Oggi è ven 3 apr 2026, 13:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Sphinx research "Ricerca della sfinge"
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 19:09 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
si prega kikko di creare nuovo topic della "Ricerca della Sfinge" (sphinx research)

Detto, fatto, grazie al mio collega Ivano in ferie per l'assist. Spero che i moderatori non me ne vogliano, ma il mazzo stava prendendo una piega completamente diversa dal classico fish uwb, o countertop, o hanni fish, o chi più ne ha più ne metta.

Ricapitolando

abbiamo questa carta:
[card]Vexing Sphinx[/card]

La sfinge, su un altro sito, è stata definita così:
cc3: pesca tre carte e scarta tre carte, fai 8 danni al giocatore bersaglio.
Giochereste una carta così? Io si.

e abbiamo anche questa:
[card]Perilous Research[/card]

come posso farci un mazzo intorno?

La lista iniziale era questa:

4 delta
3 spiagge
4 mari
4 tundre
2 isole
1 piana
1 swampa

creature:

3 vexing sphinx
4 jotun grunt
4 dark confidant
3 meddling mage

spells:

4 force
4 brain
4 ponder
4 ricerca pericolosa
4 spighe
3 daze

5 slot liberi, io per ora ho messo:
3 thoughtseize
2 portent

che mi è venuta così di istinto in un pallido pomeriggio autunnale. Ripeto, per onore di cronaca, le considerazioni che ho fatto nel primo posto con uno sfacciato copia-incolla:

Cita:
L'idea è questa. Nessuna delle creature che giochiamo durerà tanto on board.

I dark confidant danno troppo vantaggio se rimangono lì: quindi li toglieranno al più presto, ma noi, in resp...ricerca pericolosa!

Gli jotun sminuiscono i cimiteri altrui, tolgono la soglia e indeboliscono i tarmo avversari, prima che diventino troppo pesanti per essere mantenuti...ricerca pericolosa!

I meddling che nominano tarmo sono troppo scomodi per l'avversario che cercherà di toglierli al più presto, e noi, in risposta...ricerca pericolosa!

Le sfingi, con la mano piena grazie ai confidant e alle ricerche pericolose, le riusciamo a mantenere, diciamo, per un paio di turni...e appena prima di essere sac, e nel caso venissero spigate...noi...ricerca pericolosa!!!

...il resto è ordinario...ma ricordate quello che dovete fare voi...

Non rimane che commentare tutto ciò che è stato detto successivamente, da voi, amici pro del formato Legacy.

Cita:
Ricerca ne abbiamo parlato io e kikko anni fa. Ne sa troppo a pacchi.

Esatto, se non mi sbaglio l'avevamo provata coi lastricati di trokair, ma in questo mazzo non mi sembrano l'ideale, anche perkè è meglio affidarsi alla componente blu dei quella bianca.

Cita:
beh poi sfinge fa anche coppietta con jotun dandogli pappa

Ecco, questa è una cosa fondamentale che non credo tutti abbiano notato.
C'è da dire che la sinergia non è integrata e simbiontica al 100% (mamma come parlo oggi) ma è pur sempre una componente aggiuntiva.

Cita:
cmq farei isi -1 jotun +1 meddling alla lista di kikko.

Non mi trovi completamente d'accordo, già come ogni aggro control stiamo male da aggro e bene da combo, se ci mettiamo un'altro meddling non facciamo altro che stare ancora meglio da combo e ancora peggio da aggro. Nel meta attuale 3 jotun non li definirei "tanti" visto tutti i cazzo di tarmomannari che girano, e viste le mille iterazioni coi cimiteri. Posso vivere tanto, se non grazie a noi, molto probabilmente grazie agli altri.

Cita:
I0 sono a favore di quest ultimo , in t1.5 agro ne girano e possiamo scartare creature scomode all'avversario , misd non ne ho viste molto , ma poi magari sbalgio. rimane il fatto che giocarlo in 2x sarebbe una scelta troppo randomatica , piuttosto sarei piu tentato di mettere 3x di spighe e 3x di ruba , tenendoci un 3x di aghi che ne sanno molto . magari si potrebbe tenere 1x di spighe , thoug e aghi in side

Mettiamola così, rubapensieri è una scelta, e se si fa, non deve essere di sicuro randomica. Se lo gioco, come duress, nel late rischia di diventare una morchia. Giocarlo dopo che mi è stato giocato Piledriver, Warchief o Tarmogoyf non mi serve a nulla. Se si gioca si deve giocare subito.
Giocarlo di side può essere un ulteriore scelta, non lo metto in dubbio. Ancora non so quanto il rubapensieri possa essere efficace in questo mazzo, molto probabilmente lo proverò in 4x.
Non diciamo cose del tipo 3x rubapensieri e 3x spighe per favore, le 2 carte NON sono complementari, assolutamente. 4x spighe ci stanno, il numero dei rubapensieri non dipende di sicuro da queste.

Cita:
i 5 slot devono essere dedicati al mana: 3 aghi e 2 terre. Penso saranno 1 basica e 1 fetch.

18 terre non vai da nessuna parte, non sei 3sh con mille cantrip. 19 minimo, ma 20 mi sento più sicuro, in particolare se è una fetch.

io nei 5 slot iniziali avevo messo 2 portent infatti. La configurazione iniziale era con 18 terre, poi usando
4x brain
4x ponder
2x portent

si arriva a 10 cantrip, se poi ci aggiungi i 4 confidant e le ricerche pericolosa, in teoria, le terre, le dovresti vedere.
Io, sopra le 18 non andrei.

Discorso aghi. Non li vedo sinergici con il resto del mazzo sinceramente. Il Board control deve essere dato da altre carte. Non è il linea con il concetto di ingrossamento del cimitero a favore di jotun, e difficilmente sarei tentato di scartare un ago spinale a favore di sfinge. Le terre base, le giochiamo, non devo perciò calarlo alla cieca su waste come magari accade nei sogliola. Piuttosto, potrei preferire stifle, per tenere in vita jotun un turno di più per fare un attacco in più, ma neanche questo mi piace più di tanto sinceramente.
Aghi di side, ovviamente, è un altro discorso.

Discordo Catene. Lo stavo valutando di main, ma vale un pò lo stesso discorso che per gli aghi a dir la verità. Nella mia ipotesi di 17/18 terre non abbiamo abbastanza isole da poter ricevere dalle catene una certa sicurezza.

Al loro posto, per migliorare in controllo delle creature avversarie, io valutavo gli smother, dato che le dipartite in questo mazzo non c'entramo molto.

C'è stato qlcn (e non faccio nomi perkè sennò si offende), molto bravo a giocare, forse uno dei più bravi a giocare legacy nel nord italia, che ha provato a inserire gli spell snare.
Vi esorto vivamente a non compiere una cagata del genere.

A disposizione per ulteriori precisazioni
Saluti

Deckikkobuilder.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 19:41 
Legendary Creature

nono kikko. io sotto a 19 terre non ci vado :)

Cioè troppe mani con una terra!
troppi screw....

e poi sta mania dei 3 mage? io non vedo perche nn dovrebbe starci il 4° invece del 4° grunt.
Cioè non è cosi isi gestire più grunt a partita.

non devi imitare il sistema di cantrip di 3sh: pensa più in grande. abbiamo le ricerche, sfingi, confidant. Branze e ponder bastano e avanzano!

possiamo discutere sugli aghi, ma cmq darkblast a me piace ancora molto.
Ti ricopio la lista che sto usando:

Research sphinx
// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [U] Tundra
4 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
4 [B] Underground Sea
2 [UNH] Island
1 [CST] Plains (3)
1 [UNH] Swamp

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [CS] Vexing Sphinx
3 [CS] Jotun Grunt
4 [PS] Meddling Mage

// Spells
4 [AL] Force of Will
4 [5E] Brainstorm
2 [SOK] Pithing Needle
2 [RAV] Darkblast
4 [LRW] Ponder
3 [NE] Daze
4 [U] Swords to Plowshares
4 [CS] Perilous Research

// Sideboard
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 3 [UL] Engineered Plague
SB: 1 [IA] Disenchant
SB: 3 [BOK] Threads of Disloyalty
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 2 [MM] Devout Witness

Posso essere d'accordo su aghi, allora renderei più solido con 4 daze e 4°grunt/mago (vistoche si litiga su quello :P )

La side l'ho tirata giu in 2 min, poi ricorretta. Forse le scelte sono migliorabili ma cosi non è pessima.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 2:53 

ho testato un po' il mazzo e non so voi ma a me le [card]ricerca pericolosa[/card] non hanno convinto molto: per usarle in risposta a removal su nostra bestia obbliga a tenere due mana open, il che è veramente pesante e rallenta non poco...sto provando una versione del deck che pesca di meno ma fa più denial, e mi sembra saperne abbastanza, la lista è questa:

3 meddling mage
3 jotun
3 sfingi
4 dark confidant
3 madre delle rune

4 force of will
3 daze
3 spighe
4 brainstorm
3 ponder
3 vindicate
3 stifle

4 tundra
4 mare
3 flooded strand
2 polluted delta
4 wasta
1 swamp
1 plain
2 island

stifle fa denial su fetch in early game, più avanti è un turno in più di sfinge/jotun. le madri servono a proteggere il nostro motore di pesca o a rendere evasivi i nostri jotun, sarebbe utile la quarta ma non so che togliere.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 12:33 
Beer or Warning

Non sto a riscrivere tutto perchè avevo scritto una bibbia e poi per lavoro ho dovuto lasciare , il tempo è scaduto e ciao , quindi se vi sembro rapido chiedo scusa , al max ne discutiamo sulle idee.
1 meddlin simili ad ago come tipo di control board : sì in 3x ma in side
2 idea e.e. : rimozione di massa in sinergia con jotun
3 3x trinket al posto di 3 meddling : per abusare di e.e. e dei mono artefattini in side ago , cripta , e.e., e si risparmiano anche slot.(in caso di utilizzo di e.e. è cosa buona e giusta diversificare i cc delle bestie)
4 mono sinodo : al posto di una land e altro bersaglio per mago e stabilizza la mana base
5 un altro bersaglio per tinket di main non mi viene e non mi convince
6 stifle in questo deck ha solo target

5 slot: 3 stifle , 1 e.e. , 1 slot personalizzabile (target per mage / quarto daze / de gustibus)

Considerazioni :
1-4x jotun per l'apporto al fattore aggro e per tutte le interazioni nella strategia del deck
2-jitte se sì solo in side , ma non abbaimo bestie che durano .boh! da provare!
Side : 1 ago 1 cripta 1 e.e. 3x meddlin 3x e. plague ecc.
ciao

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 17:40 

mmh , io imposterei il mazzo cm UW , ottimizando il mazzo come control con carte sacrifica permanenti , cm la smoke , le flagstone o l'incandtesimo che quando va al cimitero peschi 3.
Il mazzo qui descritto è una verisione di un mazzo gia elaborata con dentro sfinge + ricerca , in poche parole 2 discussioni che girnao intorno allo stsso mazzo (con liste postate da ambo le parti).

no sarebbe melgio cercare di listare una nuova tipologia di mazzo che usi il sacrificio dei permanenti o cose simili?

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 18:38 

Ummhhh... bello davvero, ma:

- State chiamando REB.... occhio....
- Perche' daze e non spell snare?
- Perche' oltre alle perilous anche non un 2x di otherworldy trip (ocomerazzosichiama)?

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 19:10 
Legendary Creature

Zirox ha scritto:
mmh , io imposterei il mazzo cm UW , ottimizando il mazzo come control con carte sacrifica permanenti , cm la smoke , le flagstone o l'incandtesimo che quando va al cimitero peschi 3.
Il mazzo qui descritto è una verisione di un mazzo gia elaborata con dentro sfinge + ricerca , in poche parole 2 discussioni che girnao intorno allo stsso mazzo (con liste postate da ambo le parti).

no sarebbe melgio cercare di listare una nuova tipologia di mazzo che usi il sacrificio dei permanenti o cose simili?

@zirox: infatti il topic è stato aperto xke si discostava troppo dall'altro. Inoltre siamo sempre io e kikko, non persone diverse. Mi spiace ma non è lo stesso mazzo.

Se volessi giocare smoke, flagstone & co giocherei angel stax. Qui non si vuole lockare. si vuole controllare e fare giochi di creature.
L'incantesimo da te citato è stato gia discusso in passato in altri topic: è un chiodo che non vogliamo giocare.

@nobody: ricerca è molto sfruttata qui. E' vero dobbiamo stare open, ma i giochi che si fanno sono stupendi. robe tipo 2x0!! o anche 3-4x0!! troppo maialate.
Purtroppo la lista da te postata, seppure alquanto valida, non coincide con la notra ottica: ricerca fornisce un sistema di pesca incredibile.

Questo mazzo verte la sua forza su un sistema di pesca imponente, che da luogo ad un forte controllo e a dei jotun veramente longevi.

Meddling lo trovo importante perche completa la strategia di controllo e fa anche da picchiatore. Non so questo astio che il mago sta avendo di recente, ma nominare removal o key card in combo ne sa.

@coma: perdonami ma non si capisce molto dal post :P
ma da quel che sembra vorresti far diventare il mazzo un trinket angel, archetipo esistente e facciamo anche funzionante :)
Alcune considerazioni sono cmq buone, come ad esempio gli stifle.
Il problema sta sempre nella scelta degli slot...

@vonkarl: eh va beh che vengano le reb :P
Snare, nonostante la mania che c'è di recente, non è ancora superiore a daze. Daze è un free counter e non obbliga a stare stappati. Daze è meno specifico. Per ora la moda snare (che è arrivata dall'america) mi può piacere se lo si affianca a force E daze, ma non al posto di uno di questi.
La carta citata nel terzo punto penso sia [card]viaggio extramondo[/card], carta più tecchosa che da game plan ^_^
sicuramente con jotun e sfingi ne sa a pacchi, ma in questi archetipi non bisogna tanto guardare carte che da sole fan nulla. Nel senso, ha un senso, non è una cazzata, ma ci sono scelte da fare migliori di questa.

presto arriveranno anche i top8 miei e di kikko a riprova della nostra tesi :P
e poi tutti a copiare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 19:33 

e se ci spigano la sfinge mentre noi facciamo ricerca pericolosa e siamo senza carte in mano che considerando quelle che scartiamo può succedere?
oppure ce la spigano proprio quando la caliamo e siamo tutto tappato, per poteggerla ci serve una force che ci toglie due carte...siamo sicuri di riuscire a mantenerla il mantenimento dopo o ci muore senza segnalini ( a me succedeva sempre così :'()
Il problema dai miei test con sfinge,io la provai in madness, era che per tenere force attiva servivano sempre due carte in mano e sifnge piu di un turno non si mantiene almeno che non si rinunci alla force attiva. Però magari sono io che sono ingordo che appena ho qualcosa da calare lo calo e non mi rimaneva nulla di blu in mano.

Però io non avevo confidant in effetti...chissà forse con quello resiste di più...stasera provo!

REFERENZE: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=azzoland
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 20:49 
Legendary Creature

azzoland ha scritto:
e se ci spigano la sfinge mentre noi facciamo ricerca pericolosa e siamo senza carte in mano che considerando quelle che scartiamo può succedere?

succede che noi peschiamo due e sacrificheremo un altro permanente.
Ricerca cmq non la farò mai prima di spiga, semmai dopo.
Tra l'altro mica scartiamo 1000, scartiamo 1 +2... e abbiamo confidant....

azzoland ha scritto:
oppure ce la spigano proprio quando la caliamo e siamo tutto tappato, per poteggerla ci serve una force che ci toglie due carte...siamo sicuri di riuscire a mantenerla il mantenimento dopo o ci muore senza segnalini ( a me succedeva sempre così :'()

se dovesse succedere una cosa cosi estrema (vistoche non è frequente e non mi è mai capitato), vorrà dire che metterò il segnalino su sfinge, non pagherò e pescherò uno: risultato? ho ciclato sfinge
come situazione che non capita mai, anche se capitasse non mi sembra grave!

azzoland ha scritto:
Il problema dai miei test con sfinge,io la provai in madness, era che per tenere force attiva servivano sempre due carte in mano e sifnge piu di un turno non si mantiene almeno che non si rinunci alla force attiva. Però magari sono io che sono ingordo che appena ho qualcosa da calare lo calo e non mi rimaneva nulla di blu in mano.

azzoland ha scritto:
Però io non avevo confidant in effetti...chissà forse con quello resiste di più...stasera provo!

facciamo che ti sei risposto e non puoi paragonare la stessa carta messa in due contesti diversi :crazy:
facciamo che non siamo madness ma questo mazzo pesca da matti!

ah, se l'altro fa extirpate su sfinge non abbiamo perso... prima che me lo chiedete.... :crazy:

più che altro, sto cercando suggerimenti sulla side

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 22:26 

per la side: i match up peggiori sono quelli contro aggro, quindi direi:

3 peste artificiale (migliora il match up contro gobbo, fa piazza pulita di eventuali pedine di etw che non siamo riusciti a fermare)
3-4 [card]descendant of kiyomaro[/card] (le jitte non mi sembrano la soluzione migliore in questo deck, meglio il discendente che con tutte le carte che peschiamo sarà sempre un 3/5 lifelink cc3, e il doppio bianco non dovrebbe essere un problema dato che zoo non slanda)

3 disenchant effects (io gioco i vindicate che tolgono anche calice a 2, però metterli in side non mi piace proprio, quindi o [card]disenchant[/card] o anche [card]aura of silence[/card], che rompe le palle a landstill e a white-stax -match up non facile- ed esce da calice a 2)

3 chill
2 slot da riempire.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 22:32 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:

ah, se l'altro fa extirpate su sfinge non abbiamo perso... prima che me lo chiedete.... :crazy:

più che altro, sto cercando suggerimenti sulla side

no beh extirpate è l'ulitmo problema d'accordo!

REFERENZE: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=azzoland
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 10:11 

Ohhh, la side.

Allora, visto che state chiamando reb a gran voce, voi picchiateci dentro almeno 5 beb

Artefattoso... finisce in un massacro... quindi vi servono almeno almeno 4 slot!

Goblin.... 3 cavalieri protetti dal rosso first strike (che autano pure contro zoo) e 1 tivadar di thorn (momento tecchhhhhh)

Per gli altri 2 slot, vedete voi...

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 11:44 
Legendary Creature

@ azzoland e VonDoom: vi ricordo che questo forum è altamente moderato in quanto a contenuti. Il fatto che a volte chiuda un occhio e non mi sia messo a regalare warning a destra e manca non è una autorizzazione implicita per fare ciò che più vi aggrada.

I vostri ultimi due post sono esageratamente scarni di contenuto. Leggerli mi ha infastidito enormemente, e dovreste sapere che non è bene infastidire un mod, perciò evitate che si ripeta questa spiacevole situazione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 14:35 
Beer or Warning

Propabilmente mi sono espresso male io.
Non voglio far diventare il mazzo un miss america , detto anche american solution o solution per gli amici.
Stavo notando (senza romanticismi nei confronti di una carta o dell'altra) che il meddling è l'unica carta che non ha sinergie col mazzo.
Mi spiego meglio: non permettere all'oppo di giocare delle spell è un tipo di board control (aghi,meddling,ecc) che si discosta però da quello che serve alla strategia di questo deck : board control o hand control (se si vuole potenziare questo fattore con scacciapensieri e altro, ma io non lo farei) rimuovendo dalla mano o dal board per ingrossare o meglio dire ingrassare il cimitero.
La differenza è sottile , ma c'è.

Idea trinket.
E' solo un'idea , non è l'uovo di colombo , è solo un idea.
Piccola premessa : non è che quando uno giochi trinket tipo in 3x , debba per forza usare tutto il toolbox...già che ci sono metto 1 ago, 1 cripta, 1 fiala , 1 gamberone (tanto gli stifle ci stanno bene) , 1 bombetta , 1 cappa ,quindi counterbalance e quindi ...ecc. ecc.
E si va o verso un solution o verso un minestrun.
No solution per ogni cosa , ma 1/2 e.e. tutorabili , che resettino il board , fanno così cacare?

Pro di e.e:
1 darebbero una bella mano contro chi ci pecorizza : aggro , forme di stompy, anche solo un tarmo incazzato.
2 con 3 color e giocato con un po' di accortezza può levare tutte le castagne dal fuoco che vogliamo
3 considerazione meddlin vs e.e. :nel momento in cui il mago nominasse tarmo , rimuovendo il mago (ed essendo creatura è abbastanza facile da rimuovere, almeno più di un artefatto) ci arriverebbero i tarmo sui denti (perchè se nomino tarmo giustamente , però le rimozioni altrui sono open giusto?)
con e.e. il tarmo è rimosso e basta (e ingrasso il cimitero con tutti i cc 2 on board -vedi alla voce jotun-)
4 è un removal di massa tutorabile che fa vantaggio carte (grazie al triket) e per questo ancora in sinergia col mazzo (una carta in più in mano: un e.e. non utilizzato o un sinodo che sia ) -vedi voce sfinge-

contro :
1 è più mana intensive del meddlin

Teniamo conto che sarebbero i trinket ad andare al posto del meddling:
- sempre carta blu
- sempre creatura 2/2
- 1cc in più ,ma 1 specifico in meno

Conclusione: come già detto in altri casi le idee sono come le palle : ognuno ha le sue.
Significa che non è l'ideona del secolo ...tutt'altro...ma guardando le interazioni delle carte all'interno della strategia del deck vista a 360 gradi :
il trinket in 3x supportato da 1/2 e.e. mi sembra molto più sinergico con il mazzo...poi magari non apporta il contributo sperato sulla carta...chiaramente sarebbe da testare.
ciao

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 14:53 

[card]fLagstones of trokair[/card]
card advantage + deck thinning con periLous
magari un 2x, e aL posto deLLa pianura base visto che cmq non te Lo sLandano.

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo