Allora, innanzitutto buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum ed è il mio primo topic quindi spero che mi perdonerete se farò degli errori.
vorrei proporvi un mazzo nel quale mi sono imbattutto quasi per caso, su internet, e che mi ha subito affascinato. praticamente è un mazzo monoverde aggro con curva di mana basata sul 3 e sul 4, esattamente come uno Stompy, ma che usa il verde. quindi usa, di main, pali come Chalice of the void e Trinisfera.
il tutto abbinato a equipaggiamenti, terre da doppio mana e la combo Natural order+Progenitus
passiamo prima ad una lista e poi all'analisi del deck:
Terre: 18
4 Ancient tomb
4 Wasteland
4 fetch col verde
6 foresta
Creature: 25
4 Noble hierarch
2 Progenitus
4 Elvish spirit guide
2
Cold-eyed selkie
4
River boa
2
Wickerbough elder
1 Dryad arbor
2
Spawnwrithe
4 Tarmogoyf
Altre: 17
4 Natural order
4 Trinisphere
4 Chalice of the void
3 Jitte
2 Garruck
Il mazzo, come vedete, non è proprio uno stompy, per il semplice fatto che il verde non offre carte come Gathan raiders, Rakdos pit-dragon, Sea drake ecc.
in compenso offre acceleratori di mana permanenti diversi da Mox di cromo e, anche se è meno esplosivo, regge di più il mid-late game degli altri Stompy, per il semplice fatto che questo non è uno Stompy vero e proprio. Analizziamo le carte:
Terre:
4 fetch
6 foreste C'è chi preferisce giocare 3 fetch e 7 foreste, chi 6 fetch e 4 foreste, ma io ritengo che questo sia il meglio
4 Wasteland --> per fare denial
4 Ancient tomb --> terra da 2 mana, non ci importa molto dei punti vita persi.
non c'è City of traitors perché non ha l'utilità che ha negli altri Stompy. noi non giriamo con solo 1 terra in gioco
Creature:
4 Noble hierarch --> Accelerazione che esalta, inoltre è permanente
2 Progenitus --> Per Natural order
4 Elvish spirit guide --> Accelerazione one shot, però, grazie a Jitte, possiamo anche usarlo per picchiare
2 Cold-eyed selkie --> Evasiva, ci fa pescare, con Jitte è fortissima, però ha il doppio verde nel costo e poi è 1/1
4 River boa --> Evasivo e rigenera
2 Wickerbough elder --> Leva pali fastidiosi
1 Dryad arbor --> Ottima 25^ creatura da sacrificare di Natural order
2 Spawnwrithe --> L'ideale di primo, spesso il danno passa e per l'oppo sono guai. in 2x perché è solo un 2/2
4 Tarmogoyf --> Verde=Tarmogoyf, non c'è niente da fare
Altre:
4 Natural order --> Se caliamo Progenitus vinciamo
4 Chalice of the void --> Da settare a 1, spesso dopo aver giocato Noble hierarch, ma anche prima, se non abbiamo il Gerarca, non ci ferma molto, mentre uccide mazzi come Zoo
4 Trinisfera --> Non ci ferma, grazie appunto a Noble hierarch, con cui possiamo pagare a 3 River boa e Tarmogoyf in modo agevole. la migliore giocata di primo.
3 Jitte --> Rende ogni nostra creatura una minaccia. equippate la creatura più debole, così l'oppo non saprà se tirare rimozione su di lei o su un nostro altro ciccione
2 Garruck --> Costa 5, ma ci fa stappare terre, cosa utilissima, ci dà pedine, e può anche fare overrun
Il mazzo cerca di bloccare l'oppo nei primi turni con i suoi 8 pali, poi vince con le creature evasive o con Natural order. l'unico problema è che è un mazzo che non si protegge da carte come Force of will, insomma, come uniche protezioni usa i pali.
Gli MU del mazzo non sono così definiti, infatti è nato da poco, e si possono fare delle varianti, magari aggiungere nuove carte.
è questo ciò che chiedo a voi: il mazzo è competitivo? come si può migliorare. un grazie a tutti. accetto ogni commento COSTRUTTIVO

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca
Walt Disney