Oggi è dom 5 apr 2026, 19:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Gargangel Stompy
MessaggioInviato: gio 20 mar 2008, 23:02 

Premesse
Giocando spessissimo Dragon Stompy, dopo un po' mi sono affezionato alla meccanica di gioco degli stompy.deck 8-) Proprio per questo testo ogni versione che trovo, e avendone trovata una strana non ho potuto fare a meno di testarla e aprire una discussione che la riguardi :-p
Su the source "abita" un user che si occupa di tutti gli stompy, Phantom. Iscritto al Cang 2008, naturlamente si è inventato un suo stompy, che prende qualcosa dal celeberrimo Angel Stompy, ma con delle differenze sostanziali. Il deck si presenta quindi come un normale stompy (utilizzando la classica manabasee la stessa chiusura dell'Angel Stompy), ma con un reparto creatures e spells molto interessante (e oserei dire divertente :-x )

La lista

// Lands
4 [EX] [card]City of Traitors[/card]
8 [10E] [card]Plains[/card] (4)
2 [TSP] [card]Flagstones of Trokair[/card]
4 [TE] [card]Ancient Tomb[/card]

// Creatures
4 [PLC] [card]Stonecloaker[/card]
4 [ON] [card]Exalted Angel[/card]
4 [FUT] [card]Aven Mindcensor[/card]
4 [LRW] [card]Mirror Entity[/card]
4 [LE] [card]Glowrider[/card]

// Spells
3 [BOK] [card]Umezawa's Jitte[/card]
4 [LRW] [card]Oblivion Ring[/card]
4 [LG] [card]Moat[/card]
3 [DS] [card]Sword of Fire and Ice[/card]
4 [MR] [card]Chrome Mox[/card]
4 [MR] [card]Chalice of the Void[/card]

// Sideboard
SB: 4 [P2] [card]Armageddon[/card]
SB: 3 [NE] [card]Parallax Wave[/card]
SB: 4 [DK] [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 4 [DS] [card]Trinisphere[/card]

Strategia del mazzo e analisi delle scelte
La mana base è piuttosto classica con 18 lande, di cui le uniche scelte da notare sono i lastricati. A mio parere ovvi guardando la side ^^' Credo che armageddon implichi da solo l'inserimento dei lastricati.
Il reparto creatures è quello più interessante e più divertente. Come closer abbiamo il classico 4x di angelone, che anche qui fa il suo sporco lavoro egregiamente. Phantom sceglie di giocare in 4x una carta molto più usata in vintage rispetto al legacy, l'Aven Mindcesor. Può essere carta sorpresa e spesso fa sfetchare male l'oppo ^^' Ottimo per il cc agile e per la grande sinergia con moat, una delle basi del mazzo. Vediamo anche un 4x di glowrider, che fanno da sottospecie di trini, anche se non volano. Possono essere uan scelta opinabile.
La winning condition alternativa ad angelone è la novità di Lorwyn la Mirror Entity che ci permette di pompare le nostre creature, facendole diventare delle belle mucche. Infine c'è il 4x di Stonecloaker, che secondo me sono una carta interessantissima, ma soprattutto che permette mille trick e rende divertentissimo il mazzo. Esso permette infatti di:
- usare più volte l'effeto di mindcesor
- se se ne ha uno in gioco ed 1 in mano di avere bloccante eterno
- di far flizare le magie dell'oppo
- di eliminare più carte dal grave dell'oppo

Nel reparto spells il mazzo invece risulta essere un classico stompy, tranne per il fatto di prediligere Moat a Trinisphere. Sicuramente può assicurarci la vittoria in determinati MU in quanto noi non ne risentiamo. Sicuramente una scelta interessante :-D

Il mazzo risulta essere leggermente più lento di dragon e faerie stompy, specialmente nel chiudere la partita. Esso però mira a mantenere un maggior controllo del gioco, fino a quando non trova una delle finisher. Ovviamente i ring aiutano moltissimo.

Conclusioni
Mazzo terribilemnte divertente da giocare, ma che sicuramente ha bisogno di essere migliorato. Credo possa uscirne qualcosa di davvero buono, anche se credo arriverà mai al livello dei predecessori, che risultano essere più stabili e riescono ad imporre un clock nettamente inferiore. Però chi lo sa, potrebbe sempre uscirne qualcosa di seriamente competitivo, che permetta agli appassionati di Stompy di svariare ancora di più :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Gargangel Stompy
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 13:56 
Bitch Magnet

Ciao, il mazzo è interessante, cercherò di testarlo in questi giorni sperando di poter dare poi impressioni + dettagliate.

