Oggi è mar 24 mar 2026, 9:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Angry Ghoul
MessaggioInviato: sab 20 dic 2008, 19:36 

Questo mazzo è un'idea che ho avuto anni fa per costruire un Reanimator che avesse qualche speranza contro i mazzi "seri".
Cercando su internet, mi sono poi accorto che un mazzo del genere esisteva già (e ti pareva!) e si chiamava Angry Ghoul.
La meccanica è la seguente: castare [card]Buried Alive[/card] per 2 [card]Krosan Cloudscraper[/card] e 1 [card]Sutured Ghoul[/card] e poi rianimare il Ghoul con [card]Shallow Grave[/card] o [card]Corpse Dance[/card] per avere un bestione 26/26 travolgere che attacca lo stesso turno in cui entra in gioco e vincere.
È possibile chiudere anche di primo avendo 2 Riti e tutti i pezzi della combo in mano (alquanto improbabile), di secondo con un Rito per [card]Buried Alive[/card] e rianimare il turno successivo (più facile) oppure di terzo, aprendo magari con drop a 1 (che può essere scartino, Branza o Tutore), castando [card]Buried Alive[/card] di secondo (grazie a [card]Dark Ritual[/card], [card]Ancient Tomb[/card] o [card]City of Traitors[/card]) e chiudendo comodamente il turno seguente.
Ovviamente, la combo è parecchio fragile, prona a qualsiasi tipo di hate verso il cimitero, ma ha dalla sua il fattore sorpresa.
Prima di scendere ulteriormente nei dettagli, ecco la lista:

Terre (19)
3 [card]Swamp[/card]
1 [card]Island[/card]
4 [card]Underground Sea[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]
3 [card]City of Traitors[/card]

Creature (6)
2 [card]Sutured Ghoul[/card]
4 [card]Krosan Cloudscraper[/card]

Altro (35)
4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Shallow Grave[/card]
2 [card]Corpse Dance[/card]
4 [card]Buried Alive[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Chain of Vapor[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
4 [card]Peer Through Depths[/card]
3 [card]Defense Grid[/card]

Sideboard (15)
3 [card]Extirpate[/card]
2 [card]Massacre[/card]
4 [card]Pact of Negation[/card]
3 [card]Stifle[/card]
2 [card] Echoing Truth[/card]
1 [card]Rushing River[/card]

Mana base:
Abbastanza classica, per un mazzo nero/blu veloce che non ha bisogno di molto mana per girare.
[card]Ancient Tomb[/card] e [card]City of Traitors[/card] sono lì principalmente per castare [card]Buried Alive[/card] di secondo.

Filtraggio/Tutoraggio:
[card]Brainstorm[/card] e [card]Mystical Tutor[/card] sono scelte automatiche; [card]Peer Throgh Depts[/card] ha vinto il ballottaggio con le altre carte perché ero troppo esposto a [card]Chalice of the Void[/card] e dovevo limitare i drop a 1.
Inoltre, considerando che il mazzo gira quasi esclusivamente intorno a istantanei e stegonerie, è davvero efficacissimo.

Scartini:
Dovendo dare priorità a efficienza e versatilità, [card]Thoughtseize[/card] risulta essere la scelta migliore; migliore di [card]Duress[/card] perché non giochiamo rimozioni, migliore anche di [card]Cabal Therapy[/card] perché, anche se è rigiocabile sacrificando eventuali Grattanubi a faccia in giù, non possiamo permetterci di fare cilecca.

Rimbalzi:
Necessari per togliere pali vari tra cui Calice, Leyline ecc.
Di main giusto [card]Chain of Vapor[/card] e [card]Echoing Truth[/card] in monocopia, per non rischiare di inciamparci troppo spesso, ma eventualmente da tutorare.
Di side altri due Echi (utili anche contro [card]Empty the Warrens[/card] e altro) e [card]Rushing River[/card] in monocopia per casi disperati come doppio Calice a 1 e a 2, oppure Calice e Leyline ecc.

Counter:
Indispensabile [card]Defense Grid[/card] di main contro counter vari, ma soprattutto è l'unica protezione contro [card]Extirpate[/card] (anche se è necessario scombare tutto in un turno perché sia efficace).
Di side c'è poi il set completo di [card]Pact of Negation[/card] contro control a base blu.

Altro:
La side come al solito non è molto rodata, ma le varie soluzioni sono state valutate abbastanza a lungo.
Oltre ai Patti e ai rimbalzi, di cui ho già parlato, ho messo [card]Extirpate[/card] contro Threshold (mai incontrato uno), Dredge (idem) e combo (idem alla seconda).
[card]Massacre[/card] sarebbe contro Fish, White Weenie e in particolare contro [card]Meddling Mage[/card] (anche questa non mi è mai capitato di doverla sidare).
[card]Stifle[/card] infine è l'unica che può neutralizzare [card]Tormod's Crypt[/card] ed è pur sempre una carta fastidiosa da mettere quando ad esempio ci si accorge che [card]Defese Grid[/card] non serve, così come anche [card]Extirpate[/card].

Matchup:
Il mazzo è abbastanza impermeabile ad aggro, contro scarto riesce a destreggiarsi grazie a Branza e Tutore (ma comunque chiude tranquillamente anche di topdeck), è strutturato in modo da poter aggirare i vari pali del formato e dovrebbe poter dire la sua anche contro counter.
Purtroppo però, mentre contro Stax, Stompy ecc. ho avuto modo di testare a sufficienza, contro counter non mi sento ancora sicuro; infine non sono ancora riuscito a trovare una soluzione soddisfacente contro [card]Extirpate[/card].
Aspetto commenti e consigli, grazie.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: sab 20 dic 2008, 20:12 

infatti, oggi ti ho incontrato su mws e l'ho vinta proprio grazie ad extirpate :-D
Comunque, non potresti giocare una win condition alternativa ? La combo è bella e quello che vuoi, certamente, però troppo basata sul cimitero,e con tutto l'hate che c'è in giro, la vedo dura.. potresti spuntare la prima, ma poi siderebbero tormod's , extirpate e persino relic, rendendoti la vita non molto facile.. pensavo a tombstalker magari, da sidare in g2 dal sideboard, tanto dovrebbe essere facile castarlo, sfruttando anche l'accelerazine delle 2 mana lands. Non è originalissimo, ma perlomeno ti consente di non basarti solo su un modo di vincere, non proprio solidissimo.

Totodile>Tarmogoyf
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 dic 2008, 19:22 

Sto provando la monocopia di [card]Show and Tell[/card] al posto della quarta [card]Shallow Grave[/card].
Se mi capita [card]Krosan Cloudscraper[/card] in mano, posso calarlo senza passare dal cimitero.
Vediamo come va così...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 dic 2008, 22:03 

ciao,invece dei [card]Krosan Cloudscraper[/card] io metterei i [card] Phyrexian Dreadnought [/card] con [card]Stifle [/card] li giochi dalla mano e sono grossi :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 dic 2008, 1:03 

@Krimsonking

Scusa come lo mantieni il grattanubi (se lo cali di show and tell) senza giocare verde? :-?

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 dic 2008, 15:00 

jafar ha scritto:
Scusa come lo mantieni il grattanubi (se lo cali di show and tell) senza giocare verde? :-?

Dannazione, jafar, hai ragione!
Questo perché mi sono sempre e solo interessati i numeretti in basso a destra e la carta non l'ho mai neanche letta. :'|

Comunque ho apportato alcune modifiche:

-4 [card]Ancient Tomb[/card]
-3 [card]City of Traitors[/card]

+1 [card]Swamp[/card]
+2 [card]Island[/card]
+4 [card]Chrome Mox[/card]

Mox c'era già in una versione precedente del mazzo, che però montava molti più drop a 1.
L'avevo tolto perché mi ero accorto che non avevo mai bisogno di 2 mana di primo, mentre mi servivano assolutamente 3 mana di secondo per [card]Buried Alive[/card].
[card]Ancient Tomb[/card] e [card]City of Traitors[/card] mi garantivano quel terzo mana di secondo senza dover rimuovere una carta dalla mano, però col tempo mi sono reso conto che mi mancava spesso mana colorato e soffrivo particolarmente slando.
Considerato che adesso potrei aprire pure con [card]Defense Grid[/card] o [card]Peer Through Depths[/card], [card]Chrome Mox[/card] risulta molto più adatto e così riesco pure a recuperare slot per le terre base.

PS: Ho tolto pure un [card]Pact of Negation[/card] per [card]Rebuild[/card], da sidare contro artefattanza, tanto 4 Patti più le Griglie sono davvero troppi.

Ultima modifica di crimsonking il lun 22 dic 2008, 22:08, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 dic 2008, 19:31 

[card]Rite of Consumption[/card] che ne dite in mono copia come chiusura tutorabile?

nn e' una carta adorabile? attacchiamo facciamo i 13 danni, sacchiamo e ne facciamo altri 13.

la stessa cosa vale se riusciamo a mantenerlo, se abbiamo rite of cosumption coperta da counter possiamo evitare di passare dalla fase di attacco, sarebbe meglio uno scagliare, ma nn vedo il rosso X D.

poi mi sa che saccandola cosi' nn viene neanche eliminata dal gioco, oppure l'abilita' di rimuoverla si innesca anche se la creatura e' nel cimitero? se l'abilita' nn si innesca quando coso e' nel cimitero rite of consumption ci permette anche di sacrificarla a prescindere per tenercela li dentro e rievocarla a necessita'.

non lo so, e' solo un'idea.

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 gen 2009, 11:55 

È più o meno lo stesso discorso fatto da me per [card]Cabal Therapy[/card].
Il punto però è che bisogna trovare qualcosa che non passi dal cimitero, perché è quello il nostro punto debole.
[card]Show and Tell[/card] era perfetto proprio perché metteva in gioco [card]Krosan Cloudscraper[/card] dalla mano, non fosse stato per il suo mantenimento.
Certo, [card]Show and Tell[/card] + [card]Rite of Consumption[/card] è una bella combetta, ma non ci si può fare troppo affidamento perché il primo va in monocopia e non abbiamo molti altri slot...
Pensavo di provare [card]Denizen of the Deep[/card], che va bene sia con [card]Show and Tell[/card] che con la strategia base del mazzo.
Il problema però a questo punto è che [card]Sutured Ghoul[/card] diventa 22/22 e all'avversario basta un bloccante per sopravvivere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 gen 2009, 13:27 

Se vuoi mettere giù qualcosa con show and tell le scelte migliori sono sempre quelle:

- colosso di darksteel
- la troietta volante (akroma bianco)
- simic sky swallover
- il nuovo [card]hellkite overlord[/card]

Roba grossa,clock basso,poche possibilità di risposta da parte dell'oppo (colosso in particolare se scende in legacy è moooolto pericoloso).

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 gen 2009, 14:23 

Indubbiamente, ma è tutta roba che non funziona con la combo principale.
[card]Darksteel Colossus[/card] non lo posso mettere nel cimitero con [card]Buried Alive[/card], mentre tutte le altre bestie non hanno forza sufficiente per poter vincere di [card]Sutured Ghoul[/card].
Ci vorrebbe qualcosa tipo [card]Sneak Attack[/card], però in-color.
Al limite, stavo seriamente pensando di inserire il verde, che aprirebbe a nuove soluzioni di side e a altre chiusure alternative.
Il rischio però sarebbe rendere il mazzo più lento e instabile, dovendo rinunciare alle manipolazioni del blu.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 feb 2009, 19:26 

ciao!
il dancing ghoul è stato il mio primo mazzo legacy competitivo con il quale mi sn divertito un sacco (ed essendo un combo la cosa è rara :-D )

la lista che giocavo io era leggermente diversa e te la voglio proporre:

terre:

4 ancient tomb
4 polluted delta
4 underground sea
4 pantano insanguinato
1 spiaggia allgata
1 palude

* 18 terre, classiche. mana garantito dalle 9 fetch (sono tante ma toglierci terre dal mazzo nn può farci che bene :-D). contro waste possiamo soffrire un pochino ma giusto se l'oppo ne becca 2 o 3 a fila (e che culo però). considerando che dobbiamo chiudere nei primi 3 turni cmq bastano e avanzano.

creature:

2 sutured ghoul
3 grattanubi

*il minimo indispensabile direi

istant:

4 mystic tutor
4 brainstorm
1 chain of vapor
4 rito oscuro
4 [card]shallow grave[/card]
1 danza dei cadaveri
2 intuition

stregonerie:

4 buried alive
1 reanimate
4 rubapensieri
4 cabal therapy

*i tutori sono troooppo grossi! (che novità...). intuition è molto utile visto che con le ancient tomb le possiamo fare di 2°. brainstorm principalmente servono per avere una difesa contro duress, rubapensieri e hymn. poi pescare carte in più diciamo che nn fa mai schifo :-D
shallow grave è il rianimino perfetto per questo mazzo.
cabal sono comodissime per fare del male alla mano dell'avversario e possono servire alla disperata per sacrificare i grattanubi per nn rimuoverli dal gioco (mi è capitato un paio di volte di dover fare questa giocata).

artefatti:

4 petalo di loto

*un mana in più di un colore che ci serve. ha sempre la sua utilità.

veniamo ora alla parte che preferisco :-D : il side!

side:

4 dark confidant
4 phyrexian negator
4 [card]persecute[/card]
3 esplosivi ingegnerizzati

:-p Da combo si passa direttamente ad una sorta di "aggro" e possiamo provare a fregare con una notevole facilità il nostro ignaro avversario che avrà sidato qualche carta che ci rimuova il cimitero (tipo cripta o layline).
questo side va usato con cautela: il nostro punto di forza, il negator, si può rivelare facilmente anke il nostro punto debole: contro un mazzo che gioca spari i mucconi restano nel side e si prova a chiudere di combo.
i persecute possono essere d'aiuto contro diversi mazzi che usano un colore in particolar modo (es: mud, goblin, elfo). certo contro goblin o elfo dobbiamo essere veloci a kiudere di combo sennò finiamo sommersi da milioni di creaturini aggressivi.
gli esplosivi sono una carte sempre utile da usare e basta averli usati una volta per rendersene conto.

spero di esserti stato d'aiuto!

CIAUZ!

[/url]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 feb 2009, 20:39 

Non sono molto esperto ma perche' al posto del Negator non si usa il [card]Ashenmoor Gouger[/card]?? Alla fine dubito seriamente che il piano comprenda di Bloccare con il Negator (almeno se non si voglia perdere board advantage) quindi il drawback dell attrezzo di Landa non e' molto pesante e non so se la leggera diminuzione del clock sia cosi' significativa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 feb 2009, 23:12 

Io nel frattempo ho proseguito con i test e credo finalmente di aver trovato la soluzione migliore a [card]Extirpate[/card].
Ecco la lista aggiornata:

Terre:
3 [card]Swamp[/card]
2 [card]Island[/card]
4 [card]Underground Sea[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Bayou[/card]

Creature:
2 [card]Sutured Ghoul[/card]
4 [card]Krosan Cloudscraper[/card]

Altro:
4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
3 [card]Shallow Grave[/card]
2 [card]Corpse Dance[/card]
4 [card]Buried Alive[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Mystical Tutor[/card]
4 [card]Peer Through Depths[/card]
1 [card]Chain of Vapor[/card]
1 [card]Rushing River[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
2 [card]Pact of Negation[/card]
1 [card]Show and Tell[/card]
4 [card]Chrome Mox[/card]

Sideboard:
3 [card]Extirpate[/card]
2 [card]Massacre[/card]
3 [card]Stifle[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Rebuild[/card]
1 [card]Pact of Negation[/card]
3 [card]Ground Seal[/card]

Ho aggiunto un leggero splash verde per sfruttare la monocopia di [card]Show and Tell[/card] (ancora non mi è mai capitato di usarla, ma non mi ha neanche dato fastidio), ma soprattutto per poter inserire post-side [card]Ground Seal[/card]; è un peccato che non sia tutorabile, ma con lui in gioco il problema [card]Extirpate[/card] è definitivamente accantonato.
Per il resto, ho spostato [card]Rushing River[/card] e un paio di [card]Pact of Negation[/card] di main al posto di [card]Defense Grid[/card], che a parte contro counter è un legno pazzesco, e ho riordinato un po' il tutto.
L'esplosività della combo è rimasta intatta, solo che adesso ce la si può giocare anche contro qualsiasi hate, a patto di azzeccare la side.
Che ve ne pare?

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]