Oggi è sab 11 apr 2026, 10:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Legacy GaP
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 15:33 

Il deck si sviluppa partendo da una buona idea su beginner dell'omonimo mazzo.
Dando uno sguardo alla lista si nota immediatamente la solidità del deck e delle sue stupende sinergie...

Mana:
4 [card]Tropical Island[/card]
3 [card]Island[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]
1 [card]Forest[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]

Si notano subito un pò troppe fetch : 7 :-D Esse però sono buone un pò per tutto (vedi Kudzu, Manguste, LftL, Brainstorm).
Altre cose che fanno un pò storcere il naso sono i 4 mox. A dirla tutta il 4x è forse un pò eccessivo, si potrebbe scendere tranquillissimamente di 1, ma questo ci porterebbe a fare più raramente Kudzu o Goyf di primo.
La mono foresta è anch'essa uno slot sostituibile...messa principalmente per poter andare in recursione di LftL più facilmente.

Creature:
4 [card]Vinelasher Kudzu[/card]
3 [card]Nimble Mongoose[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Fathom Seer[/card]
2 [card]Vexing Sphinx[/card]

Questa parte è il cuore pulsnte del deck.
I Kudzu sono la creatura principale...nel giro di qualche turno passano sopra tutto e tutti!
I Goyf...bhè sono i Goyf.
Le Mangustine invece non sono una creatura così fondamentale, sì è vero sono imbersagliabili, in soglia si arriva abbastanza in fratta, tuttavia non mi si sono rilevate fondamentali in nessun occasione...il loro inserimento è motivato dal voler mettere pressione all'oppo sin dal primo turno.
Le Seer sono proprio belle. Fanno un 3x1! E non sono lente come in t1. il vederle in prima mano fà bestemiare un pochino, ma dal 3/4 turno ne vorresti vedere il più possibile. Senza considerare che con Exploration giù sono dei missili senza senso.
Le Sphinx danno al mazzo la possibilità di utilizzare le Seer e il LftL in maniera laternativa. :-? Giocando il mazzo vi accorgerete che quando si hanno 4 mana in tavola si fa tutto quello che si dovrebbe fare...e che cosa ne facciamo delle terre in eccesso? Semplice le diamo alla nostra Sphinx che ci regalerà carte nuove tra un paio di turni e un 8/12 danni in faccia all'oppo. Vi confesso che vorrei aggiungerne una, ma non l'ho ancora fatto perchè non saprei al posto di cosa metterla e ho paura che questo renda il deck più pesante.

Altre:
3 [card]Life from the Loam[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Daze[/card]
4 [card]Exploration[/card]

LftL è una carta molto bella e questo lo si sapeva già...mazzi che la sfruttassero a pieno sono già stati creati (43 Lands anyone?). Ma questo mazzo la sfrutta senza dipendere da essa...creandolr attorno un sacco di sinergie (recursioni di Waste, recuperare le terre perse coi Mox, rigiocare le fetch, mantenere Sphinx, ingrassare Kudzu...). Perchè allora non giocarla in 4x? Bhè il fatto è che basta vederne una per beneficiare dei suoi effetti e che non è necessario vederla in fretta.
Echoing è lì per evitare di perdere da pali inutili come [card]Moat[/card] o [card]Humility[/card]. Inoltre può essere sempre usata per rimbalzare creature anche se le nostre sono solitamente molto più cicce di quelle dell'oppo...tutti sappiamo dell'importanza di giocare rimbalzini maindeck.
Branze e FoW si commentano da sole.
Daze è buono perchè ci aiuta a proteggere le nostre bestiole e intanto ci fà riprendere in mano terre per far ingrassar Kudzu.
Exploration spero non servi commentarla :-D velocizza non poco tutte le nostre giocate.

Side ancora in costruzione...non mi spiacerebbe comunque vederci [card]Stifle[/card], [card]Spell Snare[/card], [card]Krosan Grip[/card] e [card]Trygon Predator[/card].

Non mi sbilancio ancora nei matchup anche se vi dico già che per ora non ne ho ancora incontrati di impossibili da gestire. 8-)

In definitiva...il deck è una BOMBA :-> :-u :-> Provare per credere!

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 19:11 

ciao, il deck ha delle belle sinergie e mi sembra interessante, non l'ho ancora testato però così a prima vista non mi convince la manabase: giochi solo 19 lande (tra cui le waste), come riesci a sfruttare efficacemente i full set di diamond ed exploration? è difficile che tu parta con tripla landa più mox per fare 3 mana al secondo turno...

hai provato a sostituire le manguste con gli orsi mannari? sono beater migliori e stabilizzano il mana, è vero però che si perde una buona risposta a lacchè...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 19:29 
Bitch Magnet

Un mazzo simile (che sfruttava loam - kuzdu - seer) a dir la verità era già stato proposto da Idraleo ai tempi di The Abyss, ovviamente si era in era pre-tarmo (mi pare che giocasse cagnaccio con millemila lande da scartargli sopra) e le sphinx erano ancora sconosciute. Il mazzo era molto simile e testandolo allora ci si era accorti della mancanza di counter seri da usare in mid-game che facessero la differenza (ovviamente si puntò su c-spell vista la possibilità di fare mana che ha il deck).
Per quanto riguarda gli slandi è meglio puntare oltre che su waste anche su ghost quarter (3+2 o 3+1) vista la recursion di loam.

quoto NLM e i dubbi sui mox

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:24 

@Lande: il numero di lande mi ha sostanzialmente soddisfatto dato che il mazzo ha bisogno di poco mana per poter girare bene e che presenta carte come LftL e Seer che non vanno daccordo con molte lande. Dall'altra parte, invece, ci sono le mox che spesso non sono utilizzabili nel migliore dei modi...(scartare una landa su mox quando di prima mano si hanno due lande non è il massimo). Tuttavia essi mi sono parsi i migliori acceleratori che si potessero inserire. Un'idea sarebbe quella di togliere una mox ed una wasta per aggiungere due Ghost Quarter (che a me come carta è sempre piaciuta :-* )...testerò.

@Orsi Mannari: loro invece non mi sono mai piaciuti...a cc2 secondo me ci sono creature mooolto più interessanti (cagnaccio :-? ). Non sostituirei comunque le manguste se non per creature con lo stesso cc o in alternativa con carte per pesca/manipolaggio (ponder :-? ).

@Counter: il mazzo non ha must-cunter; inoltre appena ingrana non lo tiene più nessuno. Nel mid-late game o si hanno in campo 2 o 3 creature molto cicce (e quindi è l'oppo che deve cercare una soluzione) o siamo con l'acqua alla gola e quello che vorremmo non è senz'altro un counter.
I counter del mazzo servono a proteggere le nostre giocate nei primi turni e limitare sapientemente le risorse dell'oppo.

Il mazzo è una sorta di aggro-controllo molto più rivolto all'aggro...non si gioca come un treshold...picchia mooolto di più.
grazie degli interventi
Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:38 

volevo sapere (x chi l'ha testato) come vi trovate contro gli altri deck!!!!
diciamo diciamo che contro i soliti deck del formato come si comporta???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 11:44 

In questi giorni ho pensato molto al mazzo e sono arrivato ad questa lista:
(La metto in formato mws per chi la volesse testare)

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [RAV] Forest (3)
1 [ON] Windswept Heath
1 [ON] Wooded Foothills
3 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
2 [IA] Island (2)
4 [TE] Wasteland
4 [B] Tropical Island
2 [A] Tundra

// Creatures
4 [TSP] Fathom Seer
4 [FUT] Tarmogoyf
3 [OD] Nimble Mongoose
4 [RAV] Vinelasher Kudzu
2 [CS] Vexing Sphinx

// Spells
4 [US] Exploration
4 [AL] Force of Will
4 [5E] Brainstorm
4 [NE] Daze
3 [B] Swords to Plowshares
3 [RAV] Life from the Loam

// Sideboard
SB: 2 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [FD] Engineered Explosives
SB: 3 [DIS] Trygon Predator
SB: 1 [B] Swords to Plowshares
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 4 [SC] Stifle

Come vedete ho inserito il bianco per spiga (mi chiedo come facessi a giocare senza) che ho inserito al posto dei rimbalzi.

