Oggi è dom 12 apr 2026, 5:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Uno zombie e mezzo
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 17:05 

Salve a tutti!
Volevo condividere con voi un mazzo che sto testando da qualche giorno su MWS e che mi sta dando diverse soddisfazioni.
Il nome del mazzo è dovuto al fatto che, nella prima versione, era uno zombie, poi, test dopo test, le carte sono cambiate, ma il nome mi piaceva e l'ho lasciato :-D

Vi passo subito la lista senza dilungarmi troppo in chiacchiere per poi spiegare la scelta delle carte:

17 Swamp
4 Wasteland
3 Smother
4 Dark Ritual
4 Thoughtseize
4 Bitterblossom
4 Sarcomancy
4 Hymn to Tourach
4 Sinkhole
4 Dark Confidant
4 Mesmeric Fiend
4 Carnophage

La side ancora nn l'ho pensata, per adesso mi sto limitando al test del main contro i diversi tier, e devo dire che regge parecchio il meta.

La lista è abbastanza classica, inizialmente mancava Sinkhole e c'erano 4 Smother invece di 3, e 3 Jitte. Ma poi ho optato per l'hate su terre assieme a 4 waste, per rallentare il gioco all'oppo...

Mesmeric Fiend è l'unica cosa che tutti mi contestano, ma io lo adoro, è un Rubapensieri in più sotto forma di mostro 1/1 che costringe l'oppo a utilizzare carte su di lui invece che su di noi o su altre creature preziose (tipo Confidant) per riprendersi la carta che, tra l'altra, è rimossa dal gioco, quindi è inutilizzabile da tutti quei mazzi che giocano col cimitero.

Per il resto ditemi voi, ogni consiglio o insulto è ben accetto, ma prima provate a giocarlo un po'
:-D

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 17:15 

21 terre + 4 riti non sono un po' tanti per un deck fatto solo di CC 1 e 2?

Credo che scendere di numero potrebbe liberarti slot per qualcosa più interessante.
Non hai una vaga tendenza al flood?

Altra domanda:
Non pensi che perdi un po' troppi PV tra carnofago, Bob, BB e seize?

Che clock imponi con creature che al massimo sono delle 2/*?
Non sarebbe preferibile mettere qualcosa che le pompi (considerando le pedine mi viene in mente [card]grafted wargear[/card] in 3x per partenze tipo terra-carnofago e terra-rito-wargear-scartino)?

"Ieri è Storia, Domani è un Mistero, ma Oggi è un Dono: per questo si chiama Presente."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 19:48 

Le terre non sono tante, evitano di mulligare e di prendere troppi danni con Dark Confidant, inoltre delle 21 4 non danno mana colorato...

I PV non sono un problema, sono tanti, ma pescare ci velocizza, e i 2 pagati con Rubapensieri sono spesi bene... con l'oppo senza mano, aiutati magari da Sinkhole e Wasteland, se non da Smother, perdere PV è un prezzo pagabile, perhè quelli che perde l'oppo sono di più.

Hai ragione sul fatto che la creatura più grande è 2/2, ma più che Grafted opterei per Spada di Fuoco e Ghiaccio che pompa e fa pescare, o Jitte...

Immagine
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 19:57 
Legendary Creature

io leverei un po di terre e ci metterei un paio di skullclamp che rullano.
anche due/3 cursed scroll nn le vedo male.
cabal coffers no?
e soprattutto NAntuko Shadee e/o negator e/o stalker ce li devi infilare per approfittare deigli uno o duie turni che l'oppo ci mette a riprendersi da doppio scarto + slando o scarto e doppio slando..
Hypnotic specter poi troppo forte per nn giocarlo..

ivanhoe: non siamo in vintage.
negator si becca isi tutti i fulmini in sala.
Skullclamp inoltre è bannata.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 20:02 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Clamp è un po' bandito. Forse perchè se non lo fosse permetterebbe giocate assurde.
Mesmeric Fiend lasciamolo al T1, in legacy ci sono troppi removals x fare affidamento su sta carta.
Comunque sta prendendo un po' piede una versione suicide che utilizza l'interazione fra Bitterblossom e Contamination. Se la combo entra fa GG da sola contro molti mazzi, anche a causa del suo effetto sorpresa. Il nero infatti in Legacy è veramente in pochi mazzi il colore principale, molto + spesso è uno splash.
Poi vabbè ci sarebbero altre cose da dire, ma devo scappare.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 21:14 

Lo so (parlo di Contamination)... mi ci sono classificato 3rd con una versione personale http://www.deckcheck.net//deck.php?id=18277
Ed è forte...

Cmq il removal su Mesmeric io lo accetto... mi tengo Confidant che lo sfrutto meglio... e cmq Thoughtseize + Hynm + Mesmeric... l'oppo ha ben poco...

Shade muore prima di entrare in gioco... Negator neanche a parlarne, ci fanno su un fire/ice e riiniziamo daccapo...

Nei turni che l'oppo ci mette a riprendersi effettivamente manca la creatura grossa, ma è pur vero che in quei turni caliamo una o due pedonze di Bitter, peschiamo 4-6 carte di Confidant e dopo che si è ripreso, lo ri-abbattiamo :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 22:08 

come creaturonzo c'e' il 4/4 nuovo che non blocca.

17 paludi mi fan storcere il naso ; mishra ?

