Oggi è mar 24 mar 2026, 7:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] Mono Green Chalice Aggro
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 9:58 

Allora, innanzitutto buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum ed è il mio primo topic quindi spero che mi perdonerete se farò degli errori.

vorrei proporvi un mazzo nel quale mi sono imbattutto quasi per caso, su internet, e che mi ha subito affascinato. praticamente è un mazzo monoverde aggro con curva di mana basata sul 3 e sul 4, esattamente come uno Stompy, ma che usa il verde. quindi usa, di main, pali come Chalice of the void e Trinisfera.
il tutto abbinato a equipaggiamenti, terre da doppio mana e la combo Natural order+Progenitus

passiamo prima ad una lista e poi all'analisi del deck:

Terre: 18

4 Ancient tomb
4 Wasteland
4 fetch col verde
6 foresta

Creature: 25

4 Noble hierarch
2 Progenitus
4 Elvish spirit guide
2 Cold-eyed selkie
4 River boa
2 Wickerbough elder
1 Dryad arbor
2 Spawnwrithe
4 Tarmogoyf

Altre: 17

4 Natural order
4 Trinisphere
4 Chalice of the void
3 Jitte
2 Garruck

Il mazzo, come vedete, non è proprio uno stompy, per il semplice fatto che il verde non offre carte come Gathan raiders, Rakdos pit-dragon, Sea drake ecc.
in compenso offre acceleratori di mana permanenti diversi da Mox di cromo e, anche se è meno esplosivo, regge di più il mid-late game degli altri Stompy, per il semplice fatto che questo non è uno Stompy vero e proprio. Analizziamo le carte:

Terre:

4 fetch
6 foreste C'è chi preferisce giocare 3 fetch e 7 foreste, chi 6 fetch e 4 foreste, ma io ritengo che questo sia il meglio

4 Wasteland --> per fare denial
4 Ancient tomb --> terra da 2 mana, non ci importa molto dei punti vita persi.

non c'è City of traitors perché non ha l'utilità che ha negli altri Stompy. noi non giriamo con solo 1 terra in gioco

Creature:

4 Noble hierarch --> Accelerazione che esalta, inoltre è permanente
2 Progenitus --> Per Natural order
4 Elvish spirit guide --> Accelerazione one shot, però, grazie a Jitte, possiamo anche usarlo per picchiare
2 Cold-eyed selkie --> Evasiva, ci fa pescare, con Jitte è fortissima, però ha il doppio verde nel costo e poi è 1/1
4 River boa --> Evasivo e rigenera
2 Wickerbough elder --> Leva pali fastidiosi
1 Dryad arbor --> Ottima 25^ creatura da sacrificare di Natural order
2 Spawnwrithe --> L'ideale di primo, spesso il danno passa e per l'oppo sono guai. in 2x perché è solo un 2/2
4 Tarmogoyf --> Verde=Tarmogoyf, non c'è niente da fare

Altre:

4 Natural order --> Se caliamo Progenitus vinciamo
4 Chalice of the void --> Da settare a 1, spesso dopo aver giocato Noble hierarch, ma anche prima, se non abbiamo il Gerarca, non ci ferma molto, mentre uccide mazzi come Zoo
4 Trinisfera --> Non ci ferma, grazie appunto a Noble hierarch, con cui possiamo pagare a 3 River boa e Tarmogoyf in modo agevole. la migliore giocata di primo.
3 Jitte --> Rende ogni nostra creatura una minaccia. equippate la creatura più debole, così l'oppo non saprà se tirare rimozione su di lei o su un nostro altro ciccione
2 Garruck --> Costa 5, ma ci fa stappare terre, cosa utilissima, ci dà pedine, e può anche fare overrun

Il mazzo cerca di bloccare l'oppo nei primi turni con i suoi 8 pali, poi vince con le creature evasive o con Natural order. l'unico problema è che è un mazzo che non si protegge da carte come Force of will, insomma, come uniche protezioni usa i pali.

Gli MU del mazzo non sono così definiti, infatti è nato da poco, e si possono fare delle varianti, magari aggiungere nuove carte.

è questo ciò che chiedo a voi: il mazzo è competitivo? come si può migliorare. un grazie a tutti. accetto ogni commento COSTRUTTIVO

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 10:17 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
La prima modifica che farei è mettere solo un progenitus, 2 cosa ce ne facciamo? La seconda cosa che proporrei è il [card]colosso camaleontico[/card], è grosso, costa 4 che per il mana che fa sto mazzo è nulla e si pompa da solo in mancanza di equip.
poi sono molto dubbioso sulle molte creature a cc2, perchè è vero che con sfera le paghiamo 3, ma calice a 2 penso sia un must dopo calice a 1, e non sempre abbiamo trini subito dopo o prima del calice..

Anche riguardo alle jitte, fortissime, nulla da dire, ma in uno stompy non sono meglio le spade?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 10:31 

@ maco:
tarmo ormai è un must. mentre vedo river boa molto forte, specialmente con equip sopra. o fa 2 danni o più a turno, o funge da bloccante.

calice a 2 non sarebbe malvagio giocarlo... ma il mazzo, nè pesca nè tutora. quindi mi accontenterei di giocarlo a 1.
lo gioco raramente anch'io nel faerie stompy che tutora di trinket e pesca di sete.
poi se giocare o no un secondo calice sta alla situazione di gioco... con tutti questi qasali anche rigiocarlo a 1 non è una idea malvagia.

quanto agli equip: jitte è il più forte sempre. in un mazzo senza creature evasive ancora di più. (o meglio, poche evasive, tanto quanto in dragon stompy...). quindi 3X.

c'è chi cerca di fare anche denial. un suo senso ce l'ha, anche se non avendo provato il mazzo non saprei se la strategia può pagare e/o quanto:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=31103
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 10:49 

@maco: maffe ti ha già spiegato tutte le mie scelte. inoltre, non abbiamo molti ciccioni o creature evasive, quindi necessitiamo di jitte che ci pompa le creature.
2 Progenitus sono una scelta personale, magari, come fanno molti, possono scendere ad 1 e si può aggiungere 1 Garruck. il colosso non trova molto spazio di main.

@maffe: stessa cosa per Ice storm. di main non trova molto posto

sto testando il mazzo, posterò MU e side appena avrò finito di farlo

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 11:43 

io consiglierei di inserire nel mazzo dei asceti trol con magari le spade di fuoco e ghiaccio e di luce e ombra , al posto di carte a 2 di costo di lancio per supportare così meglio l'uso del calice anche a 2 . Poi la spada di fuoco e ghiaccio ci fà anche pescare =)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 12:40 

Partiamo da una premessa...ho montato e smontato il mazzo in questione ormai piu di 6 mesi fa.

Amo il verde, parecchio, pure troppo :-* ...ma non trovo questo mazzo adeguatamente competitivo.

Andiamo ad analizzare un paio di cose:

Come ti hanno già fatto notare i due progenitus sono inutili, io usavo di main Jitte e Spada fuoco e ghiaccio, devastanti se caliamo in rapidità qualcosa di ciccione...il problema è:

1)I nostri pali sono da topdeckkate pesanti...ovvero se ne evitano uno siamo già in cacca...ci sciamano addosso anche se siamo sopra di mana.

2)Contro Counter...da buoni verdi...non abbiamo risposte, ma la nostra arma vincente è...natural order...scoperta praticamente sempre.

Il resto delle creature si difende discretamente ma non puo nulla contro mazzi aggro ben tarati, in pratica puoi farci risultato perchè non lo gioca in pratica nessno da noi, ma senza il fattore C in grande quantità, non penso possa darti grandi soddisfazioni.

P.S.Ho provato anche ad inserire cartine come Vipera di Ohran...se vuoi provala, ma ti sconsiglio visti i risultati pratici :'(
Non voglio assolutamente demoralizzarti(io gioco ancora un DarkBoros)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 14:37 

@verbo79:

grazie per il commento, però io ho visto che questo mazzo ha ottenuto dei posti fra i primi 3 anche a tornei di 60 e più persone con in top8 Merfolk, Treshold, Zoo, quindi il mazzo non mi sembra poi così brutto.
poi non chiudiamo mica di natural order, anzi, quella è 1 chiusura secondaria. secondo me non siamo messi malissimo, visto che abbiamo creature evasive e facciamo denial, l'unico problema, come dici giustamente, sono i counters, ma è difficile che lui abbia un counter in risposta ad ogni nostra bestia pericolosa. insomma, qualcosa passa, e possiamo anche usare degli abbocchini.
poi io non voglio dire che i mazzi Stompy/simil-stompy come questo siano perfetti, anzi, sono pieni di difetti, però ogni tanto fanno dei risultati.
su Progenitus hai ragione, ne basta 1. poi è vero, il mazzo ha molti difetti, ma secondo me non è brutto e se la può cavare contro molti altri deck.

per quel che riguarda le soddisfazioni personali, io gioco Merfolk, con questo mazzo dovrei suicidarmi :-D :-D

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 14:49 

a proposito, hai detto che un aggro ci batte:
io dico di no. hai detto che abbiamo bisogno del fattore C, ma anche lui, come bestie stiamo anche sopra, poi un aggro non ha risposte a Natural order+Progenitus e anche lui ha bisogni del fattore C. avrà pure spari e rimozioni, ma noi abbiamo i pali, e non andiamo poi molto sotto qasali e gaddock. insomma, Zoo è ostico ma non un grosso problema. gli aggro come Goblin non ci fanno nulla.
aggro control ci dà fastidio coi counters, ma il vero problema è Merfolk, io contro Treshold e Faeries ho denial e poi anche paletti e creature. abbiamo molti abbocchini.
poi, sto ancora testano, quindi poi vi dirò le mie conclusioni, il side e gli MU

su Sword of fire and ice, ci sto lavorando, infatti mi piacerebbe pescare, ma Jitte è più forte in questo mazzo

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 17:11 

Salice ridente ha scritto:
a proposito, hai detto che un aggro ci batte:
io dico di no. hai detto che abbiamo bisogno del fattore C, ma anche lui, come bestie stiamo anche sopra, poi un aggro non ha risposte a Natural order+Progenitus e anche lui ha bisogni del fattore C. avrà pure spari e rimozioni, ma noi abbiamo i pali, e non andiamo poi molto sotto qasali e gaddock. insomma, Zoo è ostico ma non un grosso problema. gli aggro come Goblin non ci fanno nulla.
aggro control ci dà fastidio coi counters, ma il vero problema è Merfolk, io contro Treshold e Faeries ho denial e poi anche paletti e creature. abbiamo molti abbocchini.
poi, sto ancora testano, quindi poi vi dirò le mie conclusioni, il side e gli MU

su Sword of fire and ice, ci sto lavorando, infatti mi piacerebbe pescare, ma Jitte è più forte in questo mazzo

Ciao,
Io ho giocato monoverde per una vita… è il mio colore preferito, da sempre e in tutti i formati.
Mi permetto quindi darti qualche consiglio per il Legacy in generale e sulla tua lista in particolare.
Tutti i formati eternal prevedono il BLU come colore quasi obbligatorio… dico quasi perché ho visto zoo e burn comportarsi dignitosamente in Legacy. In T1 non c’è storia invece.
Detto questo, anche in Legacy secondo me, a meno di casi eccezionali, un monoverde non ha molto da dire… e lo dico con rammarico, perché mi piace molto come concetto di mazzo.
Il fatto è che il mazzo non ha risposte a troppi deck che circolano … l’ultimo torneo fatto col monoverde è stato frustrante … due botte di Duress ed ero già in ginocchio… per non parlare di quando incontri mazzi counter…
In particolare, qualche nota sul mazzo:
Terre: secondo me OTTO terre incolore sono troppe … scenderei a 6 massimo. Hai una chiusura con il doppio verde (natural order). Iniziare la partita con una wasteland e una Tomba in mano per te è quasi game loss
Creature:
- 1 Progenitus basta (te lo hanno già detto)
- Secondo me ne monoverde ci stanno 2/3 Asceta Troll. E’ lento, vero, ma forte. Se riesci ad equipparlo l’oppo ha un grosso problema.
- In un monoverde Legacy ci vedo molto bene il Rogue Elephant.
Nota: uccidiamo l’oppo con le creature, ok? E’ importante che le nostre creature abbiano trample. Ottimo quindi lo Spawnwrithe, salirei a 3x.

Altre:
- non amo i Calici, perché sono pescate morte in middle game… abbiamo 2 motorini di pesca (quasi nulla) e con 4 calici nel deck, presto o tardi ci capita la pescata morta… per meglio le ROD (3x main e 1x in Side). Detto che in middle game nel legacy un monoverde è probabilmente già morto comunque.
- Assolutamente NO tre jitte… è leggendaria e ce ne può essere solo una in gioco contemporaneamente. Fai 2x Jitte, 2x Spada (fuoco e ghiaccio o Luce e ombra).
- Aggiungerei RANCOR … se calato su Asceta, l’oppo ha un GROSSO problema … oppure di prima mano. Foresta – Rogue Elephant – Spirito Guida – Rancor. 4 carte, 5/3 in terra… se l’oppo non ha risposta hai praticamente chiuso.
- Garruk è affascinante quanto inutile… 5 mana secondo me è proprio difficile arrivare ad averli in legacy con questo mazzo... Lo toglierei per fare spazio a carte che danno un risultato più immediato (Rogue/Rancor ecc.)

Spero di averti dato qualche dritta utile.
Ciao,
DMP
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 18:03 

@diemmepi: bhe, hai ragione, in effetti alcune cose da mettere ancora a posto ci sarebbero, ci sto lavorando sopra. sono arrivato ad una configurazione con 1 Progenitus, senza Cold-eyed selkie ma con 2 Troll asceti, che magari farò salire a 4 al posto di 2 Tarmogoyf, lo so che sono fortissimi ma contro Zoo se metto Chalice a 2 levo qasali, tarmogoyf e soprattutto gaddock, carta fastidiosissima.
inoltre, ho levato 1 jitte e ho messo 1 Sword of fire and ice, magari ne metterò 2, a questo proposito stavo pensando di levare definitivamente i Tarmogoyf e di mettere 1 sword e 1 spawnwrithe. quindi avrei in mente una lista così:

terre:

4 ancient tomb
4 wasteland --> sono 8 lande incolori, però sono necessarie, vabbé che si rischia, ma ogni mazzo stompy/simil stompy rischia...
4 fetch
6 foresta

creature: 24

1 progenitus
4 troll asceta
4 river boa
4 elvish spirit guide
4 noble hierarch
3 elder --> leva troppe robe fastidiose
3 spawnwrithe
1 dryad arbor

altre: 18

4 calice
4 trini
2 jitte
2 spada di fuoco e ghiaccio
2 garruck
4 order

rogue elephant e rancor mi ricordano 1 mazzo che c'era in legacy, che aveva il nome di stompy ma non lo era assolutamente. adesso, però, non c'è davvero più nessuno che lo gioca.
la trovo poi una carta rischiosa, e rancor non mi piace molto, insomma, abbiamo gli equipaggiamenti, pazienza per trample

questo mazzo invece è comparso a metà 2009 e sta facendo dei risultati, non molto, ma si può migliorare secondo me... sto provando anche call of the herd al posto di riber boa per poter fare tranquillamente chalice a 2 ma non sono sicuro... non vorrei uscirne troppo rallentato...
sto testando, e il mazzo non sarà fortissimo ma ha delle cose buone
quando avrò finito posterò conclusioni e side

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 19:45 

Salice ridente ha scritto:
@diemmepi: bhe, hai ragione, in effetti alcune cose da mettere ancora a posto ci sarebbero, ci sto lavorando sopra. sono arrivato ad una configurazione con 1 Progenitus, senza Cold-eyed selkie ma con 2 Troll asceti, che magari farò salire a 4 al posto di 2 Tarmogoyf, lo so che sono fortissimi ma contro Zoo se metto Chalice a 2 levo qasali, tarmogoyf e soprattutto gaddock, carta fastidiosissima.
inoltre, ho levato 1 jitte e ho messo 1 Sword of fire and ice, magari ne metterò 2, a questo proposito stavo pensando di levare definitivamente i Tarmogoyf e di mettere 1 sword e 1 spawnwrithe. quindi avrei in mente una lista così:

terre:

4 ancient tomb
4 wasteland --> sono 8 lande incolori, però sono necessarie, vabbé che si rischia, ma ogni mazzo stompy/simil stompy rischia...
4 fetch
6 foresta

creature: 24

1 progenitus
4 troll asceta
4 river boa
4 elvish spirit guide
4 noble hierarch
3 elder --> leva troppe robe fastidiose
3 spawnwrithe
1 dryad arbor

altre: 18

4 calice
4 trini
2 jitte
2 spada di fuoco e ghiaccio
2 garruck
4 order

rogue elephant e rancor mi ricordano 1 mazzo che c'era in legacy, che aveva il nome di stompy ma non lo era assolutamente. adesso, però, non c'è davvero più nessuno che lo gioca.
la trovo poi una carta rischiosa, e rancor non mi piace molto, insomma, abbiamo gli equipaggiamenti, pazienza per trample

questo mazzo invece è comparso a metà 2009 e sta facendo dei risultati, non molto, ma si può migliorare secondo me... sto provando anche call of the herd al posto di riber boa per poter fare tranquillamente chalice a 2 ma non sono sicuro... non vorrei uscirne troppo rallentato...
sto testando, e il mazzo non sarà fortissimo ma ha delle cose buone
quando avrò finito posterò conclusioni e side

Mi va bene quasi tutto... però...

- Non levare i TARMO :-u ... leva Garruk al posto (5 mana!).
- L'elefante è rischioso, vero, ma lo sono di più 8 terre incolore IMHO. Non ti è mai capitato di aprire con solo terre neutre? :'(
- Io ho adorato Rancor perchè costa 1 e ti torna sempre in mano... :-* considera che senza Trample, le creature te le bloccano con gli 1/1...e tu non fai mai danno...
- fai i tuoi test, ma secondo me non conviene sacrificare tarmo per Calice a 2... il calice è un chiodone.... :-D

Facci sapere.
Ciao,
D.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 19:58 

@diemmepi: Allora, questa è la mia ultima risposta, riprenderò e scriverò le mie conclusioni quando abrò finito di testare :-D.
il mazzo c'è perché che Chalice, chalice è utilissimo, non è del tutto asimmetrico ma quasi. solo trinisfera secondo me non basta. rogue elephant: hai detto che abbiamo troppo mana colorless, tu vuoi saccare quella che magari sarà la nostra unica foresta? ma se aggiungiamo foreste, cosa leviamo? ancient tomb? no, ci leva trinisfera di primo. wasteland? un minimo di denial lo dobbiamo fare. sì, mi è capitato 1 volta in 20 test di aprire con mana colorless, però lo screw lo rischia ogni mazzo.
garruck: ho visto che tutte le liste lo usano, anche e me non piaceva, ma io mi fidavo dei giocatori che avevano fatto top8 con lui dentro. secondo me, è ottimale. piuttosto pensavo di lasciare tarmo e levare river boa, che può essere inutile. avevo anche pensato a Great sable stag, che è incounterabile (cosa utilissima) ma soffre spiga. sto provando con 2 di loro e 2 troll. tra qualche giorno vi dico i risultati dei miei test. su rancor sono indeciso, non penso che sia necessario ma lo provo e poi vi dirò.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 21:01 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Salice Ridente ha scritto:
@diemmepi: Allora, questa è la mia ultima risposta, riprenderò e scriverò le mie conclusioni quando abrò finito di testare.
il mazzo c'è perché che Chalice

Mi sembra evidente che diemmepi stia cercando di parlare di un mazzo completamente diverso.

Tra l'altro,
al di là della tipologia,
non so quanto possa avere testato a fondo certe carte; vedi Garruk, dove in due post mostra di credere che costi 5.

Comunque le liste in questo topic scarseggiano di Garruk: è un errore.
In questo deck, il numero di partite che si vince con le carte a "costo 4" (Garruk, Natural Order e, volendo, il 2+2 di Jitte) è elevato.
*Elevato*.

La maggioranza delle liste usano 3 Garruk, ma non è neppure così stupido usare il 4x: di tanto in tanto conviene produrre pedine col primo, "ucciderlo", giocare subito il secondo, aggiungere segnalino e fare Overrun il turno dopo (sembra lento ma succede).
Usarne tre è solo "più prudente" visto che saltuariamente Garruk non riesce ad "entrare" in partita (limitandosi ad un pedina).

E pure Natural Order, alla fin fine, non è una chiusura così secondaria (anche se, di fondo, posso concordare sull'osservazione): certe partite si vincono solo con questa "combo".

Quindi, generalizzando, non concordo con chi dice che Gaddock non è un problema. Se entra per "primo" può essere un ostacolo non indifferente; toglie due carte che possono essere vitali e non abbiamo molti mezzi per levarlo (tipico problema del verde del resto).

Riguardo [card]Progenitus[/card] in 1x o 2x,
la questione mi sembra che sia più "complicata" di come si vuole farla qua.
Giocare la monocopia ha indubbiamente i suoi pro ma anche un 2x *può* avere dei vantaggi.

Questo mazzo non "controlla" le pescate e, se vede Progenitus, non ha modo di rimescolarlo: arrivare a otto carte è impensabile quindi, al massimo, finirà per essere impresso sul Mox di Cromo per i pochi giocatori che li usano.
E, a questo, si aggiunga pure che il Natural Order in Chalice Green non ha (alla fine) altri target validi, non che facciano così la differenza almeno.

Sì, il 2x aumenta le possibilità di vederne uno in pescata. E, anzi... Aggiungo che non sarà così fuori dal comune.
In compenso questa soluzione permette di avere sempre la possibilità di un Natural Order "ottimizzato" (vederli entrambi è decisamente raro).

Insomma: non liquiderei la questione così facilmente.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2010, 8:43 

Starman ha scritto:
Salice Ridente ha scritto:
@diemmepi: Allora, questa è la mia ultima risposta, riprenderò e scriverò le mie conclusioni quando abrò finito di testare.
il mazzo c'è perché che Chalice

Mi sembra evidente che diemmepi stia cercando di parlare di un mazzo completamente diverso.

Tra l'altro,
al di là della tipologia,
non so quanto possa avere testato a fondo certe carte; vedi Garruk, dove in due post mostra di credere che costi 5.

Comunque le liste in questo topic scarseggiano di Garruk: è un errore.
In questo deck, il numero di partite che si vince con le carte a "costo 4" (Garruk, Natural Order e, volendo, il 2+2 di Jitte) è elevato.
*Elevato*.

La maggioranza delle liste usano 3 Garruk, ma non è neppure così stupido usare il 4x: di tanto in tanto conviene produrre pedine col primo, "ucciderlo", giocare subito il secondo, aggiungere segnalino e fare Overrun il turno dopo (sembra lento ma succede).
Usarne tre è solo "più prudente" visto che saltuariamente Garruk non riesce ad "entrare" in partita (limitandosi ad un pedina).

E pure Natural Order, alla fin fine, non è una chiusura così secondaria (anche se, di fondo, posso concordare sull'osservazione): certe partite si vincono solo con questa "combo".

Quindi, generalizzando, non concordo con chi dice che Gaddock non è un problema. Se entra per "primo" può essere un ostacolo non indifferente; toglie due carte che possono essere vitali e non abbiamo molti mezzi per levarlo (tipico problema del verde del resto).

Riguardo [card]Progenitus[/card] in 1x o 2x,
la questione mi sembra che sia più "complicata" di come si vuole farla qua.
Giocare la monocopia ha indubbiamente i suoi pro ma anche un 2x *può* avere dei vantaggi.

Questo mazzo non "controlla" le pescate e, se vede Progenitus, non ha modo di rimescolarlo: arrivare a otto carte è impensabile quindi, al massimo, finirà per essere impresso sul Mox di Cromo per i pochi giocatori che li usano.
E, a questo, si aggiunga pure che il Natural Order in Chalice Green non ha (alla fine) altri target validi, non che facciano così la differenza almeno.

Sì, il 2x aumenta le possibilità di vederne uno in pescata. E, anzi... Aggiungo che non sarà così fuori dal comune.
In compenso questa soluzione permette di avere sempre la possibilità di un Natural Order "ottimizzato" (vederli entrambi è decisamente raro).

Insomma: non liquiderei la questione così facilmente.

In effetti ho giocato molto Garruk in T2 quando usci', e ricordavo costasse 3VV.:->
In legacy non l'ho praciamente mai visto però... ne, come giustamente dici, l'ho testato di persona nel formato. Ma pensando fosse un drop a 5 lo vedevo lentissimo.

Sei stato illuminante sul tema chiusure a costo 4...credo di aver capito 8-) , e in questa logica, Garruk ha il suo senso (anche 3x). Come proporresti di togliere Gaddok, che ha questo punto diventa un problema serio per questo mazzo?

Tema bestione: ho fatto 5 partite ieri notte... e inizio a propendere per il 2x di progenitus... mi è capitato un paio di volte di perscarlo... con le conseguenze del caso...X-D

Ciaociao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2010, 9:40 

giocando gli altri 2 stompy (fs e ds), mi sembra proprio che il verde sia di forza molto inferiore ahimè. il motivo è che non ha nulla che gli altri non abbiano e ciò che ha in comune con gli altri lo sfrutti in maniera meno efficace (FS picchia più forte, ha fow, pesca, tutora... DS blocca meglio l'avversario).

il verde offre natural order, unico motivo a mio avviso per giocare questo mazzo. però non è a mio avviso sufficiente. Ergo occorre trovare qualcos'altro di sbroccato da inserire nel mazzo.

l'avevo già proposto in un altro topic (ma in sostituzione di order e probabilmente era una cattiva idea...): ma inserire [card]legge del più forte[/card] per fare vantaggio carte e giocare una vacca ogni turno... dato che non si pesca, le minacce in mano finiscono. immaginate di giocare calice e survival nei primi 2 turni... giocate forti a mio avviso... secondo me darebbe maggiore esplosività al mazzo e ridurrebbe il problema dei counter avversari. se passa survival obv.

ovviamente survival non verrebbe utilizzato con l'obiettivo di pescare/tutorare creature che abbiano delle triggered che possano risolvere minacce avversarie. ma banalmente per giocare più minacce dell'avversario e pescare 2 carte a turno a cc=G. giocare un tarmo a turno a me sembra forte...

tra l'altro non vedo forte la "strategia secondaria" presente nelle liste che per ora sono nate, ossia quello del denial con trini e wasta. il motivo è che presenta costi di lancio incentrati quasi esclusivamente sul 2 e 4 per cui wastando si fa più fatica a giocare il cc4 e tanto il cc2 lo paghiamo 3 grazie a trini. difatti il PW è presente nel mazzo in triplice copia anche per ovviare a tal problema.
io un tentativo di sostituire trini con la strategia del survival lo farei, mandando trini in side.

... tra l'altro survival farebbe tornare nel raccoglitore la scarsissima selkie, che è lì solo perchè il mazzo non pesca... oppure risolverebbe il problema del topdeck di gerarca con calice giù...

provo ad abbozzare una lista:

4 Ancient tomb
6 fetch col verde
9 foresta

1 Dryad arbor
4 Elvish spirit guide
4 Noble hierarch/elfi 1/1 se abbiamo paura di lacchè
4 River boa
2 Wickerbough elder
2 Spawnwrithe
4 Tarmogoyf
1 progenitus
1 [card]squee, goblin nabob[/card] (al posto del 2° progenitus)

Altre: 15

4 Natural order
4 survival of the fittest
4 Chalice of the void
3 Jitte

+ 3 carte a scelta tra 3 bestie cattive (di cui una masticora chioma lama magari) o 3 Garruk Wildspeaker (se il numero di creature non è troppo basso)

che ne dite?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo