Parlo a nome di una piccola comunità di giocatori che vive nei dintorni di Genova che ha avuto modo di partecipare sia al torneo del Kaiser, sia all'Ovino. Sicuramente la nostra esperienza non e' decennale ma vorremmo entrare in merito del discorso.
Ritengo che non sia facile organizzare un torneo di 3 giorni, i problemi dal punto di vista logistico sono tantissimi e presumo che ben pochi di noi possano solo immaginarsi cosa comporti trovare posto per un torneo da 200+ persone. Non si tratta di organizzare il solito torneino sotto casa, ci sono molte più variabili da prendere in considerazione e non tutte dipendono solo dall'organizzatore. Cosa ne puo' kaiser se gli garantiscono 15 funghi per il freddo e se ne ritrova 6 di cui 2 da riparare? Avrebbe dovuto tener conto di questa possibilità? Probabilmente se ne avesse tenuto conto avrebbe dovuto "procurarsi" presso un ente (sono solo supposizioni) un'altra decina di funghi e questo comporta problemi logistici che portano a spese ovviamente superflue che per ovvi motivi incidono sul budget a disposizione per i premi. A questo punto ci si sarebbe tutti lamentati dei premi.... Diciamo che ci vuole un giusto compromesso fra pararsi il culo per eventuali problemi e limitare le spese per tenere premi fighi (come ritengo siano stati). Richiedere come ha fatto Kaiser 15 funghi per il freddo mi pare un giusto compresso, non ci si puo aspettare di piu'. Senza contare che rispetto al dday 2 le cose sono molto migliorate. Se non ricordo male l'anno scorso i tavoli erano molto più vicini fra di loro e raggiungere il proprio posto non era proprio una passeggiata, inoltre il bar quest'anno era fornito davvero di tutto, rispetto al dday2 c'erano piu rivenditori internazionali ecc ecc. Diamo anche un occhio ai miglioramenti, se tanto mi da tanto il prossimo anno lo si organizza al Franchi con 37000 posti a sedere e side event un 11 contro 11 con la viola.
Altro problema spinoso, il downgrade dei premi:
Questo e' sempre un argomento molto difficile da toccare, ognuno ha la sua idea: griglie garantite ecc ecc. Perciò mi affido al buon Ivanhoe:
Cita:
L'idea imprenditoriale del "premio garantito" è sicuramente una filosofia di organizzazione....
Bene, quando ho letto l'annuncio che ci sarebbe stato il dday ovviamente ho notato che il premio non era garantito e ho fatto i miei calcoli:
Io: "Belin, c'è il dday fra un mese che si fa?
Mattia: "Beh si va... Ma i premi?"
Io: "Boh... non mi interessa... Tanto bevo e faccio il cazzaro per 3 giorni di fila cosa me ne frega dei premi... tanto non vinciamo nemmeno che siamo troppo scarsi...Beh, si va a fare un giro in Toscana"
Questa e' la nostra filosofia di gioco, a ognuno la sua e ognuno si deve fare i propri calcoli quando decide di partecipare a un torneo. Il fatto che i premi possano subire un downgrade e' una questione opinionabile dove ognuno ha la propria idea... ma se non e' garantito che non lo subiranno allora bisogna pensare alla possibilità che succeda, questo ovviamente comporta delle conseguenze. C'è chi gioca per i premi e magari a questo punto non viene e chi (come me) per divertirsi e viene comunque, ognuno faccia le proprie scelte.... Teniamo conto (cosa sfuggita a molti) che comunque nell'annuncio del Vintage era uscito fuori il problema dei premi garantiti (se non sbaglio Lucio aveva sollevato il problema) e Kaiser aveva risposto che erano garantiti per 200 persone. La mia considerazione a cosa vuole portare? Al fatto che se l'organizzatore non specifica una griglia di premi garantita allora e' inutile lamentarsi se avviene un downgrade. Ci si può lamentare se per 1 persona in meno i premi vengono dimezzati, ma non mi sembra che questo sia successo.
Ringrazio Kaiser per il torneo, personalmente sono rimasto molto soddisfatto, a molti sfugge che se non ci fosse gente come Kaiser (e pochissimi altri) che si prendono la briga di organizzare eventi del genere bisognerebbe sempre emigrare all'estero per partecipare a tornei di un certo livello.
Una piccola considerazione finale:
Sembra che non si perda mai occasione per criticare l'operato degli organizzatori, la cosa triste e' che ne risente la qualità del forum, si perde piu tempo a creare flame che a parlare di strategie e deck, penso che si dovrebbe riflettere su questa piega che sta prendendo il forum e essendo che non siamo in democrazia intervenire di conseguenza, sia chiaro, la mia e' solo una riflessione personale di un utente che si augura che si perda piu tempo a parlare di strategie che a insultarci fra di noi. Ritengo che le critiche possano essere costruttive e portare a miglioramenti, il problema e' che spesso qui si esagera....