3 soli smother mi paiono pochini.

poi ci sarebbe la luna per pompare tutti sti creaturi....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 9:11 
Legendary Creature

Senza rancore O_o, prendila per schiettezza costruttiva ma questo mazzo cosi com'è non può reggere in un meta competitivo. Una top4 in un torneo da 15 persone non ha granche peso.
Ora ti esporrò un paio di punti per dare peso alle mie parole per non apparire solo uno che critica:

- non hai minacce concrete. Salvo bitterblossom (che cmq ricordiamo va sotto snare e salta isi di krosan/e.e./tutto) il resto sono solo cartine che con force in mano lascerei passare: entra carnofago? meglio si troverà contro il mio goyf. Sarcomancy? tanto meglio ho una winning per me

- 3 removal in un formato dove ne giocherei ALMENO 5 fanno un po' sorridere per l'ottimismo. SE ne vedi una (in un mazzo che non tutora, pesca, cantrippa... salvo confidant) io posso fare seconda minaccia o semplicemente counter.
Ci sono muri che questo mazzo non riesce a sorpassare. Nemmeno una mishra

- come tutte le versioni di mononero, sono SEMPRE inferiori alle versioni di mononero affiancate da un coloro (che esso sia rosso, verde o bianco non importa).
Questo perche si ha auto loss da ogni mazzo che cala un incantesimo o un artefatto: se uno parte terra fiala sei a pisciare, se entra crogiolo + mishra anche, jitte uguale.... e non puoi pensare di prevenire il tutto con gli scartini.

- gobbo sciama e ti mangia, burn i botti che gli togli di scartino glieli ridai facendoti male da solo.

- una creatura decente evasiva e sei a pisciare. Esempio stalker, basta che non entri la tua unica bomba, ossia blossom. Ma giocandone sempre 4 in un mazzo che come gia detto non può cercarlo non hai garanzia di darmi noie.
Più o meno stesso discorso per gamberone che al contrario, qui soffre solo smother, il resto è solo noia... blossom incluso.

- fai scartare l'altro ecc ecc, poi lui appoggia standstill e recupera tutto il maltolto mentre tu no. La tua strategia di scarto salta con la carta più sfruttata del formato.

...potrei veramente andare avanti per pagine, ma penso che ora il concetto sia più palese che chiaro.
Posso capire che mononero sia il sogno di tanti ma bisogna farsene una ragione: non va da nessuna parte :-(

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 10:14 

La Top4 era col mazzo con la Contamination, che ne sa e molto! Non mi riferivo certo a questo...

La build che ho proposto qui ha dei talloni d'achille, molti dei quali elencati da te... ed è qui per questo! Non è un deck da buttare, ma necessita di qualche miglioria...

Hai ragione su una cosa, l'utopia dell'MB perfetto... purtroppo è un deck molto debole sotto tanti punti di vista, ma ha molte potenzialità inespresse... vedi POX, Eva Gree, Train Wreck (si scrive così?), Iggy Pop ecc...
Certo no sono quei deck che vincono sempre e dovunque, come potrebbe essere un Faeries in T2, ma si può dire che non siano forti? E dunque perchè non sfruttarne le potenzialità?

Io pensavo di inserire qualche equip e ridurre il control (12 scartini forse sono troppi) per guadagnare slot per creature cattive.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 11:07 
Legendary Creature

è un duro lavoro ma qualcuno lo deve pure fare...

Cita:
Hai ragione su una cosa, l'utopia dell'MB perfetto... purtroppo è un deck molto debole sotto tanti punti di vista, ma ha molte potenzialità inespresse... vedi POX, Eva Gree, Train Wreck (si scrive così?), Iggy Pop ecc...
Certo no sono quei deck che vincono sempre e dovunque, come potrebbe essere un Faeries in T2, ma si può dire che non siano forti? E dunque perchè non sfruttarne le potenzialità?

confermi esattamente le mie parole in quanto:
- eva green e train wreck NON sono dei mononeri: entrambi sono splashati di verde per correggere i difetti del nero
- iggy pop NON è un mononero ma gioca il blu e delle volte il rosso. Inoltre non è lontanamente paragonabile al tuo mazzo essendo uno storm combo
- pox forse è l'unico, anche se le versioni splashate di bianco sono quelle che vedo più in giro. In ogni caso, anche la versione mononera ha tutta un'altra funzionalità rispetto a questo archetipo.

per questo, sono tutti competitivi. Chi più chi meno.

Cita:
Io pensavo di inserire qualche equip e ridurre il control (12 scartini forse sono troppi) per guadagnare slot per creature cattive.

se si vuole giocare aggro a base nera si va sui suicide.
La naturale evoluzione dei suicide è appunto eva green (che toh gioca verde).

Vistoche da quando esiste magic, 2 colori sono sempre più completi di uno (e mi sembra anche ovvio) perche dovrei giocare mononero?
L'unica ragione che vedo è il non potermi permettere le dual, ma qui è un altro discorso e mi accontenterei di giocare un mazzo sub ottimale.
Purtroppo non sono capace di creare mazzi sub ottimali... :-p

poi per carità non voglio insistere, ci mancherebbe.
Basta decidersi cosa si vuole fare con questo benedetto deck.
Se l'idea è "facciamo un mononero xke voglio giocare mononero" lo accetto, come bisogna accettare l'idea che sarà sub ottimale. :-p

si sono un po' secco... leggetela con umorismo, sapete che non lo dico con cattiveria :-p

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]