ciao!
il dancing ghoul è stato il mio primo mazzo legacy competitivo con il quale mi sn divertito un sacco (ed essendo un combo la cosa è rara

)
la lista che giocavo io era leggermente diversa e te la voglio proporre:
terre:
4 ancient tomb
4 polluted delta
4 underground sea
4 pantano insanguinato
1 spiaggia allgata
1 palude
* 18 terre, classiche. mana garantito dalle 9 fetch (sono tante ma toglierci terre dal mazzo nn può farci che bene

). contro waste possiamo soffrire un pochino ma giusto se l'oppo ne becca 2 o 3 a fila (e che culo però). considerando che dobbiamo chiudere nei primi 3 turni cmq bastano e avanzano.
creature:
2 sutured ghoul
3 grattanubi
*il minimo indispensabile direi
istant:
4 mystic tutor
4 brainstorm
1 chain of vapor
4 rito oscuro
4 [card]shallow grave[/card]
1 danza dei cadaveri
2 intuition
stregonerie:
4 buried alive
1 reanimate
4 rubapensieri
4 cabal therapy
*i tutori sono troooppo grossi! (che novità...). intuition è molto utile visto che con le ancient tomb le possiamo fare di 2°. brainstorm principalmente servono per avere una difesa contro duress, rubapensieri e hymn. poi pescare carte in più diciamo che nn fa mai schifo
shallow grave è il rianimino perfetto per questo mazzo.
cabal sono comodissime per fare del male alla mano dell'avversario e possono servire alla disperata per sacrificare i grattanubi per nn rimuoverli dal gioco (mi è capitato un paio di volte di dover fare questa giocata).
artefatti:
4 petalo di loto
*un mana in più di un colore che ci serve. ha sempre la sua utilità.
veniamo ora alla parte che preferisco

: il side!
side:
4 dark confidant
4 phyrexian negator
4 [card]persecute[/card]
3 esplosivi ingegnerizzati

Da combo si passa direttamente ad una sorta di "aggro" e possiamo provare a fregare con una notevole facilità il nostro ignaro avversario che avrà sidato qualche carta che ci rimuova il cimitero (tipo cripta o layline).
questo side va usato con cautela: il nostro punto di forza, il negator, si può rivelare facilmente anke il nostro punto debole: contro un mazzo che gioca spari i mucconi restano nel side e si prova a chiudere di combo.
i persecute possono essere d'aiuto contro diversi mazzi che usano un colore in particolar modo (es: mud, goblin, elfo). certo contro goblin o elfo dobbiamo essere veloci a kiudere di combo sennò finiamo sommersi da milioni di creaturini aggressivi.
gli esplosivi sono una carte sempre utile da usare e basta averli usati una volta per rendersene conto.
spero di esserti stato d'aiuto!
CIAUZ!
[/url]