Ho provato quarter, ma non mi sono trovato troppo bene...rivaluterei il loro inserimento solo se accentuassi la componente denial inserendo un 3x di stifle al posto delle manguste che , come già detto, non mi entusiasmano, ma rimangono giocata forte da primo turno.

Non ci sono più nemmeno le mox...in questo senso dipendiamo un pochino di più dalla partenza landa+exploration.

Sono ancora un pochino indeciso se mettere 4# Daze o 3# Sphinx...soprattutto perchè la gente si è abituata a giocare intorno a Daze.

Ed ora la side:

SB: 2 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [FD] Engineered Explosives
SB: 3 [DIS] Trygon Predator
SB: 1 [B] Swords to Plowshares
SB: 4 [SC] Stifle

Come vedete c'è un pò di tutto; l'unico punto sul quale secondo me si può discutere sono il 3x di e.e. La mia scelta è stata condizionata dal volere slot versatili in più mu (aggro, ichorid, belcher...). Tutta via sto pensando se forse non fosse meglio giocare qualcosa di più specifico contro gobbo come [card]Absolute Law[/card].

Sui mu non mi esprimo ancora. Quello che posso dire è che:
Treshould non è assolutamente un problema.
Goblin resta un mu ostico, ma tutto da giocare.
Landstill senza nero lo si ara in discreta tranquillità.
Col nero ha le pernici che (come tutti sanno) fanno proprio male, tuttavia non posso dire che stiamo proprio sotto.
Prison grazie alla nostra capacità di far mana e permanenti, di soffrir discretamente poco gli slandi non è troppo duro...tuttavia non è tra i mu più semplici perchè basta un player eshperto che ti casta un armageddon al momento giusto o che ti riempe di prigioni o ci piazza un CotV@2 e la partita è tutta in salita.
Combo in generale è il nostro peggior mu...post side le cose migliorano. Tuttavia per me questo non è un grosso problema poichè di combo se ne incontrano proprio pochi.
Contro gli stompy non ho ancora testato abbastanza, quello che posso dire è che i loro equip ed i loro calici ci possono fare davvero male...inserendo poi i nostri spaccartefatto e l'altra spiga non ho riscontrato troppissimi problemi...ma ripeto contro questi archetipi ci sono stati pochi test.

Nice

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 14:34 

una domanda.....ma se invece dello splash di bianco non ti butti sul nero??

insomma il nero ti offre confidant che ti permette di pescare unacarta in piu' a turno per Vexing Sphinx
in piu' il nero offre cmq delle carte interessanti come removals come smother o ghastly demise
tu stesso hai detto all'inizio che nn ti piacevano tanto le manguste perchè effettivamente servono solamente per mettere pressione all'oppo.
il confidant da questo punto di vista è piu' in sinergia con il resto del deck

rispetto ad altri tier del formato in particolare mi riferisco a treshold....te nn proponi un muro di counters abbastanza valido
insomma solo 4 fow e 4 daze mi sembrano veramente pochini......chiaramente io parlo senza aver testato e sulle mie impressioni,anche se il tuo mi sembra un deck veramente carino!!(brafo brafo!) :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr 2008, 18:17 

Ciao a tutti! Non so se faccio bene a scrivere in questo topic in quanto la mia lista si discosta nettamente, almeno per quanto riguarda certe scelte, da quelle precedentemente postate.. Non ritenevo comunque il caso di aprire un nuovo argomento.

Questa lista è il frutto di diverse settimane di "ricerca & sviluppo" seguite alla lettura dell'ottimo topic (riesumato di recente) sul Grow di idraleo che mi aveva ispirato assai e che, inspiegabilmente, era stato trascurato da tutti.
N.B: il mazzo proposto è molto metagamizzato, ciò non toglie che con scelte diverse potrebbe guadagnare maggiore versatilità a scapito di una resa inferiore nei match-up più frequenti al giorno d'oggi!

L'idea è un "Rock-control" con un motore di pesca non dannoso (Bob), non stile Threshold (cantrip) ma ottenuto attraverso permanenti, che esca dalle rimozioni più in voga, abbia scelte "anticonformiste" (leggi: inaspettate) soprattutto per la side e la contro-side (leggi: ottenere sidate avversarie subottimali o errate) e che stia bene dai mazzi più di moda. In particolare mi sono concentrato sulle seguenti carte:
[card]Tarmogoyf[/card] --> graveyard-hate (mirato o non), parante con rigenerazione/protezione, Spell Snare, Spiga, Smother, Terror-effect
[card]Dark Confidant[/card] --> Spell Snare, Spiga, Smother
[card]Doran[/card] --> Spiga, Smother
[card]Wild Mongrel[/card] --> Spell Snare, Spiga, Smother
[card]Magus of the Moon[/card], [card]Wasteland[/card] --> manabase solida (molte basiche, poche duals)
[card]Counterbalance[/card], [card]Pernicious Deed[/card], [card]Engineered Explosives[/card] --> cc elevati, Stifle
[card]Engineered Plague[/card] --> evitare creature dal tipo ridondante
[card]Pithing Needle[/card] --> evitare permanenti con abilità attivate
[card]Empty the Warrens[/card] --> Stifle, BEB per i vari acceleratori, Trinisfera, Peste, Piroclasma, Hail Storm, Echoing Truth

Shakerate il tutto ed eccovi il Gro-zu!
Codice:
// Lands
    4 [UNH] Island
    1 [UNH] Swamp
    3 [UNH] Forest
    2 [B] Tropical Island
    1 [B] Underground Sea
    1 [B] Bayou
    4 [ON] Polluted Delta
    1 [ON] Flooded Strand
    2 [ON] Windswept Heath
    1 [ON] Wooded Foothills
    1 [SOK] Oboro, Palace in the Clouds

// Creatures
    3 [RAV] Vinelasher Kudzu
    4 [TSP] Fathom Seer
    3 [CS] Ohran Viper
    3 [LRW] Shriekmaw
    2 [FUT] Tombstalker

// Spells
    4 [IA] Brainstorm
    3 [SC] Stifle
    2 [DIS] Spell Snare
    4 [NE] Daze
    4 [AL] Force of Will
    3 [ON] Smother
    3 [US] Exploration
    2 [US] Back to Basics

// Sideboard
SB: 1 [US] Back to Basics
SB: 2 [DIS] Trygon Predator
SB: 2 [DIS] Loaming Shaman
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 3 [IA] Hydroblast
SB: 3 [AL] Hail Storm

Ho scelto il nero come splash al posto del bianco perché ci regala Shriekmaw, Smother, Stalker e Extirpate, tutti buoni contro Goyf! ;-) Sento a volte la mancanza dell'Oppressore (grande pericolo per il mazzo stesso!) contro Stalker e dei Meddling in side contro combo, ma per ora sono contento delle mie scelte. Quest'ultime necessitano ovviamente di alcune giustificazioni:

Lande (21)
8 basiche e duals ridotte all'osso per aggirare Waste, Magus e per massimizzare la sinergia con BtB, vera bomba del mazzo. 8 sono anche le fetchlands per sfruttare al massimo il nostro amico Kudzu. Oboro è un silver bullet per Exploration + Kudzu. :-*

Creature (15)
Sono sceso a 3 Kudzu perché 4 mi son parsi troppi.
La parte di Bob viene recitata molto bene da 4 Seer + 3 Vipere, quest'ultime inoltre uccidono chiunque si metta nella loro strada, incluso un qualsivoglia enorme Goyf.
Come ha fatto notare DarKConfidant14, le liste precedenti peccano di mancanza di rimozioni e qui si possono trovare in forma di creatura grazie ai 3 Shriekmaw (che escono da Counterbalance, Pernice ed Esplosivi) ed ai 3 Smother, discussi in seguito.
2 Stalker (non di più perché non generiamo così tanto cimitero e anche perché spesso il cc a doppio nero è pesante) contro altri Stalker e soprattutto per avere un minimo (1-sided) di hate verso cimitero per Goyf già alla prima partita.

Spells (25)
4 Brainstorm d'obbligo con tutte queste fetch!
3 Stifle soprattutto per fermare le fetch avversarie, ma possono essere usati anche per far restare in campo un nostro Shriekmaw appena Evocato. :-p
Reparto counter classico con 4 Daze, sinergici con BtB; si aggiungono 2 Snare (che potrebbero salire a 3) per Goyf, Bob, Counterbalance..
I 3 Smother coadiuvano gli Shriekmaw rimuovendo Bob, Ipnotico, Mongrel, Doran, Lince..
BtB, come già detto, è la Blood Moon del blu che si aggira tranquillamente grazie alla manabase solida, ai Daze e alle Seer.
Ho scelto di non usare alcun Mox e "solo" 3 Exploration e sinceramente non capisco questa affermazione:
Mr. Nice ha scritto:
A dirla tutta il 4x [di Mox] è forse un pò eccessivo, si potrebbe scendere tranquillissimamente di 1, ma questo ci porterebbe a fare più raramente Kudzu o Goyf di primo.
Mmh.. foorti Goyf o Kudzu di primo! :-u

Sideboard
Terza BtB per aumentare il lock nei match-up a lei consoni.
2 Krosan + 2 Trygon per.. beh, lo potete immaginare! :-D Quest'ultimo particolarmente sgravato vs Prison.
Per il cimitero abbiamo 2 Sciamani e 2 Extirpate, il primo discreto picchiatore con l'abilità di ridurre a taglia XXS i Goyf oltre che a ritardare l'entrata di Stalker avversari, il secondo completa il cerchio col pregio di essere instant. Niente Tormod (--> Ago, Krosan) o Planar (--> Ray of Revelation)
Hydroblast al posto delle BEB in quanto in Legacy non girano Misdi ed inoltre se ci serve l'ultima carta in cimitero per giocare Stalker, possiamo spararla EOT su una terra e voilà! :-p
Le Hail Storm sono per Gobbo, ETW, Ichorid perché ormai l'hate per Peste post-side è troppo diffuso.

Prima di ripassarvi la palla un paio di commenti e domande:
*) Sarò monotono, ma imho sono davvero poche 3-4 Spighe!
*) 3 LftL non sono troppi? Non abbiamo terre con Ciclo!
*) Con 4 Waste non si corre il rischio color screw o di non riuscire a girare Seer o di puntare troppo al denial rallentando lo sviluppo del nostro gioco?
*) Le Manguste non sono ottimizzate come nel Threshold, forse sarebbe meglio lasciarle a chi ha un motore di cantrip (= generazione cimitero) più efficace..
*) Attualmente mi trovo bene con 61 carte e 21 terre: come vi trovate voi tenendo presente anche il fatto delle Waste?
*) Il mazzo ha un ottimo mid-game mentre tende a remare nei primi turni. Questo fatto mi ha fatto propendere per gli Snare piuttosto che per altri counter generici: secondo voi sarebbe meglio inserire al loro posto un paio di Pernici?
*) Alle build col bianco consiglio [card]Hoofprints of the Stag[/card] (ottima con Brainstorm, Seer e Sfinge), Werebear (sinergico con BtB, nel caso la voleste giocare) e Oppressore!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 apr 2008, 14:20 

mr_pelle ha scritto:
Mr. Nice ha scritto:
A dirla tutta il 4x [di Mox] è forse un pò eccessivo, si potrebbe scendere tranquillissimamente di 1, ma questo ci porterebbe a fare più raramente Kudzu o Goyf di primo.

Perchè sono brutte giocate? Soprattutto Kudzu è fortissimo. Goyf non sarà ancora grosso, ma ci dà il vantaggio di poter sviluppare il nostro game plan senza doversi preoccupare di nulla! Inoltre anche LftL può essere una buona giocata di primo in alcuni casi (es. fetch - mox - LftL).

Non sto a commentare le scelte di building del deck che proponi, poichè come tu stesso hai detto si discosta molto da quello proposto all'inizio.

mr_pelle ha scritto:
Prima di ripassarvi la palla un paio di commenti e domande:

Se ci fai caso non ci sono mu dove le nostre creature sono più piccole di quelle dell'oppo...anche contro stompy solitamente abbamo crature che potenzialmente crescono di più. Goyf è un 3/4 4/5 sempre, Mangusta un 3/3, Sphinx un 4/4 e Kudzu... bhe non sò nel tuo mazzo, ma in questo diventa un 6/6 7/7 come niente! Direi che 3 removal possono anche bastare. Mi sono accorto della loro mancanza in precedenza perchè effettivamente i rimbalzi fanno un lavoro nettamente diverso. Ma ora non c'è stata una volta in cui avrei voluto avere più di 4 removal nel deck.

mr_pelle ha scritto:
*) 3 LftL non sono troppi? Non abbiamo terre con Ciclo!!

Cosa centrano le terre con ciclo? Noi abbiamo un motore di pesca decisamente migliore di quello. LftL come avrai notato è sinergico con tutto il deck: slandi, fetch, kudzu, sphinx... 3 secondo me è il numero giusto.

mr_pelle ha scritto:
*) Con 4 Waste non si corre il rischio color screw o di non riuscire a girare Seer o di puntare troppo al denial rallentando lo sviluppo del nostro gioco?

Color screw giocando un bicolor con un mini spalsh di bianco, con ben 8 fetch e 3 LftL, non l'ho mai avuto. Sear con 16 isole nel deck òa si gira facilmente, a meno di magus of the moon. A me piacerebbe puntare più sul denial inserendo gli stifle di main, ma non capisco proprio come giocare 4 waste possa rallentare più noi dell'oppo...noi di terre al turno ne mettiamo solitamente 2...lui 1!

mr_pelle ha scritto:
*) Le Manguste non sono ottimizzate come nel Threshold, forse sarebbe meglio lasciarle a chi ha un motore di cantrip (= generazione cimitero) più efficace..

Che le manguste siano migliori in un tresh è vero, ma è altresì vero che come drop@1 è secondo me il migliore che si possa avere. Non ci mettiamo comunque troppo tempo ad entrare in soglia. Poi è vero che si può giocare anche senza, ma se parte l'oppo di terra-lackey...noi cosa facciamo? Speriamo che si dimentichi di attaccare? No, per fortuna abbiamo spighe e manguste che possono impedirgli di vincere.

mr_pelle ha scritto:
*) Attualmente mi trovo bene con 61 carte e 21 terre: come vi trovate voi tenendo presente anche il fatto delle Waste?

:-> Anch'io giocando 21 lande e 60 carte mi trovo bene :-> Io gioco le waste...tu non gichi le dual.

Nice

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 apr 2008, 15:04 

io giocavo una versione verde rosso nera dove sfuttavo accellerazioni di mox diamond ma anche i lotus petal per giocare al primo sia kudzu che exploration se andava bene.

sfruttavo il nero per peschini (4x dark confidant e night's whispers x2) e 3x duress.

il rosso lo usavo per spari veloci: fulmini e fulmini a catena, e anche per il burning wish in maniera da avere risposte a tutte le situazioni, e una life from the loam in side per sicurezza, pyroclasm fulmini a catena massacre contro sciame bianchi, cabal therapy e mind sword contro combo.

in piu' tra le creature verdi giocavo la quirion driad che con tutti quei peschini e le magie rosse a cc1 entro pochi turni diventava piu' grossa di kudzu!

avevo anche un rancor... nn si sa mai...

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 apr 2008, 15:09 

DarKConfidant14 ha scritto:
una domanda.....ma se invece dello splash di bianco non ti butti sul nero??

insomma il nero ti offre confidant che ti permette di pescare unacarta in piu' a turno per Vexing Sphinx
in piu' il nero offre cmq delle carte interessanti come removals come smother o ghastly demise
tu stesso hai detto all'inizio che nn ti piacevano tanto le manguste perchè effettivamente servono solamente per mettere pressione all'oppo.
il confidant da questo punto di vista è piu' in sinergia con il resto del deck

Sinceramente non ho mai sentito il bisogno di un motore di pesca diverso da quello attuale. La cosa di cui ho sentito il bisogno sono dei removal ed il bianco offre i migliori...ecco il perchè della scelta. Altrimenti avrei preferito il rosso.

DarKConfidant14 ha scritto:
rispetto ad altri tier del formato in particolare mi riferisco a treshold....te nn proponi un muro di counters abbastanza valido
insomma solo 4 fow e 4 daze mi sembrano veramente pochini......chiaramente io parlo senza aver testato e sulle mie impressioni,anche se il tuo mi sembra un deck veramente carino!!(brafo brafo!) :-D

3shold veramente gica gli stessi counter più (dipende dalle versioni) un 3x di stifle o snare...inoltre esso anche se è molto più fluido è anche a mio modo di vedere più fragile. Contro di noi non esistono dei veri e propri must counter...il tutto stà nel riuschirsi ad amministrare bene le proprie risorse. Il vero problema da questo punto di vista è che ci si è abituati a giocare vs 3sh e quindi vs daze.

Nice

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 apr 2008, 19:44 

Mr. Nice ha scritto:
mr_pelle ha scritto:
Mr. Nice ha scritto:

Perchè sono brutte giocate? Soprattutto Kudzu è fortissimo. Goyf non sarà ancora grosso, ma ci dà il vantaggio di poter sviluppare il nostro game plan senza doversi preoccupare di nulla! Inoltre anche LftL può essere una buona giocata di primo in alcuni casi (es. fetch - mox - LftL).

Calare uno dei finisher del mazzo al primo turno, essendo esso 1/1 (Kudzu) o 1/2 (Tarmo, se e solo se ovviamente si sia prima fetchato, altrimenti 0/1), a me non sembra la giocata migliore.. piuttosto mi tengo open per Stifle o Snare! Rischiare di buttare via una creatura potenzialmente enorme per avere un non-parante uccidibile con qualunque sputo imho è decisamente subottimale..

Mr. Nice ha scritto:
mr_pelle ha scritto:

Se ci fai caso non ci sono mu dove le nostre creature sono più piccole di quelle dell'oppo...anche contro stompy solitamente abbamo crature che potenzialmente crescono di più. Goyf è un 3/4 4/5 sempre, Mangusta un 3/3, Sphinx un 4/4 e Kudzu... bhe non sò nel tuo mazzo, ma in questo diventa un 6/6 7/7 come niente! Direi che 3 removal possono anche bastare. Mi sono accorto della loro mancanza in precedenza perchè effettivamente i rimbalzi fanno un lavoro nettamente diverso. Ma ora non c'è stata una volta in cui avrei voluto avere più di 4 removal nel deck.

Dal mio punto di vista il problema non è "chi è più grosso" (dove ovviamente vinciamo noi), ma chi è in maggior numero: di sicuro con le sole Waste e LftL non blocchi un Gobbo o un qualunque altro aggro! Sarò abituato ad un meta diverso dal tuo (nel T1.5 varia moltissimo da zona a zona) ma non riuscirei mai a giocare con meno di 6 rimozioni per creature maindeck in questo formato. Chiaro che trovando combo la situazione è più aspra, ma questo è un problema anche della tua build, per tua stessa ammissione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 15:30 

Ciao,
Mi inserisco nel discorso anche se non ho molta esperienza del mazzo, se non quella fatta contro Mr.Pelle (ma ritorniamo al fatto che il deck nn è proprio lo stesso).
Io sostengo l'uso di *ALMENO* 22-23 terre se vuoi giocare i mox. E a mio parere è inutile giocare tre mox..o ne giochi 4 con le relative creature a drop 2 in buon numero, oppure non li giochi per niente (perchè necessitano di essere molto ottimizzati con le terre).
Dopodichè se vuoi alzare il numero di terre (per ottimizzare il mox) e mantenere una buona manipolazione, l'inserimento di terre ciclanti (da usare quasi solo come ciclanti)può essere una buon idea..
Adesso nn è per fare il noob ma avete mai pensato ad inserire Meloku?
Con tutto quel mana non deve essere moto difficile da castare, è sicuramente in sinergia con il mazzo, e risolve il problema degli aggro con tante creature..

Matt
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]