Oggi è lun 23 mar 2026, 9:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deck Fusione fra Pod rock e Nic Fit
MessaggioInviato: lun 30 set 2013, 14:59 

Salve a tutti!!
è il mio primo topic di discussione su liste, spero quindi di fare tutto correttamente, ma passatemi qualche errore di "format"!!
La lista che vorrei migliorare e della quale vorrei pareri, critiche e consigli, è una mia creazione, ovvero la fusione fra Pod rock e Nic fit.
Il mazzo si basa ovviamente sulla sinergia Veteran Explorer e Cabal Therapy, e i vari tool che Birthing pod e green sun zenith ci possono offrire per controllare e aggredire contemporanemante, cercando di utilizzare tutte creature che fanno qualcosa quando entrano, muoiono, o perlomeno che picchino sodo!!

Maindeck Pod Fit BGw v1.0

Creature
4 veteran explorer
2 strangleroot geist
2 eternal witness
2 kitchen finks
1 entomber exarch
1 phyrexian obliterator
1 thrun the last troll
1 wickerbough elder
1 acidic slime
1 murderous redcap
1 reveillark
1 sun titan

Sorcery/instant
4 cabal therapy
2 green sun zenith
2 swords to plowshares
2 vindicate

artefatti/incantesimi/planeswalker
2 [card]sensei's divining top[/card]
2 pernicious deed
2 recurring nightmare
3 birthing pod
2 liliana of the veil

terre
4 verdant catacombs
1 marsh flats
4 bayou
1 savannah
1 scrublands
4 forest
4 swamp
1 plain
1 dryad arbor

Side
Da definire!!

Questa è la prima lista, dalla quale è partito il tutto, dalla quale ho deciso di provare a far diventare QUASI competitivo questo mazzo.
Prima di discutere carta per carta vi sottopongo la v2.0, perchè cambia poco...

Pod Fit BG v2.0

Creature
4 veteran explorer
3 strangleroot geist
1 eternal witness
2 kitchen finks
1 entomber exarch
1 phyrexian obliterator
1 murderous redcap
1 shadowborn daemon
1 thragtusk
1 wickerbough elder
1 grave titan

Sorcery/istant
4 cabal therapy
2 green sun zenith
2 abrupt decay
1 maelstrom pulse

Artefatti/incantesimi/planeswalkers
2[card] sensei's divining top[/card]
2 pernicious deed
2 recurring nightmare
3 birthing pod
3 liliana of the veil

terre
4 verdant catacomb
4 bayou
6 forest
6 swamp
1 phyrexian tower
1 dryad arbor

La differenza sostanziale fra le 2 liste è il bianco per la sinergia fra reveillark e sun titan con carte come redcap, entomber exarch, witness, finks, acidic slime...

Nella versione v1.0 oltre a i classici veteran + therapy, ho deciso di giocare solo 2x di green sun zenith, per lasciare spazio a più creature nere e bianche, che rianimano, sparano, spaccano, come murderous redcap, reveillark, entomber exarch e sun titan.
Questa lista è un po' più macchinosa, tende a controllare più che aggredire, soprattutto nel late game, riprendendo in mano e rianimando carte varie con effetti di controllo come:
reveillark spaccata di recurring nightmare, che rianima redcap e acidic slime per spaccare terra+ creaturina, e di recurring rianimi witness o entomber exarch per riprendere vindicate di witness o reveillark di esarca;
o ancora sun titan rianimato o calato di pod per rimettere in gioco pernice, liliana o witness...
Il tutto non è poi cos' impossibile visto l'auto-scarto di liliana, e l'enorme quantità di mana che si riesce a sviluppare di veteran explorer.
Per mandare l'avversario a poche vite o per bloccare o per partire con i giochini di pod gioco geist che con immortale e haste si rivela una carta molto utile, e i finks per le vite e persist, in attesa di annientatore (mucca impressionante o esca che fa perdere tempo e risorse all'oppo) o thrun o sun titan.
il parco removal è lo stesso per i 2 mazzi, tranne che per abrupt decay in 2x e 1x di malestrom nella versione 2.0, e i vindicate nella v1.0, i quali occasionalmente, insieme a acidic slime rianimato di reveillark o recurring, e gli stessi vindicate ripresi di witness, fanno denial contro le lande non indifferente, che ovvia anche al problema delle 2/4 terre regalate all'oppo, soprattutto se l'avversario ha poche carte in mano quindi poco da giocare a causa di liliana e therapy, e pochi permanenti per pernice...
la mana base si rivela essere ovviamente più solida nella versione 2.0, ma anche nella v1.0 non ho mai avuto molte difficoltà.

nella MAYBE board troviamo

wall of roots blocca, pesca, un mana solo specifico, fa partire di pod, è tutorabile di green sun zenith, è ottimo da riprendere ogni attacco di titano

deranged hermit mette 9 danni in campo, se poi si usa per pod, o recurring e poi si rianima diventano 17, magari nella v2.0, nella prima non ci incastra molto.

verolz, the scar striped mai testato, ma sicuramente da accesso a trick carini con il cimitero.

deathrite shaman in un mazzo bg a prescindere è forte, ma non saprei francamente che togliere, rischiando oltretutto di avere troppi spell a cc1.

academy rector beh...pernice e recurring incounterabili e a piacimento fanno gola...se trovassi qualche altro enchantment che fa hate peso da giocare in 1x, lo testerei...

fleshbag maraudermolto carino come effetto di sacrifico simultaneo: lui perde ciccione, io guadagno con efetti tipo reveillark, redcap, thragstuk etc...

phyrexian metamorphin legacy sembra forte...copia vendillion, goyf, grave titan, deranged hermit....

Quello che vorrei sapere da voi, oltre alla vostra opinione sulla fattibilità del mazzo, è conoscere altre carte che magari mi sfuggono, carine considerato il mazzo, e le possibili intersezioni fra i 2 mazzi,le 2 strategie...per esempio mi piacerebbe sfruttare di più redcap+reveillark, ma mi rendo conto che è una sinergia lenta e macchinosa, oltre che insensato giocare il bianco per una carta molto versatile,ma sostanzialmente non risolutiva, se non in particolari situazioni, in cui l'oppo si è autolockato!! :D

Spero di essere stato esaudiente, di non aver commesso errori, e di ricevere consigli utili, per poi magari testare con tier1 e fare almeno un 30-70!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Deck Fusione fra Pod rock e Nic Fit
MessaggioInviato: lun 30 set 2013, 15:54 

Vuoi un incantesimo in 1x che ti farebbe gola ?!
Prova Abbondanza Primordiale mi sembra un ottimo slot per il [card]Rettore dell'Accademia[/card]
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 ott 2013, 10:48 

Sgracata, ma preferirei qualcosa che fa denial o hate...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 ott 2013, 11:37 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Falso profeta per reggere tribal e midrange un po' di più? Comunque se cerchi indietro negli archivi troverai che agli albori di nic fit giravano versioni con Pod e rector, che mi hanno sempre affascinato. Fra le altre cose uno degli ultimi articoli di Caleb durdward o come Cazzo si scrive parlava di un idea di Pod Bug, quindi diverso ok, ma dagli un occhiata

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 ott 2013, 10:53 

Le diverse liste esistenti o proposte, gli articoli etc li ho già letti tutti perchè credo realmente in questo mazzo...vorrei però discutere queste 2 versioni create da me, discuterne con gente che ne sa sicuramente più di me del meta e delle tech, essendo io nelle magic da molto tempo ma in maniera marginale, non ho mai giocato seriamente, ma con questo mazzo vorrei provare a rientrare dopo qualche anno nel mondo dei tornei...partendo dai torneini di periferia serali da 8-10 persone, sviluppando poi le idee volta volta...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 ott 2013, 13:52 
Legendary Creature

