Salve a tutti!!
è il mio primo topic di discussione su liste, spero quindi di fare tutto correttamente, ma passatemi qualche errore di "format"!!
La lista che vorrei migliorare e della quale vorrei pareri, critiche e consigli, è una mia creazione, ovvero la fusione fra Pod rock e Nic fit.
Il mazzo si basa ovviamente sulla sinergia
Veteran Explorer e
Cabal Therapy, e i vari tool che
Birthing pod e
green sun zenith ci possono offrire per controllare e aggredire contemporanemante, cercando di utilizzare tutte creature che fanno qualcosa quando entrano, muoiono, o perlomeno che picchino sodo!!
Maindeck Pod Fit BGw v1.0
Creature
4
veteran explorer2
strangleroot geist2
eternal witness2
kitchen finks1
entomber exarch1
phyrexian obliterator1
thrun the last troll1
wickerbough elder1
acidic slime1
murderous redcap1
reveillark1
sun titanSorcery/instant
4
cabal therapy2
green sun zenith2
swords to plowshares2
vindicateartefatti/incantesimi/planeswalker
2 [card]sensei's divining top[/card]
2
pernicious deed2
recurring nightmare3
birthing pod2
liliana of the veilterre
4
verdant catacombs1
marsh flats4
bayou1
savannah1
scrublands4
forest4
swamp1
plain1
dryad arborSide
Da definire!!
Questa è la prima lista, dalla quale è partito il tutto, dalla quale ho deciso di provare a far diventare QUASI competitivo questo mazzo.
Prima di discutere carta per carta vi sottopongo la v2.0, perchè cambia poco...
Pod Fit BG v2.0
Creature
4
veteran explorer3
strangleroot geist1
eternal witness2
kitchen finks1
entomber exarch1
phyrexian obliterator1
murderous redcap1
shadowborn daemon1
thragtusk1
wickerbough elder1
grave titanSorcery/istant
4
cabal therapy2
green sun zenith2
abrupt decay1
maelstrom pulseArtefatti/incantesimi/planeswalkers
2[card] sensei's divining top[/card]
2
pernicious deed2
recurring nightmare3
birthing pod3
liliana of the veilterre
4
verdant catacomb4
bayou6
forest6
swamp1
phyrexian tower1
dryad arborLa differenza sostanziale fra le 2 liste è il bianco per la sinergia fra reveillark e sun titan con carte come redcap, entomber exarch, witness, finks, acidic slime...
Nella versione v1.0 oltre a i classici veteran + therapy, ho deciso di giocare solo 2x di green sun zenith, per lasciare spazio a più creature nere e bianche, che rianimano, sparano, spaccano, come murderous redcap, reveillark, entomber exarch e sun titan.
Questa lista è un po' più macchinosa, tende a controllare più che aggredire, soprattutto nel late game, riprendendo in mano e rianimando carte varie con effetti di controllo come:
reveillark spaccata di recurring nightmare, che rianima redcap e acidic slime per spaccare terra+ creaturina, e di recurring rianimi witness o entomber exarch per riprendere vindicate di witness o reveillark di esarca;
o ancora sun titan rianimato o calato di pod per rimettere in gioco pernice, liliana o witness...
Il tutto non è poi cos' impossibile visto l'auto-scarto di liliana, e l'enorme quantità di mana che si riesce a sviluppare di veteran explorer.
Per mandare l'avversario a poche vite o per bloccare o per partire con i giochini di pod gioco geist che con immortale e haste si rivela una carta molto utile, e i finks per le vite e persist, in attesa di annientatore (mucca impressionante o esca che fa perdere tempo e risorse all'oppo) o thrun o sun titan.
il parco removal è lo stesso per i 2 mazzi, tranne che per abrupt decay in 2x e 1x di malestrom nella versione 2.0, e i vindicate nella v1.0, i quali occasionalmente, insieme a acidic slime rianimato di reveillark o recurring, e gli stessi vindicate ripresi di witness, fanno denial contro le lande non indifferente, che ovvia anche al problema delle 2/4 terre regalate all'oppo, soprattutto se l'avversario ha poche carte in mano quindi poco da giocare a causa di liliana e therapy, e pochi permanenti per pernice...
la mana base si rivela essere ovviamente più solida nella versione 2.0, ma anche nella v1.0 non ho mai avuto molte difficoltà.
nella MAYBE board troviamo
wall of roots blocca, pesca, un mana solo specifico, fa partire di pod, è tutorabile di green sun zenith, è ottimo da riprendere ogni attacco di titano
deranged hermit mette 9 danni in campo, se poi si usa per pod, o recurring e poi si rianima diventano 17, magari nella v2.0, nella prima non ci incastra molto.
verolz, the scar striped mai testato, ma sicuramente da accesso a trick carini con il cimitero.
deathrite shaman in un mazzo bg a prescindere è forte, ma non saprei francamente che togliere, rischiando oltretutto di avere troppi spell a cc1.
academy rector beh...pernice e recurring incounterabili e a piacimento fanno gola...se trovassi qualche altro enchantment che fa hate peso da giocare in 1x, lo testerei...
fleshbag maraudermolto carino come effetto di sacrifico simultaneo: lui perde ciccione, io guadagno con efetti tipo reveillark, redcap, thragstuk etc...
phyrexian metamorphin legacy sembra forte...copia vendillion, goyf, grave titan, deranged hermit....
Quello che vorrei sapere da voi, oltre alla vostra opinione sulla fattibilità del mazzo, è conoscere altre carte che magari mi sfuggono, carine considerato il mazzo, e le possibili intersezioni fra i 2 mazzi,le 2 strategie...per esempio mi piacerebbe sfruttare di più redcap+reveillark, ma mi rendo conto che è una sinergia lenta e macchinosa, oltre che insensato giocare il bianco per una carta molto versatile,ma sostanzialmente non risolutiva, se non in particolari situazioni, in cui l'oppo si è autolockato!!
Spero di essere stato esaudiente, di non aver commesso errori, e di ricevere consigli utili, per poi magari testare con tier1 e fare almeno un 30-70!!!