Una cosa:
James22 ha scritto:
Infine c'è il 4x di Stonecloaker, che secondo me sono una carta interessantissima, ma soprattutto che permette mille trick e rende divertentissimo il mazzo. Esso permette infatti di:
- usare più volte l'effeto di mindcesor

Questa nn l'ho capita. L'abilità del mindcensor è statica, indi funge sempre e nn solo quando entra in gioco

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 14:54 

Cita:
Questa nn l'ho capita. L'abilità del mindcensor è statica, indi funge sempre e nn solo quando entra in gioco

O_O Hai ragione. Scusate la cappellata :-x ma nn giocando mai T1 è il primo mazzo in cui gioco il mincensor e a dirla tutta, ho letto male :'(

Cmq testa il mazzo e facci sapere le tue impressioni. Io l'ho trovato molto interessante, anche se secondo me c'è ancora da migliorare il reparto creatures e forse anche quello spell :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 15:16 

ATTUALMENTE BANNATO
Sinceramente, gli Stonecloaker lasciano davvero a desiderare.
E i Glowrider sono davvero meglio delle Trinisfere?

I Mindcestor invece li promoverei, bloccano praticamente qualsiasi tutore e a volte anche le fetch.
Mirror Entity mi lasciano abbastanza perplesso, ma possono rendere comunque le nostre bestiole dei veri ciccioni.

Io proverei ad incentrare il deck su un lock di glowrider + trinisfere (come magus + blood moon nel dragon stompy) direttamente di maindeck, poi non so cosa ma qualcosa deve sostituire gli Stonecloaker.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 15:16 
Beer or Warning

@biscuit: come sei tecnico :-*

Le spell a disposizione del deck mi sembrano ottime , sicuramente c'è da migliorare il reparto creature.
Aven e glowrider sinceramente non mi sembrano valide per questo contesto.
Mirror entity mi sembra un qualcosa in più , tanto per spingere le bestie ci sono già gli equippe.
Tra le bestie si può pensare anche al gargoyle cc 5 che gioca anche qualche stax e il cc2 specifici 3/3 (che gioca boros per capirci) ...altre bestie volanti non ne conosco!
cià

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 16:42 
Bitch Magnet

Allora, qualche impressione sul momento (nessun test ancora):

- se il deck vuole veramente abusare di moat cercherei di rendere il palo meno simmetrico possibile e quindi scarterei a priori le bestie senza volare (l'unica che volendo si potrebbe pensare di giocare è [card]Academy Rector[/card] che ci darebbe accesso proprio a moat+ring)

bestie simpa a cc3

[card]Thermal Glider[/card] pro-red volante sulla scia dei weatherseed faeries
[card]Skyhunter Cub[/card]

bestie simpa a cc4

[card]Auriok Windwalker [/card]
[card]Guardian of the Guildpact[/card] questo mi piace nn poco, si autoprotegge dalle rimozioni e si inchiappetta tarmo a ripetizione
[card]Windborn Muse[/card] bestia con ghostly prison effect anche se nn giocando slandi md risulta meno efficace

il serra avenger nn mi convince molto, doppio specifico a parte, le partenze per questa tipologia di deck sono troppo importanti e avere in prima mano una bestia che nn posso giocare prima del 4° turno nn va bene

probabilmente giocherei le trini di main (3x) al posto dei glowrider che vanno sotto rimozioni e nn sono sinergici con moat

punto a sfavore del deck è sicuramente quello di nn avere accelerazioni aggiuntive rispetto agli altri stompy vedi fatina, vedi scimmia, vedi rito o priest of gix

per la side si può pensare anche ai sigilli, [card]Karmic Justice[/card], Sphere of law

appena ho un po di tempo testo e ti faccio sapere
saluti

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 19:43 

che ne pensate dell'inserimento di [card]stonehewer giant[/card]? un buon bittante che ottimizza gli equip, permette giocate interessanti tipo attacco (ha cautela) dopo i bloccanti ma prima dei danni in pila vado a tutorare spada ed equippo su una bestia non bloccata alla modica cifra di 1W..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 20:14 

Quto molte delle cose che sono già state dette. Voglio premettere che io ho postato il mazzo identico a quello di Phantom, senza alcun tipo di cambiamento.

Ora dai test che avevo già fatto vi dirò che la carta che mi aveva convinto di menoe ra proprio il glowrider, antisinergico con moat e meno buono di trini. IMHO farei -4 glowrider +3 trini e si libera uno slot. La mirror entity la vedo più come carta champagne che altro, in quanto può capitare che non possa nemmeno attaccare, ergo ne giocherei il 2x o al massimo il 3x :-p

Gli stonecloaker sono buoni, ma soprattutto rendono il mazzo più divertente. Per quanto siano sinergici anche con Moat, se si trova qualcosa di meglio credo proprio che possono essere esclusi, anche se la priorità IMHO ce l'hanno altre carte.

Come diceva Biscuit io escluderei a priori tutte le creature che cozzano con Moat. Una creatura che mi piace molto è la musa che ha effetto prison e vola. Purtroppo seguendo questa strategia va escluso a priori il rpoteto dai monocolored (infatti non ho capito perchè l'hai messo Biscuit, dopo quello che avevi detto ^^).

Provo a fare qualche test e posto una lista aggiornata 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 21:09 

Premesso che non rinuncerei mai al lock di un 3x di trinisfere per una carta davvero subottimale in legacy come glowrider...

Se proprio volete qualcosa di più incisivo dello stesso tipo provate le classiche sfere della resistenza che bloccano anche il casting delle creature (cosa infinitamente più importante nel formato), ma comunque le vedo superflue con dentro già calici, trini e moat.

Premesso che togliere una carta come stonecloaker è come bocciare l'intero mazzo, dato che come dice giustamente James22, è da essa che derivano tutte le possibilità interessanti che promette questo tipo di mazzo, oltre ad avere flash ed essere evasiva...

Premesso che mindcensor è ugualmente importante dato che possiede entrambe le caratteristiche appena elencate del cloaker, in più possiede un clock che è perfetto per il mazzo ed è un palo non indifferente per tanti mazzi, evidentemente più di quanti il giocatore medio di legacy riesce a immaginare...

Premesso che entity è davvero superflua, come diceva giustamente coma e che la race deve derivare da creature+equip...

Premesso che armageddon in side proprio non ce lo vedo bene (per cosa? contro 43 lands?), nel senso che una carta del genere o si mette di main e il resto del main deve incentrarsi a supportarla (come in stax), ma in questo modo sarebbe davvero un altro mazzo... di conseguenza si possono sostituire anche i lastricati, rendendo la manabase un po' più solida.

Premesso che di conseguenza non ci vedrei per niente male un po' di denial da associare a calici e trini, come waste...

Per il resto direi che il core del mazzo può andare, non resta che trovare soluzioni più ottimali da sostituire a quelle elencate sopra... innanzitutto +3/4 trini al posto dei rider, nonchè qualcosa di meglio delle entity. La prima cosa che mi viene in mente si chiama [card]voidstone gargoyle[/card](penso sia quello che intendeva anche coma), che può sposarsi davvero tanto con il lavoro di lock del mazzo, nonchè con la race che vuole imporre.

Il side è tutto da rifare, dato che le trini entrerebbero di main e gli armageddon li leverei, come ho già motivato prima. Anche i parallax mi lasciano alquanto scettico, probabilmente ci sono rimozioni global migliori come keg. Anche le tormod proprio non ce le vedo, dato che non sono sinergiche con trini e con calici settati a 0 in certi mu. Molto meglio le prison che ci danno una grossa mano contro tutti gli aggro, oltre che contro ichorid e etw. Le carte utili non mancano e derivano tutte essenzialmente da stax, vale a dire:

[card]Ghosty prison[/card]
[card]Sphere of law[/card] (contro gobbo, burn, boros e altro R-based)
[card]Powder keg[/card]
[card]Karmic justice[/card] (contro pernici e land destruction)
[card]Spiritual focus[/card] (contro scartini che ci possono compromettere il match in early)
[card]Aura of silence[/card]
[card]Defense grid[/card]

Ecco dunque la lista che monterei:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors
4 [TE] Wasteland
6 [R] Plains (1)

// Creatures
4 [ON] Exalted Angel
4 [FUT] Aven Mindcensor
4 [PLC] Stonecloaker
4 [PLC] Voidstone Gargoyle

// Spells
4 [MR] Chalice of the Void
4 [DS] Trinisphere
4 [LRW] Oblivion Ring
4 [LG] Moat
4 [MR] Chrome Mox
3 [DS] Sword of Fire and Ice
3 [BOK] Umezawa's Jitte

// Sideboard
SB: 3 [OD] Karmic Justice
SB: 3 [OD] Sphere of Law
SB: 3 [UD] Powder Keg
SB: 3 [CHK] Ghostly Prison
SB: 3 [MM] Spiritual Focus

Gli ultimi 3 slot di side a seconda del meta tra focus, griglie e aure.

A uno sguardo d'insieme sembra molto solido e con la giusta ridondanza. Mi piace. Ora testiamo e vediamo come va.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mar 2008, 0:24 

ATTUALMENTE BANNATO
// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors
10 [R] Plains (1)

// Creatures
4 [ON] Exalted Angel
4 [FUT] Aven Mindcensor
4 [PLC] Stonecloaker
4 [PLC] Voidstone Gargoyle

// Spells
4 [DS] Trinisphere
4 [COK] Ghostly Prison
4 [LG] Moat
4 [MR] Chrome Mox
3 [BOK] Umezawa's Jitte

io lo farei così, con l'inserimento delle ghostly prison
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mar 2008, 15:34 

Non lo vedo un grosso affare togliere una rimozione mirata come oblivion per aumentare la protezione contro gli attacchi, avendo già il full set di fossato... le prison entrano dal side in quei mu dove è assolutamente urgente non fare attaccare gli sciami (come ad esempio contro ichorid, che può scombare in un turno).
Inoltre non penso abbiamo grossi problemi di mana colorato con la nostra configurazione: abbiamo tanti artefatti da castare e per il mana colorato abbiamo anche i mox, oltre alle pianure base. Rinunciare al set di waste, fortissime con calice e trini, per portare le terre base da 6 a 10, forse non vale la pena...

Immagine
You sleep,
I live.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 mar 2008, 13:53 

Allora ho testato ancora il mazzo in questi giorni un po' con chi capitava. Le cose che mi hanno dato più da pensare sono le seguenti:
- [card]stonecloaker[/card]
- [card]wasteland[/card]

Gli stonecloaker per quanto siano molto divertenti e performanti allo stesso tempo nella vecchia versione, in quella che sto testando adesso (che posterò di seguito) si stanno rivelando un po' troppo spesso carta morta, in quanto non giochiamo più 8 creature dal cc3, ma solo4. Quindi pensavo di eliminarli a favore di qualche altro volante utile.

Per quanto riguarda la waste, sarò sfortunato io, ma spesso ho difficoltà a castare carte dal coppio specifico bianco così, figuriamoci cn il full set di waste ^^'

// Lands
4 [EX] City of Traitors
10 [10E] Plains (4)
4 [TE] Ancient Tomb

// Creatures
4 [PLC] Stonecloaker
4 [ON] Exalted Angel
4 [FUT] Aven Mindcensor
2 [LE] Windborn Muse
2 [PLC] Voidstone Gargoyle

// Spells
3 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [LRW] Oblivion Ring
4 [LG] Moat
4 [MR] Chrome Mox
4 [DS] Trinisphere

// Sideboard
SB: 2 [PLC] Voidstone Gargoyle
SB: 4 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [REW] Powder Keg
SB: 3 [OD] Sphere of Law
SB: 3 [OD] Karmic Justice
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 1:37 

Allora, da quello che vedo giochi la lista che ho postato io senza waste e diminuendo a 2 i voidstone in favore di 2 muse. Innanzitutto non ho capito il discorso che fai sul numero di bestie a cc3... nel senso, 4 aven + 4 cloaker sono 8 creature cc3 e su questo non c'è dubbio mi pare, se poi giochi anche 2 muse, allora diventano ben 10 cc3...
In ogni caso, il mio parere su cloaker è a naso positivo, in quanto ci permettono un sacco di trick interessanti a velocità instant, andando ad affiancarsi ad altre sempre instant come aven e angelo smorfato.
Voidstone è un po' esoso nel costo, questo sì, però è realmente un palo quando scende. Forse il gioco vale la candela visto il mana che riusciamo a produrre. Se proprio volete, si potrebbero giocare in 3x e liberare uno slot per la quarta sofi, visto che è prezioso in quanto è l'unica possibilità di andare in card advantage che abbiamo. Ma questo de gustibus, come si dice... sono sottigliezze.
Musa è da scartare senza dubbio imho. La sua abilità è la cosa fondamentale, la cosa da sfruttare. Ma se davvero lo voglio fare non vado a giocare in questo formato una creatura che ha quell'abilità, con tutte le rimozioni per creature che girano, ma vado a prediligere un incantesimo che ha la stessa abilità per lo stesso costo, ma che di certo mi rimarrà in gioco più a lungo, cioè ghostly prison... se non fosse che, come ho già detto, mi sembrano slot sprecati dal momento che siamo già coperti dagli attacchi avversari da un full set di moat e dal momento che già rallentiamo sufficientemente l'altro con trini, calici e waste...
Proprio a proposito delle waste, voglio spezzare ancora qualche lancia a loro favore: sono sbroccate e assolutamente sinergiche con trini e calici, nonchè con la mole di mana che riusciamo a produrre contro la maggior parte degli avversari: in poche parole tutto questo denial aggiuntivo sommandolo con il mana di vantaggio che normalmente abbiamo non fa altro che allargare ancora di più il divario che già abbiamo creato tra noi e il nostro oppo, facendoci guadagnare in termini di tempo delle giocate. Per quanto riguarda il color screw, proprio non riesco a capire che problemi ci sono giocando 6 pianure + 4 mox... magari giocatene solo 3 di waste, però giocatele imho! :-D

Immagine
You sleep,
I live.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 12:15 

Allora premetto che fra me e te ci sono state parecchie incomprensioni evidentemente :-p

Allora con 4 creature a cc3 intendevo dire che oltre agli Stonecloaker, le altre creature a cc3 sono solo 4 (muse=cc4 ^^'). Quindi ritengo che le creature agili da calare e poi riprendersi in mnao dopo cloaker sono solo 4. Prima ce n'erano altre 4, il che rendeva ancora più utile il cloaker. Inoltre (e qui si comincia a capire quanto sfigo :'| ), da quando abbiamo giustamente eliminato i glowrider, mi capita sempre più spesso di pescare cloaker senza creature in gioco :'|

Questione waste, concordo sul fatto che sono forti e tutto, però preferisco essere sicuro di calare Moat, piuttosto che distruggergli una terra (come già detto sfigo sempre, e mi capita di andare in screw anche così .-.) Ritengo che giocando 4 gargoyle, il mazzo non possa reggere le waste, infatti le carte che richiedono doppio specifico sarebbero ben 12 e proprio per questo io ho cercato di alleggerire un po' il reparto creatures, testando un sacco di creature volanti, che richiedono solo 1 specifico. Quindi ho testato musa, ma l'ho trovata anch'io piuttosto superflua e ora sono passato a testare [card]Thermal Glider[/card] e [card]Nightwind Glider[/card], che oltre a non andare ovviamente sotto Moat, sono agili e aiutando il cloaker. Sto tetsando entrambi per vedere quale delle 2 protezioni possa risultare più utile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 18:21 

Salve ho letto le vostre idee e questo mazzo mi sta interessando non poco!:)
Leggendo cmq ho notato una cosa che non mi piace proprio molto il 3x di jitte e il full set di Voidstone Gargoyle..io di jitte ne giocherei solo 2x..perchè posso essere bloccate da calice e sono leggendarie..tanto poi abbiamo le spade che IMHO mi sembrano un pò >>..poi sono gusti..per il Voidstone Gargoyle non lo vedo in 4x..io lo giocherei in 3x dato il suo cc abb alto anche se abbiamo una grossa mana base! quindi se si prova a diminuire di una jitte e un Voidstone abbiamo altri due slot liberi!però sinceramente non ho idea con che cosa riempirliXD ci devo pensare..
P.S:devo ancora testare il mazzo :P

cmq complimenti per il posto :)

Edit: altro di carino a cc3 c'è Aven Riftwatcher testerò!:)

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo