Oggi è ven 25 set 2026, 23:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 104 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Starcitygames Open Series] Orlando 15/05/11 (TOP 16)!Li
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 13:39 
Legendary Creature

[-a-L-e-] ha scritto:
Merfolk 6th place Nicholas Spagnolo

Artifacts
4 Aether Vial

Creatures
4 Coralhelm Commander
4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Merrow Reejerey
4 Silvergill Adept

Instants
3 Daze
3 Force of Will
4 Mental Misstep
2 Spell Pierce

Legendary Artifacts
2 Umezawa's Jitte

Basic Lands
13 Island

Lands
1 Mishra's Factory
4 Mutavault
4 Wasteland

Sideboard:
1 Relic of Progenitus
2 Tormod's Crypt
1 Sower of Temptation
1 Threads of Disloyalty
1 Force of Will
2 Hydroblast
2 Spell Pierce
3 Submerge
2 Llawan, Cephalid Empress

La classica americanata? Oppure giocare 3 Force md e 1 in sb ha un senso che mi sfugge? :'|

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Starcitygames Open Series] Orlando 15/05/11 (TOP 16)!Li
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 14:02 

ATTUALMENTE BANNATO
Horsy ha scritto:
La classica americanata? Oppure giocare 3 Force md e 1 in sb ha un senso che mi sfugge? :'|

Scherzi? La mono force di side serve per rivelarla mentre mischi il mazzo e fingi di contare le carte nella side, così l'avversario pensa che tu non ce l'abbia E INVECE C'E'. Non devi sfottere le liste americane, perché prima ne parli male e una settimana dopo tutti quanti giochiamo 3x force of will e 1x factory di main.

-Leale-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 14:04 

Forse perchè in Merfolk Force fa svantaggio carte
Forse perchè in Merfolk non hai modo di recuperare da ciò
Forse perchè in Merfolk lui non usa Standstill
Forse perchè in Merfolk Silvergill non basta
Forse è solo una puttanata...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 14:26 
Legendary Creature

Martin15 ha scritto:
Forse perchè in Merfolk Force fa svantaggio carte
Forse perchè in Merfolk non hai modo di recuperare da ciò
Forse perchè in Merfolk lui non usa Standstill
Forse perchè in Merfolk Silvergill non basta
Forse è solo una puttanata...

Tempo fa chiesi al signor David Caplan, storico giocatore (nonchè inventore) di Canadian, se sidasse fuori le Force contro Zoo e mazzi simili, dato che
1) fanno svantaggio, e Canadian non fa alcun tipo di vantaggio carte (semmai vantaggio tempo, così come merfolk grazie a Fiala, Daze e slandi)
2) in Canadian non hai nessun modo di recuperare tale svantaggio
etc.
Lui mi ha risposto: I NEVER SIDE OUT FORCE OF WILL.
Questo per dire che, nonostante Force faccia svantaggio, è troppo importante per poterci rinunciare. E in un mazzo come merfolk monoblu poi, che non gioca nessun removal (se non 3/4 Submerge post side), che quindi non ha risposte nè alle creature, nè ad artefatti o incantesimi molesti già in g1 (e nemmeno in g2..), qualcuno ha il coraggio di giocare solo 3 Force PERCHE' FA SVANTAGGIO CARTE? Ma allora perchè giocare Goyf o Knight, dato che vanno isi sotto qualsiasi removal? Boh.. {:-)

EDIT:
Ned Ludd ha scritto:
Scherzi? La mono force di side serve per rivelarla mentre mischi il mazzo e fingi di contare le carte nella side, così l'avversario pensa che tu non ce l'abbia E INVECE C'E'. Non devi sfottere le liste americane, perché prima ne parli male e una settimana dopo tutti quanti giochiamo 3x force of will e 1x factory di main.

Ma certo!!! Come ho fatto a non pensarci prima!!! :-> (poveri noi.. :-( )

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 14:54 

@Horsy
L'unica affermazione vera che ho fatto era l'ultima...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 14:59 
Legendary Creature

Martin15 ha scritto:
@Horsy
L'unica affermazione vera che ho fatto era l'ultima...

Lo so lo so, ti conosco, anzi scusa se ti ho citato, era per rispondere in generale a chiunque magari appoggierà quella scelta, perchè penso ce ne saranno, visto che "non bisogna criticare le liste senza testarle" (cit.)

Anzi mi scuso fin da adesso se non ho ancora testato merfolk con 3 Force, prometto che lo farò al più presto.

lillinux ha scritto:
maverick3 ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 15:10 

XAVIER ha scritto:

il discorso è che se anche counteri una spiga o un mancer, zoo rimane un mazzo con molte removal e bestie+grosse dei tritoni ad un costo inferiore. quindi appunto salvo mani marginali da una parte o dall'altra non sarà una stronzatina che fa 1x1 a variare anche solo minimamente il MU. così come nn raddrizza il MU nemmeno perish che è capace di fare 3x1.
al limite compensa meglio l'autoloss che si aveva da mancer (e ci sta) così come perish compensa l'autoloss da doppia-tripla creatura nei primi 3 turni...

poi che in generale tritoni ci guadagni molto da MM questo assolutamente si... comunque di certo nn è un mazzo da 12 in top 16 :-D ma a questo credi ci sia una spiegazione molto semplice :-p

Quello che dici è vero se la partita durasse 20 turni.
Siccome sono 2 mazzi che fanno della race il loro punto forte quello che dici perde di valore, non nel senso che diventa falso, ma che non è sempre vero.

MM su Gatto di primo al tuo turno 0 è una giocata che cambia la partita, specialmente se al turno 2 non ho un drop a 1 da fare per stare fuori da daze e se il drop a 1 è gerarca la mia race comincia con un danno al turno 3, e in tre turni più o meno si chiude il discorso.

Certo dopo la partita è tutta da giocare, e il matchup non diventa sicuramente in favore di merfolk, ma se anche con merfolk devo stare al 50% (faccio per dire, vedremo nei prossimi mesi quanto compensa mm) zoo perde TUTTA la sua forza, visto che merfolk diventerebbe ufficialmente l'aggro del formato.

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 23:54 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
è anche vero che alcune versioni viste ultimamente giocavano molte meno creature verdi, e perish lo sentono di meno... Però ragazzi il mondo gira, isogna adattarci alle novità e apprezzarle ^_^

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mag 2011, 0:18 
Legendary Creature

Ieri ho seguito un pò il coverage in diretta...
Mental Misstep (e cazzo chiamatelo così visto che MM è da sempre meddling mage 8-*) praticamente era sfruttato da tutti da TA ai Merfolk...ad ANT (versione di Ari Lax) ad Infect UG.
Ho seguito i quarti di Lewin vs Flores (che vince lo Standard il giorno prima) ed la seconda è stata una delle partite più impensabili della storia :-D entrambi i giocatori rischiano di morire deckati e Flores rimane con come uniche "chiusure" nel mazzo 2/3 Revoker :-> Lewin (non a caso ad un certo punto controlla il cimitero dell'oppo ,prima di andare in discard, e scarta 2 StP) ha Jace e Factory (l'ultima rimasta visto che le altre due erano state slandate)e praticamente ,per 3 turni a fila, usa Submerge su Revoker (che obv chiamava Jace) e con lo stesso Pw mette in fondo al deck la creatura..Flores ne aveva giocati 3 di fila LOL...

Il mazzo di Thompson cmq non credo che abbia sto Mu stranegativo (anche se cmq molto difficile) vs Merfolk..per come è strutturato e per come avrà pensato ad buildarlo il mazzo secondo me se la può cavare, sopratutto per l'assetto che ha post side, sfruttato anche da Lewin in ProBant tempo fa, con 3 Needle per Vial, Coralhelm e Mutavault e 3 Llawan e altre cartine di contorno...

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 2:28 

@Horsy:
Tranky!!! :-p
Cmq ho letto solo ora e ti quoto :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 6:18 

Nicholas Spagnolo è tutt'altro che un fesso, se ha fatto quella scelta avrà avuto le sue ragioni, forse perché con 16 counter MD si sentiva comunque sicuro lo stesso, anche senza il playset di Force?

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 8:31 

sono adirato che alex bertoncini non faccia parte di questa top otto :'(
perchè alex (urlo di disperazione) nooooo... xD

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 8:36 

Jiaozy ha scritto:
Nicholas Spagnolo è tutt'altro che un fesso, se ha fatto quella scelta avrà avuto le sue ragioni, forse perché con 16 counter MD si sentiva comunque sicuro lo stesso, anche senza il playset di Force?

Jiaozy questo tuo commento è indifendibile..
cosa vuol dire che gicoa 16 counter MD allora può togliere una Force? ti giuro che Merfolk l'ho giocato e prima della quarta Force se ne va agilmente uno a caso tra tutti gli altri counter.
Mettiamo che abbia deciso di tenere 4 Mental Misstep per via di un field colmo di esse.
Mettiamo che giochi 2 Spell Pierce x evitare resettoni in Mid-Late.
Tutte belle spiegazioni ma resta il fatto che tra tutti i counter Force è NETTAMENTE il più forte e non giocarne 4 vuol dire perdere partite per confidant veloci, Tourach (visto che i merfolk che girano ultimamente sono estremizzati per giocarsela in mirror quasi senza carte morte --> assenza di standstill), Reliquary ecc

E smettiamola di dire lui è 1 pro e ha ragione, oppure lui è un americano e quindi fa liste a caso. Ragionare con la propria testa spesso fa miracoli!

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 13:54 

Ricca84 ha scritto:
cosa vuol dire che gicoa 16 counter MD allora può togliere una Force? ti giuro che Merfolk l'ho giocato e prima della quarta Force se ne va agilmente uno a caso tra tutti gli altri counter.
Mettiamo che abbia deciso di tenere 4 Mental Misstep per via di un field colmo di esse.
Mettiamo che giochi 2 Spell Pierce x evitare resettoni in Mid-Late.
Tutte belle spiegazioni ma resta il fatto che tra tutti i counter Force è NETTAMENTE il più forte e non giocarne 4 vuol dire perdere partite per confidant veloci, Tourach (visto che i merfolk che girano ultimamente sono estremizzati per giocarsela in mirror quasi senza carte morte --> assenza di standstill), Reliquary ecc
SE avessi giocato Merfolk, ti saresti reso conto che le carte che ti fanno perdere (e non quelle che ti danno fastidio, bada bene, ma quelle che proprio NON devono entrare) non si chiamano certo Dark Confidant, Hymn to Tourach o Knight of the Reliquary.
Le carte che portano a casa la partita da sole contro Merfolk e che DEVI counterare sono ben altre:
Pernicious Deed
Grim Lavamancer
Mother of Runes
Humility
Moat
Ensnaring Bridge
Firespout ed affini
Natural Order

Tutte carte che da sole invalidano buona parte della tua strategia e tengono il campo.
Quindi tutte carte che vuoi assolutamente counterare.
Con quella lista hai una valanga di modi per counterarle, assieme alla possibilità di evitare di dover fare dei 2x1 per togliere un Ensaring o un Moat e tenersi le FoW per carte più importanti o decisive.
Poi vabeh, contro Tourach fare Spell Pierce mi sembra un PELINO meglio che usare una Force of Will di costo alternativo :'|

Poi ovviamente nei MU giusti sidi dentro o fuori le Force perchè, per dire, nel mirror di Merfolk i Pierce li togli e metti Force, Sower, Threads, Llawan ed affini.

Ma hai anche i MU in cui le Force le sidi fuori, tipo TUTTI i MU in cui l'altro gioca Thoughtseize ed effetti simili uniti ad altri scarti (tipo Rock) perchè contro di loro sono molto più forti carte come Submerge, Spell Pierce e simili che non fanno svantaggio carte o sono utili anche al topdeck.

Altro che I NEVER SIDE OUT FORCE OF WILL.
Certo, in un mondo senza Misstep con un mazzo come Canadian non puoi permettertelo oppure perdi da Vial o partenze veloci di Zoo, ma con Misstep è TUTTO un altro discorso.

Senza contare che Reliquary, Goyf e simili li risolvi anche menando con una Jitte che riesce ad out-raceare praticamente qualsiasi creatura salvo Progenitus ed Emrakul.

Poi fate bene attenzione, non ho detto che la scelta sia giusta, che la condivida e che sia la miglior lista di sempre, ho solo detto che, al contrario di tutti i soliti spalatori di letame, io ne vedo la logica anche se non sono d'accordo con le scelte.

Poi non avendo provato la lista (come nessun altro che l'ha commentata, fra parentesi) non ti so dire se effettivamente se ne senta la mancanza o meno, quindi sto solo facendo l'avvocato del diavolo perchè, ora come ora, capisco come si possa vedere le Force come superflue in un mazzo con tutte quelle contromagie.
Ricca84 ha scritto:
E smettiamola di dire lui è 1 pro e ha ragione, oppure lui è un americano e quindi fa liste a caso. Ragionare con la propria testa spesso fa miracoli!
Ho solo fatto notare che non state parlando di un giocatore che fa qualche T8 ai torneini domenicali italiani e viene su T1 a bullarsi, ma di un giocatore che ai tornei di SCG ha spesso fatto T8 su 300+ persone e che gioca a Magic probabilmente più ore del più bravo su questo forum, quindi "scelte alla cazzo" dubito ne faccia.

Ed è proprio perchè ho ragionato con la mia testa invece che andare dietro alla massa di caproni che senza mescolare il mazzo 2 volte nè pensarci 5 secondi fa della facile ironia scadente o dice "bisogna per forza giocare 4 Force, è un cretino" :'|

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 14:14 

Jiaozy ha scritto:
SE avessi giocato Merfolk...

Ti assicuro che gioca merfolk da almeno 6 mesi...

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 104 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo