Ciao! Allora, premetto che sono un fan di
Suppression Field , quindi l'idea di giocare Elspeth l'ho abbandonata tempo fa, ma vediamo come si può sviluppare una versione in questa direzione!
Andiamo con Ordine
La Manabase:
27 Terre + 4 Mox sono troppe, a mio parere: più di 30 fonti di mana sono un suicidio, soprattutto giocando full set di Crogiolo e solo 2 Armageddon! Anche facendo a meno di crogiolo (vedi sotto), 31 fonti di mana sono eccessive.
Discorso Outpost: é vero che sono forti in situazioni di stallo, possono risolvere spinose situazioni, la sfiga è un po' bilanciata da crogiolo e possono mantenere smokestack (anche se tappare 3 ogni turno per farlo non è ottimo), MA secondo me non vuoi mai veramente avere mana da buttare per piazzare un pippolo 1/1. Sicuramente non 2x, e ammetto che il suo impatto, al costo di un land drop, secondo me non vale neanche l'1x.
Il lock:
Calici: Carta fortissima , purtroppo in questo meta forse un po' più scarsa di quanto zoo era un tier, non abbiamo mucche da proteggere da spiga. Comunque forti, ma forse alcun copie possono essere relegate alla SB
Crogiolo: Sigh, Sob... Odi et Amo, è ciò che ho da dire... ma è davvero troppo lento, tapparsi 3 per mettere giù una carta che da sola non fa nulla, Giocando inoltre solo 2 armageddon, non bene, non bene secondo me. Ho rinunciato a loro tempo fa, e non ho mai avuto desiderio di rimetterli, anche se a prima vista sembrano LA CARTA per wstax
Smokestack: ti diranno che è lenta, ti diranno che è un legno, ti diranno che il 4x è troppo pesante, ti diranno che è obsoleta. QUESTA CARTA è DIO. 4x, sempre e comunque
Trinisfere: Lo so, vederne due è brutto, ma vederne zero è peggio: dentro il 4x, troppo forti: segano i counter, insieme alle ghostly prison fanno disastri, bloccano sciamate e stormate, rendono i cantrip carte proprio brutte, e a noi non fanno nulla
Tangle Wire: Esci da questo corpo! O almeno da questo mazzo! Dai, non si possono vedere, già abbiamo risorse limitate, e non chiudiamo in fretta, giucare una carta che si suicida da sola dopo pochi turni non è un'ottima idea, per niente.
Armageddon: Ma che semo qui a pigliarci per le natiche? almeno 3 +1 in side, ma partirei dall'idea di giocarne proprio 4. Soprattutto considerato che le ghostly prison torneranno, a mio parere
Umiltà: Bella. Questa carta è Bella. sinergica con l'idea delle epdine, con elspeth, con moat, ma è una carta pesante, e che fa un po' a pugni con smokestack (l'avversario si troverà dei bellissimi 1/1 da sacrificare, invece delle terre, e noi vogliamo che lui debba scegliere, perchè questo è il segreto di stax: l'avversario non sa che diavolo fare, l'avversario impazzisce, e sbaglia, e nel nostro gioco noi dobbiamo tenerne conto. Facciamolo sbagliare!). In ogni caso, 2x va bene, forse la terza in side può andare, calarla con lo Show and Tell avversario è impagabile
Pedine
Lingering Souls: Meh. secondo me bisogna preferire di gran lunga carte che facciano pedine costantemente: quelle pedine non soffrono le rimozioni, queste invece si, se finiscono sono proprio finite. Riconsidererei la loro importanza nel mazzo così come quella di...
...Timely reinforcements: è vero, guadagneremo dei punti vita, e metteremo delle pedine quasi sempre. ma anche qui, se siamo in svantaggio, questa carta non ci risolve lo svantaggio, e non ci salva la partita: ci dà un minimo di tempo in più, ed è una stregoneria. Ancora, rendere quei -1/-1 alle bianche, o quei piroclasmi dalle side, utili per una carta oneshot non mi sembra il caso.
Elspeth: Elspeth è forte, è vero. Si giocava, un tempo. Ho già detto cosa ne penso nella premessa, ma orsù, proviamo a farla girare! (e magari alziamo le copie, a questo punto)
Discorso oblivion ring: non mi piace di main, non in questo tipo di stax, ma è una carta da tenere sempre in considerazione per la side
Passando ad un'analisi più generale, non hai abbastanza giocate forti per il turno due, secondo me. Con tre mana a turno due puoi fare trinisfera (forte se hai iniziato, non molto in caso contrario), crogiolo (bello vero a turno due), tangle wire (davvero?), lingering souls (che ci può stare, ma due 1/1 di secondo non mi sembra che spostino proprio la partita, praticamente qualsiasi altra creatura avversaria ti bilancia la race, per non parlare di deathrite che ti impedisce anche il flashback), rinforzi (che a turno due sei fortunato se anche una solo delle due possibilità si realizzano) e calice a due (forte, ma non più così tanto con l'avvento di abrupt decay)
Ora, cosa si può fare per migliorare questa giocata di turno 2? ci sono diverse carte considerabili
Suppression Field, già citato, una carta che è proprio fortissima, ma fa un po' a pugni con elspeth
Phyrexian Revoker , carta forte se siamo bravi, non certamente da 4x perhcè non la vogliamo di primo turno comunque. fortissima invece in seconda e terza partita anche come giocata a turno 1/2
e pooooooi
Vedo quella scrubland
Bella
Ci rigiochi Lingering
Ma se le dessimo davvero un senso, magari mettendone qualche copia in più?
Ma se inserissimo un minimo di nero per avere una giocata forte a turno due?
Tipo una carta che da sola faccia contenimento, ammazzi i planeswalker e vinca anche, in qualche turno?
A turno due, sempre, eh
Non so, tipo
Bitterblossom(non voglio togliere i riflettori da Bitterblossom, quindi qui tra parentesi aggiungo anche se aggiungendo un po' di nero i
Tidehollow sculler in side malissimo non ci stanno, dato che entrerebbero contro combo, che non è pieno così di rimozioni)
Bitterblossom, tiene da sola smokestack (e ci si immola se scendiamo troppo di vite)
in situazione di lock (ghostly e geddon, smokestack e crogiolo) chiude se siamo almeno a 8 punti vita (facendo 1 3 6 10 15 21 danni in 6 attacchi, ovvero in 7 inneschi)
mette paranti ogni turno
^questo paragrafo su blossom è molto importante
Poi,
karakas è una bella idea sempre e comunque
Per la side, tormod può anche andare, ma secondo me non serve mai essere così esplosivi contro il cimitero:
Rest in peace è di gran lunga superiore (e non cozza con crogiolo, nella mia idea, perchè io non giocherei crogiolo =D), senza contare che, sempre post side contro i mazzi giusti, può fornire la possibilità di un'impostazione da control combo con altre copie di umiltà e mettendoci dei begli
helm of obedience , puoi strapparci vittorie inaspettate!
altre idee per la side sono
defense grid (niente
grand abolisher , doppio bianco e fragilità non ci piacciono),
Ethersworn canonist invece può andare, i
Baneslayer angel sono una buona scelta anche, contro aggro control.
Pensaci!