Salve a tutti
eccomi qua per proporre questo mazzettino che post Avacyn Restored ho creato chiudendo 4-2 all'ultima T1,5T e Top8 alla GLL questa domenica.
Partiamo dal principio...spoiler ancora da terminare comincio a navigare su vari forum in cerca di qualche spunto idea in modo da capire se quello che avevo in mente era più o meno frullato nella testa di altri, alchè anche il buon robgladiator mi contatta dicendomi che bisogna svillupare qualcosa di interessante in vista di Annecy che riesca a sfruttare le nuove carte unendole alla vecchia shell di Countertop.
Countertop penso che sia il mazzo che post B/R, post nuova edizione si riesca a modellare al meglio questo perchè con un meta ben definito si passa ad un meta nuovo, ma molti ancora opteranno per qualcosa che sia più adatto al loro stile di gioco e per sicurezza porteranno il mazzo che giocavano fino all'altro ieri (vedi gli ultimi due SCG 06/05-13/06), quindi se voi siete dei giocatori attenti riuscirete a buildare un mazzo che:
- difficilmente avrà del "hate" specifico
- avrà tutto ciò che serve per contrastare i presunti tier1 attuali
- avrà il vantaggio di non essere conosciuto dal vostro avversario mentre voi conoscerete le 75 carte del vostro avversario meglio di lui
Si comincia quindi ad abbozzare qualche lista, la cosa più immediata, anche su TS, è inglobare i nuovi miracoli in UW controll puro che prende il nome Super Friends. Ma personalmente NON voglio giocare mazzi di per sè lenti che non hanno neanche una chiusura definitca e non posso spindgere/avere un clock quando serve.
Quindi alla base Uw decido subito di affiancare il verde che mi fa accedere a Goyf che da un clock contro combo, è ottimo vs canadian e Ur delver burn. Maindecko gli Spell Pierce perchè li ritengo devastanti sia per essere coperti da Zenith, effetti discard, Sneak & Show, Planeswalker e ottimi anche vs i nuovi miracoli, insomma il massimo della flessibilità al costo minimo, contro carte che non gestiamo proprio bene, oltre al fatto che se si può presumere un ritorno di CT possono risultare perfetti vs le Vials di Tribal.
Fatti questi ragionamenti il mazzo che viene fuori è più o meno questo (con quei 2/3 slot flessibili):
3 Tarmogoyf
2 Vendilion Clique
4 Sensei's Divining Top
4 Counterbalance
4 Force of Will
2 Counterspell
2 Spellpierce
2 Spell Snare
4 Swords to Plowshares
2 Terminus
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Brainstorm
2 Vedalken Shackles
5 Island
1 Plains
4 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
3 Tropical Island
4 Tundra
1 Karakas
Sideboard
1 Spellpierce
1 Blue Elemental Blast
1 Hydroblast
1 Path to Exile
1 Terminus
3 Grafdigger's Cage
2 Krosan Grip
2 Meddling Mage
2 Rhox War Monk
1 Elspeth, Knight-Errant
2 Pithing Needle
Dei nuovi miracoli ci inserisco Terminus che è semplicemente devastante.
L'altro inseribile è Supplicare gli Angeli.
Il mazzo comincio a provarlo un pò su cockatrice, che ho scaricato da un due settimane quindi se qualcuno mi fa da guida mi fa un piacere

, e non è affato male...
Però voglio un mazzo che in mirror di control non conceda al primo Jace che passa, che abbia qualcosa che sia forte vs aggro che sia tribal, Mid Range o altro e quindi visto che ultimamente avevo testato abbastanza Esper Blade la carta che mi si addice a pennelo in questo ragionamento è Lingering Souls, perfetta appunto per questa sua versatilità ed ottima per la curva a 3 di Balance.
Quindi dalla base predente ci tiro fuori questa decklist:
Esper Top Goyf!
3 Tarmogoyf
3 Force of Will
3 Spell Pierce
2 Spell Snare
1 Counterspell
4 Brainstorm
4 Swords to Plowshares
1 Preodain
3 Lingering Souls
2 Terminus
4 Sensei's Divining Top
1 Vedalken Shackles
4 Counterbalance
3 Island
1 Plains
4 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
3 Tropical Island
3 Undreground Sea
4 Tundra
Sideboard
2 Pithing Needle
1 Blue Elemental Blast
1 Hydroblast
1 Force of Will
1 Darkblast
2 Diabolic Edict
3 Surgical Extraction
2 Krosan Grip
1 Vedalken Shackles
1 Perish
Come vedete il mazzo riesce ad amalgare tutte le esigenze del meta odierno in questa zuppa 4c. Così ho anche il piacere di rigiocare un mazzo che assomigli al buon vecchio Baseruption con il quale Nassif ci vinse il GP.
Il nero poi ci offre un sideboard divino contro i Tier1 e deck che soffriamo, ne parlerò in seguito.
Manabase:
22 lande il minimo sindacale per countertop
8 fetch il minimo sindacale per un 4c
SOLO isole ( è mon pianura giusto per usare le StP contro aggro) per supportare al meglio Vedalken
4 Tundra perchè il colore primario del mid game
3 Tropical perchè giocandone meno c'è il rischio di subire doppia wasta morore con i Goyf in mano ed insieme ai Mari abbiamo l'esigenza di vederl espesso senza dover passare da fetch
3 Underground Sea la sb è piuttosta nera
Creature
3 Goyf: che dire penso che su questa carta e lo scopo per cui giocarla in qeusto deck non si limiti solo nel dire per il CC e F/C è la miglior bestia che possiamo avere. Goyf ha un ruolo fondamentale in questo mazzo perchè è LA carta che ci permette di dare un clock contro combo, gestire manguste altrimenti mooolto problematiche, fare da muro contro aggro, per prottergerci Jace, insomma penso che se non volete andare ai turni ed avere il massimo della flessibilità in una carta sola questa sia la carta che cercate.
Cantrip
1 Preordain
4 Brainstorm
che dire Brainstorm NON è neanche da commentare
Preodain la ritengo superiore a Ponder in questa tipologie:
Storm Combo
Controll
mentre Ponder:
Tempo
"Rogue" stile Hive Mind, Sneak Attack
Reparto Counter
1 Counterspell
2 Spell Snare
3 Spell Pierce
3 Fow
1 CS perchè il mazzo vuole e cerca di essere flessibile e non vuol essere dipende dal fatto di essere otp o otd quindi vedetelo come 4^ fow da partita avanzata
2 Snare perchè ultimamente non ha tutti questi target che si pensa...anzi contro vari deck è spesso un side out automatico, 2 quindi è la quantità giusta
3 Pierce // 3 Fow come anticipato ci son davvero tanti motivi per giocarla maindeck, ottima in counterwar ed in un meta composto da Canadian, Maverick, Blade, Botti e vari combo è una carta che escluso contro gli ultimi è un side out perchè sono Mu nei quali non vogliamo fare svantaggio carte e Pierce risulta efficace praticamente come FoW.
Adesempio:
Canadian: Stifle, counterwar
Maverick: Zenith, Choke, PW
Blade: PW, Scarti, counterwar, Lingering
Sneak Attack: che ve lo dico a fare...
Botti: Miracolo da 5, counter su cantrip
Oltre a queso l'altro motivo piuttosto importante è il numero di Pitch U non sufficente.
Removaul
4 StP
1 Vedalken Shackles
2 Terminus
Le spighe come le branze son semplicemente sbagliate...
1 Vedalken che dire: drop a 3, winning condition vs Blade, permette di gestire anche Mother of Runes attive, provarela e vedrete che quando tocca il board vince semplicemete da sola. Poi il fatto chemolti amazzi attuali non giochino soluzioni ad Art/Inc non è proprio male eh...
2 Terminus penso che solo giocandola se ne capisce appieno la forza e quante volte riesca a farti uscire da situazioni iper critiche per poi attavolare Jace, Goyf o altro e vincere.
Gestisce Manguste, schiami vari e spolvera il board a Maverick e Nic Fit non facendo recuperare eventuali bestie con Sword of Light and Shadow, Witness e facendo ingrossare Melme varie.
Infine abbiamo il core del mazzo:
4 Sensei's Divining Top
4 Counterbalance
Trovate tutto il necessario su esse sul Primer di Supreme Blue ^^.
La meccanica Countertop è riutilizzabile imho per il fatto di poter gestie spari, combo, canadian ma supportadola da un reparto counter e removaul così, altrimenti andiamo incontro ai soliti problemi di sempre.
Sideboard:
2 Pithing Needle
é una carta che da quando gioco Countertop non penso di aver mai abbandonato, perchè innanzitutto è LA risposta a Fiala, riesce gestire le Pernici che non mancano mai, Waste se necessario ed ha target forti contro Blade e blocca Sneak Attack MU piuttosto duro.
1 Blue Elemental Blast
1 Hydroblast
Le BEB/Hydro con un UR Delver più aggressivo che mai, un presunto ritorno di Gobbo penso che siano un'assicurazione, meglio prevenirre che curare. Figa anche per risolvere Vortice Sulfureo e Blood Moonn se già scese in gioco.
1 Force of Will
Contro Ant, Belcher, Show Deck, Dredge, Reanimator etc entra sempre
1 Darkblast
Maverick e Tribal
2 Diabolic Edict
Odio trovarmi contro delle Manguste anche perchè se gioco Canadian lo facci per giocare 4 di loro! Quindi come ci vinco io non vorrei perderci, removaul che si addice perfettamente anche Sneak Attack anche se con Progenitus sostituito da Griselbrand il discorso cambia un pò.
3 Surgical Extraction
Hate contro grave based e recursion varie.
2 Krosan Grip
Solito 2x imprescindibile di SB
1 Vedalken Shackles
Entra contro Blade, Trobal, Aggro, Mirror.
1 Perish
Qualcuno parlava di Manguste?
Oltre a loro Maverick e Elfs son sempre dietro l'angolo e contro loro può fare al caso nostro.
Il mazzo per quanto mi riguarda mi piace molto, piacevole da giocare, completo sotto ogni punto di vista, settato contro i mazzi che girano nel meta attuale, non spaventatevi dal fatto che sia 4c, le spells son one.shot ed una volta che avrette Cappa a terra tutto vi sarà più facile

.
Provatelo e se avte spunti, domande etc...postate pure

.
Obv aggionerò il topic sia con i vari test, tornei etc...sia per quanto riguarda la scelta delle singole oltre alla gestione dei vari MU.