Non ho capito, quindi vuoi discutere solo di queste due versioni (BG e BGw)? Perché penso che con la stampa di Swan Song BUG Pod abbia davvero una marcia in più, potendo avere accesso a:
-Strix, che fa tutto quello di cui abbiamo bisogno: si cicla, prende tempo, fa da cibo per Pod
-Swan che chiude in una carta gran parte dei problemi del mazzo
-Altre cosucce carine

Ora, quel'è il punto: Nic Fit è un mazzo nato per arrotare midrange e aggrocontroll, ma finisce per succhiare un po' il banano da Combo e certe carte di Controllo.
Lo splash deve per forza andare a colmare queste lacune: premesso che una versione BG secca è subottimale a tutte le altre (per forza di cose), bisogna capire quale sia lo splash migliore.
Il rosso da un impostazione totalmente controllosa al mazzo, con Punishing Fire puoi reggere il gioco a lungo ma sopratutto ti da accesso a Reb, che sistemano sia Jace (uno dei problemi principali) e danno una mano contro combo.
Il blu l'ho scritto sopra
Il bianco cosa da? Poco e nulla, niente che sistemi davvero Controllo e carte non troppo versatili come Silenzio/orim o Canonista contro combo. Spighe di main in questo deck non è che siano una rivoluzione copernicana, e purtroppo il tempo di RecurringRector (Che giocavo dai tempi di Sotf...) con i deathrite è finito, direi.

In definitiva guarda te, io mi orienterei su uno dei due splash di sopra: ma sopratutto, avendo almeno 6 sac effect, proverei a fare 1x di Mindslicer di main e completare il set post side, probabilmente la migliore soluzione in color che possiamo avere

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 ott 2013, 17:15 

Questo è quello che volevo veder scrivere!!
innanzitutto grazie per aver risposto.
poi: non voglio discutere esclusivamente di queste 2 liste, mi va bene anche prendere in considerazione altre opzioni, senza stravolgere troppo il mazzo...comunque ci sono una ventina di carte che vorrei trovare il modo di giocare...
BUG pod non mi sembra una soluzione poi così stupida,anche se a vedere le liste su internet non mi pare granchè, ma andrebbe provato...per quanto riguarda l'utilizzo del bianco i motivi principali erano reveillark e sun titan, perchè proprio come mio stile di gioco adoro fare trick con il cimitero....infatti io ho sempre giocato crogiolo, regrowth, macabra scoperta, witness varie e molte altre carte che interagiscono con il cimitero proprio per goduria personale...mi rendo conto però che con il meta attuale che sviluppa hate continuo contro cimitero (in primis deathrite) non è più così semplice sviluppare un gioco che sfrutta molto le carte nel cimitero...proprio per questo ho realizzato una seconda lista senza bianco che fosse innanzitutto più stabile, ma che interagisse anche meno con il cimitero...
detto questo però volevo sapere che ne pensavano giocatori attivi (quale non sono io al momento) proprio come te, che ne sapessero qualcosa in più di meta,di carte e strategie...
ne consegue che preferisco sviluppare queste 2 liste, ma benvengano consigli di altre liste che dopo valide spiegazioni mi convincano che sto prendendo la strada sbagliata!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 10:22 

Memories of the Time ha scritto:

In definitiva guarda te, io mi orienterei su uno dei due splash di sopra: ma sopratutto, avendo almeno 6 sac effect, proverei a fare 1x di Mindslicer di main e completare il set post side, probabilmente la migliore soluzione in color che possiamo avere

non capisco il mindslicer di main...quando riesco a calarlo di 3 o 4 turno io teoricamente ho almeno 3 carte,e non è detto che l'oppo (tranne combo se non m ha già scombato) ne abbia di più...quindi che vantaggio mi da??considerando oltretutto che a cc4 posso mettere cose tipo obliterator...visto che il mazzo nella versione BG vince anche senza pod (essendo sulla base di nic fit) io preferirei togliere un pod, portandoli a 2, più lo slot che te riservavi al mindslicer per doppio tourach, o creaturina a cc2 che fa discard effect, che mi fa cibo per pod, blocca, attacca nel caso in cui abbia fatto removal o l'oppo non abbia creature...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 11:17 
Legendary Creature

Il mindslicer è l unica speranza del mazzo fi vincere contro combo pre side, ed è ovviamente legato all aver staccato veteran. Durward giocava hypnotist ma è un cc5 legato anche all aver altre creature in campo, ergo slicer in tutte quelle situazioni è più agile e sicuro. Si può farne a meno, ma non è certo mettendo due inni che il deck aumenta le probabilità vs combo. Si può anche dire di levarlo e accettare di perdere sempre il g1, ma Imho in uno slot ci sta dato che non è così remota la possibilità di farlo in tempo utile. Se trovate qualcosa di meglio....Meglio
Edit, le creature come rematore e mesmeric fanno cagare con Pod per ovvi motivi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 12:32 

Memories of the Time ha scritto:
Il mindslicer è l unica speranza del mazzo fi vincere contro combo pre side, ed è ovviamente legato all aver staccato veteran. Durward giocava hypnotist ma è un cc5 legato anche all aver altre creature in campo, ergo slicer in tutte quelle situazioni è più agile e sicuro. Si può farne a meno, ma non è certo mettendo due inni che il deck aumenta le probabilità vs combo. Si può anche dire di levarlo e accettare di perdere sempre il g1, ma Imho in uno slot ci sta dato che non è così remota la possibilità di farlo in tempo utile. Se trovate qualcosa di meglio....Meglio
Edit, le creature come rematore e mesmeric fanno cagare con Pod per ovvi motivi

io non intendevo mesmeric o rematore,ma qualcosa di più semplice,tipo gatto nero (fa cagare, lo so, ma è la prima che mi è venuta in mente...) roba che quando entra o muore fa scartare, random o a scelta fa comunque scartare,magari dopo una therapy...
dite che non ha molto senso??
4 therapy, 3 liliana, e magari al posto dei geist 3 creaturi con effetto discard...non ho comunque speranze in g1 contro combo???non scomberanno mica tutti SEMPRE di terzo...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 13:09 
Legendary Creature

Il punto è che sono palliativi lenti, poi obv se parti veteran cabal Liliana la speranze ce le hai, ma comunque niente che gli dia un colpo effettivo...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 15:24 

più lenti di una monocopia di un cc4?non sto criticando, faccio per capire se ragiono male io...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 16:13 
Legendary Creature

La copia è ovviamente inserita in un deck con 3/4 Pod e va affiancata al set post side(oltre ai flusteroni e/o swan song). Il deck per definizione succhia da combo in tutte le versioni senza bianco, slicer è l unica speranza che possiamo avere in g1 facendo pod e saccandolo dopo averlo rallentato con cabal o essendoci accelerati noi con Explorer. Non è che il mu diventa 50_50 obv, ma almeno abbiamo un piano efficace, per quanto difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 ott 2013, 16:07 

http://www.mtgdecks.net/decks/view/58383

Questa lista mi piace molto...non adoro shriekmaw, huntmaster e le sylvan library, ma per il resto mi piace molto, soprattutto il mono diabolic intent...che ne pensate?
per l'appunto l'ho vista proprio il giorno stesso in cui stavo buttando giù una bozza gbr per testare le differenze fra le 2 versioni!!sembra quasi che ce le siamo copiate!!!tranne che per il fatto che è di settembre....
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 ott 2013, 17:54 
Legendary Creature

Il fatto è che anche questa lista prende un po' il banano da combo, dato che Slaughter Game sono certamente forti (e aumenterei assolutamente le copie) ma lenti, e ci vincolano sempre ad aver giocato Veteran. Nonostante questo mi piacciono i molti sac effect per Veteran (4 cabal 1 intent 1 recurring 1 tower 1 deed) che vogliamo sempre avere.
In ogni caso, come ogni versione GBr ara di giustizia midrange con la maggiore efficacia fra tutti gli splash, prova a gestire Controllo (ma senza PW non è agilissima, anche se Ruric è forte forte... ma inutile contro combo senza NO).

Le Sylvan sono da mettere, o queste o cappe (dipende dalla presenza massiccia o meno di Deed) sono da avere.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo