversarie su un nostro colore secondario, il che non è accettabile in un meta dove i mazzi che non la giocano si contano su una mano (Nic-Fit, Combo e U-R Delver)

Una carta che invece potrebbe saperne è Rinascita Nociva (ovviamente come utilities in un paio di copie tra MD e il SB) dato che è in grado di fare tanti bei giochetti:
- Con CB, se abbiamo nel grave una carta il cui cc è uguale a quello della spell in pila.
- Con Sensei/Brainstorm, se nel grave abbiamo una Fetch abbiamo bisogno di rimescolare la merda che abbiamo in cima.
- Con Terminus/Miracle in general, per ovvi motivi.
- Come simil-hate grave dato che è in grado di far flitzare target di Ritorno Terrificante, Rianimare, Snapcaster
- Per riciclarci Bombo come Jace o tarmo finiti nel nostro grave o Regalare al nostro oppo una pescata morta (mettendogli una Fetch in cima al mazzo se è al topdeck magari)

Per la SB mi trovo abbastanza d'accordo su tutto, tranne che sugli Editti (dove ci vedrei meglio qualcosa di più decisivo sinceramente, vedi EE o altre copie di Perire)

"Sognare non sempre è vanità,
non sempre invano vorremmo aver ragione
di un dolore vero, che non si vuol desiderare
pel suo peso; son senza grazia e resistenza
e resa; e l'esistere del Male è certa offesa"

[J.R.R. Tolkien - Albero e Foglia]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 14:03 
Organizer

Complimenti per il mazzo, l'ho provato poco, però lo trovo molto performante...ho solo un paio di domande:

1) Anche io, come dany93_thebest, penso che ci sia bisogno di E.E., in questo periodo le trovo veramente necessarie;
2) Come mai non usi la mono copia di [card]Rovine dell'accademia[/card]? E' molto utile per riciclare E.E. e catene vedalken;
3) Non senti la mancanza del 4° tarmogoyf? Oltre ad aumentare i drop a 2 per CB, aumenta la possibilità di vedere un bittante;
4) Solo 21 carte blu per force of will...giustamente te ne giochi 3 di MD, però metti caso che sei alla seconda partita VS combo, 22 carte blu (18 senza contare force), non ti sembrano poche?
5) Dopo questa mi fermo, altrimenti mi picchi :-p, come mai non usi [card]Daze[/card]? Fa sempre da drop a 2 ed in più usi parecchie isole, in pratica tutte tranne la pianura.

Appena ho tempo, playtesto a modo...a presto..!! :-D

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 14:15 
Legendary Creature

Randy86 ha scritto:
come mai non usi [card]Daze[/card]?

Rigiro la domanda: come mai Daze lo usa Canadian, un mazzo con Wasteland, Stifle e drop a costo bassissimo, e non un mazzo con 22 lande senza nè Wasteland nè Stifle, che punta a chiudere la partita in late game anzichè in early-mid?

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 14:30 

Daze in questo archetipo che punta il suo game plan sul mid-late game non é assolutamente sinergico...molto meglio utilizzare altri counter come spell snare o counterspell che sono hard counter ma che sopratutto non diventano inutili andando avanti nella partita, cosa appunto che questo mazzo vuole fare, non come un mazzo tempo stile canadian il quale punta a fare giocate forti e proteggerle nei primi turni.

L'unico mazzo simile in cui si giocava daze era baseruption nel quale si puntava a fare giocata forte di secondo come balance o
Confidant protetta al massimo, ma si trattava di un altro meta, infatti adesso non se ne vedono più.

Inoltre i goyf in questa lista sono ANCHE una winning condition, ma principalmente servono come difesa contro mazzi aggro stile canadian (manguste,goyf avversari), ur delver etc mentre poi contro altri mazzi diventano un arma offensiva (sneak show ,nausea, spiral) contro i quali altrimenti non avremmo un clock decente.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 14:32 
Organizer

Perchè non punta a denial? :-p
Cmq daze lo usa anche delver burn, nonostante non punti al denial (idem NO bant con la combo cappa + CB ai tempi quando era un primer1)..delver in comune con canadian ha dei costi di mana molto bassi, esclusa collera tonante (che costa 6 e che non gioca canadian).
In questo mazzo di costo alto c'è jace tms, e la combo CB + cappa che richiede molto mana, però non è detto che daze non possa essere utilizzato.
Cmq quello che ho scritto nel post precedente, sono solo domande da "curioso", non stò puntando il dito contro nessuno. :-)

edit: se ringrazio BANANAMAN per la spiegazione. :-D

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mag 2012, 14:13 
Legendary Creature

Eccomi :-D

Comincio dicendo che sarebbe un attimo gratito che chi postasse legesse almeno quanto scritto per evitare commenti come:

Cita:
Secondo me la mana base è sbagliata ci vorrebbero piu savane per permetterti di lanciare topter anche con due terre a caso

e

Cita:
Intendo dire, sia counterbalance, che cricca, che jace vogliono doppio blu, poi tutto il resto del mazzo ha costi specifici di 4 colori diversi (ovviamente).

fatta questa piccola premessa...

Passo a rispondere alle varie domande

Discorso drop a 2: come avete giustamente fatto notare i drop a 2 son 8 (3 Tarmo, 1 CS e 4 Counterbalance), rispetto ad altri mazzi giocati in passato son un capellino meno (es. Supreme U 10) ma affiancandoli a Snare si arriva ad una buona quantità di soluzioni a 2 senza considerdo anche che per le spells non creatura abbiamo 3 Pierce e per la maggior parte dei drop attuali ci possiamo anche accontentare delle removaul per gestirli oltre al fatto che cme avrete visto le spells al momento si conentrano molto sul 1 (vedi Canadian, Ur, Reanimator x es.) e 3/4 Esper Blade e Sneak Show, lo stesso maverick poi, escluse le versioni con secche gw con Thalia, hanno veramente pochissimi drop a 2, non a caso l'interessamento per i drop 2 (Spell Snare) è in calo in molte decklist.

Quindi un totale di 8 (che poi son 7 con Blance giù) + 2 Snare mi rende "abbastanza" sicuro.

Cappa Balance cmq per come voglio giocare il deck e il motivo per cui le utilizzo è:

pararmi da drop bassi di combo e mazzi botto
counter war, manipolazioni & co di Stoneblade
sfruttare i miracoli nel nostro caso Terminus

per drop che possono evadere etc...appunto affianco alla meccanica sopracitata 3 pierce, 1 cs e fow che mi danno quella sicurezza e stabilità.

Quindi anche se non curviamo perfettamente come adesempio poteva fare Supreme U usiamo molto bene e per quello che ci interessa in questo meta la meccanica CounterTop.

Canadian: il mu sicuramente è tutto da giocare, al momento in test ho un parziale positivo pre board. Cappa come Pierce per risolvere fetch Stiflate son fondamentali e superati i turni iniziali ci basta risolvere una delle nostre broken per risolvere il match.
Obv sta anche a noi a cercare di mandare in errore l'opponent facendoci slandare il mana che non ci serve gestendo i land drop alla perfezione.

UR: per il momento ne ho trovati 2 in torneo e con uno ho vinto 2-0 e l'altro 2-1. I pierce qui son davvero fondamentali perchè oltre a fermare i botti van sulle manipolazioni che gli servono sia per aggiustarsi le pescate sia per i miracoli. Il mu per il momento mi è sembrato buono e non ho avuto grandi difficoltà nell'affrontarlo.

@Diego: ciao :-D guarda il 4° Goyf è stato in balotaggio fino all'ultimo perchè inizialmente avevo 2 Vedalken di Main con il 4° goyf al posto della Catena di side. Poi ragionandone un pò anche con bananaman come per la versione iniziale di Ugw ho riproposto il mono cantrip per "fixare" il mana ed aumentare il numero di carte U, facendo questo e puntando a snellire la curva, ho spostato vedalken di side rubando lo slot di Goyf. Dato anche dal fatto che con questo sb ero abbastanza settato contro canadian e volevo una broken aggiuntiva contro Stoneblade.
Ma come hai giustamente detto alle volte si vuole mettere pressione vedendone 2, quindi da prendere in considerazione la quarta copia.

@Dany: ciao :-p, guarda ottime osservazioni :-).
Per quanto riguarda gli slandi ok, infatti neeedle mi risulta fondamentale ed entra praticamente contro tutti quei deck che puntano al manadenial che sia Canadian o Aggro Loam.

Gli editti: aspettandomi vari canadian e qualche Sneak Show volevo una carta versatile in entrambi Mu e questa appunto ci stava a pennello per gestire Mangusta ed Emrakul/progenitus. Ora dal moment che cmq Griselbrand è diventato, per obv motivi direi ^^, la nuova bestia di SS è valutabile il taglio di questa carta, facendo posto al mono EE e magari aggiungendo il 4° Pierce in vista di vari combo e gli N Sneak Show.

Per rinascita nociva non ho test alla mano, sulla carta ha del potenziale poi però bisogna vedere nel contesto della partita e nelle mani medie se sia davvero così forte.

@Randy: se il mazzo giocasse in maniera leggermente diversa e si puntasse alla velocità delle giocate i Daze sarebbero perfetti. Ma momentaneamente la strategia è ben diversa e quindi non li utilizzo.
Ruins non abbiamo poi chi sa quante recusion da fare e voglio sempre il doppio mana blu o cmq avere il mana stabile.

Per il resto i Mu trovati in 2 tornei con relativi risultati:

Reanimator 1-2
Merfolk 0-2
Ur 2-0
Ur 2-1
Moost 2-0
Uw Stoneblade 2-0
Humans Zoo (con Cavers of Souls) 1-0
Esper Blade 1-1
Spiral Tide 2-0
Uw Miracle Top 2-0
Nic Fit 2-0
Cab Jace 0-2

Grazie a tutti per l'interessamento e le reply :-).

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mag 2012, 16:52 

ciao a tutti, sto testando un cb miracle leggermente diverso e mi sovvengono le seguenti domande:
- perchè giocare il nero? di MD è solo per flashbackare souls, di side entra per i vari perish, darkblast ed editti, che sinceramente mi sembrano sostituibili tutti più o meno, non magari con la stessa precisa efficacia ma che portino un vantaggio molto simile (lo so che è figo darkblast per i mille tricks fighi...). la manabase è molto rischiosa, oltre agli slandi come waste mi preoccupa molto la situazione contro eventuali blood moon (anche se decisamente poco utilizzate ultimamente vista la grande presenza di canadian e mazzi che hanno una manabase di sole dual).
- al posto delle souls non sarebbe meglio eventualmente il miracolo con gli angeli? so che è molto + mana intensive ma mi sembra che sia un'ottima carta per contrastare spiriti molesti dell'oppo o altri volanti...
- capitolo cc2: d'accordissimo per la storia delle snare, sarebbe comunque bello vedere almeno 2 se non 3 snapcaster in una lista del genere. le spelll che giochiamo sono sempre fondamentali e sgravate, poterle riciclare e fare vantaggio carte e board advantage non mi sembra una cosa disdegnevole...promossi a pieni voti nei miei testing. inserirei inoltre la seconda CS che mi è sempre tornata utile, soprattutto contro eventuali cavalieri o zenith a cc improbabili...riutilizzabile con snapcaster.
- cc3: ovviamente mi pare davvero stupido giocare addirittura 3 supplicare gli angeli, quindi qui si dovranno contare bene gli slot per questo costo di mana. per quanto mi riguarda è sempre apprezzato un o.ring che risolve ogni problema (o quasi :-D )
- tarmogoyf a questo punto è la bestia più figa mai vista sulla faccia della terra!
Complimenti a Mac per l'inventiva e le osservazioni estremamente giuste e motivate. Il mio commento non vuole essere una critica ma semplicemente il mio punto di vista per quanto ho potuto vedere e constatare nei pochi test a mia disposizione. Sono graditi ulteriori commenti per poter avere riscontri positivi ma soprattutto negativi per quanto detto.
Happy brewing

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 10:29 

Ho fatto qualche partita con questo mazzo, ed ho avuto esiti abbastanza altalenanti, credo dovuti al fatto che devo ancora conoscerlo e imparare a giocarlo al meglio.
Mi sento di fare qualche commento, che ovviamente potrà essere figlio sia dell'esperienza fatta ma anche della poca conoscenza che ho del mazzo al momento.

Lingering Souls è un'ottima carta, ma credo che si possa risparmiare un colore mettendo entreat the angels: si rinuncia al nero di side, ma credo che ciò che c'è di nero sia sostituibile da carte come terminus e path to exile, mentre editto non lo vedo più così necessario dopo l'adozione di Griselbrand da parte di tutti i mazzi che abusano di ciccioni.
E rimane comunque un ottimo costo di mana a 3 nella curva per il countertop.

Spell Snare non lo vedo così necessario...preferisco metterci un Counterspell in più, adottando quindi un set di counter con 3x Force of Will, 2x Counterspell e 3x Spell Pierce: sono comunque settato ottimamente contro combo e contro controllo, mentre contro Maverick ho comunque counter necessari per fermare alcune sue creature grosse ma principalmente per non fargli fare Green Sun's Zenith o Sword to Plowshares sul Tarmogoyf.

Invece che quel Preordain metterei un altro Terminus, che funziona ottimamente contro quasi tutti i mazzi più giocati, come Canadian che ha Nimble Mongoose, Maverick che ha tante bestie e anche mazzi come Show and Tell perchè comunque ha effetti sia su Griselbrand che su Emrakul.
Insomma, il 3° Terminus secondo me ci può stare...

Lo giocherei così:

3 Tarmogoyf
2 Vendilion Clique

3 Force of Will
2 Counterspell
3 Spell Pierce
4 Brainstorm
4 Sword to Plowshares
3 Entreat the Angels
3 Terminus

4 Sensei's Divining Top
4 Counterbalance

4 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
4 Tundra
4 Tropical Island
3 Island
2 Plains

E ho una curva di mana che ha 15 carte da 1 mana, 9 carte da 2 mana, 5 carte da 3 mana, 3 carte da 4 mana, da 5 mana e da 6 mana.

Da side:

2 Pithing Needle
1 Force of Will
1 Terminus
1 Path to Exile
3 Surgical Extraction
2 Krosan Grip
3 Flusterstorm
2 Timely Reinforcements
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 11:20 

@ale81: quella che hai postato e' per 55/60 la mia lista di uw miracle..il problema e' che hai tagliato gli snapcaster che sn quelle carte che ti fan fare vantaggio e hanno la maggior funzione di riciclare le bs e di conseguenza levarsi i miracoli dalla mano e di fare i vari giochetti cn counterbalance senza cappa e di aver aggiunto goyf che sono solo parafulmini per spiga.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo