Ricca84 ha scritto:
cosa vuol dire che gicoa 16 counter MD allora può togliere una Force? ti giuro che Merfolk l'ho giocato e prima della quarta Force se ne va agilmente uno a caso tra tutti gli altri counter.
Mettiamo che abbia deciso di tenere 4 Mental Misstep per via di un field colmo di esse.
Mettiamo che giochi 2 Spell Pierce x evitare resettoni in Mid-Late.
Tutte belle spiegazioni ma resta il fatto che tra tutti i counter Force è NETTAMENTE il più forte e non giocarne 4 vuol dire perdere partite per confidant veloci, Tourach (visto che i merfolk che girano ultimamente sono estremizzati per giocarsela in mirror quasi senza carte morte --> assenza di standstill), Reliquary ecc
SE avessi giocato Merfolk, ti saresti reso conto che le carte che ti fanno perdere (e non quelle che ti danno fastidio, bada bene, ma quelle che proprio NON devono entrare) non si chiamano certo Dark Confidant, Hymn to Tourach o Knight of the Reliquary.
Le carte che portano a casa la partita da sole contro Merfolk e che DEVI counterare sono ben altre:
Pernicious Deed
Grim Lavamancer
Mother of Runes
Humility
Moat
Ensnaring Bridge
Firespout ed affini
Natural Order
Tutte carte che da sole invalidano buona parte della tua strategia e tengono il campo.
Quindi tutte carte che vuoi assolutamente counterare.
Con quella lista hai una valanga di modi per counterarle, assieme alla possibilità di evitare di dover fare dei 2x1 per togliere un Ensaring o un Moat e tenersi le FoW per carte più importanti o decisive.
Poi vabeh, contro Tourach fare Spell Pierce mi sembra un PELINO meglio che usare una Force of Will di costo alternativo

Poi ovviamente nei MU giusti sidi dentro o fuori le Force perchè, per dire, nel mirror di Merfolk i Pierce li togli e metti Force, Sower, Threads, Llawan ed affini.
Ma hai anche i MU in cui le Force le sidi fuori, tipo TUTTI i MU in cui l'altro gioca Thoughtseize ed effetti simili uniti ad altri scarti (tipo Rock) perchè contro di loro sono molto più forti carte come Submerge, Spell Pierce e simili che non fanno svantaggio carte o sono utili anche al topdeck.
Altro che I NEVER SIDE OUT FORCE OF WILL.
Certo, in un mondo senza Misstep con un mazzo come Canadian non puoi permettertelo oppure perdi da Vial o partenze veloci di Zoo, ma con Misstep è TUTTO un altro discorso.
Senza contare che Reliquary, Goyf e simili li risolvi anche menando con una Jitte che riesce ad out-raceare praticamente qualsiasi creatura salvo Progenitus ed Emrakul.
Poi
fate bene attenzione, non ho detto che la scelta sia giusta, che la condivida e che sia la miglior lista di sempre, ho solo detto che, al contrario di tutti i soliti spalatori di letame, io ne vedo la logica anche se non sono d'accordo con le scelte.
Poi non avendo provato la lista (come nessun altro che l'ha commentata, fra parentesi) non ti so dire se effettivamente se ne senta la mancanza o meno, quindi sto solo facendo l'avvocato del diavolo perchè, ora come ora, capisco come si possa vedere le Force come superflue in un mazzo con tutte quelle contromagie.
Ricca84 ha scritto:
E smettiamola di dire lui è 1 pro e ha ragione, oppure lui è un americano e quindi fa liste a caso. Ragionare con la propria testa spesso fa miracoli!
Ho solo fatto notare che non state parlando di un giocatore che fa qualche T8 ai torneini domenicali italiani e viene su T1 a bullarsi, ma di un giocatore che ai tornei di SCG ha spesso fatto T8 su 300+ persone e che gioca a Magic probabilmente più ore del più bravo su questo forum, quindi "scelte alla cazzo" dubito ne faccia.
Ed è proprio perchè ho ragionato con la mia testa invece che andare dietro alla massa di caproni che senza mescolare il mazzo 2 volte nè pensarci 5 secondi fa della facile ironia scadente o dice "bisogna per forza giocare 4 Force, è un cretino"

Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge