Ciao a tutti! Non so se faccio bene a scrivere in questo topic in quanto la mia lista si discosta nettamente, almeno per quanto riguarda certe scelte, da quelle precedentemente postate.. Non ritenevo comunque il caso di aprire un nuovo argomento.
Questa lista è il frutto di diverse settimane di "ricerca & sviluppo" seguite alla lettura dell'ottimo topic (riesumato di recente) sul Grow di
idraleo che mi aveva ispirato assai e che, inspiegabilmente, era stato trascurato da tutti.
N.B: il mazzo proposto è molto metagamizzato, ciò non toglie che con scelte diverse potrebbe guadagnare maggiore versatilità a scapito di una resa inferiore nei match-up più frequenti al giorno d'oggi!
L'idea è un "Rock-control" con un motore di pesca non dannoso (Bob), non stile Threshold (cantrip) ma ottenuto attraverso permanenti, che esca dalle rimozioni più in voga, abbia scelte "anticonformiste" (leggi: inaspettate) soprattutto per la side
e la contro-side (leggi: ottenere sidate avversarie subottimali o errate) e che stia bene dai mazzi più di moda. In particolare mi sono concentrato sulle seguenti carte:
[card]Tarmogoyf[/card] --> graveyard-hate (mirato o non), parante con rigenerazione/protezione, Spell Snare, Spiga, Smother, Terror-effect
[card]Dark Confidant[/card] --> Spell Snare, Spiga, Smother
[card]Doran[/card] --> Spiga, Smother
[card]Wild Mongrel[/card] --> Spell Snare, Spiga, Smother
[card]Magus of the Moon[/card], [card]Wasteland[/card] --> manabase solida (molte basiche, poche duals)
[card]Counterbalance[/card], [card]Pernicious Deed[/card], [card]Engineered Explosives[/card] --> cc elevati, Stifle
[card]Engineered Plague[/card] --> evitare creature dal tipo ridondante
[card]Pithing Needle[/card] --> evitare permanenti con abilità attivate
[card]Empty the Warrens[/card] --> Stifle, BEB per i vari acceleratori, Trinisfera, Peste, Piroclasma, Hail Storm, Echoing Truth
Shakerate il tutto ed eccovi il
Gro-zu!
Codice:
// Lands
4 [UNH] Island
1 [UNH] Swamp
3 [UNH] Forest
2 [B] Tropical Island
1 [B] Underground Sea
1 [B] Bayou
4 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Windswept Heath
1 [ON] Wooded Foothills
1 [SOK] Oboro, Palace in the Clouds
// Creatures
3 [RAV] Vinelasher Kudzu
4 [TSP] Fathom Seer
3 [CS] Ohran Viper
3 [LRW] Shriekmaw
2 [FUT] Tombstalker
// Spells
4 [IA] Brainstorm
3 [SC] Stifle
2 [DIS] Spell Snare
4 [NE] Daze
4 [AL] Force of Will
3 [ON] Smother
3 [US] Exploration
2 [US] Back to Basics
// Sideboard
SB: 1 [US] Back to Basics
SB: 2 [DIS] Trygon Predator
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [DIS] Loaming Shaman
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 3 [IA] Hydroblast
SB: 3 [AL] Hail Storm
Ho scelto il nero come splash al posto del bianco perché ci regala Shriekmaw, Smother, Stalker e Extirpate, tutti buoni contro Goyf!

Sento a volte la mancanza dell'Oppressore (grande pericolo per il mazzo stesso!) contro Stalker e dei Meddling in side contro combo, ma per ora sono contento delle mie scelte. Quest'ultime necessitano ovviamente di alcune giustificazioni:
Lande (21)
8 basiche e duals ridotte all'osso per aggirare Waste, Magus e per massimizzare la sinergia con BtB, vera bomba del mazzo. 8 sono anche le fetchlands per sfruttare al massimo il nostro amico Kudzu. Oboro è un
silver bullet per Exploration + Kudzu.
Creature (15)
Sono sceso a 3 Kudzu perché 4 mi son parsi troppi.
La parte di Bob viene recitata molto bene da 4 Seer + 3 Vipere, quest'ultime inoltre uccidono chiunque si metta nella loro strada, incluso un qualsivoglia enorme Goyf.
Come ha fatto notare
DarKConfidant14, le liste precedenti peccano di mancanza di rimozioni e qui si possono trovare in forma di creatura grazie ai 3 Shriekmaw (che escono da Counterbalance, Pernice ed Esplosivi) ed ai 3 Smother, discussi in seguito.
2 Stalker (non di più perché non generiamo così tanto cimitero e anche perché spesso il cc a doppio nero è pesante) contro altri Stalker e soprattutto per avere un minimo (1-sided) di hate verso cimitero per Goyf già alla prima partita.
Spells (25)
4 Brainstorm d'obbligo con tutte queste fetch!
3 Stifle soprattutto per fermare le fetch avversarie, ma possono essere usati anche per far restare in campo un nostro Shriekmaw appena Evocato.
Reparto counter classico con 4 Daze, sinergici con BtB; si aggiungono 2 Snare (che potrebbero salire a 3) per Goyf, Bob, Counterbalance..
I 3 Smother coadiuvano gli Shriekmaw rimuovendo Bob, Ipnotico, Mongrel, Doran, Lince..
BtB, come già detto, è la Blood Moon del blu che si aggira tranquillamente grazie alla manabase solida, ai Daze e alle Seer.
Ho scelto di non usare alcun Mox e "solo" 3 Exploration e sinceramente non capisco questa affermazione:
Mr. Nice ha scritto:
A dirla tutta il 4x [di Mox] è forse un pò eccessivo, si potrebbe scendere tranquillissimamente di 1, ma questo ci porterebbe a fare più raramente Kudzu o Goyf di primo.
Mmh.. foorti Goyf o Kudzu di primo!
Sideboard
Terza BtB per aumentare il lock nei match-up a lei consoni.
2 Krosan + 2 Trygon per.. beh, lo potete immaginare!

Quest'ultimo particolarmente sgravato vs Prison.
Per il cimitero abbiamo 2 Sciamani e 2 Extirpate, il primo discreto picchiatore con l'abilità di ridurre a taglia XXS i Goyf oltre che a ritardare l'entrata di Stalker avversari, il secondo completa il cerchio col pregio di essere instant. Niente Tormod (--> Ago, Krosan) o Planar (--> Ray of Revelation)
Hydroblast al posto delle BEB in quanto in Legacy non girano Misdi ed inoltre se ci serve l'ultima carta in cimitero per giocare Stalker, possiamo spararla EOT su una terra e voilà!
Le Hail Storm sono per Gobbo, ETW, Ichorid perché ormai l'hate per Peste post-side è troppo diffuso.
Prima di ripassarvi la palla un paio di commenti e domande:
*) Sarò monotono, ma imho sono
davvero poche 3-4 Spighe!
*) 3 LftL non sono troppi? Non abbiamo terre con Ciclo!
*) Con 4 Waste non si corre il rischio color screw o di non riuscire a girare Seer o di puntare troppo al denial rallentando lo sviluppo del nostro gioco?
*) Le Manguste non sono ottimizzate come nel Threshold, forse sarebbe meglio lasciarle a chi ha un motore di cantrip (= generazione cimitero) più efficace..
*) Attualmente mi trovo bene con 61 carte e 21 terre: come vi trovate voi tenendo presente anche il fatto delle Waste?
*) Il mazzo ha un ottimo mid-game mentre tende a remare nei primi turni. Questo fatto mi ha fatto propendere per gli Snare piuttosto che per altri counter generici: secondo voi sarebbe meglio inserire al loro posto un paio di Pernici?
*) Alle build col bianco consiglio [card]Hoofprints of the Stag[/card] (ottima con Brainstorm, Seer e Sfinge), Werebear (sinergico con BtB, nel caso la voleste giocare) e Oppressore!