Premesse
Giocando spessissimo Dragon Stompy, dopo un po' mi sono affezionato alla meccanica di gioco degli stompy.deck

Proprio per questo testo ogni versione che trovo, e avendone trovata una strana non ho potuto fare a meno di testarla e aprire una discussione che la riguardi
Su the source "abita" un user che si occupa di tutti gli stompy, Phantom. Iscritto al Cang 2008, naturlamente si è inventato un suo stompy, che prende qualcosa dal celeberrimo Angel Stompy, ma con delle differenze sostanziali. Il deck si presenta quindi come un normale stompy (utilizzando la classica manabasee la stessa chiusura dell'Angel Stompy), ma con un reparto creatures e spells molto interessante (e oserei dire divertente

)
La lista
// Lands
4 [EX] [card]City of Traitors[/card]
8 [10E] [card]Plains[/card] (4)
2 [TSP] [card]Flagstones of Trokair[/card]
4 [TE] [card]Ancient Tomb[/card]
// Creatures
4 [PLC] [card]Stonecloaker[/card]
4 [ON] [card]Exalted Angel[/card]
4 [FUT] [card]Aven Mindcensor[/card]
4 [LRW] [card]Mirror Entity[/card]
4 [LE] [card]Glowrider[/card]
// Spells
3 [BOK] [card]Umezawa's Jitte[/card]
4 [LRW] [card]Oblivion Ring[/card]
4 [LG] [card]Moat[/card]
3 [DS] [card]Sword of Fire and Ice[/card]
4 [MR] [card]Chrome Mox[/card]
4 [MR] [card]Chalice of the Void[/card]
// Sideboard
SB: 4 [P2] [card]Armageddon[/card]
SB: 3 [NE] [card]Parallax Wave[/card]
SB: 4 [DK] [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 4 [DS] [card]Trinisphere[/card]
Strategia del mazzo e analisi delle scelte
La mana base è piuttosto classica con 18 lande, di cui le uniche scelte da notare sono i lastricati. A mio parere ovvi guardando la side ^^' Credo che armageddon implichi da solo l'inserimento dei lastricati.
Il reparto creatures è quello più interessante e più divertente. Come closer abbiamo il classico 4x di angelone, che anche qui fa il suo sporco lavoro egregiamente. Phantom sceglie di giocare in 4x una carta molto più usata in vintage rispetto al legacy, l'Aven Mindcesor. Può essere carta sorpresa e spesso fa sfetchare male l'oppo ^^' Ottimo per il cc agile e per la grande sinergia con moat, una delle basi del mazzo. Vediamo anche un 4x di glowrider, che fanno da sottospecie di trini, anche se non volano. Possono essere uan scelta opinabile.
La winning condition alternativa ad angelone è la novità di Lorwyn la Mirror Entity che ci permette di pompare le nostre creature, facendole diventare delle belle mucche. Infine c'è il 4x di Stonecloaker, che secondo me sono una carta interessantissima, ma soprattutto che permette mille trick e rende divertentissimo il mazzo. Esso permette infatti di:
- usare più volte l'effeto di mindcesor
- se se ne ha uno in gioco ed 1 in mano di avere bloccante eterno
- di far flizare le magie dell'oppo
- di eliminare più carte dal grave dell'oppo
Nel reparto spells il mazzo invece risulta essere un classico stompy, tranne per il fatto di prediligere Moat a Trinisphere. Sicuramente può assicurarci la vittoria in determinati MU in quanto noi non ne risentiamo. Sicuramente una scelta interessante
Il mazzo risulta essere leggermente più lento di dragon e faerie stompy, specialmente nel chiudere la partita. Esso però mira a mantenere un maggior controllo del gioco, fino a quando non trova una delle finisher. Ovviamente i ring aiutano moltissimo.
Conclusioni
Mazzo terribilemnte divertente da giocare, ma che sicuramente ha bisogno di essere migliorato. Credo possa uscirne qualcosa di davvero buono, anche se credo arriverà mai al livello dei predecessori, che risultano essere più stabili e riescono ad imporre un clock nettamente inferiore. Però chi lo sa, potrebbe sempre uscirne qualcosa di seriamente competitivo, che permetta agli appassionati di Stompy di svariare ancora di più